Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Modelli Live Agosto 2022
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Modelli Live Agosto 2022
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 65, 66, 67 ... 101, 102, 103  Successivo

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
miloso

MessaggioInviato: Sun Aug 14, 2022 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

FrancescoPhoto ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
nikbsun ha scritto:
Un vero schifo i modelli da qualche giorno. Beffa colossale per chi ha lavorato 2 mesi sotto sole cocente e ora che praticamente ci si ferma per una settimana arriva perturbazione! Oscenità. Ma quesa è la meteo e noi la subiamo. Vabbè mi accontento di due mesi passati super

Ti quoto , la penso come te , ma ...... La meteo è questa ..... Forse qualcuno ci insulterà per queste nostre affermazioni, ma la colpa non è di nessuno .... Siamo tutti un po' "orticellisti" .... Io andrò in Abruzzo, forse avrò la fortuna di beccarmi il richiamo caldissimo , in modo da avere tre giornate gradevoli tra Campo Imperatore e Lago di Campotosto .... Comunque per il CentroSud tutta 'sta crisi estiva non la vedo ... È chiaro che abbiamo avuto due mesi e più molto stabili e caldi , le vacanze io al mare le ho già fatte , anche Settembre volendo può essere gradevole e soleggiato. Se avesse aspettato qualche giorno in più il peggioramento sarebbe stato meglio, anche perché non sarà risolutivo per la siccità al CentroSud, però ..... Prendiamo quel che viene ...

ECMWF COMUNQUE LIMITA IL PASSAGGIO AL NORD E PARTE DEL CENTRO, GFS INVECE CI VA PIÙ PESANTE.
Buongiorno!!!Ognuno e libero di pensare cosa vuole!!!Si ....2 mesi super che hanno decretato la "fine"di molti corsi d'acqua....flora e fauna messa a dura prova!!!!!

Sì ma infatti, ci mancherebbe .. È solo un punto di vista, nessuno di noi nega la siccità ... Resta una beffa solo per chi ha pochi giorni a disposizione per andare da qualche parte . Nonostante questo, commentiamo le uscite modellistiche ... GFS 6 prettamente anticiclonico sul long , con costante +16/+20 ... Fa ridere sentir parlare di Estate ferita o in crisi , seppur normale sarà il suo inevitabile declino. Il Nord piano piano avrà il suo recupero idrico, cosa invece più lenta per il CentroSud.

a parte che non ce nesusn maltempo ( oggi 33 grradi e passa e doamni uguale) a rovinarvi le vacanze.
,ma pigliate ed andate in africa o in arabia se tanto vi piace il sole

Profilo Invia messaggio privato
nikbsun

MessaggioInviato: Sun Aug 14, 2022 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Estremo Nordest ha scritto:
nikbsun ha scritto:
Un vero schifo i modelli da qualche giorno. Beffa colossale per chi ha lavorato 2 mesi sotto sole cocente e ora che praticamente ci si ferma per una settimana arriva perturbazione! Oscenità. Ma quesa è la meteo e noi la subiamo. Vabbè mi accontento di due mesi passati super

Ti quoto , la penso come te , ma ...... La meteo è questa ..... Forse qualcuno ci insulterà per queste nostre affermazioni, ma la colpa non è di nessuno .... Siamo tutti un po' "orticellisti" .... Io andrò in Abruzzo, forse avrò la fortuna di beccarmi il richiamo caldissimo , in modo da avere tre giornate gradevoli tra Campo Imperatore e Lago di Campotosto .... Comunque per il CentroSud tutta 'sta crisi estiva non la vedo ... È chiaro che abbiamo avuto due mesi e più molto stabili e caldi , le vacanze io al mare le ho già fatte , anche Settembre volendo può essere gradevole e soleggiato. Se avesse aspettato qualche giorno in più il peggioramento sarebbe stato meglio, anche perché non sarà risolutivo per la siccità al CentroSud, però ..... Prendiamo quel che viene ...

ECMWF COMUNQUE LIMITA IL PASSAGGIO AL NORD E PARTE DEL CENTRO, GFS INVECE CI VA PIÙ PESANTE.
Buongiorno!!!Ognuno e libero di pensare cosa vuole!!!Si ....2 mesi super che hanno decretato la "fine"di molti corsi d'acqua....flora e fauna messa a dura prova!!!!!

