Modelli Live Agosto 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Il run di EC
Immagine
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1473
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Let it snow! ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:Ecco il rischio di avere una Spagna ancora con la +28 al 23 agosto
Immagine
Immagine
(Preciso che queste immagini, essendo fantameteo, sono puramente esemplificative ed indicative di un'ipotesi, non sono state ancora accertate.)
l'africano è ben radicato e ce ne vorrà per toglierlo, fin quando lo avremo come stretto vicino di casa è tutt'altro da escludere un'ondata di calore intensa
Assolutamente d'accordo, l'ho scritto stamattina in un mio post su questo td, fin quando abbiamo la +28 in Spagna, è un niente, come fa vedere gfs12, che ci ritroviamo di nuovo l'africano. Per ora, approfittiamo della situazione, e confidiamo in uno stiramento del jet di qualche giorno, che un minimo di instabilità lo garantirebbe. Poi pazienza, staremo a vedere, penso anche io che una rimonta anticiclonica anche importante, ma non più sui ranghi dei mesi passati, sia altamente probabile. Fatto sta che i primi segni di decadenza stagionale cominciano a vedersi (non ho detto che è finita l'estate, per evitare fraintendimenti :wink:)
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Mai che lo guardo sia rivolto al breve termine
dove i GM hanno più alta predicibilità e dove tra l'altro si vede il ritorno
dell'Atlantico e delle piogge, sempre a guardare laddove
non ne hanno e guarda caso dove si vede il rosso.


Stime dei presunti accumuli
Immagine
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1473
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

picchio70 ha scritto:Mai che lo guardo sia rivolto al breve termine
dove i GM hanno più alta predicibilità e dove tra l'altro si vede il ritorno
dell'Atlantico e delle piogge, sempre a guardare laddove
non ne hanno e guarda caso dove si vede il rosso.


Stime dei presunti accumuli
Immagine
Ciao picchio stamattina sul breve termine avrò analizzato almeno 10 carte, il post con l'ondata calda del run 12 di gfs era a solo titolo di esempio, l'ho anche scritto in calce al post :wink:.
Comunque ec a 240h (vale ovviamente la stessa cosa del post prima, è fantameteo)
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Anche il long di EC vede questo rinforzo del vortice
e conseguente vivacità del js che appunto tenderà a stirare l'anticiclone
anche nel Mediterraneo, tenendo al momento lontano quello continentale.
Visibile anche l'anticiclone tra Scandinavia e Russia Europea



Immagine

Molto importante il rinforzo del js che inizierà sia ad attenuare le velleità sub tropicali
sia il suo carattere di persistenza, tutto questo con la classica gradualità
viste anche le modifiche delle ssta, ma abbiamo ancora un inerzia
da tenere in considerazione.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

6Gennaio2017 ha scritto: Ciao picchio stamattina sul breve termine avrò analizzato almeno 10 carte, il post con l'ondata calda del run 12 di gfs era a solo titolo di esempio, l'ho anche scritto in calce al post :wink:.
Comunque ec a 240h (vale ovviamente la stessa cosa del post prima, è fantameteo)
Tranquillo, non mi riferivo ai tuoi post che ho letto bene. :wink:
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1473
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

picchio70 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto: Ciao picchio stamattina sul breve termine avrò analizzato almeno 10 carte, il post con l'ondata calda del run 12 di gfs era a solo titolo di esempio, l'ho anche scritto in calce al post :wink:.
Comunque ec a 240h (vale ovviamente la stessa cosa del post prima, è fantameteo)
Tranquillo, non mi riferivo ai tuoi post che ho letto bene. :wink:
Ah, bene così, buon proseguimento
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

grossa cellula temporalesca in avvicinamento da ovest direzione toscana
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

picchio70 ha scritto:
Let it snow! ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ciao, dopo questa fase movimentata molto probabilmente andremo incontro
ad una distensione anticiclonica, come già accennato, agevolata
da un approfondimento del vortice polare .
Bisogna evidenziare che l'anticiclone continentale ha radici ben radicate
appena ad ovest e questo difficilmente non ci porterà il suo contributo ibrido.
Non sembrano esserci in vista ondate di calore importanti, ma le isoterme
saranno comunque ben sufficienti a portare i termometri anche sopra i 30 gradi.
Ciao Picchio! Si avevo visto il long dei modelli con la possibilità di una sorta di ibrido, volevo chiederti però cosa ne pensavi della possibilità di un rientro orientale. Io non mi sento di escludere questa ipotesi però non credo che gli effetti possano essere come quelli della scorsa settimana.
Non credo con le carte attuali, piuttosto si potrà avere un nuovo passaggio nord atlantico
al primo allentamento polare con un imbucata sulla falsa riga di questa in arrivo.
Il riferimento è alla natura ed estrazione d'origine, poi dipenderà da come saremo messi
in EA per una direttrice occidentale , centrale od orientale.
👍
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

Buongiorno. Gfs conferma tutto nel breve dove ormai manca poco a trovare la quadra e successivamente ripropone un ingresso dal lato orientale del paese.

