Estate 2022 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1519
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Oggi è stata una giornata abbastanza strana, un nutrito sistema temporalesco muoveva da Matera verso N, indicativamente nella mia direzione, era quasi arrivato a me, e in quel momento delle correnti nordoccidentali spingono di nuovo tutto verso SE, facendomi rimanere a bocca asciutta. Praticamente dal balcone di casa mia me li sono visti sfilare 2 volte in direzioni opposte per ogni volta, e ho fatto solo da spettatore dei loro giochetti :lol:. Ma in questo caso, il temporale, quando era in risalita da S si è splittato in 2 nuclei distinti, uno nella mia direzione, che a sua volta, a W del mio comune, ha dato vita a un piccolo fronte la cui componente solo nuvolosa (e delle raffiche) mi ha coinvolto. Poi è subentrato il vento da N alle basse quote e ha fatto lo stesso suo percorso per avvicinarsi a me ma in direzione opposta, prima di estinguersi fisiologicamente. In ogni caso, massima di oggi 30,9°, adesso 24,7° e UR al 62%. Prossima occasione domani, se fallisce pure quella mi rimane solo sabato. In questi giorni a guastarmi la festa sono intervenuti venti in quota da NE, le stesse infiltrazioni che causano i temporali in questi giorni, non mi hanno mai favorito questi schemi. Comunque accumuli rilevanti, buona notizia, per la Campania, dove comunque si segnalano puntualmente danni, come ogni volta in tutti questi giorni, e a macchia di leopardo per tutto il sud
Avatar utente
GiùCz
Messaggi: 281
Iscritto il: gio gen 07, 2021 12:59 am
Località: Caraffa di Catanzaro 358m

Messaggio da GiùCz »

6Gennaio2017 ha scritto:Oggi è stata una giornata abbastanza strana, un nutrito sistema temporalesco muoveva da Matera verso N, indicativamente nella mia direzione, era quasi arrivato a me, e in quel momento delle correnti nordoccidentali spingono di nuovo tutto verso SE, facendomi rimanere a bocca asciutta. Praticamente dal balcone di casa mia me li sono visti sfilare 2 volte in direzioni opposte per ogni volta, e ho fatto solo da spettatore dei loro giochetti :lol:. Ma in questo caso, il temporale, quando era in risalita da S si è splittato in 2 nuclei distinti, uno nella mia direzione, che a sua volta, a W del mio comune, ha dato vita a un piccolo fronte la cui componente solo nuvolosa (e delle raffiche) mi ha coinvolto. Poi è subentrato il vento da N alle basse quote e ha fatto lo stesso suo percorso per avvicinarsi a me ma in direzione opposta, prima di estinguersi fisiologicamente. In ogni caso, massima di oggi 30,9°, adesso 24,7° e UR al 62%. Prossima occasione domani, se fallisce pure quella mi rimane solo sabato. In questi giorni a guastarmi la festa sono intervenuti venti in quota da NE, le stesse infiltrazioni che causano i temporali in questi giorni, non mi hanno mai favorito questi schemi. Comunque accumuli rilevanti, buona notizia, per la Campania, dove comunque si segnalano puntualmente danni, come ogni volta in tutti questi giorni, e a macchia di leopardo per tutto il sud
Bella descrizione :lol:
Sti temporali fanno di tutto per evitarci. Sono 4 giorni che qualche km a Est(sempre stessa zona,giusto la variazione di qualche km) della mia zona si forma un sistema temporalesco con i controca*** e puntualmente raccolgo le briciole e fin troppi fulmini. Ieri avevo il nuvolone sulla testa finalmente,che muoveva da Sud verso Nord e inizia a
"rovesciarsi" soltanto una volta sfilato poco più a Nord :roll: scaricando chissà quanti millimetri poco a Nord-est di casa mia. Vediamo domani :lol:
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

Temporale pomeridiano di un'ora circa. Credo che in giornata abbiamo accumulato un 25 mm
Micky93
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom ago 14, 2011 6:42 pm
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggio da Micky93 »

Micky93 ha scritto:Buongiorno!


