Modelli Live Settembre 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Farmagricoltore ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
dersu ha scritto: Temo di si.
Il passaggio dei prossimi giorni è bene o male una copia di quello dello scorso weekend, ma con mari più freddi quindi meno contrasti (e quindi si spera meno fenomeni estremi).
Le zone colpite sembrerebbero sostanzialmente le stesse, così come quelle saltate.
Che il NW venisse saltato credo fosse quasi scontato, poi perchè abbiano scritto il contrario nei giorni scorsi non so...
Per Alto Tirreno invece se ci fosse davvero libeccio al posto dello Scirocco cambierebbe qualcosa rispetto alla volta scorsa, questo si.

Di certo continua il trend nefasto 2022 che di certo non si sbloccherà a breve visto che il panzone rosso non sembra davvero aver voglia di spostarsi dall'Iberia, c'è poco da fare.
Come scritto decine di volte da me e da altri utenti negli ultimi anni, il "panzone rosso" non si sposta semplicemente perchè quella è la sua nuova casa: è il più grande mutamento barico su scala europea degli ultimi 30 anni, figlio in parte dell'AGW e in parte di un ciclo che stava già prendendo piede alla fine degli anni '80.

Quindi inutile pensare di uscirne, e quando capiterà sarà solo uno strappo temporaneo, talvolta magari uno strappo importante ma del tutto temporaneo: il processo è avviato e potrebbe durare decenni.
Per le regioni del NordOvest italiano, soprattutto il Piemonte, si prevedono anni sempre più duri e siccità sempre più invasive.
Basti pensare che, ad esempio, Torino negli ultimi 10 anni è scesa a meno di 35/40 giorni di precipitazioni l'anno, con un record negativo che quest'anno potrebbe rimanere perfino sotto i 15/20, un record quasi difficile da immaginare.
questo è un commento sconvolgente per me......dovrei cambiare lavoro ......chiedo a Gemi anticipatamente.....in che td si può parlare di queste cose?( non sto sfottendo!).....in quello della siccita'?
Mi sembra il TD adatto visto che si parla di sinottiche e di figure bariche con le descritte conseguenze del caso.
Ridurre i danni ad una sola area geografica italiana mi pare invece errato visto che di siccità soffrono tutti a parte qualche periodo più fortunato.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

dersu ha scritto:
manu73 ha scritto: Chi ha parlato di nuova normalità? IO NO...ho appunto detto che il mutamento è avvenuto ed è ancora in corso...
Parlando di precipitazioni, per quanto riguarda le nostre zone, devo dire però che il 2022 fa storia a se.
Ho i dati pluvio dal 1990 ed in questi 30 e più anni l'andamento è sempre stato abbastanza normale, con annate più o meno piovose, ma in un contesto di assoluta normalità.

Il 2022 invece è eccezionalmente secco, fuori scala.
Come ha indicato anche Invernoperfetto il discorso era principalmente BARICO e circolatorio.

Sul lato precipitativo l'andamento si appiattisce un po' sul valore annuo concentrando le prec in alcuni momenti rispetto ad altri.
Ad esempio se devo parlare per i miei settori le prec annuali dell'ultimo decennio sono mediamente un poco superiori rispetto al decennio precedente….pur vedendo una distribuzione completamente differente con drastico calo in inverno e primavera e una crescita in estate dovuta ad instabilità temporalesca più marcata e accentuata, spesso violenta….situazione appunto figlia di una disposizione barica predominante oramai nota.

anno 2022 fino a qui sicuramente da considerare fuori scala sui miei settori specie nel periodo estivo (rispetto alla scala degli ultimi 20 anni e oltre, vedremo se sarà molto fuoriscala anche per i prossimi 20 oppure no…..)
Ultima modifica di manu73 il mer set 28, 2022 3:33 pm, modificato 3 volte in totale.
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

gemi65 ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Come scritto decine di volte da me e da altri utenti negli ultimi anni, il "panzone rosso" non si sposta semplicemente perchè quella è la sua nuova casa: è il più grande mutamento barico su scala europea degli ultimi 30 anni, figlio in parte dell'AGW e in parte di un ciclo che stava già prendendo piede alla fine degli anni '80.

Quindi inutile pensare di uscirne, e quando capiterà sarà solo uno strappo temporaneo, talvolta magari uno strappo importante ma del tutto temporaneo: il processo è avviato e potrebbe durare decenni.
Per le regioni del NordOvest italiano, soprattutto il Piemonte, si prevedono anni sempre più duri e siccità sempre più invasive.
Basti pensare che, ad esempio, Torino negli ultimi 10 anni è scesa a meno di 35/40 giorni di precipitazioni l'anno, con un record negativo che quest'anno potrebbe rimanere perfino sotto i 15/20, un record quasi difficile da immaginare.
questo è un commento sconvolgente per me......dovrei cambiare lavoro ......chiedo a Gemi anticipatamente.....in che td si può parlare di queste cose?( non sto sfottendo!).....in quello della siccita'?
Mi sembra il TD adatto visto che si parla di sinottiche e di figure bariche con le descritte conseguenze del caso.
Ridurre i danni ad una sola area geografica italiana mi pare invece errato visto che di siccità soffrono tutti a parte qualche periodo più fortunato.
grazie ....una precisazione non riduco nulla ma avendo un'azienda agricola in una delle zone più a rischio nei prossimi anno seguendo il messaggio sopra sono preoccupato ...tutto qua
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Vediamo un po' cosa ne pensa ecmwf
a proposito della prossima possibile svolta verso fine prima decade
Immagine
Immagine

Anomalie che riflettono quanto descritto in tendenza, dapprima un blocco
in natl con discesa verso est e successiva interazione nord atlantica.

