Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 136, 137, 138, 139, 140  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Sep 25, 2022 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona sera, iniziamo con l'Italia. Oggi giornata perturbata tra basso Lazio e Campania e proprio in quest'ultima regione temporali continui hanno portato accumuli pluviometrici molto elevati (da 50 a oltre 200 mm in buona parte della regione) buone piogge in generale sul centro Italia, anche altrove a due fiere se non localmente a tre cifre, così come in Toscana altra regione con diversi over 50 localmente 100 mm nei settori centro neridionali. Altrove piogge tra 5 e 50 mm con scarse precipitazioni ancora troppo predominanti in Italia. A parte il Fruili cui vale il discorso già fatto per xsmpania e Toscana, altrove poche piogge fatta eccezione per qualche settore e in parte la Sardegna centrale con diversi accumuli a due cifre. Ieri piogge in Liguria e in parte al nord e Toscana il tutto in un contesto rermico autunnale.
Qui in Sicilia finora discorso diverso (che vale anche per Basilicata, Puglia centro meridionale e Calabria) ove il tempo buono parzialmente tiene pur essendoci parecchie nubi e anche qualche pioggia ma molto più isolata di qualunque altra zona d'Italia. Qui per esempio piogge tra siracusano e ragusano e pure catanese ed ennese da qualche ora e settori est dell'agrigentino con accumuli modesti tranne pachino con oltre 12 mm Ispica 50, e altri settori intorno 5-20 mm. Intanto venti da sud che fanno innalzatoe temperature, con minime nuovamente vicino ai 20 gradi poco neno massime in buona parte sopra i 25 specie nei settori centro occidentali e ancor di più tirrenici a causa dei venti di caduta meridionali. Qui giornata prevalentemente poco nuvolosa e ventosa già da stanotte con brevi interruzioni con direzione del vento da sud ovest che dura da quasi tre giorni consecutivi. Ecco i miei estremi 23.2 e 29.4 attuale 27.4 col 40% ur.
Suluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Sep 26, 2022 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo oggi si presenta instabile e localmente perturbato.
Ancora piogge anche oggi, dopo quelle abbondanti sui settori tirrenici (specialmente Campania e Toscana) anche oggi vi sono stati dei temporali. Rispetto a ieri tuttavia, i settori temporaleschi si sono allargati verso sud e, pur mantenendosi di minore intensità rispetto alle regioni sopra citate si sono presentati già da questa notte. Intanto qualche pioggia è arrivata anche su alcuni settori laziali, e in genere adriatici Puglia inclusa ma anche Basilicata settentrionale (ove è piovuto molto) e Calabria, piogge e temporali anche in Sicilia stamattina che su trapanese palermitano occidentale sono state intensevl (tra 30 e 90 mm su gran parte del trapanese con oltre 70 mm a Trapani) e che poi si sono spostati ad est ove sono tuttora presenti sia pure con accumuli più gonrenuti anche se non mancano over 10 se non 20 mm na più localizzati. Piogge tuttora in atto in un contesto mite e leggermente ventoso da ovest. Qui nuvoloso dopo il temporale notturno di oltre tre ore di durata e con accumuli compresi tra 25 e 35 in città (da me 32 mm) ovviamente molti disagi sia nelle città che un provincia sopratutto per allagamenti e anche qualche frana.
Estremi odierni 22.4-26.0 che è anche l'attuale temperatura mentre ur si attesta al 62%.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Sep 27, 2022 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Torniamo un attimo al mese di agosto e in Europa. Vediamo cosa è successo dal punto di vista termico e pluvionetrico.


Iniziamo proprio dalle precipitazioni abbastanza ben distribuite in quesi tutta Europa, Italia compresa, anche se non nanca qualche buco qua e là.



Queste le medie pluvio di agosto.



Sopra media in certi settori italiani, e sopratutto Balcanici. Meno precipitazioni nel nord Europa.
Quasi tutte queste precipitazioni hanno avuto carattere temporalesco talvolta localizzato.