Certo, due mesi sotto il profilo termico importanti, ma il problema arriva da un autunno ed inverno secchi poco piovosi e nevosi, pensare di recuperare in estate era improbabile. Ogni tanto intervengo anche per ricordare l’usi di aggettivi spesso esagerati e legati ai vostri gusti ( è palese che quasi tutti odiino il caldo in questo forum). Sono convinto che se a dicembre entrasse l’isoterma -12 o peggio con neve copiosa sarebbe un delirio!! E lo sarei pure io entusiasta, avere un inverno con la ì maiuscola. Adesso vediamo prov uscite se stemperano un po’ il peggioramento nel grossetano ove sarò 😂 a fare il bagno .. spero.

picchio70
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sun Aug 14, 2022 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi non credo sia il caso di parlare qui dei gusti e preferenze
meteo vacanze, ci sono le stanze apposite. Grazie.

Ukmo

picchio70
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sun Aug 14, 2022 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gfs

picchio70
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sun Aug 14, 2022 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stime presunti accumuli

Let it snow!

MessaggioInviato: Sun Aug 14, 2022 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

I miei spaghi testimoniano l'onda calda e abbastanza mobile, proseguendo con un'estate gradevole

picchio70
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sun Aug 14, 2022 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Let it snow! ha scritto:
I miei spaghi testimoniano l'onda calda e abbastanza mobile, proseguendo con un'estate gradevole

Ciao, dopo questa fase movimentata molto probabilmente andremo incontro
ad una distensione anticiclonica, come già accennato, agevolata
da un approfondimento del vortice polare .
Bisogna evidenziare che l'anticiclone continentale ha radici ben radicate
appena ad ovest e questo difficilmente non ci porterà il suo contributo ibrido.
Non sembrano esserci in vista ondate di calore importanti, ma le isoterme
saranno comunque ben sufficienti a portare i termometri anche sopra i 30 gradi.

InvernoPerfetto

MessaggioInviato: Sun Aug 14, 2022 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

picchio70 ha scritto:

Ukmo

Sebbene mi accodi all'appello di Picchio di spostare altrove le discussioni sui gusti climatici delle vacanze, lasciatemi dire solo per un attimo che di fronte all'anno più secco di sempre in Italia e con un infame connubio di calura e siccità che non ha precedenti, di fronte a un tale scempio climatico figlio dell'attuale crisi climatica, in un sito meteo ( in un sito meteo, no a un congresso di federlalberghi o a riunione tra proprietari di stabilimenti balneari) mi amareggia molto che ci sia ancora chi storca il naso soltanto perchè le piogge potrebbero arrivare proprio quando "vado in vacanza io". Vabbè, forse ho ancora troppa stima del genere umano.

Ad ogni modo, tornando ai modelli, ci sono FINALMENTE discrete possibilità che la dittatura delle afropressioni sia in declino in questo ultimo terzo dell'estate, lasciando aperte le porte per piogge appena più organizzate anche a favore dell'assetato Nord, che non significa l'isolata vallata alpina colpita dal nubifragio con annessa frana locale, ma acqua benefica più diffusa e democratica e a più riprese. Non risolverà la siccità estrema, ma potrebbere risultarepiù di un pannicello caldo.

Ps: chi vi scrive ha prenotato dopo il 18 alcuni giorni tra le Alpi dell'Alto Piemonte, ma nonostante ciò tiferò uguale per un trionfo della dinamicità.
Perchè la crisi climatica va oltre i nostri orticellistici capricci

6Gennaio2017

MessaggioInviato: Sun Aug 14, 2022 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco il rischio di avere una Spagna ancora con la +28 al 23 agosto

(Preciso che queste immagini, essendo fantameteo, sono puramente esemplificative ed indicative di un'ipotesi, non sono state ancora accertate.)

Let it snow!

MessaggioInviato: Sun Aug 14, 2022 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

6Gennaio2017 ha scritto:
Ecco il rischio di avere una Spagna ancora con la +28 al 23 agosto

(Preciso che queste immagini, essendo fantameteo, sono puramente esemplificative ed indicative di un'ipotesi, non sono state ancora accertate.)
l'africano è ben radicato e ce ne vorrà per toglierlo, fin quando lo avremo come stretto vicino di casa è tutt'altro da escludere un'ondata di calore intensa

Let it snow!

