Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Un mio amico si trova ad Ischia con la famiglia e, pur con un contatto telefonico difettoso, mi ha parlato di rovesci di pioggia molto forti e di blocco dei traghetti per il rientro sulla terraferma.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:Hai detto bene, ci vorrebbe un bel bagno di umiltà invece di credere che la scienza meteo sappia tutto
Da alluvione a giornata estiva
Per molti meteoman da supertornadi volanti il silenzio sarebbe consigliato
Buona domenica
Solita polemicuccia retrograda ed antiscientifica da 4 soldi, le previsioni si fanno su modelli matematici che non leggono nè la repubblica nè la verità, tu stesso sei stato il primo a sbilanciarti parecchio e lanciare più di un’allerta nei giorni addietro sulla base di quello che vedevano le carte, i post stanno lì a testimoniarlo.

Ma vista la contingenza elettorale mi rendo conto che oggi sia il tripudio dell’ultracinquantenne reazionario, quindi la chiudo qui perché non mi va di rovinarmi la domenica appresso ad un livore oscurantista anche più carico del solito.
Ottobre
Messaggi: 132
Iscritto il: mer ott 13, 2021 5:42 pm
Località: Roma

Messaggio da Ottobre »

picchio70 ha scritto:
Ottobre ha scritto:
Mancano quindi circa 300 mm, non proprio una bazzecola.
Ciao Ottobre e buona domenica a tutti.
Perché dici " mancano"
ed in base a quali supposizioni.
Immagine

La media a cui tutti cercano l'adeguamento ogni anno che si prende in considerazione,
è la risultante di valori up/down del trentennio.
Si usano i dati per avere un riferimento non per classificare un anomalia,
questa c'è praticamente ogni anno seguendo questa linea di pensiero.
Buongiorno a te e buona domenica.
Ovviamente il verbo "mancare" è una forzatura linguistica per evidenziare l'anomalia precipitativa di quest'anno (sarebbe il terzo consecutivo in deficit).
Prendendo come riferimento una media di circa 800 mm annui su Roma e considerando che circa 500 vengono accumulati tra gennaio e settembre, ho fatto riferimento ai 200 caduti finora (stesso periodo, gennaio-settembre), evidenziando la "mancanza" rispetto a un andamento medio.
Poi possiamo anche fare "filosofia statistica" sul significato di media :-D Tutti sappiamo che è un riferimento inesistente in natura :-D ma allo stesso tempo tutti sappiamo che si tratta di uno strumento artificiale utile a trovare relazioni causali tra andamento meteo (e climatico) e condizioni ambientali (disponibilità risorse, caratteristiche flora e fauna, paesaggio, ecc.) ;-)
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Come previsto il picco era previsto su basso Lazio e così sta facendo,certo su Roma erano più ottimisti , addirittura davano possibili nubifragi, vedremo se oltre i 10 mm caduti stanotte arriverà qualcos'altro,anche se la linea temporalesca è parecchio a sud al massimo ci accontenteremo di piogge e temporali normali in arrivo dalla Sardegna,sempre se non arrivano spompati
lordsith
Messaggi: 502
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma Nord

Messaggio da lordsith »

A parte che non so dove e come qualcuno abbia misurato ben 10mm stanotte a Roma (a parte misure estremamente localizzate), spesso ho la sensazione che si ricerchi l'evento per un mero discorso di spettacolo, come se si assistesse allo sparo dei fuochi di artificio, incuranti delle conseguenze, ahinoi molto gravi, che tali "spettacoli" naturali finiscono col creare.

Fermo restando che i temporali o le piogge autunnali a Roma sono state, fino a prova contraria, previste più per l'inizio della settimana che per la giornata odierna, quindi non capisco perché si debba parlare di "flop previsionale".