Temperature quasi ovunque sopra le medie per il mese dii agosto

In Italia solo al nord e alcuni settori tireenici settentrionali sono andati oltre altrove in media.


Il tempo oggi si presenta variabile a livello nazionale con qualche pioggia qua e la. Temperature miti almeno lungo le coste e di giorno, più fresco di notte. Stesso discorso, con qualche grado in più, per la Sicilia, ove il tempo è migliorato già da ieri sera, sui settori occidentali e stanotte su quelli orientali, pur sussistendo una certa instabilità sul messinese. Venti deboli al più moderati da occidente, e temperature comprese tra 15-20 di notte, tra 22-27 di giorno.
Saluti.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Sep 28, 2022 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo variabile in Sicilia con diversi annuvolamenti e a che un vento occidentale sa debole a moderato. Temperature miti di notte tra 15 e 22 gradi (qui 22.5 minima) e massime comprese tra 20 e 29 gradi 26-29 lu go le coste, mentre la massima qui è stata 26.0 attuali 23.5 57% ur.
In Italia temperature più contenute e anche piogge in Calabria tirrenica, Toscana, Sardegna e Campania e infine Valle D'Aosta, rare altrove.


A livello europeo tra il 18 e 24 settembre da segnalare il brusco raffreddamento avvenuto nei settori orientali e vulcanici con diversi gradi sorto le medie del periodo, che comunque ha riguardato quasi tutta Europa tranne ka Spagna che per la maggior parte era sopra media. Piogge che si sono concentrate sui settori centro orientali d'Europa, in Irlanda e Francia meridionale e poche altre località. In Italia tranne le due isole naggiori le temperature sono state sotto le medie in particolare sui settori adriatici, mentre le piogge, sono arrivate in modo più convinto tra Liguria centrale e pochi altri settori.

Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Sep 29, 2022 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi parecchi temporali, associati a vento e grandine su gran parte d'Italia in particolare i settori tirrenici centro b meridionale Toscana interna, e sul nord est settore prealpi e alta pianura, altrove piogge più disorganizzate o anche assenti, in un contesto generale di variabilità perturbata almeno in alcuni settori. Venti localmente forti, o moderati da occidentali a sud occidentali e temperature molto miti specie al sud e laddove le precipitazioni e le nubi siano state scarse. Tuttora sono in atto temporali limitati tuttavia ad alcune regioni che poi sono sempre stesse dei precedenti peggioramenti.
Qui in Sicilia alcune piogge e temporali hanno interessato I settori centro orientali quasi per intero, ma con accumuli spesso sotto i 10 mm con i soliti ocer 10/20 mm isolati. Temperature sempre piuttosto elevate specialmente lungo le coste ove in certe stazioni si è varcata la soglia dei 30 gradi, ma altrove non si è certo andati lontano dai 30, mentre nei settori interni raramente si sono superati i 25 causa nubi e piogge, mentre le minime sono comprese orientativamente tra 13 e 22 gradi, e il vento prevalente spira da OSO come quasi sempre negli ultimi 10 giorni.
Qui quasi sereno vento assente e questi gli estremi termici 22.5-29.0 attuale 26.0 44%.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Sep 30, 2022 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

