Modelli Live Settembre 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Torno a scrivere dopo 3 mesi di assenza per poco stimolo climatico 😂, vi auguri un buon autunno a tutti, ci vediamo alla prima perturbazione forte
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

picchio70 ha scritto:Un occhio alla prossima influenza sub tropicale
rispetto alle proiezioni passate
Immagine
Immagine

I due GM vedevano una media sulla +20 con gli ufficiali
tra la +23/24

Oggi per le date tra il 5/6 settembre
sia la media che gli ufficiali vedono una +17 circa.
anche qui da me hanno limato con la media di +20, ma a preoccuparmi è la durata.
Immagine
Manto91
Messaggi: 63
Iscritto il: dom lug 18, 2021 12:01 pm
Località: Locri (RC)

Messaggio da Manto91 »

Modelli che confermano la forte ondate calda prevista sull’estremo sud, che porterebbe valori termini ben sopra le medie per molto giorni, oltre il periodo di attendibilità del determinismo; tutto ciò per via del cut off che si isolerà in pieno Atlantico e che anche dopo impedirà serie prese di gpt su quel settore.[/url]
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1472
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

fanskorn ha scritto:
picchio70 ha scritto:
fanskorn ha scritto: Io mi chiedo come sia possibile un flop del genere in così breve forbice temporale...
Buongiorno, a quale flop ti riferisci.
Ciao picchio
Che ogni sito meteo riporta precipitazioni per queste lande, e per più giorni. Ma invece niente, siamo sempre a 0
Mi sono scollato da tempo dai più noti siti meteo, troppo "clickbait" e troppe illusioni alimentate in malafede, ora sono tutto concentrato sui modelli, anche se ovviamente si prende coscienza del naturale margine di errore che per forza devono avere le previsioni modellistiche su un sistema caotico come l'atmosfera terrestre
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

conferme del nord saltato sabato salvo poche aree, prp intense al centro

Immagine

per il nord se ne riparla dal 6 sera
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Manto91 ha scritto:Modelli che confermano la forte ondate calda prevista sull’estremo sud, che porterebbe valori termini ben sopra le medie per molto giorni, oltre il periodo di attendibilità del determinismo; tutto ciò per via del cut off che si isolerà in pieno Atlantico e che anche dopo impedirà serie prese di gpt su quel settore.[/url]
Quindi?
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Let it snow! ha scritto:anche qui da me hanno limato con la media di +20, ma a preoccuparmi è la durata.
Intanto apprezziamo il miglioramento ed il trend che vedono i GM
mostrare un esuberanza termica nel long range, l'intento del post è questo
come dimostrato dai numeri.
Poi c'è l'aspetto che hai evidenziato che riguarda appunto la persistenza,
sicuramente il sud Italia vivrà una fase sopra le righe figlia del pattern in corso
ed ad oggi abbastanza insistente.
Sappiamo bene che schemi barici proficui per alcuni settori
hanno uno scotto da pagare su altri, così come quando una figura anticiclonica
ingombrante ad ovest vede le correnti orientali favorire il medio basso
versante adriatico e sud.
Da augurarsi non c'è uno schema barico congeniale, non esiste,
ma solo una varianza circolatoria.
Non ti scrivo queste cose perché inerenti a te.. :wink:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

L'oscillazione a fine prima decade per gfs
Immagine

Le caratteristiche sono le medesime e già evidenziate
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

picchio70 ha scritto:
Let it snow! ha scritto:anche qui da me hanno limato con la media di +20, ma a preoccuparmi è la durata.
Intanto apprezziamo il miglioramento ed il trend che vedono i GM
mostrare un esuberanza termica nel long range, l'intento del post è questo
come dimostrato dai numeri.
Poi c'è l'aspetto che hai evidenziato che riguarda appunto la persistenza,
sicuramente il sud Italia vivrà una fase sopra le righe figlia del pattern in corso
ed ad oggi abbastanza insistente.
Sappiamo bene che schemi barici proficui per alcuni settori
hanno uno scotto da pagare su altri, così come quando una figura anticiclonica
ingombrante ad ovest vede le correnti orientali favorire il medio basso
versante adriatico e sud.
Da augurarsi non c'è uno schema barico congeniale, non esiste,
ma solo una varianza circolatoria.
Non ti scrivo queste cose perché inerenti a te.. :wink:
Ciao Picchio, a mio sommesso avviso ci sarebbe da augurarsi di non vedere per qualche tempo roba del genere:

Immagine

Poi per carità poteva andare peggio e i GM stanno limando qualcosa, anche se non posso esimermi dall'osservare come i tuoi ragionamenti odierni assomiglino tanto - rectius, siano del tutto identici - a quelli di luglio di alcuni utenti tipo DavidePluvio, che come forse ricorderai poneva l'accento sugli scostamenti di due-tre gradi in quota in un contesto che in ogni caso appariva di forte sopramedia.

Ragionamenti da te all'epoca puntualmente e ripetutamente contestati (non ho tempo di riprendere i post ma se non sbaglio dicevi che ai fini del netto e deciso sopramedia i minimi scostamenti erano pressoché ininfluenti) ma forse nel frattempo hai cambiato idea.

Per il resto come ti ho già detto non sono un appassionato del tanto peggio tanto meglio, perciò ribadisco che più che qualche schema barico in particolare, ci sarebbe da augurarsi di non vedere nuovamente carte come quella che precede quantomeno nel medio periodo.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Sordatino ha scritto: Ciao Picchio, a mio sommesso avviso ci sarebbe da augurarsi di non vedere per qualche tempo roba del genere:

Immagine

Poi per carità poteva andare peggio e i GM stanno limando qualcosa, anche se non posso esimermi dall'osservare come i tuoi ragionamenti odierni assomiglino tanto - rectius, siano del tutto identici - a quelli di luglio di alcuni utenti tipo DavidePluvio, che come forse ricorderai poneva l'accento sugli scostamenti di due-tre gradi in quota in un contesto che in ogni caso appariva di forte sopramedia.

Ragionamenti da te all'epoca puntualmente e ripetutamente contestati (non ho tempo di riprendere i post ma se non sbaglio dicevi che ai fini del netto e deciso sopramedia i minimi scostamenti erano pressoché ininfluenti) ma forse nel frattempo hai cambiato idea.

Per il resto come ti ho già detto non sono un appassionato del tanto peggio tanto meglio, perciò ribadisco che più che qualche schema barico in particolare, ci sarebbe da augurarsi di non vedere nuovamente carte come quella che precede quantomeno nel medio periodo.
Ciao Sordatino, riguardo alla prima parte del tuo post
ti dico che il mio intento di scrittura non è quello che hai evidenziato.
Il mio post è solo ed esclusivamente atto a sottolineare che i GM
hanno questa tendenza a sovrastimare le isoterme, gfs in particolare.
Punto, tutto questo non equivale a dire che il sopramedia che comunque ci sarà
non sia nulla di che o si voglia sminuire, se hai percepito altro sicuramente
sarà dipeso dalla mia esposizione approssimativa, quindi approfitto del tuo post
per ribadire che l'intento non era quello.
Sul secondo punto, è mia abitudine non aggettivare le fasi, belle brutte speriamo
o non so che, perché in un forum meteo e con utenze sparse su tutto il territorio,
si finirebbe con urtare la sensibilità di qualcuno che magari non si auspica un cambio
e di entrare nelle solite diatribe nord sud est ovest.
Questa è una fase che vede una barica con linea preferenziale ad ovest e che inevitabilmente penalizza dei settori, mi limito a queste considerazioni
e non mi auguro nulla che vada al di là di una varianza ed alternanza circolatoria.
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Sordatino ha scritto:a mio sommesso avviso ci sarebbe da augurarsi di non vedere per qualche tempo roba del genere:

Immagine
Carta oscena, si sperava di aver finito con ste schifezze almeno per un pò.

La speranza, appunto, è che venga rivista, mancano ancora 10 giorni.
La realtà è che cmq anche fino ad allora se va bene saremo in media (a 850 hpa per cui probabilmente i soliti n gradi sopra media al suolo) e spesso ben sopra.

E di vedere finalmente un pò di fresco, di azzurro convinto, non se ne parla proprio. Ed è questa l'ennesima anomalia del periodo, di solito una piccola passata di fresco a fine Agosto inizio Settembre si verificava sempre.
maurizio-boscaro
Messaggi: 127
Iscritto il: mar lug 24, 2018 5:41 pm
Località: chioggia

Messaggio da maurizio-boscaro »

Buongiorno
Picchio cosa ne pensi di quella tempesta tropicale che viene agganciata dalla goccia a ovest del portogallo
puo influire negativamente allungando la fase calda?

[/img] [url=https://ibb.co/khRXy26][img]https ... .png[/img][/url]
Manto91
Messaggi: 63
Iscritto il: dom lug 18, 2021 12:01 pm
Località: Locri (RC)

Messaggio da Manto91 »

picchio70 ha scritto:
Manto91 ha scritto:Modelli che confermano la forte ondate calda prevista sull’estremo sud, che porterebbe valori termini ben sopra le medie per molto giorni, oltre il periodo di attendibilità del determinismo; tutto ciò per via del cut off che si isolerà in pieno Atlantico e che anche dopo impedirà serie prese di gpt su quel settore.[/url]
Quindi?
Quindi si realizzerà una delle configurazioni più scempiose possibili per il sud, soprattutto dopo aver trascorso un bimestre giugno/ luglio da record; che poi questo non è un semplice scotto da pagare per una situazione barica che premia altre zone d’Italia, perché questo è ammissibile quando si tratta di un’onda mobile di 2/3 giorni (come avvenuto ad agosto).
Quando, invece, abbiamo un’ondata calda con valore di oltre 5 gradi superiori alla media e di durata indefinita trattasi di grossa anomalia che mostra cosa sta diventando il nostro clima.
Oltretutto i prossimi uragani/ tempeste tropicali sono visti andare dai hm in direzione dell’Atlantico centrale, continuando ad alimentare la pizza di bassi gpt che si insedierà in quella zona.
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

picchio70 ha scritto:
Let it snow! ha scritto:anche qui da me hanno limato con la media di +20, ma a preoccuparmi è la durata.
Intanto apprezziamo il miglioramento ed il trend che vedono i GM
mostrare un esuberanza termica nel long range, l'intento del post è questo
come dimostrato dai numeri.
Poi c'è l'aspetto che hai evidenziato che riguarda appunto la persistenza,
sicuramente il sud Italia vivrà una fase sopra le righe figlia del pattern in corso
ed ad oggi abbastanza insistente.
Sappiamo bene che schemi barici proficui per alcuni settori
hanno uno scotto da pagare su altri, così come quando una figura anticiclonica
ingombrante ad ovest vede le correnti orientali favorire il medio basso
versante adriatico e sud.
Da augurarsi non c'è uno schema barico congeniale, non esiste,
ma solo una varianza circolatoria.
Non ti scrivo queste cose perché inerenti a te.. :wink:
Sicuramente! Questo trend è positivo per il nord e soprattutto per il Tirreno che ha bisogno di pioggia e ne sono felice. In realtà spero sempre che ci sia un certo equilibrio tra gli eventi pro nord e quelli pro sud cosa che da agosto c'è stata , ma è ovvio che questo equilibrio ci sarà raramente.
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

Sordatino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Let it snow! ha scritto:anche qui da me hanno limato con la media di +20, ma a preoccuparmi è la durata.
Intanto apprezziamo il miglioramento ed il trend che vedono i GM
mostrare un esuberanza termica nel long range, l'intento del post è questo
come dimostrato dai numeri.
Poi c'è l'aspetto che hai evidenziato che riguarda appunto la persistenza,
sicuramente il sud Italia vivrà una fase sopra le righe figlia del pattern in corso
ed ad oggi abbastanza insistente.
Sappiamo bene che schemi barici proficui per alcuni settori
hanno uno scotto da pagare su altri, così come quando una figura anticiclonica
ingombrante ad ovest vede le correnti orientali favorire il medio basso
versante adriatico e sud.
Da augurarsi non c'è uno schema barico congeniale, non esiste,
ma solo una varianza circolatoria.
Non ti scrivo queste cose perché inerenti a te.. :wink:
Ciao Picchio, a mio sommesso avviso ci sarebbe da augurarsi di non vedere per qualche tempo roba del genere:

Immagine

Poi per carità poteva andare peggio e i GM stanno limando qualcosa, anche se non posso esimermi dall'osservare come i tuoi ragionamenti odierni assomiglino tanto - rectius, siano del tutto identici - a quelli di luglio di alcuni utenti tipo DavidePluvio, che come forse ricorderai poneva l'accento sugli scostamenti di due-tre gradi in quota in un contesto che in ogni caso appariva di forte sopramedia.

Ragionamenti da te all'epoca puntualmente e ripetutamente contestati (non ho tempo di riprendere i post ma se non sbaglio dicevi che ai fini del netto e deciso sopramedia i minimi scostamenti erano pressoché ininfluenti) ma forse nel frattempo hai cambiato idea.

Per il resto come ti ho già detto non sono un appassionato del tanto peggio tanto meglio, perciò ribadisco che più che qualche schema barico in particolare, ci sarebbe da augurarsi di non vedere nuovamente carte come quella che precede quantomeno nel medio periodo.
il rischio che degeneri male c'è. Avevo sottolineato la possibilità che anche il nord possa vedere anomalie grandi se le cose andranno male. Ma mancano 10 giorni, certo sicuramente sarebbe la carta da evitare, bisognerebbe sperare in un ingresso dal rodano il più democratico possibile ma è così purtroppo
Bloccato