Modelli Live Agosto 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Infatti gfs 06 vira verso le ens di EC.
Ad oggi mediando le caratteristiche potrebbe essere la soluzione
più vicina alla realtà.
Immagine
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ahi non traslerebbe

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ed Italia divisa in tre
La +12 sulle Alpi, la +16 al nord e la +24 al centro sud.
Ci saranno modifiche ma questo aspetto potrebbe essere rappresentativo,
così come i possibili ingenti accumuli sui contrafforti alpini e prealpini
Immagine
Snow76
Messaggi: 1765
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Messaggio da Snow76 »

Le nuove configurazioni del nuovo clima, getto che si tuffa a ovest e puntuale Africa nel mediterraneo centrale, un monologo che non fa più notizia.
Kekko14
Messaggi: 567
Iscritto il: mer mar 18, 2020 8:13 pm
Località: Crispano(NA)

Messaggio da Kekko14 »

picchio70 ha scritto:Ed Italia divisa in tre
La +12 sulle Alpi, la +16 al nord e la +24 al centro sud.
Ci saranno modifiche ma questo aspetto potrebbe essere rappresentativo,
così come i possibili ingenti accumuli sui contrafforti alpini e prealpini
Immagine
Non ne possiamo più di quest'africano e queste termiche spropositate
grandeinverno
Messaggi: 858
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

A me sembra che si stia generalizzando troppo, gli effetti pluvio e termici al suolo di questa settimana sono e saranno molto diversi tra le varie zone d'italia quindi è normale che Picchio e Gemi valuteranno in un modo e altri valuteranno diversamente. Personalmente visto che da maggio ad oggi qui stiamo frantumando il 2003 accetto ben volentieri i 2 3 gradi in meno che dovrebbero arrivare da oggi ma qui mi fermo. C'è poco da esultare da queste parti e mi auguro che abbia ragione chi parla di rottura estiva e estate ferita. Ieri 36 gradi..
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

freddopungente ha scritto:
gemi65 ha scritto:Estate ferita. Entro una settimana primo attacco dal sapore pre-autunnale
Impossibile un bis dell'agosto 2003.
ferita non direi, estate normale come dovrebbe essere, questo è un break dal caldo esagerato ma l'estate continuerà anche dopo, i mari a quasi 30 gradi non li freddi con una goccia o un passaggio perturbato

Immagine
Esatto, estate normale nessun stravolgimento o cambio di passo importante e' quasi un concetto sparito dalle nostre visioni, intendo dire che avere 29-30 gradi di massima e sotto i 20 notturni e' normalita' climatica non fresco.
Cmq sia gli spaghi nel lunghissimo non mollano e fanno rivedere un netto rialzo delle medie e parliamo di 3 decade di agosto, roba mostruosa.
grandeinverno
Messaggi: 858
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

Del reato il grafico del cnr su luglio evidenziava circa 2 gradi di differenza sul sopramedia mensile tra adriatico e tirreno e nord ovest. 2 gradi su un mese già caldo sono una enormità per cui il livello di stress climatico è notevolmente diverso tra un adriatico e un tirrenico
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto:Io continuo a leggere versioni ove si omettono aspetti
a scapito di altri che evidenziano lati su cui continuare a lamentarsi.
Che vuol dire, dico che ci sono mezze verità e limitate alla propria verticale
che però non devono pregiudicare la bontà della sinottica, essendo qui su un TD
nazionale.
La rinfrescata con annessi temporali si sta verificando
Ciao picchio, per carità sarà anche come dici tu e valuteremo poi a posteriori come classificare Estate ed Agosto 2022.

Detto questo mi sembra logico che ognuno di noi sia libero di ragionare sulla base dei numeri reali, delle temperature al suolo effettive.

E questi ci dicono che per tutta la prima decade abbiamo avuto a Nord e medio alto Tirreno le solite temperature spropositate, notte tropicali senza soluzione di continuità ed alcuni temporali che non definirei neppure a macchia di leopardo tanto sono risultati sparuti.
Rimaniamo ad oggi abbondantemente sopra media e nei prossimi giorni, se va di lusso, torneremo magari in media senza peraltro precipitazioni degne di nota.

La bontà della sinottica è utile sulla carta ma poi se non si traduce in realtà ce ne facciamo poco.
Appunto perchè è un TD nazionale credo non abbia senso parlare di situazioni semi autunnali o altro quando ben che vada torneremo qualche giorno in media su gran parte del territorio, in attesa di vedere se la prossima settimana queste fantastiche carte si realizzeranno o magari invece la LP finirà come sempre ad Ovest con i soliti effetti nefasti.
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto: La rinfrescata con annessi temporali si sta verificando
Immagine
Se è un TD nazionale però questa non è una rinfrescata, di certo non per chi ne avrebbe più bisogno dove al suolo continueremo ad essere sopra media sicuramente.

