Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Pioggia moderata a tratti più consistente in atto da oramai tre ore, preziosi millimetri che il suolo può assorbire senza disastri e criticità in un contesto termico consono al periodo, in una parola: autunno.

Vedremo il consuntivo delle prp ma per ora bene così.
Avatar utente
Tirseno
Messaggi: 199
Iscritto il: mar set 20, 2022 11:52 am
Località: SORANO (GR); Ovada (AL)

Messaggio da Tirseno »

In realtà, a vedere questa mappa con i totali di settembre, è evidente che solo Roma è stata saltata

Immagine
In tutto il Lazio settentrionale, accumuli da buoni a ottimi.
Spiccano i 307 mm di Valentano (zona piiovosissima, quasi 1200 mm annui).
Addirittura 550 mm al Terminillo, ma il dato mi sembra un pò farlocco.
Ancora, 290 mm a Bassano Romano, altro punto di grande piovosità.
E 167 a Morlupo, alle porte di Roma.
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Oggi all'Eur due belle passate piovose fra mattina e pomeriggio.
Da me pioggia pomeridiana: circa 5 mm l'accumulo.
Ottobre
Messaggi: 132
Iscritto il: mer ott 13, 2021 5:42 pm
Località: Roma

Messaggio da Ottobre »

Stavo vedendo un po' di elaborazioni (e pure il caro vecchio sat...).
Direi che tra giovedì e venerdì in regione possiamo fare un buon bottino.
A differenza della precedente "tempesta equinoziale", che ha lasciato tanti segni ma anche tante carezze (si è ballato dai 7 mm ai nubifragi preoccupanti), stavolta possiamo andare dai 30 ai 50 mm distribuiti bene, in modo omogeneo.
L'entrata mi sembra meno stretta, un po' più larga, e si spera più democratica proprio perché meno esplosiva e veloce. Pur rimanendo un impianto da scambio meridiano e non da scorrimento ovest -> est.
Quindi bella passata, mi sbilancio (facile a 48 ore :-) e comunque i thread regionali ce li leggiamo noi, eventuale figuraccia limitata :-) ).
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Pare quasi che il film di Virzì sia profetico...
per ora nessuna traccia della passata piovosa attesa per oggi, anzi al momento soleggiato con qualche nube stratificata.

Guardando il sat c'è un fronte temporalesco attivo ad est della Sardegna, misa che ce la giochiamo sul filo pure oggi.
Per le belle perturbazioni atlantiche e le piogge estese appuntamento rimandato a data da destinarsi

A più tardi.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:Pare quasi che il film di Virzì sia profetico...
per ora nessuna traccia della passata piovosa attesa per oggi, anzi al momento soleggiato con qualche nube stratificata.

Guardando il sat c'è un fronte temporalesco attivo ad est della Sardegna, misa che ce la giochiamo sul filo pure oggi.
Per le belle perturbazioni atlantiche e le piogge estese appuntamento rimandato a data da destinarsi

A più tardi.
Ciao
Io credo invece in molte giornate di pioggia nel quadrimestre ottobre - gennaio (specie novembre, dicembre e gennaio) con più di una piena del Tevere.
Per oggi la pioggia (purtroppo, perché in città non è proprio gradevole con tutte le incombenze quotidiane che si hanno e con i figli da riprendere) sarà concentrata nella seconda parte della giornata, serata e notte e anche domani secondo me.

Quanto a Virzì mi incuriosisce il nuovo film, spero torni ai fasti del passato perché ultimamente si è un po' perso...Rivoglio il Virzì di Ferie d'agosto, Caterina va in città e Tutta la vita davanti....Spero non cada nel buonismo politically correct ideologico perché la sua commedia amara è stata davvero una delle più belle novità degli anni 90 e inizio anni 2000, andando a rimpiazzare per certi versi un certo declino artistico del nostro mitico Verdone che dopo i capolavori iniziali purtroppo ha perso smalto proprio in quegli anni.... :x
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto: Quanto a Virzì mi incuriosisce il nuovo film, spero torni ai fasti del passato perché ultimamente si è un po' perso...Rivoglio il Virzì di Ferie d'agosto, Caterina va in città e Tutta la vita davanti....Spero non cada nel buonismo politically correct ideologico perché la sua commedia amara è stata davvero una delle più belle novità degli anni 90 e inizio anni 2000, andando a rimpiazzare per certi versi un certo declino artistico del nostro mitico Verdone che dopo i capolavori iniziali purtroppo ha perso smalto proprio in quegli anni.... :x
Guarda io ci metto anche "il capitale umano", bellissimo
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Concordo e aspetto pure io Siccità anche per gli interpreti, Mastandrea e la Fanelli sono fortissimi.

