Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Ottobre
Messaggi: 132
Iscritto il: mer ott 13, 2021 5:42 pm
Località: Roma

Messaggio da Ottobre »

Anche io ho la sensazione di un passaggio molto più rapido di quanto sembrasse qualche giorno/ora fa. Soprattutto sul Lazio centro-settentrionale.
Bisognerà vedere l'impatto sul Lazio meridionale.
Rimane l'impianto generale da passaggio stagionale con una buona passata di precipitazioni.
Il fatto è che anche a fronte di configurazioni classicamente autunnali siamo ormai abituati alla sovrastima dei modelli.
E la sovrastima dei modelli ci porta a un atteggiamento costantemente scettico.
Ci siamo abituati alla strategia "Al lupo! Al lupo!" dei modelli. Il problema è che nell'unico caso su 100 in cui sarebbe utile alzare la voce, il lupo non lo vedono proprio...
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Temporale al momento debole su Roma o meglio sta colpendo altre zone
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Svegliato dai tuoni, temporale in corso con pioggia moderata per ora senza criticità.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Buondì, come si evince dal tracciato radar (e prima ancora dalla osservazione) alla fine niente di che su Roma, precipitazioni mai forti che sono sfilate abbastanza rapidamente.

Per carità meglio così che non con danni e criticità, ma è evidente come i modelli, che solo ieri hanno iniziato a subodorare la situazione - e manco tutti, i lamma postati sul live hanno insistito fino all’ultimo per accumuli severi da allerta più o meno grave - stiano prendendo parecchie cantonate ultimamente.

Non ho il pluvio ma a naso direi che più di 15-20 mm non ha fatto, continua l’importante sottomedia precipitativo (staremo a quanto, 200-250 mm da inizio anno?) almeno dal pdv termico siamo nei ranghi.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buona domenica
Alla faccia di chi prevede il clima tra 100 anni
Qui manco la pioggia a 6 ore sanno prevedere
A saperlo gitone altro che tutti in allerta
Spunta il sole e va che raggiungiamo pure i 27 gradi mi sa
Roba da matti
massimo65
Messaggi: 201
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido - RM

Messaggio da massimo65 »

Ad Ostia una 30na di mm intorno alle 3.30
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:Buona domenica
Alla faccia di chi prevede il clima tra 100 anni
Qui manco la pioggia a 6 ore sanno prevedere
A saperlo gitone altro che tutti in allerta
Spunta il sole e va che raggiungiamo pure i 27 gradi mi sa
Roba da matti
Veramente i modelli internazionali avevano virato praticamente tutti gia da ieri, solo i Lamma italiani continuavano a mettere forti prp.
Ottobre
Messaggi: 132
Iscritto il: mer ott 13, 2021 5:42 pm
Località: Roma

Messaggio da Ottobre »

Non so quanti mm siano caduti su Roma.
Sordatino mi sembra generoso con la sua stima di 15-20.
Sto vedendo alcune centraline sparse in città e stanno tutte intorno agli 8-10 mm. Per quanto si tratti di stazioni private, direi che il dato su cui convergono sia indicativo del tantissimo fumo e del poco arrosto (su Roma, bene ripeterlo).
Il tipo di entrata, d'altra parte, faceva presagire, almeno sul Lazio centrale, il molto rumore per risultati modesti in termini precipitativi.
Bisognerà vedere quanto reggerà l'impianto depresso sul Mediterraneo, e in particolare sul Tirreno.
Non mi sorprenderei se gli accumuli più importanti si avessero sulla lunga coda, nei prossimi giorni. Non sarebbe la prima volta.
Dal punto di vista del deficit, vedremo con la fine di settembre.
Facendo dei calcoli a spanne, considerando il periodo gennaio-settembre, dovremmo stare tra i 500 e i 550 mm.
Vedremo tra qualche giorno, settembre non è finito. Certo è che per ora stiamo sui 200 circa...
Mancano quindi circa 300 mm, non proprio una bazzecola.
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

