Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 133, 134, 135, 136, 137  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Jul 31, 2022 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Siamo alla conclusione di luglio, un mese che per la prima e terza decade qui ha fatto molto caldo, specie la prima. Ovviamente finirà sopra media di circa 1.7 gradi. Solo la seconda decade ha visto un ritorno alla "normalità" tenendo presente che la seconda decade è terminata comunque con un +0.5 sulle medie. Ecco i miei ultimi estremi di questo pressante luglio 2022 risultato peggiore di molti altri 26.8-32.0 Adesso vi sono 30.8 col 60% Ur. Proprio l'ur in questi ultimi giorni è stata ed è tutt'ora sopra il 50 per cento quasi ovunque ma lungo le coste si va spesso sopra il 70.
Oggi ha fatto la sua comparsa anche il maestrale che ovviamente ha fatto salire anche le temperature (ieri 26.2 e 30.9) mentre sul resto dell'isola le solite temperature con diversi over 35 sui settori interni.
A livello regionale, dopo i temporali già ampiamente accennati nei precedenti interventi, il tempo è migliorato salvo qualche isolato piovasco nei monti centro meridionali.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Aug 02, 2022 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Agosto inizia con temperature alte ma non eccessive pur essendo sempre sopra le medie, e questo sia un Italia che in Sicilia. Forse qualche grado in meno al nord laddove vi siano stati temporali, come quelli di stamane che in generale hanno portato accumuli solo localmente e isolatamente superiori a venti millimetri tra basso Trentino e alto Veneto e Friuli, ma anche over 10 mm. Qualche temporale anche oggi pomeriggio nelle zone interne. Altrove tempo buono nel complesso ma non eccessivamente caldo. Anche qui ieri come oggi, minime sempre alte ma non come le settimane precedenti, almeno tra messinese e settori ionici. Restano invece alte nei settori meridionali, e in parte interni, (33-37) che come si nota ormai gli over 37 sono spariti, e se ci fosse qualche settore rappresenta una autentica rarità. Massime che lungo le coste sono comprese tra 28-33 gradi quindi simili ai settori interni dipendenti in certi casi dai capricci delle nubi che da un paio di giorni hanno fatto la loro comparsa nei settori centro orientali localmente accompagnati anche da piogge che sul messinese nord orientale hanno superato i 20 mm sfiorando localmente i 30. Piogge anche tra catanese e siracusano, anche oltre i 10 mm ma molto isolate.
Qui sempre sereno o poco nuvoloso con le solite brezze moderate da ENE, presenti sia ieri che oggi, e con queste temperature (ieri 26.9-32.2, oggi 26.7-32.4) e Ur ieri tra 55 e 70 oggi invece calata tra 48 attuale con 31 fino ai 60 di stanotte.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Aug 03, 2022 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo si presenta buono su tutta Italia e anche abbastanza caldo. Questo il quadro generale di oggi. Intanto l'ultima settimana in Italia ha visto piogge nei settori alpini e prealpini e buona parte della Pianura Padana, e in parte sui settori adriatici e appenninici seppure in modo più limitato. Altrove rare o assentibile piogge e i temporali. Piogge e temporali che a macchia di leopardo hanno interessato, a livello europeo, Svizzera e Austria e molti paesi centro orientali mentre i paesi che si affacciano sul Mediterraneo sono stati i più secchi. Temperature: nelle medie o sotto di circa un grado in Europa settentrionale e nord orientale in modo particolare; sopra le medie, localmente anche di 2-3 gradi ma in generale di un grado, in Europa meridionale quasi tutta salvo rare eccezioni, Italia compresa.
Qui in Sicilia intanto continua a fare caldo anche se meno di alcuni giorni fa e anche l'ur è calata anche se non di tanto, mentre la ventilazione è aumentata, ancora tuttavia le temperature massime superano spesso i 30 gradi ma più difficilmente i 35, e, se lo fanno, tali livelli sono raggiunti nei settori interni.
Di anche gli estremi qui 26.5 minima la più bassa finora del mese, 30.3 attuale 62%, 30.6 massima attuale. Sereno con leggere brezze da nord est.
