Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

freddopungente ha scritto:Ore 9.30 ci sono 35 gradi ed un vento di scirocco bollente che non ho mai sentito a pelle in vita mia
Se arriva quel cluster temporalesco scoppia il finimondo, contrasti esagerati...
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

dumbo71 ha scritto:
freddopungente ha scritto:Ore 9.30 ci sono 35 gradi ed un vento di scirocco bollente che non ho mai sentito a pelle in vita mia
Se arriva quel cluster temporalesco scoppia il finimondo, contrasti esagerati...
in teoria Roma è dentro dalla serata odierna ma vediamo
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

dumbo71 ha scritto:
freddopungente ha scritto:Ore 9.30 ci sono 35 gradi ed un vento di scirocco bollente che non ho mai sentito a pelle in vita mia
Se arriva quel cluster temporalesco scoppia il finimondo, contrasti esagerati...
Troppo a nord è sfilato,Emilia Romagna e Toscana colpite in pieno dal maltempo,non capisco dove verrebbe il maltempo stasera a Roma dopo questo fronte ,dal satellite si notano schiarite
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Daniele91 ha scritto:
dumbo71 ha scritto:
freddopungente ha scritto:Ore 9.30 ci sono 35 gradi ed un vento di scirocco bollente che non ho mai sentito a pelle in vita mia
Se arriva quel cluster temporalesco scoppia il finimondo, contrasti esagerati...
Troppo a nord è sfilato,Emilia Romagna e Toscana colpite in pieno dal maltempo,non capisco dove verrebbe il maltempo stasera a Roma dopo questo fronte ,dal satellite si notano schiarite
la lp sta facendo il suo ingresso ora da nw, in serata si formeranno cluster temporaleschi che approcceranno da sw grazie all'avanzamento della lp
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Esatto, serata/notte è il target ma al momento dovremmo stare ai margini dei fenomeni più consistenti

Immagine

Immagine

Idem domani

Immagine

Immagine

Vediamo poi in concreto come andrà
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buonasera ragazzi
Credo che Roma avrà la sua razione vista la provenienza della perturbazione, classica dalle valle del rodano e Costa Azzurra
In questi giorni sono in Francia e in Costa Azzurra la perturbazione è’ passata ieri con strascichi anche oggi
Ho sentito della Toscana, va bene che piova a Roma ma speriamo in fenomeni moderati
lordsith
Messaggi: 502
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma Nord

Messaggio da lordsith »

Daniele91 ha scritto: Troppo a nord è sfilato,Emilia Romagna e Toscana colpite in pieno dal maltempo,non capisco dove verrebbe il maltempo stasera a Roma dopo questo fronte ,dal satellite si notano schiarite
Dall'aria fredda in quota che dalla Francia sta entrando gradualmente sui mari occidentali. L'animazione satellitare mostra chiaramente la formazione dei relativi temporali marittimi e il richiamo di Libeccio che ne consegue.

Tra l'altro Roma o il litorale potrebbero trovarsi nel punto di convergenza di masse d'aria diverse e non è esclusa la formazione dei classici temporali ad asse obliquo (o V shaped). Sinceramente mi accontento di un bel ricambio d'aria più che dello spettacolo pirotecnico e naturalmente speriamo che non ci siano danni, ma a Roma o fa 4 gocce o viene il diluvio, non vedo vie di mezzo. :wink:
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Arome conferma il V shape con nostro pieno coinvolgimento, speriamo non ci siano danni

Immagine
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Tuoni e fulmini ma sembra non arrivare il alcune zone di Roma,ci fosse un temporale che prende in pieno tutta la città ,apparte quello del 13 agosto ancora nulla
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Al momento ciofeca immensa su Roma ,il grosso tutto è sfilato a nel basso Lazio ,vediamo se arriva qualcosa dal mare nelle prossime ore
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Buondì, nessuna ciofeca, evidentemente era corretta la prima visione dei modelli e ha toppato Arome nel run di ieri sera. Vediamo se almeno oggi arriva qualcosa!
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Anche qui da me quattro gocce fra i forti temporali su Viterbo e zone limitrofe e altri temporali nella zona dei Castelli.
Solo dei tuoni in lontananza uditi durante la notte.
Oggi prevista instabilità pomeridiano-serale a macchia di leopardo, vedremo.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:Buondì, nessuna ciofeca, evidentemente era corretta la prima visione dei modelli e ha toppato Arome nel run di ieri sera. Vediamo se almeno oggi arriva qualcosa!
beh dai con la sinottica in atto è stata una ciofeca, hanno raccolto bene a nord e sud di Roma e i lam vedevano precipitazioni cosi come il satellite alle 23 di ieri sera prometteva bene, colpa dell'isola di calore? io mi interrogherei sul perchè c'è stata la ciofeca piuttosto che dire che non era previsto nulla
1126523
Messaggi: 84
Iscritto il: mer dic 17, 2008 8:06 pm
Località: ceccano (fr)

Messaggio da 1126523 »

Basso Lazio temporale fortissimo ora e inatteso.
attività elettrica molto intensa con fulmini cielo terra!
Pioggia forte.
traiettoria sembra essere stata Ponza-San Felice Circeo, Priverno, Ciociaria
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto:Buondì, nessuna ciofeca, evidentemente era corretta la prima visione dei modelli e ha toppato Arome nel run di ieri sera. Vediamo se almeno oggi arriva qualcosa!
beh dai con la sinottica in atto è stata una ciofeca, hanno raccolto bene a nord e sud di Roma e i lam vedevano precipitazioni cosi come il satellite alle 23 di ieri sera prometteva bene, colpa dell'isola di calore? io mi interrogherei sul perchè c'è stata la ciofeca piuttosto che dire che non era previsto nulla
Quali lam vedevano cose diverse da Reading e Arome di ieri pomeriggio? Te lo chiedo perchè anche le carte degli accumuli non erano da strapparsi i capelli, anzi (bastino quelle postate da Picchio nel live negli ultimi giorni)… ieri sera Arome ha stravolto mettendo un V shape, ma fino a ieri pomeriggio aveva previsto esattamente quello che poi è successo.

Sinceramente non so se sia l’isola di calore, dopodiché ci può stare che il minimo non si piazzi come si deve e noi si venga saltati, non sarebbe la prima volta.
Bloccato