Quanto a chi critica l'uso di certi termini, la temperatura esterna è da giornata autunnale, 20° non è estate, quindi chi dice giornata estiva ha una percezione molto distorta della stagione. :lol:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ottobre ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Ottobre ha scritto:
Mancano quindi circa 300 mm, non proprio una bazzecola.
Ciao Ottobre e buona domenica a tutti.
Perché dici " mancano"
ed in base a quali supposizioni.
Immagine

La media a cui tutti cercano l'adeguamento ogni anno che si prende in considerazione,
è la risultante di valori up/down del trentennio.
Si usano i dati per avere un riferimento non per classificare un anomalia,
questa c'è praticamente ogni anno seguendo questa linea di pensiero.
Buongiorno a te e buona domenica.
Ovviamente il verbo "mancare" è una forzatura linguistica per evidenziare l'anomalia precipitativa di quest'anno (sarebbe il terzo consecutivo in deficit).
Prendendo come riferimento una media di circa 800 mm annui su Roma e considerando che circa 500 vengono accumulati tra gennaio e settembre, ho fatto riferimento ai 200 caduti finora (stesso periodo, gennaio-settembre), evidenziando la "mancanza" rispetto a un andamento medio.
Poi possiamo anche fare "filosofia statistica" sul significato di media :-D Tutti sappiamo che è un riferimento inesistente in natura :-D ma allo stesso tempo tutti sappiamo che si tratta di uno strumento artificiale utile a trovare relazioni causali tra andamento meteo (e climatico) e condizioni ambientali (disponibilità risorse, caratteristiche flora e fauna, paesaggio, ecc.) ;-)
Ok ottobre :wink: anche perché a tua risposta riguardo alla temperatura del mare
mi trova perfettamente in accordo, specie sull'utilizzo del termine "forchetta"
cosa che vale anche per le precipitazioni .
Io dal grafico non vedo però un andamento medio, anzi tutt'altro,
forse un valore medio estrapolato da un andamento molto altalenante.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Qualcuno evidentemente è’ poco lucido
Non arrampichiamoci sugli specchi
A Roma era prevista in mattinata e fino all ora di pranzo pioggia forte e temperatura non superiore a 20/21 gradi
Bene
Basta uscire di casa e non stare a guardare la virtual reality dei modelli per capire che non è’ che hanno sbagliato hanno proprio supertoppato per quanto riguarda Roma
Punto
Almeno non neghiamo la realtà!
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Al di là di qualsiasi polemica, la cannata previsionale è spaventosa.
Non riesce più a piovere con un minimo di continuità da mesi.
Vediamo come prosegue.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:Qualcuno evidentemente è’ poco lucido
Non arrampichiamoci sugli specchi
A Roma era prevista in mattinata e fino all ora di pranzo pioggia forte e temperatura non superiore a 20/21 gradi
Bene
Basta uscire di casa e non stare a guardare la virtual reality dei modelli per capire che non è’ che hanno sbagliato hanno proprio supertoppato per quanto riguarda Roma
Punto
Almeno non neghiamo la realtà!
Ma dove, da chi? :lol:

Sia io che ottobre ieri abbiamo dato atto della virata dei modelli (ottobre anche di più), nei giorni precedenti sei stato tu a parlare di allerta arancione attenzione etc altro che meteoman dai tornado volanti, ormai ti attacchi a qualsiasi pretesto pur di fare ste polemiche sei un disco rotto che brutta fine
lordsith
Messaggi: 502
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma Nord

Messaggio da lordsith »

iniestas ha scritto:Qualcuno evidentemente è’ poco lucido
Non arrampichiamoci sugli specchi
A Roma era prevista in mattinata e fino all ora di pranzo pioggia forte e temperatura non superiore a 20/21 gradi
Bene
Basta uscire di casa e non stare a guardare la virtual reality dei modelli per capire che non è’ che hanno sbagliato hanno proprio supertoppato per quanto riguarda Roma
Punto
Almeno non neghiamo la realtà!
Hai sicuramente ragione ma in parte. Confrontando i vari modelli dei giorni precedenti si parla di nubifragi e possibili temporali autorigeneranti nel Lazio, qualcuno si è spinto oltre parlando di Lazio centro-meridionale. La città di ROMA non è mai stata menzionata in modo esplicito, quindi parlare di vero e proprio flop solo perché nel proprio giardino non è piovuto quando a distanza di 70 km è venuto giù di tutto non mi sembra molto oggettivo, non credi?

