Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 134, 135, 136, 137  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Aug 19, 2022 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pare che l'ondata di caldo sia agli sgoccioli dato che le temperature tra trapanese e palermitano sono scese a livelli più decenti, ma ancora nei settori interni specie sud orientali reggono ancora over 35. Intendiamoci siamo sempre con massime intorno ai 30 anche laddove le temperature sono diminuite. Qui 31 oggi con Ur di poco inferiore al 50. Da segnalare anche qualche pioggia nel messinese ma poco più di quattro gocce.
Ben diversa la situazione a livello nazionale ove sono stati tre giorni pesanti a causa di temporali vento e grandine che hanno causato cadute di alberi, pali, gru cornicioni tetti e tutto ciò che non era ancorato bene.
Ancora al momento sono in atto al centro nord dei temporali localmente forti come quelli già avvenuti in nottata e mattinata, e con accumuli tra una ventina di millimetri fino ad oltre 100.

Per quanto riguarda gli incendi di ieri questa è stata una notte, per certi quartieri occidentali, da autentico incubo. Anche durante la notte le fiamme hanno continuato la loro opera distruttrice che in taluni casi ha pure raggiunto alcune abitazioni. Alcuni incendi erano stati spenti ieri sera e stanotte, tuttavia se ne sono aggiunti altri durante la notte. Ieri gli interventi sono stati 85 e stamattina in Prefettura si è svolto un vertice straordinario. L'incendio più grave è quello di Poggio Ridente e Bellolampo, la discarica di Palermo che si trova proprio ad ovest e qui i fumi possono essere assai pericolosi. Il sindaco ha consigliato, a chi abita nelle vicinanze di questi settori di tenere chiuse le finestre.
Per ora è tutto.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Aug 22, 2022 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo si presenta discreto, a livello nazionale, anche un po' caldo ma di certo senza eccessi. Sono presenti anche note di instabilità, che producono temporali sia di pomeriggio, sui monti anche se in modo irregolare, che di notte sul mare, con una ventilazione debole da nord ovest. Stesso discorso qui con numerosi temporali nei settori centrali e orientali interni, con qualche sconfinamento ad est, e accumuli anche oltre i 20 mm tra catanese ed ennese, meno tra nisseno, agrigentino e siracusano, sempre in modo locale e con temperature sia minime che massime nelle medie o sotto media.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Aug 23, 2022 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

A livello regionale instabilità pomeridiana al centro sud, in particolare tra Calabria e parte della Campania, ove non sono mancati temporali. Più a nord tempo più stabile e anche più caldo. Tempo in Sicilia praticamente simile ad ieri, settori centro orientali con temperature più basse molte nubi e qualche temporale tra ennese, siracusano e catanese, con accumuli talvolta oltre i 20 mm tuttavia fenomeni più circoscritti rispetto ad ieri, mentre ad occidente più rari i temporali e più elevate le temperature con diversi over 30 che comunque sono presenti anche ad est laddove le nubi erano più scarse.
A livello europeo continua il sopra media termico nella precedente settimana, tra Francia e Spagna, mentre le piogge sono mancate su gran parte dell'Europa occidentale.

Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Aug 24, 2022 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche oggi il tempo si presenta variabile con prevalenza di sole ma anche con locali annuvolamenti capaci di dare luogo a locali temporali. In nottata e mattinata i temporali, sempre isolati, hanno raggiunto i settori settentrionali. Le temperature sono piuttosto fresche adesso quasi tutte sotto i 20 gradi cosa molto rara in questa estate, (qui minima di 22.0 tra le più basse di agosto) adesso 29.5.
Temporale qui stamattina durato quasi un'ora tra le sei e le sette, che ha creato numerosi disagi tra San Lorenzo Colli, Pallavicino, Partanna e ovviamente anche Mondello. In questi settori accumuli da 20 a 30 mm mentre negli altri settori e quartieri le piogge sono state meno intense pur superando i 10 mm ovunque (qui 22 mm) adesso quasi sereno.