Per adesso è tutto non mi resta che salutare tutti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Aug 04, 2022 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altra giornata sopra le righe per il caldo in gran parte d'Italia, diversi over 35 non solo al sud nelle zone interne ove in taluni casi sono presenti, ma anche al centro nord, abbastanza frequenti anche. Il tempo si presenta buono lungo le coste, con nubi sui monti associati anche a locali temporali. Un classico per questo periodo. Qui intanto brezza sostenuta da nord est e temperatura massima di 31.5 dopo una minima di 27.2. attuali 31. Situazioni simili in tutta la regione
ove il tempo si presenta soleggiato lungo le coste e molto afoso, nuvoloso all'interno con diversi temporali, alcuni dei quali di peso con accumuli a due cifre ma non ovunque.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Aug 05, 2022 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon giorno, sono presenti temporali abbastanza ben organizzati tra Piemonte e V. Aosta, ma sono presenti anche sul resto delle Alpi e Prealpi, oltre che in alcuni settori appenninici, anche al centro sud (Campania e Calabria ove in certi punti hanno raggiunto la costa) ma nei settori interni quasi ovunque sono presenti nubi più o meno compatte associate talvolta ad acquazzoni. Più stabile e soleggiato e quasi sempre caldo e afoso lungo le coste, e anche nell'interno laddove non vi siano precipitazioni. Nel frattempo però il caldo (intenso nei settori centro occidentali con punte spesso oltre i 35 gradi), com qui in Sicilia ove anche oggi gli over 30 non si contano mentre nell'interno vi sono parecchi over 35 di massima anche se, nei settori centro orientali, e sud orientali localmente vi sono stati e vi sono tuttora, temporali che hanno abbassato le temperature intorno ai 20 gradi. Accumuli irregolari di solito al di sotto dei dieci millimetri, tuttavia vi sono anche over 15 mm.
Lungo le coste invece tempo buono solite brezze temperature sempre molto elevate intorno ai 19-23 gradi di minima, nei centri abitati anche tre cinque in più, e massime tra 29 e 34 gradi. Questo ultimo discorso può valere anche per i giorni precedenti compreso l'ur sempre sopra il 50 %. Qui sereno con brezza 31.7 Ur 54% estremi 31.8-27.3.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Aug 08, 2022 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa prima decade di agosto presenta decisamente delle note instabili presenti in pratica in tutta Italia presentandosi più attive frequenti e insente al nord pianure comprese e tutti gli Appennini da nord a sud anche se qui i temporali sono un poco più isolati. Temperature ancora piuttosto elevate laddove i temporali non ci sono, o sono più isolati, e purtroppo tali temporali, per venti o grandinate, hanno fatto diversi danni oltre che per locali nubifragi. Gli accumuli variano da pochi millimetri anche a oltre 50 ma in genere sono localizzati.
Temporali anche da queste parti, soprattutto nei settori interni anche ad ovest questa volta, ma le temperature sia minime che massime restano sempre piuttosto elevate e con tassi Ur molto elevati lungo le coste e laddove è piovuto, sia pure con qualche grado in meno. Minime sempre intorno ai 20 e massime intorno ai 30-32, nell'interno però si va tra 32-37.
Qui siamo sempre tra 27 o giù di lì sia ieri che oggi di minima e 31-32 di massima ieri anzi 32.5 ur tra 50 e quasi 70. Oggi 27.1-31.8 e 31.5 attuali Ur attuale 63%.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Aug 10, 2022 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon giorno, oggi e ieri il tempo ha girato al brutto da queste parti. Si sono attivati numerosi temporali che hanno coinvolto tutta la regione, da ovest ad est, e non soltanto i settori centrali e montani come ieri e nei giorni scorsi. Questi temporali, associati a grandine, e spesso a vento, hanno avuto il merito di fare abbassare le temperature che adesso viaggiano tra 25 e 33 gradi ovviamente legate ai fenomeni temporaleschi. Minime che ancora localmente reggono intorno ai venti gradi ma di meno rispetto ai giorni scorsi. Attualmente, in nottata e mattinata non sono mancati ne temporali ne piogge e tuttora sono presenti specie nell'interno.
Gli accumuli, in certi settori, superano ampiamente tra ieri e oggi i 50 mm tra nisseno ed ennese, ma non scherzano anche gli altri settori, anche se tali accumuli sono disorganizzati.
Anche qui a Palermo sono arrivati, il primo ieri pomeriggio breve con 1 mm di accumulo quello di stamattina invece è stato duraturo e a tratti forte, ma in generale la pioggia è stata moderata (15 mm qui) mentre le temperature sono scese di diversi gradi (minima qui di 25.2 la più bassa del mese finora) e massima di 30.2 anche questa la più bassa del mese, attuale 28.6 60% anche questa dato l'orario direi che è la più bassa almeno dal 20 giugno.