Per il resto quest'oggi pesante abbaglio di ECM che ci metteva sotto prp dalla primissima mattina, meglio Arome che però sta toppando sul pomeriggio, radar alla mano il grosso arriverà in serata.
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Oggi da me all'ora di pranzo, come riferito dai miei genitori, forte temporale con anche alcuni chicchi di grandine nel mezzo e pioggia molto forte: d'altra parte il radar era in questo abbastanza eloquente.
Accumulo 13 mm quasi tutti con il temporale, ora pioggia debole.
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

Oggi nel Pontino parecchia acqua. A Formia anche allagamenti. Tutta la zona dell’Agro e la costa sotto precipitazioni battenti
luca 67
Messaggi: 232
Iscritto il: dom giu 27, 2010 1:53 pm
Località: Roma Capannelle

Messaggio da luca 67 »

Tempesta di vento, pioggia e fulmini in atto da circa 30 minuti a Roma sud
Avatar utente
Tirseno
Messaggi: 199
Iscritto il: mar set 20, 2022 11:52 am
Località: SORANO (GR); Ovada (AL)

Messaggio da Tirseno »

luca 67 ha scritto:Tempesta di vento, pioggia e fulmini in atto da circa 30 minuti a Roma sud
Esatto, sono a Roma in questo momento dall'anziana genitrice.
Zona Vigna Murata - Tor Carbone (roma sud).
Due forti nuclei temporaleschi appena passati, il secondo veramente serio (il primo più fulmini ma meno acqua).

Totale accumulo ben 31 mm (da un sito amatoriale proprio a Roma Tor carbone).
luca 67
Messaggi: 232
Iscritto il: dom giu 27, 2010 1:53 pm
Località: Roma Capannelle

Messaggio da luca 67 »

Preso in pieno il settore sud-sud-est di Roma (diciamo dall'Eur-Ardeatino verso Tor Vergata e la zona di Ciampino). 30-40 mm caduti in poco tempo. Sul resto del territorio urbano poco o niente (meno di 10 mm).
Ottobre
Messaggi: 132
Iscritto il: mer ott 13, 2021 5:42 pm
Località: Roma

Messaggio da Ottobre »

Avevo previsto quello che puntualmente non si è verificato: omogeneità precipitativa. Almeno su base regionale. Ormai è diventato un miracolo anche quello...
Confesso che c'era anche una componente di macumba ottimistica: a forza di essere pessimisti il tempo sembra volerci accontentare (la classica profezia che si autoavvera). Per cui, per una volta, avevo provato a essere ottimista, per spiazzare il destino :cry:
L'entrata sul Mediterraneo mi sembrava più ampia e più "morbida" rispetto a quella di qualche giorno fa. Per questo mi ero illuso su una passata più lenta e capace di regalare "tanto" in due giorni. Invece solito quadro: temporali che si formano velocemente, precipitazioni "a strappi", con zone colpite e affondate e altre a malapena bagnate.
C'e ancora domani, vedremo.
Certo che un paio di ore di pioggia moderata, continua ed estesa su un'area importante sembrano diventate un miracolo.
Calcata74
Messaggi: 105
Iscritto il: dom nov 03, 2019 5:19 pm
Località: Roma (Porta Latina)

Messaggio da Calcata74 »

Ottobre ha scritto:Avevo previsto quello che puntualmente non si è verificato: omogeneità precipitativa. Almeno su base regionale. Ormai è diventato un miracolo anche quello...
Confesso che c'era anche una componente di macumba ottimistica: a forza di essere pessimisti il tempo sembra volerci accontentare (la classica profezia che si autoavvera). Per cui, per una volta, avevo provato a essere ottimista, per spiazzare il destino :cry:
L'entrata sul Mediterraneo mi sembrava più ampia e più "morbida" rispetto a quella di qualche giorno fa. Per questo mi ero illuso su una passata più lenta e capace di regalare "tanto" in due giorni. Invece solito quadro: temporali che si formano velocemente, precipitazioni "a strappi", con zone colpite e affondate e altre a malapena bagnate.
C'e ancora domani, vedremo.
Certo che un paio di ore di pioggia moderata, continua ed estesa su un'area importante sembrano diventate un miracolo.
Ottobre, hai perfettamente ragione: perturbazione disomogenea che si è accanita su ristrettissime porzioni di regione e spesso per un tempo assai limitato.
Anche oggi credo si ripeta in fotocopia quanto avvenuto ieri.
Dal sat mi sembra si tratti di nuclei temporaleschi che stanno galoppando velocemente verso la costa laziale. Vedremo nelle prossime ore chi verrà colpito e chi risparmiato. Anche Roma rischierà ma non è da escludere che alcuni quartieri possano essere del tutto saltati…
In serata faremo il punto😎
Bloccato