E con oggi se ne xa settembre, un bese che almeno per la ormai decade ha prodotto temperature certamente molto alte per il periodo sopratutto al dentro sud (le caratteristiche del mese sono rimaste invariate e sono nella maggior parte dei casi, legate ad un raffreddamento via via sempre più intenso andando verso mord) mentre al nord in pratica, salvo locali eccezioni (nord ovest) le temperature, seppure sopra media nei primi giorni, sono state caldine ma senza eccessi. Poi nei giorni seguenti questo "fresco" è sceso verso sud ma a tappe, prima al centro e poi al sud. Proprio al sud le temperature hanno spesso superato i 30 gradi lungo le coste nei settori interni anche i 33-37 gradi, per poi scendere anche qui in modo notevole poco dopo la metà del mese fino alla 3° decade inoltrata. Piogge anche queste, più frequenti al centro nord, specialmente settori tirrenici e nord oriebtali cin accumuli spesso over 100 mm e punte locwli comprese tra 300 e oltre 500 mm (Campania, Lazio, Toscana e Liguria, e, più ad est, Friuli e Trentino) piogge più disorganizzate altrove malgrado talvolta siano state intense anche alluvionali (alcuni settori delle Marche e zone limitrofe, intorno a metà mese) e anche Sicilia occidentale e sud orientale.
Terza decade piuttosto ventosa e localmente instabile questa anche qui in Sicilia dopo le prime due decadi ove davvero c'è poco da dire a parte il caldo.
Oggi qualche temporale sa queste parti sempre a carattere isolato e neppure troppo intenso a macchia do leopardo, vento moderato come sempre da 4 giorni, da sud ovest, temperature massime tra 25 e 31 gradi presenti sopratutto lungo le coste settentrionali e meridionali, mentre I cieli sono spesso nuvolosi.
Qui 24.1 di minima e 29.0 di massima, esattamente come ieri attuale 28.2.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Oct 01, 2022 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Settembre termina come inizia ottobre con qualche pioggia ma solo nelle ore notturne. Ieri sera nuovamente temporali e piogge intense tra trapanese sud orientale e centrale, agrigentino occidentale e palermitano occidentale tutti con accumuli a due cifre. Alcuni settori hanno superato i 50 mm con settori over 100 mm e non è mancato neppure il vento e la grandine, ma i problemi sono legati all'acqua. Molti i nubifragi bei settori sopra citati anche qui sia pure con accumuli tra 20/35 mm. Meno piogge sul resto della regione. Continua invece il caldo che tra ragusano e siracusano viaggiano questo pomeriggio i 30 gradi localmente superati, mentre sul resto della regione gli over 25 sono comunissimi. Qui da me 22.4-25.3 attuali 24.7 74% ur.
Anche a livello nazionale, qualche temporale al sud specie altrove tempo discreto.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Oct 03, 2022 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Inizio ottobre a livello nazionale piuttosto secco e molto mite. Anzi a tratti e di giorno anche piuttosto caldo in certi settori. In poche parole il caldo moderato presente al sud si è portato anche su quasi tutto lo stivale ed è tuttora presente, ma di notte le temperature scendono a causa dei cieli sereni in modo prevalente e con assenza di venti significativi.
Il discorso sopra riportato per l'Italia vale grossomodo anche per la Sicilia, che appunto ha (e ha avuto da inizio ottobre) temperature piuttosto calde nei settori centro orientali, quasi tutti oltre i 25 gradi con rari settori over 28/30 gradi. Lungo le coste (23-27) e altre zone interne (22-26) minime quasi tutte sotto I 20 gradi ma spesso sotto i 15. Da me ieri 20.7/25.0 oggi 21.0/26.0 ur 54%.
Ur in questi giorni salito spesso oltre il 50%.
Credo sia tutto, alla prossima.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Oct 04, 2022 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi iniziamo col vedere cosa è successo in estate dal punti di vista termico in Europa.

foto img
Tutto rosa in quasi tutta Europa Italia compresa. Dopo il 2003 questa è stata l'estate più calda in Italia (occorre però precisare che in alcuni settori tipo settori tirrenici, nord ovest e Sardegna e Sicilia, è stato superato, sino I settori adriatici, do poco sopra media, che hanno fatto la differenza) mentre in Europa è stata la più calda in assoluto.


Piogge abbastanza sotto le medie in Europa specie sui settori interni iberici e africa settentrionale. Non bene neppure centro est Europa Inghilterra compresa, mentre Bqlcani e Turchia, alcune zone nord occidentali spagnole e centro sud Italia sopra media sia pure locale.





Questo non significa che durante il trimestre estivo non sia piovuto e difatti l'immagine qui sopra lo dimostra. Piogge più copiose suj settori nord delle Alpi, e localmente tra centro ed est Europa, minori altrove ma sempre presenti, tranne alcuni settori spagnoli e nord africani.