Ecco alcune immagini delle solite problematiche legate a queste condizioni. È franata anche una parte di strada non lontano dalla cattedrale, visibile pure verso la fine del filmato.
https://youtu.be/_aUH5O0f42c

Saluti.




L'ultima modifica di minenzino il Sun Sep 11, 2022 8:35 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Aug 24, 2022 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando


Ultima settimana in Europa!
Temperature: sotto media o in media tra Francia meridionale e Spagna, oltre che gran parte d'Italia. Sopra media tra Europa centro settentrionale e nord orientale, anche notevole.
Precipitazioni: scarse sui settori più meridionali specie mediterranei, discreti invece tra Alpi e Prealpi e su buona parte d'Europa.



Qui il tempo continua ad essere instabile, ancora precipitazioni sui settori tirrenici centro orientali e localmente occidentali, e sulle zone interne con accumuli localmente a due cifre. Temperature massime intorno ai 30 gradi e minime intorno ai 20 entrambe in media o leggermente sotto, il tutto in un contesto ventilato, da nord, un po' come ieri.
Qui massima di 30.2 attuale 28 in diminuzione minima di 22.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Aug 25, 2022 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sia a livello nazionale che regionale il tempo si presenta buono in pratica ovunque, ad eccezione di locali settori per lo più interni e montani, ove le nubi ancora sono presenti associate anche a locali rovesci. Adesso sembra migliorare, dopo le ultime piogge tra Calabria tirrenica e Sicilia orientale (messinese) mentre qualche pioggia ha fatto capolino anche sulle Alpi orientali ma roba da poco. Temperature massime che in Italia superano spesso i trenta gradi, al nord già da qualche giorno più fresco al sud almeno su alcuni settori. Minime spesso sotto i 20 gradi. Qui invece pur essendoci minime under 20, le massime si aggirano intorno ai 30 gradi quasi ovunque, tranne che il messinese dove comunque si avvicinano. Sui settori meridionali e centrali non mancano over 30 (31-33) un po' come ieri. Qui tempo buono con questi estremi 25.4-30.4 attuali 29.6. stamattina anche breve acquazzone di poco conto.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Aug 29, 2022 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

A livello nazionale continuano questi temporali pomeridiani nei settori interni, oggi meno di ieri, con accumuli localmente a due cifre e con caratteristiche a "macchia di leopardo" da nord a sud. Temperature che ancora sono piuttosto calde laddove le nubi sono più scarse. Attualmente sono attivi temporali sull'appennino centro meridionale e in Puglia, e in parte anche sulle Alpi. Spesso si tratta di fenomeni isolati.
Qui in Sicilia si continua col caldo che, come al solito, si presenta afoso lungo le coste. Oggi il tempo è migliore rispetto ad ieri quando si sono avuti sui settori tirrenici numerosi temporali, coinvolto in parte anche trapanese e alto catanese. Per il resto temperature massime ancora intorno ai 30 gradi con qualche grado in più laddove splende il sole, nei settori interni e meridionali con punte isolate di 33-35 gradi, sfiorati nei settori sud orientali anche ieri. Qui minime sempre intorno ai venticinque gradi e massime poco più di trenta oggi 30,5 ieri 30,3 e minima di 25,2 ieri 25.0 quindi come si può notare non fa poi tanto fresco anche per l'elevato tasso di Ur sempre superiore al 50% ma spesso sopra il 60. Adesso vi sono 29.8 gradi.
Saluti.




L'ultima modifica di minenzino il Sun Sep 11, 2022 8:37 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Sep 03, 2022 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Settembre qui è iniziato come era finito agosto, con un caldo abbastanza intenso ma nel complesso sopportabile tranne di sera quando il tasso di Ur supera spesso il 65% . Per il resto, il tempo si presenta abbastanza stabile, con poco o nulla vento, e anche poche nubi, per lo più presenti nei settori interni e montani e sul messinese, ove non sono mancati piogge e qualche temporale.
Le temperature massime sono quasi sempre superiori ai trenta gradi, e sfiorano i 35 in alcuni settori interni.
Ecco quello che era successo dal punto di vista meteo riguardo lo scorso agosto, non tanto dissimile da questo ma con qualche pioggia in meno.
https://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-1770.html