Aggiungo che alcuni temporali sono attivi anche in Calabria e neil'appennino centro meridionale. Ieri temporali di un certo peso nei settori interni della Campania, Lazio meridionale e Appennini centro meridionali, anche se localizzati.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Aug 10, 2022 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono usciti ultimamente diversi aggiornamenti sia nazionali che europei: quelli nazionali riguardano luglio mese che quest'anno è stato molto caldo a livello nazionale il secondo più caldo, il primo è stato il 2015, mentre a livello europeo vi è stato un notevole sopra media termico su gran parte dell'Europa centro occidentale e in parte anche quella mediterranea, più fresco soltanto nei settori centro orientali e settentrionali. Piogge scarse a parte qualche zona centro orientale. Anche in Italia piogge in generale scarse tranne qualche settore, e temperature sopra media quasi ovunque, o al massimo in media.

Intanto attualmente nei settori interni del centro sud Italia continuano i temporali, a tratti violenti, e continuano anche qui in Sicilia. Si sono spostati nei settori centro orientali adesso, raggiungendo anche il catanese, l'ennese e il siracusano con accumuli generalmente medi in certi casi tra 10 e 30 mm.
Qui sempre parzialmente nuvoloso, con 28 gradi in diminuzione mentre verso le 13 un altro breve temporale ha portato un paio di millimetri.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Aug 11, 2022 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altra giornata temporalesca per il centro sud Italia. Temporali che hanno portato un abbassamento delle temperature qualche disagio e si sono presentati più attivi e intensi nelle zone interne montuose dell'Appennino centro meridionale specie tra Campania e Basilicata e in parte Calabria e Sicilia, e soprattutto Sardegna con accumuli anche di un certo peso. Talvolta queste manifestazioni temporalesche hanno raggiunto le coste e anche il mare.
Temperature che hanno subito negli ultimi giorni una flessione specialmente laddove sono giunti nubi e temporali o piogge, altrove il calo è stato minore.
Qui invece oggi non è piovuto almeno finora, e come al solito ha fatto abbastanza caldo se non altro per l'afa sempre molto presente e attiva. I miei estremi odierni sono 25.8-31.2 leggero sopra media oggi mentre ieri era in media, cosa che non succedeva da metà luglio. Intanto temporali tra agrigentino, ragusano e in parte catanese settentrionale e messinese nebroideo, con accumuli anche di due cifre. Piogge anche tra ennese e siracusano. Meno tra trapanese e palermitano anche se nell'interno alcuni temporali al confine con l'agrigentino hanno sfondato i 25 mm. Temperature fresche nell'interno più nuvoloso e più calde spesso over 30, lungo le coste specie quelle più occidentali e in parte anche ioniche.
Per adesso è tutto
Arrivederci al prossimo aggiornamento meteo.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Aug 12, 2022 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giornata ventilata per buona parte soleggiata, ma a tratti anche nuvolosa. Questo il tempo odierno qui. Estremi odierni 29.8 massima (la più bassa almeno dal 20 luglio e una delle più basse dell'estate intera) e minima di 21.8 certamente la più bassa del mese non solo questo, anche leglio intero.
Fresco in tutta la Sicilia anche a causa dei temporali che in nottata/mattinata che hanno coinvolto tutta la fascia tirrenica con accumuli anche di un certo peso. Piogge più intense (tra 40-80 mm sul messinese peloritano) ma anche altrove accumuli a due cifre non sono rari. Temporale stanotte pure quindi intorno alle quattro con molto vento.
Temporali anche sul resto del sud, anche qui in certi settori della Calabria meridionale occidentale, della puglia e della Campania hanno superato i 50 millimetri arrivando ai 100. Parecchi danni anche.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Aug 13, 2022 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo va migliorando ma ancora qualche nube associata a rovesci in certi settori italici (orientali, e appenninici centro meridionali, occasionalmente anche altrove) permangono tuttora come le temperature che per la maggior parte si mantengono piuttosto basse anche sotto le medie del periodo.
Non qui in Sicilia, ove sono già salite. Nei settori interni gli over 30 sono aumentati portandosi in quelli sud orientali tra 32 e 35 gradi, lungo le coste si va intorno ai trenta. Ur sempre elevata vicino al mare che già da settimane è caldo, anche se qualcosina in questi giorni ha perso in termini di calore.
Piogge qui quasi sparite e anche il vento si è calmato.
Qui dopo i trenta poco più di ieri, oggi 31.7 massima e 31.2 attuali. Ur 55-65, minima di 26.2. Insomma siamo tornati al pre peggioramento .
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Aug 17, 2022 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

In ambito europeo caldo sull'Europa occidentale specie Francia e in parte Spagna, mentre dal lato pluvio Europa orientale e in parte Balcani, a che Italia in certi settori, è piovuto. Poca pioggia in Europa centro occidentale.