Anche molti clusters descrivono questa possibile tendenza
e si nota come sempre per quelle date sia prevista una considerevole diminuzione
della zonalita' aprendo a possibili fasi meridiane
Immagine
Immagine

La MJO prevista in fase 5/6
Immagine

Con questo plot

Immagine
free pictures


Questo il consuntivo di agosto e settembre
che ha visto prevalenza di BL/ ATR/ NAO -
Immagine

Infatti non ritengo che le anomalie di cui si sta discutendo
relativamente al nord ovest, siano da attribuire ad invadenza anticiclonica,
almeno nel periodo considerato.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Un plot per ottobre enso- mjo 6
con media affidabilità.
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Evoluzione nel medio termine ormai consolidata
EC media ens a 144 ore run 06
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:Evoluzione nel medio termine ormai consolidata
EC media ens a 144 ore run 06
Immagine
Picco di NAO verso la positività da gradiente barico ben visibile dalla mappa postata,
ma il percorso ha visto e vede un segnale di fondo negativo
Immagine

Io sono dell'avviso che le considerazioni vadano fatte per osservazione attuale
e non per pregressi storici.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Evoluzione nel medio termine ormai consolidata
EC media ens a 144 ore run 06
Immagine
Picco di NAO verso la positività da gradiente barico ben visibile dalla mappa postata,
ma il percorso ha visto e vede un segnale di fondo negativo
Immagine

Io sono dell'avviso che le considerazioni vadano fatte per osservazione attuale
e non per pregressi storici.
Che ogni stagione segua una strada a sè mi trova d'accordo; che le nuove stagioni in periodo di GW abbiano comuni denominatori è anch'esso un dato acquisito.
Del tipo hp ingombrante ad w
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ho capito, infatti non sto dicendo che sono sensazioni.
Esiste la reanalisi che certifica questo, ma non è che il primo HP
sia necessariamente precursore di una stagione da NAO+ conclamata.
Vediamo che succede, ripeto , a me non piace scavarsi la fossa prima del dovuto,
mi piace osservare ed analizzare, altrimenti possiamo già chiudere baracca
perché tanto già sappiamo come andrà. Io non lo so e non precludo nulla.
Basta guardare il grafico di agosto e settembre che di NAO+ non c'è traccia,
ogni tanto evidenziamo gli aspetti positivi, almeno quando ci sono.
Kekko14
Messaggi: 567
Iscritto il: mer mar 18, 2020 8:13 pm
Località: Crispano(NA)

Messaggio da Kekko14 »

Grazie per le analisi picchio!!
Kekko14
Messaggi: 567
Iscritto il: mer mar 18, 2020 8:13 pm
Località: Crispano(NA)

Messaggio da Kekko14 »

picchio70 ha scritto:Vediamo un po' cosa ne pensa ecmwf
a proposito della prossima possibile svolta verso fine prima decade
Immagine
Immagine

Anomalie che riflettono quanto descritto in tendenza, dapprima un blocco
in natl con discesa verso est e successiva interazione nord atlantica.

Anche molti clusters descrivono questa possibile tendenza
e si nota come sempre per quelle date sia prevista una considerevole diminuzione
della zonalita' aprendo a possibili fasi meridiane
Immagine
Immagine

La MJO prevista in fase 5/6
Immagine

Con questo plot

Immagine
free pictures


Questo il consuntivo di agosto e settembre
che ha visto prevalenza di BL/ ATR/ NAO -
Immagine

Infatti non ritengo che le anomalie di cui si sta discutendo
relativamente al nord ovest, siano da attribuire ad invadenza anticiclonica,
almeno nel periodo considerato.
Speriamo di portare a casa altro fresco e instabilità!!
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Kekko14 ha scritto:
Speriamo di portare a casa altro fresco e instabilità!!
Speriamo!! :wink:

Intanto abbiamo un inizio stagionale che nulla ha a che vedere con tanti settembre passati
e ancora meno con lo scorso.
Abbiamo un anomalia contrapposta scandinava ed un segnale pdo diverso,
oltre che un area mediterranea senza gpt elevati, e manco ad ovest .
Immagine
Immagine

Non è assolutamente tutto sempre uguale, poi uno potrà dire cosa vuoi che me ne importi
della Groenlandia o del comportamento del js se da me comunque non piove.
Se così fosse , avremmo semplicemente due approcci diversi con la materia.
Gabriele_2021
Messaggi: 1174
Iscritto il: lun dic 13, 2021 8:01 pm
Località: Medolago

Messaggio da Gabriele_2021 »

Secondo gfs in avvio di ottobre il vp troposferico si indebolirebbe andando ad influenzare anche quello stratosferico tramite un trasporto di calore ad opera di duepromontori di alta pressione uno verso la Russia centrale e uno verso alaska

Immagine
Immagine
Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

È interessante notare le carte con la probabilità di pioggia che ml posta regolarmente nel meteo a 15 giorni: devo dire che sono abbastanza precise in quanto finora hanno rispecchiato abbastanza fedelmente le piogge che poi sono cadute
Purtroppo anche oggi per le solite zone non si prevede nulla di che e se andassero veramente così le cose saremmo già quasi a metà ottobre...
Gio79
Messaggi: 541
Iscritto il: lun giu 20, 2022 10:05 pm
Località: Vimercate

Messaggio da Gio79 »

Grazie Picchio, davvero notevole quello che posti oltre che estremamente interessante!
Bloccato