Qui da me massime quasi sempre intorno ai 30-31 Gradi e minime comprese tra 25-26 gradi mentre attuali sono 29.
Per adesso è tutto.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Sep 03, 2022 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mentre qui fa ancora caldo non così, o almeno non a questo livello, in altri settori italiani che in questi giorni hanno avuto temperature certamente calde ma soltanto di giorno e neppure sempre perché comunque interessate da nubi decisamente più compatte talvolta associate a manifestazioni temporalesche e non sempre nei settori interni (centro nord fino alla Campania, Puglia compresa, in un contesto variabile e solo a tratti, localmente instabile).
A livello europeo, piogge in Europa centrale e balcanica, altrove invece piogge scarse o assenti, e questo discorso vale per quasi tutta Italia.
Temperature
Nord est Europa in notevole sopra media, sopra media comunque più leggero presente in quasi tutta Europa fatta eccezione per alcuni settori mediterranei. Italia con adriatico e sud oltre che in parte il centro in media o leggermente sotto, nord e tirreniche settentrionali in leggero sopra media.

Alla prossima.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Sep 05, 2022 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

5° giornata di settembre e quinto giorno di caldo qui in Sicilia. Ieri specialmente gli over 30 erano presenti quasi ovunque con tantissimi over 33 e più di qualche settore ha superato i 35. Minime sempre intorno ai 18-25 gradi sia ieri che oggi. Sempre ieri qui da me minima di 27.7 e massima di 33.8 la più alta del mese e una delle più alte di questa estate che tuttora si presenta in ottime salute anzi direi che rispetto ad agosto ha pure rincarato la dose.
A proposito di agosto, altro mese caldo ma meno di giugno e luglio, ha avuto una prima decade sulla falsariga di luglio con temperature molto elevate, che poi sono più o meno le stesse di adesso, mentre dalla seconda decade sono iniziate anche delle precipitazioni che hanno coinvolto i settori centro orientali, all'inizio, e poi anche quelli occidentali, in un contesto meno caldo lungo le coste e più fresco tra messinese e settori interni. Ur sempre molto elevata specialmente lungo le coste, quasi sempre oltre il 50%.
Qui, attualmente vi sono 29 gradi, sereno, leggera brezza da nord est dopo una minima di 26.5.
Alla prossima


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Sep 05, 2022 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo agosto, un mese dalle due facce, anche abbastanza piovoso (qui cinque giorni e 53 mm) ha fatto concludere l'estate sopra media in tutti i sensi.
Resta comunque un anno dalle scarse precipitazioni per l'Italia e non che qui vada meglio finora, ma neppure da situazioni desertiche.
Intanto qui attuale e massima di 30.2 medio quindi di ieri mentre a livello regionale primeggiano trapanese con diversi over 35, e siracusano e catanese ove le temperature si aggirano su quei livelli. Per il resto tempo buono, come del resto su gran parte d'Italia e anche abbastanza caldo.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Sep 06, 2022 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Vediamo stamattina cosa è successo a luglio



Settori europei centro meridionali e occidentali sopra media e il resto in genere nella media. Italia pure sopra come anche Algeria e Tunisia.
Sopra media più intenso tra Spagna settentrionale e Francia meridionale.
Ecco i dati più specifici italiani.




Anche qui sopra media dovunque, maggiore tra Piemonte e settori tirrenici, minore su alcuni settori adriatici che nella seconda decade di luglio hanno avuto una maggiore rinfrescata. Da noi, a parte la Puglia che in generale è sopra media, altrove si stenta ad avvicinarsi alla medie.



Passiamo adesso alle precipitazioni che hanno avuto spesso carattere temporalesco anche al di fuori d'Italia.


A parte qualche settore localizzato, l'Europa centro occidentale ha visto poche piogge, così come i paesi mediterranei più meridionali. È piovuto invece sui settori centrali ed orientali europei quasi ovunque. In Italia qualche pioggia più convincente tra adriatico e Alpi e Prealpi.