Ma soprattutto sarebbe da fare vedere come i giorni successivi si avrebbe un bel rosso in avanzamento verso il solito NW e Tirreno e solo dal 16/17 quindi tra una settimana per cui carta straccia forse cambierebbe qualcosa.

Per cui la realtà è che al momento non cambia nulla di sostanziale, anzi basta poco che si ritorna da capo.
L'Italia è divisa in due da un mese e continuerà ad esserlo, per cui se è un TD nazionale va evidenziato che sta robetta da Est per molti sarà come sempre inutile.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Non è cambiato nulla e nulla cambierà
Stranamente da questo nulla di nuovo piove anche a Roma
Buona continuazione di lamenti e orticellismi
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

dersu ha scritto:
picchio70 ha scritto:Io continuo a leggere versioni ove si omettono aspetti
a scapito di altri che evidenziano lati su cui continuare a lamentarsi.
Che vuol dire, dico che ci sono mezze verità e limitate alla propria verticale
che però non devono pregiudicare la bontà della sinottica, essendo qui su un TD
nazionale.
La rinfrescata con annessi temporali si sta verificando
Ciao picchio, per carità sarà anche come dici tu e valuteremo poi a posteriori come classificare Estate ed Agosto 2022.
come la più calda o quasi di sempre, ma cosa c'entra col giudizio
di un segmento.
dersu ha scritto: Detto questo mi sembra logico che ognuno di noi sia libero di ragionare sulla base dei numeri reali, delle temperature al suolo effettive.

E questi ci dicono che per tutta la prima decade abbiamo avuto a Nord e medio alto Tirreno le solite temperature spropositate, notte tropicali senza soluzione di continuità ed alcuni temporali che non definirei neppure a macchia di leopardo tanto sono risultati sparuti.
Rimaniamo ad oggi abbondantemente sopra media e nei prossimi giorni, se va di lusso, torneremo magari in media senza peraltro precipitazioni degne di nota.
Si ma io dove avrei omesso questa realtà di alcune zone?
Al contrario ho più volte specificato gli effetti al suolo.
dersu ha scritto: La bontà della sinottica è utile sulla carta ma poi se non si traduce in realtà ce ne facciamo poco.
Appunto perchè è un TD nazionale credo non abbia senso parlare di situazioni semi autunnali o altro quando ben che vada torneremo qualche giorno in media su gran parte del territorio, in attesa di vedere se la prossima settimana queste fantastiche carte si realizzeranno o magari invece la LP finirà come sempre ad Ovest con i soliti effetti nefasti.
Il riferimento a situazioni semi autunnali è allo schema circolatorio in divenire
e non ha nulla a che fare con le temp al suolo in Italia, dove avremo
vari effetti di risultanza, anche questo è stato evidenziato a più riprese.
Abbiamo semplicemente un modo diverso di guardare e giudicare, tu e tanti altri, reputi
un qualcosa a seconda dei benifici, io valuto l'assetto
emisferico ed i possibili risvolti da nord a sud.
Dietro ci sono decine dei miei post a riguardo.
Ho fatto notare che non si dovrebbe ragionare per estremi, rotture estive/tutto uguale, perché non è così.
Quello che c'è lo si può vedere dalle carte nei post orecedenti
Ultima modifica di picchio70 il mar ago 09, 2022 3:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

dersu ha scritto:
picchio70 ha scritto: La rinfrescata con annessi temporali si sta verificando
Immagine
Se è un TD nazionale però questa non è una rinfrescata, di certo non per chi ne avrebbe più bisogno dove al suolo continueremo ad essere sopra media sicuramente.

Ma soprattutto sarebbe da fare vedere come i giorni successivi si avrebbe un bel rosso in avanzamento verso il solito NW e Tirreno e solo dal 16/17 quindi tra una settimana per cui carta straccia forse cambierebbe qualcosa.

Per cui la realtà è che al momento non cambia nulla di sostanziale, anzi basta poco che si ritorna da capo.
L'Italia è divisa in due da un mese e continuerà ad esserlo, per cui se è un TD nazionale va evidenziato che sta robetta da Est per molti sarà come sempre inutile.
td nazionale non vuol dire schifare quello che succede al sud perché al nord non c'è niente e viceversa.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

dersu ha scritto: Per cui la realtà è che al momento non cambia nulla di sostanziale, anzi basta poco che si ritorna da capo.
L'Italia è divisa in due da un mese e continuerà ad esserlo, per cui se è un TD nazionale va evidenziato che sta robetta da Est per molti sarà come sempre inutile.
Non cambia nulla lo dici tu Dersu, numeri carte e now casting dicono invece che molto è cambiato anche se non per tutti ovviamente.
Che vuoi dire quando scrivi che si ritorna punto ed a capo?
Perché dove dovremmo andare al 9 agosto , situati nel Mediterraneo fammi capire,
verso l'autunno? Ma in questi ultimi 30 anni dove avete vissuto mi domando
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ens ecm06

Immagine
Bloccato