Modelli Live Settembre 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Kekko14
Messaggi: 567
Iscritto il: mer mar 18, 2020 8:13 pm
Località: Crispano(NA)

Messaggio da Kekko14 »

Moderatore ha scritto:Sarebbe interessante alla fine dell'evento piovoso fare un bilancio delle performance dei vari modelli postati, per capire a grandi linee quelli che si sono avvicinati maggiormente alla situazione reale: cosa ne dite?
E' qualcosa che non ho mai visto nei vari siti e forum e potrebbe essere molto utile.
Sono d'accordo anche io,sarebbe utile e molto interessante
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Sordatino ha scritto:GFS sulle prp non ne prende una manco per sbaglio, ma anche ECM ultimamente non va proprio benissimo, a meno che entro sabato non arrivino dalle mie parti 50-60 mm - cosa altamente improbabile - la previsione di questa carta è rimasta per Roma e non solo (Marche con poca roba, quando poi sappiamo tutti com'è purtroppo finita)... sulla carta

Immagine

Stanti le recenti performance ballerine in termini di prp inutile fissarsi sui modelli per le situazioni locali, lascerei la delusione e gli uffa da parte per ora, aspettiamo di vedere dove andrà materialmente a piazzarsi il minimo
Sarebbe molto interessante, per questo post sono partito dalla carta previsionale di cui sopra e ho comparato con le carte delle cumulate effettive giorno per giorno che si trovano su questo sito

https://funghimagazine.it/pioggia-settembre-2022/

Solo che essendo carte provenienti da un sito concorrente non so se si possano ripostare qui
Serenovariabile
Messaggi: 294
Iscritto il: gio set 30, 2021 6:11 pm
Località: Legnano

Messaggio da Serenovariabile »

picchio70 ha scritto:
Serenovariabile ha scritto: Se confermata, per il centrosud la siccità sarà un ricordo.
Da notare l'ulteriore limata delle piogge al nord. Anche i10-20mm di pioggia prospettati stamane, potrebbero non essere garantiti. Importanti a tal proposito gli aggiornamenti delle prossime ore. Se confermati anche i venti da nord di settimana prossima, per il nord si aprirebbe una lunga fase asciutta e secca
Ciao, il run odierno vede tutt'altro
Immagine


Anche EC vede una disposizione sciroccale
Immagine
Mmm. non sono molto d'accordo. Guarda la carta di UKMO a 168 ore appena sfornata e capisci di più. Quello che vedo è la difficoltà degli affondi a piegare a sud una volta entrati nel mediterraneo. Continuo a vedere venti tesi da ovest che lasciano in ombra il nord. Tutto per colpa di quella hp sbilanciata sulla Spagna. È lo stesso problema che ci sarà con la prima perturbazione (quella di sabato e domenica, quando alcuni GM non vedo nulla su gran parte del nord). I prossimi peggioramenti li vedo seguire la stessa traiettoria,.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Serenovariabile ha scritto: Mmm. non sono molto d'accordo. Guarda la carta di UKMO a 168 ore appena sfornata e capisci di più. Quello che vedo è la difficoltà degli affondi a piegare a sud una volta entrati nel mediterraneo. Continuo a vedere venti tesi da ovest che lasciano in ombra il nord. Tutto per colpa di quella hp sbilanciata sulla Spagna. È lo stesso problema che ci sarà con la prima perturbazione (quella di sabato e domenica, quando alcuni GM non vedo nulla su gran parte del nord). I prossimi peggioramenti li vedo seguire la stessa traiettoria,.
Tutto può essere, ci mancherebbe .
Ukmo ad oggi è isolato come visione, ciò non vuol dire che sia fuori strada.
Però ci sono tante altre zone in ombra sul territorio, non solo il nord.
Kekko14
Messaggi: 567
Iscritto il: mer mar 18, 2020 8:13 pm
Località: Crispano(NA)

Messaggio da Kekko14 »

picchio70 ha scritto:
Serenovariabile ha scritto: Mmm. non sono molto d'accordo. Guarda la carta di UKMO a 168 ore appena sfornata e capisci di più. Quello che vedo è la difficoltà degli affondi a piegare a sud una volta entrati nel mediterraneo. Continuo a vedere venti tesi da ovest che lasciano in ombra il nord. Tutto per colpa di quella hp sbilanciata sulla Spagna. È lo stesso problema che ci sarà con la prima perturbazione (quella di sabato e domenica, quando alcuni GM non vedo nulla su gran parte del nord). I prossimi peggioramenti li vedo seguire la stessa traiettoria,.
Tutto può essere, ci mancherebbe .
Ukmo ad oggi è isolato come visione, ciò non vuol dire che sia fuori strada.
Però ci sono tante altre zone in ombra sul territorio, non solo il nord.
Segnatamente NW,puglia e calabria ionica che con il SW vedono poco e niente
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1472
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Kekko14 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Serenovariabile ha scritto: Mmm. non sono molto d'accordo. Guarda la carta di UKMO a 168 ore appena sfornata e capisci di più. Quello che vedo è la difficoltà degli affondi a piegare a sud una volta entrati nel mediterraneo. Continuo a vedere venti tesi da ovest che lasciano in ombra il nord. Tutto per colpa di quella hp sbilanciata sulla Spagna. È lo stesso problema che ci sarà con la prima perturbazione (quella di sabato e domenica, quando alcuni GM non vedo nulla su gran parte del nord). I prossimi peggioramenti li vedo seguire la stessa traiettoria,.
Tutto può essere, ci mancherebbe .
Ukmo ad oggi è isolato come visione, ciò non vuol dire che sia fuori strada.
Però ci sono tante altre zone in ombra sul territorio, non solo il nord.
Segnatamente NW,puglia e calabria ionica che con il SW vedono poco e niente
Ciao Kekko, ti posso dire che per quanto riguarda la Puglia, alle volte il sottovento viene un po' estremizzato dai gm: seppure ci sia con evidenza, comunque il nucleo temporalesco di turno da wsw che riesce a sfondare e portare una passata democratica su metà regione (segnatamente centro-nord) c'è sempre, o almeno questo sto notando da anni. A ulteriore riprova che le mappe pluvio anche a breve distanza vanno prese con cautela, potrei infatti giocarmela per un buon passaggio dal Tirreno verso lunedì/martedì, come fa vedere più evidentemente icon, ma in generale un po' tutti i gm. Parlo ovviamente per la mia zona
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

