le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

gemi65 ha scritto: È un td nazionale ma è inutile che ancora spendo il mio tempo ad interloquire con te.
Agosto uguale a giugno e luglio. Convinto tu e quell'altro.
Chapeau ad entrambi
Parli a vanvera come sempre in ognuno dei tuoi mille mila messaggi.
Vai a rileggerti le 304 pagine e vedrai se si parla solo del dato nazionale o invece in gran parte di quelli locali.
E magari si parla pure di anomalie a livello Europeo.

Ma tu continua pure a fare lo spiritoso con le tue battute da asilo nido.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42899
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

dersu ha scritto:
gemi65 ha scritto: È un td nazionale ma è inutile che ancora spendo il mio tempo ad interloquire con te.
Agosto uguale a giugno e luglio. Convinto tu e quell'altro.
Chapeau ad entrambi
Parli a vanvera come sempre in ognuno dei tuoi mille mila messaggi.
Vai a rileggerti le 304 pagine e vedrai se si parla solo del dato nazionale o invece in gran parte di quelli locali.
E magari si parla pure di anomalie a livello Europeo.

Ma tu continua pure a fare lo spiritoso con le tue battute da asilo nido.
👍😉
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Il mese di agosto salva un pò l'estate togliendola dal podio:

Sommando le temperature medie viene fuori che è quarta dopo la 2003 che è prima con 73,3, seconda la 2012 con 70.9, terza la 2017 con 70.7 e quarta la 2022 con 70.5.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33632
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Aggiornamento che mostra il cambio rispetto ad agosto
Immagine
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Grazie Picchio.

Per le mie zone situazione pressoché immutata, sopramedia eravamo e sopramedia siamo rimasti.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42899
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:Aggiornamento che mostra il cambio rispetto ad agosto
Immagine
Ritorno al passato speriamo breve
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

picchio70 ha scritto:Aggiornamento che mostra il cambio rispetto ad agosto
Immagine
Grazie Picchio!!
Ultima modifica di Stefano1986 il mer set 21, 2022 11:26 am, modificato 1 volta in totale.
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Una anomali o record fresco di giornata.

Stanotte qui minima di 24,1°, avevo erroneamente indicato 23,8° ma quel valore è stato registrato alle 9,10 di mattina dopo la rotazione del vento.

Ovviamente per settembre si tratta di un valore fuori scala, ma analizzando la serie storica a partire dal 2008, io trovo solo due valori paragonabili (ma inferiori), ovvero:

- 23,7° il 6/8/12
- 23,9° il 29/6/19

Notevolissimo.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Confronti tra estati del 900

Immagine

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42899
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

GiulianoPhoto ha scritto:Confronti tra estati del 900

Immagine

Immagine
Pauroso
Ottobre
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 13, 2021 5:42 pm
Località: Roma

Messaggio da Ottobre »

GiulianoPhoto ha scritto:Confronti tra estati del 900

Immagine

Immagine
Basta con questo terrorismo meteo, da sempre il clima risponde a dinamiche cicliche, è inutile fare confronti col passato. In passato ha fatto caldo e ha fatto freddo, proprio come ai giorni nostri.
Volete ridurci a sudditi, perché un cittadino impaurito è un suddito e il fine di certa comunicazione è proprio quello di terrorizzare.
Basta!
Ci sono tantissimi scienziati che non la pensano come voi. La lista è lunghissima, ci sono esperti di fisica dell'atmosfera, di chimica dell'atmosfera, climatologi, e tutti concordano sul fatto che quello che sta accadendo è sempre accaduto.
Se volete qualche nome autorevole e qualche ricerca seria, ora ve li trovo.
Un attimo, li ho nell'hard disk... Sto cercando... Sono nomi molto importanti... Scienziati straordinari... Un attimo...
Tein80
Messaggi: 2888
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Ottobre ha scritto: Basta con questo terrorismo meteo, da sempre il clima risponde a dinamiche cicliche, è inutile fare confronti col passato. In passato ha fatto caldo e ha fatto freddo, proprio come ai giorni nostri.
Volete ridurci a sudditi, perché un cittadino impaurito è un suddito e il fine di certa comunicazione è proprio quello di terrorizzare.
Basta!
Ci sono tantissimi scienziati che non la pensano come voi. La lista è lunghissima, ci sono esperti di fisica dell'atmosfera, di chimica dell'atmosfera, climatologi, e tutti concordano sul fatto che quello che sta accadendo è sempre accaduto.
Se volete qualche nome autorevole e qualche ricerca seria, ora ve li trovo.
Un attimo, li ho nell'hard disk... Sto cercando... Sono nomi molto importanti... Scienziati straordinari... Un attimo...