Temperatura Min : +20,3°C


SITUAZIONE ATTUALE :

Cielo : Sereno
Temperatura : +25,3°C
Umidità : 31%
Vento : 1,4 km\h da SSW
Visibilità : Ottima
Pressione : 1018 mb

Temperatura Max : +31,3°C


SITUAZIONE ATTUALE :

Cielo : Poco nuvoloso
Temperatura : +25,1°C
Umidità : 24% ( Min 20% - Max 46% )
Vento : Assente ( Max 20,9 km\h )
Visibilità : Ottima
Pressione : 1014 mb
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1519
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Let it snow! ha scritto:Temporale pomeridiano di un'ora circa. Credo che in giornata abbiamo accumulato un 25 mm
Ma come fai ad accumulare bene ogni giorno 😂, comunque parecchio fortunato
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1519
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

GiùCz ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:Oggi è stata una giornata abbastanza strana, un nutrito sistema temporalesco muoveva da Matera verso N, indicativamente nella mia direzione, era quasi arrivato a me, e in quel momento delle correnti nordoccidentali spingono di nuovo tutto verso SE, facendomi rimanere a bocca asciutta. Praticamente dal balcone di casa mia me li sono visti sfilare 2 volte in direzioni opposte per ogni volta, e ho fatto solo da spettatore dei loro giochetti :lol:. Ma in questo caso, il temporale, quando era in risalita da S si è splittato in 2 nuclei distinti, uno nella mia direzione, che a sua volta, a W del mio comune, ha dato vita a un piccolo fronte la cui componente solo nuvolosa (e delle raffiche) mi ha coinvolto. Poi è subentrato il vento da N alle basse quote e ha fatto lo stesso suo percorso per avvicinarsi a me ma in direzione opposta, prima di estinguersi fisiologicamente. In ogni caso, massima di oggi 30,9°, adesso 24,7° e UR al 62%. Prossima occasione domani, se fallisce pure quella mi rimane solo sabato. In questi giorni a guastarmi la festa sono intervenuti venti in quota da NE, le stesse infiltrazioni che causano i temporali in questi giorni, non mi hanno mai favorito questi schemi. Comunque accumuli rilevanti, buona notizia, per la Campania, dove comunque si segnalano puntualmente danni, come ogni volta in tutti questi giorni, e a macchia di leopardo per tutto il sud
Bella descrizione :lol:
Sti temporali fanno di tutto per evitarci. Sono 4 giorni che qualche km a Est(sempre stessa zona,giusto la variazione di qualche km) della mia zona si forma un sistema temporalesco con i controca*** e puntualmente raccolgo le briciole e fin troppi fulmini. Ieri avevo il nuvolone sulla testa finalmente,che muoveva da Sud verso Nord e inizia a
"rovesciarsi" soltanto una volta sfilato poco più a Nord :roll: scaricando chissà quanti millimetri poco a Nord-est di casa mia. Vediamo domani :lol:
Vabbè molto spesso bisogna calcoare che già con situazioni favorevoli avere un temporale è un terno al lotto, figuriamoci con circolazione avversa
Rocca17
Messaggi: 505
Iscritto il: dom dic 05, 2021 9:08 am
Località: Solferino (MN)

Messaggio da Rocca17 »

Inatteso temporale. Qui bagnastrada, ma molti fulmini specie verso Garda e Veneto
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

Rocca17 ha scritto:Inatteso temporale. Qui bagnastrada, ma molti fulmini specie verso Garda e Veneto
Qui invece un leggero rovescio notturno c'è stato ieri notte. I soliti passaggi nuvolosi notturni seguiti da totali schiarite verso le 9, ormai una costante dell'estate milanese che ha l'unico effetto di massimizzare le temperature in ogni occasione possibile.

Per la cronaca anche oggi, dopo estremi termici 22°/31° (alla faccia dell'estate ferita, speriamo non sanguini troppo), sole totale di giorno e adesso cielo molto nuvoloso con temperatura schizzata a 25° a mezzanotte.
Avatar utente
GiùCz
Messaggi: 281
Iscritto il: gio gen 07, 2021 12:59 am
Località: Caraffa di Catanzaro 358m

Messaggio da GiùCz »

Imponente sistema temporalesco sul basso Tirreno dove il mare ridotto a brodaglia da i suoi frutti.
Questa la webcam dell'isola di Ustica: https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... porto.html
Il cielo non smette di illuminarci nemmeno per un secondo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42980
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum
Macerata temperatura minima 21 gradi
Parzialmente nuvoloso vento ben presente da nord
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1788
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Breve rovescio notturno che ha scaricato circa 3,5mm
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Dal radar si vedono fronti temporaleschi che dal basso Veneto verso la Romagna stanno x impattare la terraferma.... speriamo in un bel temporale ....forza daaii
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1519
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Comincia a piovigginare per un piccolo fronte di nubi medio-alte in risalita da S, questa volta credo mi prenda.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33773
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Il sat mostra chiaramente l'ingresso di correnti nord orientali
abbinato a sistemi temporaleschi in moto depressionario.
Calabria particolarmente colpita dal flusso in risalita.
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42980
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Alluvione disastrosa a Stromboli.
Rispondi