Ritorniamo adesso in Italia dove tempo continua ad essere buono quasi ovunque, sereno o poco nuvoloso (in pratica è così da inizio mese) con temperature caldine di giorno e più fresche la notte. Le caratteristiche meteo, temperature a parte, hanno caratteristiche estive.
Qui pure tempo buono con minime quasi tutte sotto I 20 gradi (qui 20.7) massime ben oltre i 22 gradi con punte di 25.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Oct 05, 2022 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giornate tiepide e soleggiate quasi ovunque in Italia, senza vento, anche se di notte il fresco comincia a farsi sentire. Massime invece piuttosto elevate per il periodo, specialmente lungo la fascia tirrenica, Sardegna e Sicilia, con punte anche oltre i 25 gradi, e non solo lungo le coste. Ma anche altrove, in Italia, temperature decisamente più alte del normale.
Piogge assenti e poche pure le nubi tranne qualche settore padano ove vi sono di notte delle nebbie.


Col tempo italiano abbiamo per oggi concluso e quindi heglio passare nuovamente a settembre nell'ultima parte coi dati aggiornati, che vedono un'Europa occidentale e centrale sotto le medie di almeno un grado localmente 2-3 gradi, mentre al contrario Balcani e Turchia hanno viaggiato sopra le medie del periodo (+1-3° C) qualcosina anche in scandinavia, mentre in Italia è il centro nord ad essere sotto media di 1 grado anche un paio in certi settori alpini, più nella media o anche 1 grado più a sud.

Precipitazioni presenti sui settori centro orientali europei in particolare tra Slovenia e Croazia ma neppure la Svizzera è poi andata male in fatto di piogge, che invece sono state scarse in alcuni settori orientali europei, in Finlandia, Scandinavia Spagna e africa settentrionale e infine Balcani sud orientali. Italia già lo sappiamo i settori centrali (Campania, Lazio e Toscana) nord (Friuli in primis, e Liguria centro orientale, in parte Lombardia) Sud quasi tutto, specie Basilicata e Sicilia entrambe coi settori occidentali Sicilia sud orientale in certi settori, Calabria tirrenica e nord ovest della Sardegna.