I GM sembrano, e sottolineo sembrano, aver trovato
la zona a maggior rischio idrogeologico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Tirseno
Messaggi: 199
Iscritto il: mar set 20, 2022 11:52 am
Località: SORANO (GR); Ovada (AL)

Messaggio da Tirseno »

Kekko14 ha scritto:
Moderatore ha scritto:Sarebbe interessante alla fine dell'evento piovoso fare un bilancio delle performance dei vari modelli postati, per capire a grandi linee quelli che si sono avvicinati maggiormente alla situazione reale: cosa ne dite?
E' qualcosa che non ho mai visto nei vari siti e forum e potrebbe essere molto utile.
Sono d'accordo anche io,sarebbe utile e molto interessante
Interessante, sono d'accordo, ma a quale distanza previsionale?
A 3gg?
A 2?
Kekko14
Messaggi: 567
Iscritto il: mer mar 18, 2020 8:13 pm
Località: Crispano(NA)

Messaggio da Kekko14 »

picchio70 ha scritto:I GM sembrano, e sottolineo sembrano, aver trovato
la zona a maggior rischio idrogeologico
Immagine
Immagine
Si, ormai confermato,basso lazio e alta Campania, ci sono di nuovo dentro hahahaah
Kekko14
Messaggi: 567
Iscritto il: mer mar 18, 2020 8:13 pm
Località: Crispano(NA)

Messaggio da Kekko14 »

6Gennaio2017 ha scritto:
Kekko14 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Tutto può essere, ci mancherebbe .
Ukmo ad oggi è isolato come visione, ciò non vuol dire che sia fuori strada.
Però ci sono tante altre zone in ombra sul territorio, non solo il nord.
Segnatamente NW,puglia e calabria ionica che con il SW vedono poco e niente
Ciao Kekko, ti posso dire che per quanto riguarda la Puglia, alle volte il sottovento viene un po' estremizzato dai gm: seppure ci sia con evidenza, comunque il nucleo temporalesco di turno da wsw che riesce a sfondare e portare una passata democratica su metà regione (segnatamente centro-nord) c'è sempre, o almeno questo sto notando da anni. A ulteriore riprova che le mappe pluvio anche a breve distanza vanno prese con cautela, potrei infatti giocarmela per un buon passaggio dal Tirreno verso lunedì/martedì, come fa vedere più evidentemente icon, ma in generale un po' tutti i gm. Parlo ovviamente per la mia zona

Ciao 6 gennaio 2017,si qualche volta ho notato che mentre da me in campania il tempo è perturbato,qualche rovescio forte o temporale arriva anche nel foggiano quindi si nord puglia in pole per sconfinamenti
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

EC conferma a grandi linee il riaggancio della saccatura stazionante sul centro Europa
seppur con esiti diversi.
Continui impulsi sul Tirreno in primis
Immagine
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

picchio70 ha scritto:I GM sembrano, e sottolineo sembrano, aver trovato
la zona a maggior rischio idrogeologico
Immagine
Immagine
Buonasera Picchio!!Buonasera a tutti!! Penso che precipitazioni in Fvg siano sotto stimate.. :idea: Buona serata.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno ragazzi,
Estremo nord est@
Può essere :wink:

Aggiornamenti mattutini che confermano la vasta area depressionaria
dall'Europa centrale verso il Mediterraneo occidentale.
Autunno che è partito col piede giusto.
Immagine
Immagine
Immagine
host and post
valerio75
Messaggi: 1176
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Sarzana (SP)

Messaggio da valerio75 »

picchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
Estremo nord est@
Può essere :wink:

Aggiornamenti mattutini che confermano la vasta area depressionaria
dall'Europa centrale verso il Mediterraneo occidentale.
Autunno che è partito col piede giusto.
Immagine
Immagine
Immagine
host and post
Buongiorno Picchio, però a differenza di ieri, stamattina l'hp durante la prossima settimana si impone un po' alla discesa della saccatura, insomma pare che voglia alzare nuovamente la testa, e la cosa non mi stupisce sinceramente.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

valerio75 ha scritto:
Buongiorno Picchio, però a differenza di ieri, stamattina l'hp durante la prossima settimana si impone un po' alla discesa della saccatura, insomma pare che voglia alzare nuovamente la testa, e la cosa non mi stupisce sinceramente.
Buongiorno Valerio,
comunque parliamo di carte lontane e quindi soggette a modifiche,
prima abbiamo molte più certezze autunnali.
Diciamo anche che non possiamo mica pretendere settimane continue
di depressioni mediterranee, questo non era consueto neanche negli anni migliori,
quindi ci sta un ripristino dei gpt più alti e non sarebbe ne uno scandalo tantomeno
un anomalia. Poi, semmai fosse, sarebbe la durata il problema non certa la presenza.
L'ho già evidenziato in tendenza questo trend legato alle manovre del vp
che mostra un andamento finora lineare tra apri e chiudi , tra meridianizzazione del getto
e stirate.
Bloccato