Intanto qui è ripreso il caldo (ieri 29-34.2) oggi 28.2 e 30.6 attuali 50% Ur bassa in effetti. Ieri tra catanese ennese siracusano si sono superati i 40 gradi nel pomeriggio.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Aug 18, 2022 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Terza giornata molto calda in Sicilia. Questa ondata di caldo sarà pure breve, si sta dimostrando molto incisiva delle precedenti in fatto di termiche a causa dei venti meridionali. Minime comprese tra 20 e 30 gradi localmente di più, e massime quasi tutte sopra i 40. Oggi qui giornata d'inferno, questi i miei estremi entrambi i massimi estivi 30.5 minima e 41.6 massima che poi è anche la temperatura attuale mentre l'ur varia intorno al 20% (alta se si considera 41.6 gradi).
Rispetto ad ieri sono aumentate le nubi sotto un cielo biancastro tipico dei prefrontali.
Per il resto a livello nazionale vale sempre lo stesso discorso già fatto più e più volte in questa stranissima estate. Piogge temporali localmente anche forti, che hanno prodotto molti danni in certi settori (non necessariamente con accumuli esagerati) hanno riguardato in mattinata tutto il nord nessuna parte esclusa, direi che l'unica differenza tra stavolta e le precedenti è che non è più l'Emilia Romagna la linea di frontiera tra piogge/secco meno caldo/caldo (che poi in certi casi il caldo ha fatto visita pure in Pianura Padana, specie quella occidentale è sceso di un centinaio di chilometri.
Tornando alle precipitazioni proprio bassa Lombardia, nord ovest Emilia e Piemonte ovest ed nord hanno visto accumuli spesso sopra i 50 mm.
Credo sia tutto, se ci sarà da aggiornare lo farò altrimenti a domani.
Buona continuazione.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Aug 18, 2022 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona sera, sono dovuto intervenire perché il caldo di oggi ha creato non pochi problemi qui a Palermo. Iniziamo ad aggiornare la temperatura che adesso è di 37.7 27% Ur poco fa era 38, sembra che parliamo di febbre invece sono le temperature che scendono velocemente.
Il problema però sono gli incendi scoppiati sul lato ovest della città (quartiere di Borgo nuovo) e più su anche tra Monreale e San Martino. Il vento poi ha spinto tutto il fumo sui settori nord occidentali (Tommaso Natale e San Lorenzo Colli, oltre che ovviamente il quartiere Borgo nuovo ove il fumo ha raggiunto le strade
Ecco un filmato

https://youtu.be/QdV0z6Ueum8

Ma non finisce qui. Altro incendio a Bonagia, quartiere situato a sud ovest, fiamme anche sulla Palermo Sciacca, e sull'autostrada A19 (Palermo Messina) in cui il traffico è bloccato in direzione Palermo (o lo era qualche ora fa) nei pressi di Villabate con tantissime auto ferme sotto il sole con circa 41-42 gradi all'ombra (immaginarsi che può significare). E, per finire in bellezza andiamo a Misilmeri, centro nelle colline ove, probabilmente per il caldo intenso che perdura da diversi giorni, è esploso anche un serbatoio GPL. Incendi anche a Pantelleria e in altre zone ma non mi dilungo. Sono all'opera i vigili del fuoco già da ore per cercare di spegnere gli ultimi ncendi ma per ora ancora mancano notizie più approfondite.
Questi gli aggiornamenti di una comunissima giornata estiva di questa meravigliosa estate 2022.
Se sarà il caso aggiornerò.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2732
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Aug 18, 2022 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento: intanto ad esplodere non è stato un serbatoio ma una semplice bombola, poi la situazione sta tornando pian piano alla normalità. L'incendio di Bonagia è stato domato, mentre continua ancora quello di Borgo Nuovo. Ho notizie di un altro incendio tra Trabia e Termini Imerese che ha distrutto diversi ettari di vegetazione, e arrivando a bruciare anche un appartamento in fase di ristrutturazione, mentre alcuni abitanti vicini ai due incendi hanno lasciato le abitazioni. Tornando qui, il fuoco ha raggiunto però alcuni contenitori di rifiuti favorendo l'emissione di fumi non certo salubri.
Intanto qui da me attualmente ci sono 35 gradi in diminuzione. Ur raddoppiato da 20 a 40% attuali.
Credo sia tutto a domani.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 133, 134, 135, 136, 137  Successivo
Pagina 134 di 137

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it