Autunno 2022 monitoriamolo (nowcasting Italia)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno

Immagine
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Buongiorno,

nella prima mattina dell'Annus Melonianus,

Torino si risveglia a circa dieci gradi, abbastanza in linea con la fine di settembre ( perfino lievemente sotto); molte minime a una cifra già in area suburbana e aeroporto di Caselle.

Capitolo precipitazioni, che dire?
Si rischia di essere bannati se si reitera il concetto del dramma della siccità che continua a colpire le nostre aree, forse è meglio chiudersi in silenzio anche perchè credo non interesserebbe più nessuno salvo i direttamente coinvolti.

Una sola chiosa: c'è il rischio che le pianure del Piemonte, anche in giorni dinamici come quelli attuali, non siano in grado di andare oltre i 10-15 mm in tutto, valori irrisori visto gli anni da cui veniamo ( a Torino, nelle pianure astigiane, in bassa val susa e in alcune zone del cuneese e dell'alessandrino siamo sotto i 200 mm dall'inizio dell'anno!!!) e visto i rischi che da ottobre tornino a prevalere spanciate dell'hp, ombre e fhoen.

Ma forse è meglio smettere di farlo notare
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

Precipitazioni ben estese sulla maggiorparte della Sicilia, finalmente tra stanotte e ora vedo precipitazioni organizzate
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Appena passato intenso rovescio
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

InvernoPerfetto ha scritto:Buongiorno,

nella prima mattina dell'Annus Melonianus,

Torino si risveglia a circa dieci gradi, abbastanza in linea con la fine di settembre ( perfino lievemente sotto); molte minime a una cifra già in area suburbana e aeroporto di Caselle.

Capitolo precipitazioni, che dire?
Si rischia di essere bannati se si reitera il concetto del dramma della siccità che continua a colpire le nostre aree, forse è meglio chiudersi in silenzio anche perchè credo non interesserebbe più nessuno salvo i direttamente coinvolti.

Una sola chiosa: c'è il rischio che le pianure del Piemonte, anche in giorni dinamici come quelli attuali, non siano in grado di andare oltre i 10-15 mm in tutto, valori irrisori visto gli anni da cui veniamo ( a Torino, nelle pianure astigiane, in bassa val susa e in alcune zone del cuneese e dell'alessandrino siamo sotto i 200 mm dall'inizio dell'anno!!!) e visto i rischi che da ottobre tornino a prevalere spanciate dell'hp, ombre e fhoen.

Ma forse è meglio smettere di farlo notare
Ciao Inverno Perfetto, nient'altro da aggiungere
E' ovvio che hai ragione
E' il modo di dirlo o l'atteggiamento (non tuo) che è sbagliato (per me)
Mi sembra la situazione sia sotto gli occhi di tutti
Cosa ci possiamo fare?Nulla
Solo aspettare tempi migliori
Articoli sulla siccità mi sembra ne siano stati fatti a bizzeffe, non è colpa di nessuno se non piove. Io mi accontento di quello che arriva (poco) e spero in un cambiamento che prima o poi arriverà ma il continuare a ribadire tutti i giorni (non tu) le stesse cose sempre partendo prevenuti oltretutto non mi sembra porti a qualcosa tt li
Speriamo il registro cambi in fretta
Purtroppo sappiamo tutti che il piemonte in primis con queste correnti è svantaggiato, soprattutto l'ovest
Prima o poi lo scirocco tornerà a premiare tutta la regione
Speriamo almeno che le alpi, anche se non sistemerebbe tutto il problema relativo a fiumi, invasi ecc ecc, possano vedere buone precipitazioni
Scusa se mi sono dilungato
Buona giornata :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Si susseguono rovesci.
Macerata temperatura massima 20 gradi
Accumulo parziale 10 mm
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

Precipitazioni della mattina che ci hanno interessato per circa 1 ora e 15 o più, poi pausa all'ora di pranzo e ripresa per le 14. Attualmente pioggia con 19 °C, tra scrosci più intensi e fasi costanti saremmo sui 25 mm
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Buongiorno a tutti.
Un ora di autunno questa mattina, con un oretta di pioggia benefica e accumulo di 11 mm che finalmente ha anche un po bagnato sotto le chiome degli alberi.
Poca roba ma meglio di niente, anche se mi pare sia stato un episodio abbastanza circoscritto.