Infine le medie


A parte qualche settore limitato quasi ovunque le precipitazioni, anche laddove ci siano state, sono state minori delle medie di riferimento.


E adesso il tempo attuale che qui è quasi sereno come del resto in gran parte d'Italia tranne qualche isolata nube di passaggio, nubi comunque alte. Temperature elevate soltanto tra Sardegna e Sicilia altrove più basse ma non poi più di tanto (per il periodo). Intanto qui minima di 26.3 e attuali 27.2 70% di Ur.
Saluti


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Sep 07, 2022 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Gli aggiornamenti di fine agosto inizio settembre in Europa conferma o un sopra media termico sui settori occidentali Regno Unito compreso, escludendo il Portogallo, e i settori sud est europei. Un po' di sotto media sui settori più a nord. Per l'Italia sopra media su Sardegna e Sicilia oltre che nord ovest.
Piogge tra Europa orientale e paesi alpini anche se irregolare anche Irlanda e Scandinavia ma soltanto localmente. Altrove poco o nulla specie più a sud.
Piogge che in Italia si sono presentate sui settori adriatici centrali, appenninici e alpini oltre che prealpini. Altrove poco o nulla.

Qui intanto settimo giorno di caldo anche abbastanza notevole e molto afoso. Cieli sereni o velati, poco vento o assenza totale e nessuna pioggia oltre che nubi rare e alte. Questo il tempo non solo odierno ma degli ultimi sette giorni, che di autunnale non hanno proprio nulla. Minima qui di 27.7 e adesso quasi 29, ieri massima contenuta di trenta gradi esatti. Finora da inizio mese la minima è stata il primo settembre con 25.0 gradi. Altrove in Sicilia minime più contenute ma spesso superiori ai 20 gradi, specie nei settori occidentali e lungo le coste. Ieri, come al solito, non sono mancate massime over 30 con punte nel sud est a che oltre i 35 gradi.
Per ora è tutto.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Sep 07, 2022 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho controllato i dati iniziali dello scorso settembre mettendoli in paragone con quello attuale.

Iniziamo da quest'anno.



Passiamo lo scorso anno




Si nota subito gran parte di Europa in celeste il che vuol dire sotto media termico, specie nei settori centro orientali praticamente per intero, e anche gran parte d'Italia specie adriatica con temperature inferiori alle medie.
Una notevole differenza con quest'anno che potrebbe anche ampliarsi nei giorni prossimi.

Intanto qui 30.5 e Ur sopra il 60% mentre tra ragusano, siracusano catanese interno ennese e in parte trapanese diversi over 30 con punte di 33-35 attuali.
Insomma continua questa estate pienissima in grandissimo spolvero, e con temperature, sia minime che massime, che nulla hanno da invidiare a quelle di agosto, e in certi casi anche con quelle di luglio.
Alla prossima.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Sep 07, 2022 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Correzione: la minima qui da me è stata 27.5 che comunque sono davvero tanti per il sette settembre, e la massima di 31.5 (finora a settembre massime sempre over 30 mentre le minime mai sono scese sotto i 25), mentre il caldo, nella maggior parte minore, continua anche sul resto d'Italia ove non sono mancati over 30 (anche a nord) e minime che comunque in taluni settori restano altine per il periodo mentre temporali e piogge hanno interessato oggi i settori montani e pedemontani del Triveneto pur non mancando qualche eccezionale piovasco anche altrove.

Ecco le temperature del 2021 in Italia.


Sotto media solo in alcuni settori settentrionali altrove sopra media che via via che si procede verso sud si fa sempre più intenso salvo locali settori.


Adesso da gennaio ad agosto del 2022 sempre in Italia

Si nota un totale sopra media termico risultando più intenso sul nord ovest, e a seguire il lato tirrenico, va un po' meglio sui settori adriatici ove il sopra media è più contenuto.



Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 134, 135, 136, 137  Successivo
Pagina 135 di 137

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it