Chi ha postato i grafici non ha fatto alcun commento; tutto il resto lo hai fatto tu da solo.
La frase "In passato ha fatto caldo e ha fatto freddo, proprio come ai giorni nostri" dimostra esattamente cosa hai capito della situazione
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Sono sempre tra i primi ad evidenziare le anomalie calde ed il sopramedia quasi perenne che ci attanaglia da decenni.

Mi sembra un dato di fatto incontrovertibile, quantomeno per le nostre terre, e gli effetti sono ben visibili da tutti.

Detto questo fare il confronto tra il 2022 e due annate a caso, probabilmente tra le più fredde del periodo, non so, mi sembra poco utile e sensato.
Che la fase attuale sia parte di una normale fluttuazione o meno penso sia impossibile dirlo con certezza.

Giusto negli anni 70 si parlava di imminente glaciazione, raffreddamento globale... eppure...

Per il resto concordo col fatto che siamo alle solite, in questi anni si prende sempre una situazione reale e la si amplifica e distorce a dismisura grazie al terrorismo mediatico con l'obiettivo di far vivere la gente nella paura, nell'incertezza......
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Tein80 ha scritto:
Ottobre ha scritto: Basta con questo terrorismo meteo, da sempre il clima risponde a dinamiche cicliche, è inutile fare confronti col passato. In passato ha fatto caldo e ha fatto freddo, proprio come ai giorni nostri.
Volete ridurci a sudditi, perché un cittadino impaurito è un suddito e il fine di certa comunicazione è proprio quello di terrorizzare.
Basta!
Ci sono tantissimi scienziati che non la pensano come voi. La lista è lunghissima, ci sono esperti di fisica dell'atmosfera, di chimica dell'atmosfera, climatologi, e tutti concordano sul fatto che quello che sta accadendo è sempre accaduto.
Se volete qualche nome autorevole e qualche ricerca seria, ora ve li trovo.
Un attimo, li ho nell'hard disk... Sto cercando... Sono nomi molto importanti... Scienziati straordinari... Un attimo...

Chi ha postato i grafici non ha fatto alcun commento; tutto il resto lo hai fatto tu da solo.
La frase "In passato ha fatto caldo e ha fatto freddo, proprio come ai giorni nostri" dimostra esattamente cosa hai capito della situazione
Ciao Tein, non sbaglio se dico che Ottobre - forumista molto attento agli effetti del nuovo clima contemporaneo ed i cui interventi leggo sempre con piacere - sta solo prendendo in giro gli spiantati ignoranti che questi discorsi li fanno sul serio :wink:.
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

dersu ha scritto:Sono sempre tra i primi ad evidenziare le anomalie calde ed il sopramedia quasi perenne che ci attanaglia da decenni.

Mi sembra un dato di fatto incontrovertibile, quantomeno per le nostre terre, e gli effetti sono ben visibili da tutti.

Detto questo fare il confronto tra il 2022 e due annate a caso, probabilmente tra le più fredde del periodo, non so, mi sembra poco utile e sensato.
Che la fase attuale sia parte di una normale fluttuazione o meno penso sia impossibile dirlo con certezza.

Giusto negli anni 70 si parlava di imminente glaciazione, raffreddamento globale... eppure...

Per il resto concordo col fatto che siamo alle solite, in questi anni si prende sempre una situazione reale e la si amplifica e distorce a dismisura grazie al terrorismo mediatico con l'obiettivo di far vivere la gente nella paura, nell'incertezza......
"Amplifica e distorce a dismisura" in che senso?

Le anomalie riscontrate negli ultimi 30 anni hanno bisogno di essere distorte e amplificate perfino col terrorismo mediatico? La realtà non è già di per sé sufficiente?

Il bello è che scrivi queste cose senza nemmeno renderti conto che siamo molto più consapevoli e preoccupati per questa situazione noi "addentro" alla materia meteo - che di certo non ci affidiamo alla stampa generalista - che la gente comune, che fondamentalmente se ne fotte.
Rispondi