Successivamente il cielo si è aperto ed ora nuovamente una bellissima giornata di fine estate, 24,6° di massima.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

lities ha scritto:Sereno, +5° di minima.
Il sole risalta la cerchia delle Levanne infarinate :D
Pomeriggio molto gradevole con massima sui +17°, poco/parzialmente nuvoloso.
Avatar utente
Uralomarchigiano
Messaggi: 384
Iscritto il: lun set 27, 2021 8:45 pm
Località: Piane di Falerone (FM) 210mt

Messaggio da Uralomarchigiano »

Segnalo la prima nevicata a quote pianeggianti negli urali meridionali, in particolare nella regioni di Ekaterinburg, Chelyabinsk, Perm. Colpite anche regioni più orientali come quella di Kurgan e Tjumen.
https://on.windy.com/73nu6 webcam Ekaterinburg
https://on.windy.com/73o04 Shadrinsk (regione di Kurgan)
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Buongiorno
Minima di 9 gradi massima 21 uniche note autunnali in un settembre che prosegue il trend asciutto degli ultimi 2 anni per le mie zone con neanche 20 mm

Il proseguimento non mi sembra molto diverso e non credo che recupereremo, se mai ci riusciremo, facilmente il deficit idrico cronico della mia regione
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1473
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Accumulo giornaliero quasi definitivo a 8,8mm qui a Bitonto, speriamo di superare almeno i 10, qualche possibilità c'è
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata salita a 11,4 mm
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

matteo** ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Buongiorno,

nella prima mattina dell'Annus Melonianus,

Torino si risveglia a circa dieci gradi, abbastanza in linea con la fine di settembre ( perfino lievemente sotto); molte minime a una cifra già in area suburbana e aeroporto di Caselle.

Capitolo precipitazioni, che dire?
Si rischia di essere bannati se si reitera il concetto del dramma della siccità che continua a colpire le nostre aree, forse è meglio chiudersi in silenzio anche perchè credo non interesserebbe più nessuno salvo i direttamente coinvolti.

Una sola chiosa: c'è il rischio che le pianure del Piemonte, anche in giorni dinamici come quelli attuali, non siano in grado di andare oltre i 10-15 mm in tutto, valori irrisori visto gli anni da cui veniamo ( a Torino, nelle pianure astigiane, in bassa val susa e in alcune zone del cuneese e dell'alessandrino siamo sotto i 200 mm dall'inizio dell'anno!!!) e visto i rischi che da ottobre tornino a prevalere spanciate dell'hp, ombre e fhoen.

Ma forse è meglio smettere di farlo notare
Ciao Inverno Perfetto, nient'altro da aggiungere
E' ovvio che hai ragione
E' il modo di dirlo o l'atteggiamento (non tuo) che è sbagliato (per me)
Mi sembra la situazione sia sotto gli occhi di tutti
Cosa ci possiamo fare?Nulla
Solo aspettare tempi migliori
Articoli sulla siccità mi sembra ne siano stati fatti a bizzeffe, non è colpa di nessuno se non piove. Io mi accontento di quello che arriva (poco) e spero in un cambiamento che prima o poi arriverà ma il continuare a ribadire tutti i giorni (non tu) le stesse cose sempre partendo prevenuti oltretutto non mi sembra porti a qualcosa tt li
Speriamo il registro cambi in fretta
Purtroppo sappiamo tutti che il piemonte in primis con queste correnti è svantaggiato, soprattutto l'ovest
Prima o poi lo scirocco tornerà a premiare tutta la regione
Speriamo almeno che le alpi, anche se non sistemerebbe tutto il problema relativo a fiumi, invasi ecc ecc, possano vedere buone precipitazioni
Scusa se mi sono dilungato
Buona giornata :wink:
Le problematiche relative agli invasi e relative carenze di portata dei fiumi su ampie zone del nord (ovest in primis) si sono generate non in una settimana, non in un mese ma in anni il cui andamento asciutto in particolare nei mesi Invernali e Primaverili (carenza o assenza precipitativa accompagnata da lunghissime fasi secche e ventose) ha gradualmente portato alle situazioni in essere.

Per ripianificare in parte situazioni di questo tipo con un andamento "normale" serviranno mesi/anni...a meno che non ci sia un andamento "anomalo" prolungato di segno opposto .
Chiaro che ci sono situazioni che proseguono ad avere segno negativo in cui le prec latitano e quindi bisogna prima ambire ad una "normalità e dinamicità" circolatoria per i prossimi mesi, poi sul lungo/lunghissimo periodo si potrà parlare forse di ambire al graduale e parziale ripristino del pregresso (salvo non intervenga appunto una problematica violenta di segno opposto a sanare in modo rapido il pregresso ma generando allo stesso tempo estese problematiche di altro genere)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Piove di nuovo qui in paese co nebbia in banchi.
Bloccato