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Buon ferragosto a tutto il Forum
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno e buon Ferragosto a tutti.
Effetti al suolo previsti da GF pressoché risibili per queste sfortunate lande.
Pioggia neanche a pagarla in questa primissima fase, poi scaldatona, poi forse qualche possibilità in più di vedere sparute precipitazioni, ed infine magari qualche giornata in media termica.
Per il dopo si vedrà, ma la tendenza al sopramedia pare abbastanza solida.

Immagine

Dal canto suo EC tende a limare la scaldata di mercoledì, ci promette qualche pioggia più consistente fra giovedì e venerdì, ed infine mostra termiche nuovamente in ascesa.

Immagine

Nel frattempo, dopo lo splendido sabato, con finalmente temperature umane (min 17.7 - max 29.5), ieri abbiamo visto già un primo rialzo molto consistente durante il giorno (min 17.4 - max 34.7) ed oggi siamo partiti con una minima di 21.2, a consegnarci l'ennesima notte tropicale (siamo a 42 su 76gg dall'inizio di questa sventurata stagione).
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Buon Ferragosto a tutti.

Il post saccatura atlantica è ancora tutto da decifrare, molto dipenderà, probabilmente, da come si comporterà una volta che andrà ad impattare sul Mediterraneo bollente.

Gfs vede un rientro di correnti da E-NE (nel medio), Reading invece propende per la stirata, già dalla prossima settimana.

Intanto, ci sarà da capire dove, effettivamente, si avranno i fenomeni più consistenti e quali aree saranno "saltate".

Dovrebbe, comunque, arrivare una bella rinfrescata per tutta la Penisola.
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1473
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Gabriele95 ha scritto:Buon Ferragosto a tutti.

Il post saccatura atlantica è ancora tutto da decifrare, molto dipenderà, probabilmente, da come si comporterà una volta che andrà ad impattare sul Mediterraneo bollente.

Gfs vede un rientro di correnti da E-NE (nel medio), Reading invece propende per la stirata, già dalla prossima settimana.

Intanto, ci sarà da capire dove, effettivamente, si avranno i fenomeni più consistenti e quali aree saranno "saltate".

Dovrebbe, comunque, arrivare una bella rinfrescata per tutta la Penisola.
Buongiorno e buon Ferragosto a tutto il forum. Il dopo saccatura è infatti incerto, gfs00 nelle ens propende per una ondulazione, ec per uno stiramento, ma entrambi non vedono nelle loro ens per ora caldo forte come nei mesi passati. Gfs propone anche ingerenze orientali in un secondo momento, con un'hp interciclonica a sbarrare temporaneamente la porta atlantica. Poi nel long vede una nuova ondulazione in EA, ma ci stiamo spingendo troppo oltre, anche se io mi porrei il target di fine mese, per un nuovo ingresso, ancora da capire di che matrice, ma penso nordAtlantica. Questo ingresso seguirà più o meno lo schema di questo, ma con prefrontale con termiche un poco più contenute.
nikbsun
Messaggi: 138
Iscritto il: lun mag 25, 2020 3:32 pm
Località: Mantova

Messaggio da nikbsun »

JonSnow79 ha scritto:Buongiorno e buon Ferragosto a tutti.
Effetti al suolo previsti da GF pressoché risibili per queste sfortunate lande.
Pioggia neanche a pagarla in questa primissima fase, poi scaldatona, poi forse qualche possibilità in più di vedere sparute precipitazioni, ed infine magari qualche giornata in media termica.
Per il dopo si vedrà, ma la tendenza al sopramedia pare abbastanza solida.

Immagine

Dal canto suo EC tende a limare la scaldata di mercoledì, ci promette qualche pioggia più consistente fra giovedì e venerdì, ed infine mostra termiche nuovamente in ascesa.

Immagine

Nel frattempo, dopo lo splendido sabato, con finalmente temperature umane (min 17.7 - max 29.5), ieri abbiamo visto già un primo rialzo molto consistente durante il giorno (min 17.4 - max 34.7) ed oggi siamo partiti con una minima di 21.2, a consegnarci l'ennesima notte tropicale (siamo a 42 su 76gg dall'inizio di questa sventurata stagione).
Mi è stato risposto che ci sono stanza adeguate.. quindi perché splendido sabato? Per i 17.7 di minima? Commentiamo i modelli e non mettiamoci aggettivi perché a me i 19 gradi di sabato sera hanno dato vero fastidio, e costretto dopo tanto a felpa di cotone. Cmque fase dinamica prossimamente indicatore di cambiamento come giusto che sia rispetto al pattern di giugno e luglio
Bloccato