Con questo, proprio alla luce della comprovata esperienza tua e di altri, credo che siamo perfettamente in grado da soli sia di leggere ciò che il satellite può suggerire, sia gli eventuali modelli previsionali che, per loro definizione, stilano una tendenza, di certo non c'è nulla e lo sai benissimo, altrimenti non le chiameremmo previsioni. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

No no
Non facciamo il gioco delle carte
Va bene il Lazio meridionale ma la pioggia era prevista e parecchia anche a Roma
Mah vediamo se nel pomeriggio piove ma tutta la prima parte della giornata è stata cannata
Cielo spesso sereno e massima a 25/26
Di che stiamo a parlare ?
Poi a me non me ne frega nulla se non ha piovuto, ma finiamola di difendere chi ha fatto le previsioni
Poi voi mica fate le previsioni ma che vi frega di ammettere che hanno sbagliato ?
Sono amici vostri ?
Certe cose non si capiscono proprio
Hanno sbagliato previsioni su Roma
Non cade il mondo è non è’ ne la prima e L ultima volta perché la meteo è’ imprevedibile a dispetto di chi sentenzia tutti i giorni che farà sempre più caldo
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Sordatino ha scritto:Sì per quella 18 gradi sono pochini ma a risolvere ci pensano lampada ed eventualmente tappetino riscaldante anche se poi bisogna riequilibrare l’umidità in vegetativa 🙃.
Comunque guardando i modelli c’è una certa convergenza su una fase più spiccata di maltempo romano per l’alba/primissima mattinata con rapido trasferimento sulla parte meridionale della regione, Arome vede rain rate importanti anche per la Capitale mentre secondo ECM ed Icon si tratterebbe viceversa di piogge normali senza particolari criticità mentre il grosso resterebbe sulla costa per poi fare landfall sul basso Lazio.
Ottobre ha scritto:Anche io ho la sensazione di un passaggio molto più rapido di quanto sembrasse qualche giorno/ora fa. Soprattutto sul Lazio centro-settentrionale.
Bisognerà vedere l'impatto sul Lazio meridionale.
Rimane l'impianto generale da passaggio stagionale con una buona passata di precipitazioni.
Il fatto è che anche a fronte di configurazioni classicamente autunnali siamo ormai abituati alla sovrastima dei modelli.
E la sovrastima dei modelli ci porta a un atteggiamento costantemente scettico.
Ci siamo abituati alla strategia "Al lupo! Al lupo!" dei modelli. Il problema è che nell'unico caso su 100 in cui sarebbe utile alzare la voce, il lupo non lo vedono proprio...
Analfabetismo funzionale ne abbiamo?

Incredibile che continui a replicare con pioggia in atto da noi (la giornata estiva!) e rigenerante piazzato su basso Lazio e Campania a fare danni (tanto perché stamani quell’altro ironizzava su mare caldo e spifferi).

Amici vostri? Ma se sei tu che hai lanciato allerta e allarmi affidandoti solo ai modelli, eddai su falla finita che stai veramente scadendo nel ridicolo
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Si erano previsti anche 60 80 mm a Roma, la toppata c'è stata mentre il grosso sul basso lazio invece è stata beccata in pieno ,ma non si può dire neanche che non ha fatto nulla stanotte ,fulmini ,tuono continui e una 10mm li ha fatti almeno in zona mia ...cmq adesso sta ricominciando a piovere vediamo tra stanotte e prossimi giorni cosa accadrà!cmq con lo scirocco forte è sempre così per Roma!per avere maltempo più accentuato ci vuole il libeccio da noi
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

60-80 mm?! Ma quando dove?

Ecco le carte (in ordine, ECM, GFS, Icon, quando ho postato ieri erano esattamente queste) dove li vedete sti numeri lo sapete solo voi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Sordatino ha scritto:60-80 mm?! Ma quando dove?

Ecco le carte (in ordine, ECM, GFS, Icon, quando ho postato ieri erano esattamente queste) dove li vedete sti numeri lo sapete solo voi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Così diceva il sito meteo.it
Bloccato