MessaggioInviato: Sun Aug 14, 2022 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

picchio70 ha scritto:
Let it snow! ha scritto:

Ciao Picchio! Si avevo visto il long dei modelli con la possibilità di una sorta di ibrido, volevo chiederti però cosa ne pensavi della possibilità di un rientro orientale. Io non mi sento di escludere questa ipotesi però non credo che gli effetti possano essere come quelli della scorsa settimana.

picchio70
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sun Aug 14, 2022 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Let it snow! ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Let it snow! ha scritto:

Ciao Picchio! Si avevo visto il long dei modelli con la possibilità di una sorta di ibrido, volevo chiederti però cosa ne pensavi della possibilità di un rientro orientale. Io non mi sento di escludere questa ipotesi però non credo che gli effetti possano essere come quelli della scorsa settimana.

Non credo con le carte attuali, piuttosto si potrà avere un nuovo passaggio nord atlantico
al primo allentamento polare con un imbucata sulla falsa riga di questa in arrivo.
Il riferimento è alla natura ed estrazione d'origine, poi dipenderà da come saremo messi
in EA per una direttrice occidentale , centrale od orientale.

nikbsun

MessaggioInviato: Sun Aug 14, 2022 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

InvernoPerfetto ha scritto:
picchio70 ha scritto:

Ukmo

Sebbene mi accodi all'appello di Picchio di spostare altrove le discussioni sui gusti climatici delle vacanze, lasciatemi dire solo per un attimo che di fronte all'anno più secco di sempre in Italia e con un infame connubio di calura e siccità che non ha precedenti, di fronte a un tale scempio climatico figlio dell'attuale crisi climatica, in un sito meteo ( in un sito meteo, no a un congresso di federlalberghi o a riunione tra proprietari di stabilimenti balneari) mi amareggia molto che ci sia ancora chi storca il naso soltanto perchè le piogge potrebbero arrivare proprio quando "vado in vacanza io". Vabbè, forse ho ancora troppa stima del genere umano.

Ad ogni modo, tornando ai modelli, ci sono FINALMENTE discrete possibilità che la dittatura delle afropressioni sia in declino in questo ultimo terzo dell'estate, lasciando aperte le porte per piogge appena più organizzate anche a favore dell'assetato Nord, che non significa l'isolata vallata alpina colpita dal nubifragio con annessa frana locale, ma acqua benefica più diffusa e democratica e a più riprese. Non risolverà la siccità estrema, ma potrebbere risultarepiù di un pannicello caldo.

Ps: chi vi scrive ha prenotato dopo il 18 alcuni giorni tra le Alpi dell'Alto Piemonte, ma nonostante ciò tiferò uguale per un trionfo della dinamicità.
Perchè la crisi climatica va oltre i nostri orticellistici capricci

Permettimi di non essere del tutto d’accordo. La mia la nostra vita è un battito di ciglia nel corso dei tempi, la crisi climatica è tutto da vedere se frutto degli ultimi 50 anni o se un ciclo naturale.. discorso che non c’entra qui su modelli live. E si guardò le previsioni per il mio orticello perché queste influenzano la mia qualità di vita. Sinceramente una volta sottoterra poco mi serviranno le previsioni il caldo o freddo.

miloso

MessaggioInviato: Sun Aug 14, 2022 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

ci vuole uan faccia tosta come poche a parlare di fine stagione rovinata quando dopo i 2 /3gg del passaggio gfs ripropone una +20 a tempo fino a fine corsa e siam quasi a settembre

picchio70
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sun Aug 14, 2022 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

miloso ha scritto:
ci vuole uan faccia tosta come poche a parlare di fine stagione rovinata quando dopo i 2 /3gg del passaggio gfs ripropone una +20 a tempo fino a fine corsa e siam quasi a settembre

Si ma anche quello che affermi ne presuppone altrettanta.
Come si può prendere come riferimento gfs oltre le 200 ore
e come scegliere tra i run odierni

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 65, 66, 67 ... 101, 102, 103  Successivo
Pagina 66 di 103

Vai a: