Estate 2022 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rocca17
Messaggi: 488
Iscritto il: dom dic 05, 2021 9:08 am
Località: Solferino (MN)

Messaggio da Rocca17 »

Forte temporale in atto sulla sponda bresciana del Garda, qua vento da sud e temperatura scesa a 25,6 gradi
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Rocca17 ha scritto:Forte temporale in atto sulla sponda bresciana del Garda, qua vento da sud e temperatura scesa a 25,6 gradi
Se ne vede un'altro a sud di Torino e uno nel bolognese
Immagine
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Ho! Temporale distratto ci ha colpito :D
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1471
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Sera a tutti, a Bitonto in questo momento cielo terso con poche velature alte, residuo dei temporali formatisinelle zone interne, verso W. Massima di 29,5°, adesso 25,4° con UR del 72%. Temporaletto che si era formato nel basso Foggiano, immediato entroterra, spostatosi verso SSE e dissoltosi nel pomeriggio, non mi ha coinvolto come da previsione. Non so i pochi accumuli che avrà portato, perché non è passato su nessuna stazione meteo, o paese nella sua traiettoria. Adesso anche da N avanza qualche velatura, per qualche ora non avremo cielo completamente sereno, ma sono dettagli. Importa che la minima scenda sotto i 20°, staremo a vedere come di consueto
Rocca17
Messaggi: 488
Iscritto il: dom dic 05, 2021 9:08 am
Località: Solferino (MN)

Messaggio da Rocca17 »

Superati i 100mm sulle prealpi bresciano-gardesane e continua a piovere intensamente con lampi ben visibili dalle mie zone.
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Niente da fare zero mm anche oggi
Gemi ci hai preso previsione rispettata
Primo giorno di peggioramento che qui è andato a vuoto speriamo negli altri ma non mi faccio illusioni il Piemonte è sempre troppo ai margini
Rocca17
Messaggi: 488
Iscritto il: dom dic 05, 2021 9:08 am
Località: Solferino (MN)

Messaggio da Rocca17 »

È arrivato il temporale dal Garda: pioggia moderata a scrosci intermittenti e lampi a discoteca. Temperatura scesa a 20,3 gradi.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Precipitazioni di oggi in Piemonte:
molto irregolari trattandosi di temporali, comunque si registrano picchi di 61 mm di Piano Audi Corio (TO), punte tra i 40 e 50 mm tra Moncalieri e Carignano (periferia sud di Torino), tra 20 e 30 mm periferia nw di Torino.
Praticamente a secco la mia zona (valli di Lanzo).
Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

lities ha scritto:Precipitazioni di oggi in Piemonte:
molto irregolari trattandosi di temporali, comunque si registrano picchi di 61 mm di Piano Audi Corio (TO), punte tra i 40 e 50 mm tra Moncalieri e Carignano (periferia sud di Torino), tra 20 e 30 mm periferia nw di Torino.
Praticamente a secco la mia zona (valli di Lanzo).
Immagine
Completamente a secco anche la mia zona e molte altre hanno ricevuto pochissimi mm
Se questa è la forza di ogni peggioramento previsto in settimana allora possiamo stare tranquilli... purtroppo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ultima minima della stagione che oggi ci saluta
Macerata temperatura minima 21,4
Parzialmente nuvoloso dopo una notte illuminata da baiori di fulmini ma con appena 0,8 mm
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1471
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Buongiorno a tutti, minima stanotte di 19,6° (seconda notte non-tropicale consecutiva, evento raro ormai :roll:), adesso sereno con 24,6° e UR al 66%. Anche per oggi è previsto qualche fenomeno nelle zone interne, lievemente più di ieri, tenendo d'occhio comunque la fase di domani sull'Adriatico. Aggiornerò, staremo a vedere
valerio75
Messaggi: 1176
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Sarzana (SP)

Messaggio da valerio75 »

Buongiorno, qua minima alta 22°, ma soprattutto tasso di umidità stellare, nonostante tutte le premesse accumulati 0,6mm, a sto punto il sole 1000 volte, almeno la notte adesso si respira se c'è sereno.
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

vignaiolo ha scritto:
lities ha scritto:Precipitazioni di oggi in Piemonte:
molto irregolari trattandosi di temporali, comunque si registrano picchi di 61 mm di Piano Audi Corio (TO), punte tra i 40 e 50 mm tra Moncalieri e Carignano (periferia sud di Torino), tra 20 e 30 mm periferia nw di Torino.
Praticamente a secco la mia zona (valli di Lanzo).
Immagine
Completamente a secco anche la mia zona e molte altre hanno ricevuto pochissimi mm
Se questa è la forza di ogni peggioramento previsto in settimana allora possiamo stare tranquilli... purtroppo
Questo tipo di peggioramenti purtroppo sono così e si sa, colpiscono a macchia di leopardo. La nota positiva come pubblicato sulla home è la formazione del vortice polare che dovrebbe finalmente portare alle vere perturbazioni atlantiche.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Ultimo giorno d'estate meteorologica che inizia con cielo poco nuvoloso e minima di +12.7°.
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

ghito ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
lities ha scritto:Precipitazioni di oggi in Piemonte:
molto irregolari trattandosi di temporali, comunque si registrano picchi di 61 mm di Piano Audi Corio (TO), punte tra i 40 e 50 mm tra Moncalieri e Carignano (periferia sud di Torino), tra 20 e 30 mm periferia nw di Torino.
Praticamente a secco la mia zona (valli di Lanzo).
Immagine
Completamente a secco anche la mia zona e molte altre hanno ricevuto pochissimi mm
Se questa è la forza di ogni peggioramento previsto in settimana allora possiamo stare tranquilli... purtroppo
Questo tipo di peggioramenti purtroppo sono così e si sa, colpiscono a macchia di leopardo. La nota positiva come pubblicato sulla home è la formazione del vortice polare che dovrebbe finalmente portare alle vere perturbazioni atlantiche.
Tu ci credi??
Il VP c'era anche l'anno scorso ma l'atlantico non si è fatto quasi mai vedere
Rispondi