Qui intanto quasi sereno T attuale e massima di 24.7, minima di 20.4.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Oct 07, 2022 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sia qui in Sicilia che in Italia continua questo tempo di stampo primaverile con cieli prevalentemente sereni o al massimo parzialmente nuvolosi per nubi essenzialmente alte e stratificate. Continua anche l'assenza sia di piogge che di vento, quanto meno di una certa intensità mentre je temperature fresche un po dovunque di notte e al mattino, e miti se non un poco calde di pomeriggio. Insomma è da inizio mese che continuamo così. Adesso sembra che qualcosa cambi, ma staremo a vedere.
Tornando da queste parti anche qua cieli puliti e sole splendente con le soliti deboli brezze diurne temperature che ancora di giorno superano tutte i 20 gradi e in certi settori anche i 25 con punte massime anche di 27-28 su alcuni settori interni sud orientali (solite province di Siracusa, Catania e Enna) pur non scherzando anche trapanese e agrigentino, mentre meglio va sul messinese. Minime che si sojo attestate (ieri e oggi) quasi tutte sotto i 20 e spesso sotto I 15, con qualche grado in più nei centri abitati, e in montagna anche al di sotto dei 10° C.
Da me: ieri 19.4-24.4 oggi 19.1-24.2 attuali 22.6 e 57% ur.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Oct 08, 2022 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi sono arrivate alcune nubinsuibsettori occidebrwlivorwluaneve anchevquwlche pioggiavinnoieminteve V. Aosta, e qualcuna anche in Sardegna. Altrove ancora tempo buono e mite, tuttavia è positivo che il tempo cambi, anche se, dopo questo peggioramento, carte alla mano, sembra che la seconda decade, sia più movimentata dal punto di vista meteo ma sempre molto mite salvo eccezioni locali.
Temperature e tempo qui come i precedenti 7 giorni di ottobre, forse fon qualche grado in più oggi. Qui 19.9/24.6 e 23 attuali.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Oct 09, 2022 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi il tempo sta cambiando in Italia, senza contare che da ieri sera che è peggiorato con l'inizio peggioramento proprio al nord ovest (si proprio Piemonte e Lombardia con piogge tuttora in corso e accumuli tra 20 e 50 mm localmente nei settori nord orientali piemontesi e nord occidentali lombardi ove è piovuto di più tra 50 e 100 mm; per il piemonte è uno dei peggioramenti più intensi dell'anno), mentre altrove continua ad esserci un tempo magari nuvoloso o parzialmente nuvoloso ma con scarse piogge (per ora ma in certi settori vi sarà un peggioramento delle condizioni meteo già da stasera o stanotte) e anche abbastanza mite soecue di giorno.
Qui in Sicilia una domenica all'insegna del sole specie di mattina, poi di pomeriggio sono arrivate le nubi e anche delle piogge sui settori occidentali. Per adesso piogge moderate, è piovuto anche qui. T. Sempre elevate specie nei catanese, ennese e ragusano interni con punte di 27-29 di massima mentre i settori costieri e il resto dell'isola sono comprese tra 23 e 27, minime tra 10 e 20 gradi. Ieri più o meno le stesse rempesature ma cin cieli sereni neutre l'ur si mantiene tra il 50 e 70%.
Estremi qui 21-24.8 e 22.4 attuali col 66% ur. Coperto, vento a tratti forte da NNE specialmente prima di piovere poi si è calnato. Anche la pioggia era cessata per qualche minuto e adesso ha ripreso in modo debole/moderato.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Oct 10, 2022 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento: una passata temporalesca quella che tea ieri pomeriggio e durata in pratica finora, almeno sui settori sud orientali ove i fenomeni e le precipitazioni sono tuttora in corso, anche se non sempre intense, altrove il tempo è rapidamente migliorato facendo alzare altrettanto rapidamente le temperature già di suo non certo basse. Il copione è sempre lo stesso; in pratica il terzo peggioramento "autunnale" ha seguito le orme dei due precedenti peggioramenti della terza decade di settembre (in pratica piogge più intense nei settori occidentali e meridionali trapanese in primis con accumuli tra i 30 e quasi 70 mm, agrigentino specie occidentale tra 10 e 50 mentre localmente alcuni settori del siracusano hanno superato I 30 mm così come anche il messinese. Molti i temporali e diversi nubifragi nel trapanese. Qui non è piovuto molto, a che se in certi settori più occidentali si sono raggiunti i 30 mm. Da ne ieri 9 mm stamattina 3 mm. Temperature: minime comprese tra 10 e 20 gradi, massime tra 18 e 22 ad est tra 22 e 27 ad ovest e a nord Sicilia e in parte anche nei settori interni centro occidentali causa cieli sereni o poco nuvolosi. Qui gli estremi di oggi 20.5-24.0 attuali 23.7.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Oct 11, 2022 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giornate di primavera in gran parte d'Italia con t spesso sopra i 20 gradi. Il tempo tuttavia non è sempre sereno, sono presenti annuvolamenti localmente associati a rovesci a volte temporaleschi. L'ultimo peggioramento (il primo di ottobre) che non ha riguardato tutta Italia, si è presentato più attivo al sud (Sicilia, Sardegna, Piemonte, Liguria, e poi ad est Calabria, Puglia) e nord occidentali, con accumuli spesso sopra I 50 mm anche se non ovunque.
Tempo qui parzialmente nuvoloso, con questi estremi termici 20.8-24.8 e attuali 24.7 ur 70%. Vento debole da sud ovest a tratti assente. Ieri massima di 24.2.
Sul resto della regione temperature alte nelle zone interne spesso sopra I 25, con punte anche di 27-29 gradi. Anche lungo le coste si va da 23-27 gradi. Vi sono nubi localmente compatte in grado isolatatamente di dare luogo a rovesci anche temporaleschi.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 136, 137, 138, 139, 140  Successivo
Pagina 137 di 140

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it