iniestas ha scritto:Buona domenica
Alla faccia di chi prevede il clima tra 100 anni
Qui manco la pioggia a 6 ore sanno prevedere
A saperlo gitone altro che tutti in allerta
Spunta il sole e va che raggiungiamo pure i 27 gradi mi sa
Roba da matti
"Con i mari così bollenti e tropicalizzati al primo SPIFFERO di aria fresca in quota succederà il finimondo", una volta di più mai dare nulla di scontato in ambito meteo... :wink:
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Ah e quindi in Corsica-Toscana ad agosto non è successo niente, idem nelle Marche nemmeno due settimane fa, ok.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Hai detto bene, ci vorrebbe un bel bagno di umiltà invece di credere che la scienza meteo sappia tutto
Da alluvione a giornata estiva
Per molti meteoman da supertornadi volanti il silenzio sarebbe consigliato
Buona domenica
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ottobre ha scritto:
Mancano quindi circa 300 mm, non proprio una bazzecola.
Ciao Ottobre e buona domenica a tutti.
Perché dici " mancano"
ed in base a quali supposizioni.
Immagine

La media a cui tutti cercano l'adeguamento ogni anno che si prende in considerazione,
è la risultante di valori up/down del trentennio.
Si usano i dati per avere un riferimento non per classificare un anomalia,
questa c'è praticamente ogni anno seguendo questa linea di pensiero.
Ottobre
Messaggi: 132
Iscritto il: mer ott 13, 2021 5:42 pm
Località: Roma

Messaggio da Ottobre »

dumbo71 ha scritto:
iniestas ha scritto:Buona domenica
Alla faccia di chi prevede il clima tra 100 anni
Qui manco la pioggia a 6 ore sanno prevedere
A saperlo gitone altro che tutti in allerta
Spunta il sole e va che raggiungiamo pure i 27 gradi mi sa
Roba da matti
"Con i mari così bollenti e tropicalizzati al primo SPIFFERO di aria fresca in quota succederà il finimondo", una volta di più mai dare nulla di scontato in ambito meteo... :wink:
Quello del mare bollente è un altro mantra che da giorni andava avanti.
NESSUNO NEGA che quest'anno le temperature del Mediterraneo siano state notevolmente sopramedia.
Tuttavia venivano da diversi giorni freschi o comunque in media con le temperature di settembre. Per quanto la dispersione di calore dei mari sia un processo più lento rispetto a quella delle fasce d'aria sovrastanti, credo che la manciata di giorni (freschi) precedenti sia stata sufficiente per disinnescare gli effetti più dannosi (che purtroppo si sono realizzati nelle Marche, ma parliamo di 10 giorni fa).
Ad oggi le temperature dei mari intorno alla nostra penisola oscillano tra i 20 e i 26 gradi, direi in perfetta media con la forchetta delle medie di questo periodo (non l'ho controllata, vado a memoria, avendola consultata diversi giorni fa, ma dovrebbe essere, a seconda della latitudine, tra i 21 e 28 gradi).
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

Sordatino ha scritto:Ah e quindi in Corsica-Toscana ad agosto non è successo niente, idem nelle Marche nemmeno due settimane fa, ok.
E' stato ampiamente riportato sui quotidiani che quanto accaduto nelle Marche abbia tempi di ritorno dell'ordine di centinaia di anni, se ci sono "esperti" che l'hanno dichiarato credo che la cosa avrà una sua valenza, sicuramente più di quanto possa pensare io...
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Roma Eur,tuoni verso le 3 e mezza e circa 10mm ,vediamo prossime ore se arriva qualcos'altro!chi dice giornata estiva esagera come al solito !abbiamo avuto temperature sotto media con 10 gradi al mattino l altro giorno e stamattina 15 quindi non esageriamo con i termini come sempre
Bloccato