Autunno 2022 monitoriamolo (nowcasting Italia)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Reditriglia
Messaggi: 10
Iscritto il: sab lug 27, 2019 6:42 pm
Località: Chiavari interna

Messaggio da Reditriglia »

Previsioni cannate da tutti i gm per la Liguria di levante. Spezzino saltato completamente dalle pioggie
fanskorn
Messaggi: 356
Iscritto il: mar dic 12, 2017 1:33 pm
Località: Lido di Camaiore

Messaggio da fanskorn »

Tanto tuonò che piovve.
Premetto: fortunatamente non ha piovuto tanto da causare disastri. Sfortunatamente non ha piovuto abbastanza.
Nei giorni scorsi, in altri thread, mi sono pronunciato scettico ( per le mie lande ) sugli effetti che la perturbazione di questi giorni avrebbe portato. Sono stato deriso, alcuni postavano mappe e grafici pluvio che ci promettevano abbondanti piogge. Io ribadivo le mie perplessità, aggiungendo che la disposizione dei venti in quota non ci avrebbe favorito, al contrario di quanto sta accadendo al centro-sud della regione.
Non critico gli appassionati o i previsori professionisti, la meteo è una scienza caotica ed inesatta, ma è evidentemente che i modelli su alcune aree sbaglino. Perchè è impossibile che alcuni ( tipo ecmwf nella sua ultima uscita ) " dichiari il falso " dicendo che sta piovendo. Il radar non vede niente e l' allerta, nel pomeriggio, è passata da gialla ad arancione. Di seguito mappe e dati Lamma.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Tirseno
Messaggi: 199
Iscritto il: mar set 20, 2022 11:52 am
Località: SORANO (GR); Ovada (AL)

Messaggio da Tirseno »

Effettivamente la differenza tra il nord ed il centro-sud della regione è notevole
Immagine
Spiccano i 143 mm di Volterra (il verde scuro al centro della regione).
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Accumulati oggi 17.2 mm di pioggia moderata.
Temperatura attuale 13.8
Queste sono le piogge migliori per la terra e per le falde.
Ancora piove, speriamo che continui
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Giornata grigia con pioviggini intermittenti, 6 mm l'accumulo, mese di Settembre a 8 mm, continua la penuria precipitativa (media mensile 100 mm).
Estremi odierni +8.6°/+12°.
Questi gli accumuli odierni in Piemonte:
Immagine
valerio75
Messaggi: 1176
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Sarzana (SP)

Messaggio da valerio75 »

lities ha scritto:Giornata grigia con pioviggini intermittenti, 6 mm l'accumulo, mese di Settembre a 8 mm, continua la penuria precipitativa (media mensile 100 mm).
Estremi odierni +8.6°/+12°.
Questi gli accumuli odierni in Piemonte:
Immagine
per una volta mi hai battuto qua 4.5 mm.
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Totale peggioramento fermo a 14 mm
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Tuoni dall'alba e pioggia tra leggere e moderata.
Temp 13,5° e 10 mm accumulati.
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Satellite preoccupante per la Campania.. qui ieri poca roba. Ma che bella giornata autunnale
Pioggia tranquilla e continua per quasi tt il giorno
Mancava
Buona domenica a tt
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Qui pioggia moderata con il temporale notturno delle 3.30 circa: accumulo provvisorio 15 mm scesi comunque con intensità moderata e senza fare danni.
Segnalati allagamenti a Nettuno e sul litorale meridionale laziale dove insiste il temporale a "V-shaped" che lentamente si sposta verso la Campania.
fanskorn
Messaggi: 356
Iscritto il: mar dic 12, 2017 1:33 pm
Località: Lido di Camaiore

Messaggio da fanskorn »

Buongiorno
Qua il cielo si prepara a scoprirsi totalmente, come ampiamente prevedibile. Sparisce quindi anche la possibilità di brevi pioviggini che erano previste. Mattinata fresca non fredda, con la minima di 14.9 toccata alle 4:30

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Molte celle temporalesche sul medio Tirreno e Sardegna
Immagine
Nebbiolo100%
Messaggi: 2480
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

Ieri spettacolare giornata autunnale con tmax non sopra i 15* e pioviggine tutto il giorno con accumuli compresi tra 5 e 8 mm.
Ha appena tolto la polvere ma è stato bello viverla!
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

fanskorn ha scritto:Tanto tuonò che piovve.
Premetto: fortunatamente non ha piovuto tanto da causare disastri. Sfortunatamente non ha piovuto abbastanza.
Nei giorni scorsi, in altri thread, mi sono pronunciato scettico ( per le mie lande ) sugli effetti che la perturbazione di questi giorni avrebbe portato. Sono stato deriso, alcuni postavano mappe e grafici pluvio che ci promettevano abbondanti piogge. Io ribadivo le mie perplessità, aggiungendo che la disposizione dei venti in quota non ci avrebbe favorito, al contrario di quanto sta accadendo al centro-sud della regione.
Non critico gli appassionati o i previsori professionisti, la meteo è una scienza caotica ed inesatta, ma è evidentemente che i modelli su alcune aree sbaglino. Perchè è impossibile che alcuni ( tipo ecmwf nella sua ultima uscita ) " dichiari il falso " dicendo che sta piovendo. Il radar non vede niente e l' allerta, nel pomeriggio, è passata da gialla ad arancione. Di seguito mappe e dati Lamma.
Ciao Fanskorn, i due utenti che ti hanno deriso con atteggiamenti da bulli adolescenti sono purtroppo gli stessi che si sono esibiti in numeri analoghi durante tutto lo scorso inverno agitando carte improbabili a 300 ore per convincere noi occidentali che avrebbe piovuto.

Pero quando poi effettivamente non è caduta mezza goccia, manco hanno chiesto scusa.

Adesso ricominciano, e puntualmente è andata come avevi detto tu - che magari casa tua la conosci un filino meglio - ossia poca roba nella tua zona.

Ovviamente anche in questo caso di scuse manco a parlarne, in vista dell’inverno mi auguro che i due personaggi in questione non approfittino ulteriormente dell’ampia indulgenza che la moderazione mostra nei loro confronti e si comportino in maniera più rispettosa.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, tra ieri e stamattina caduti circa 45mm 30 ieri e 15 oggi.
Bloccato