Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
FORZALAZIO
Messaggi: 55
Iscritto il: ven feb 25, 2022 10:55 pm
Località: ROMA

QUASI INCREDIBILE

Messaggio da FORZALAZIO »

BUONDI'. APPENA 3 GIORNI FA ABBIAMO AVUTO 40 GRADI DI MAX -sembra per arrotondamento 41(40,7).Stamane Fiumicino segnala una minima di 16 gradi,vale a dire ben 25 gradi di meno e piu' o meno la stessa minima(16/17) ho riscontrato io a circa 1 km da ROMA Urbe.cHE sUCCEDE?
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Ciao rik, bella differenza con Ciampino - che invece ha segnato 21 - probabile si tratti di fenomeni di locale inversione termica visto il radiosondaggio:

Immagine
FORZALAZIO
Messaggi: 55
Iscritto il: ven feb 25, 2022 10:55 pm
Località: ROMA

le temperature di Roma.

Messaggio da FORZALAZIO »

Buongiorno.E' un argomento che ha sempre creato discussioni,alcune anche valide.Ma me ne guardo bene dall'approfondirle,anche perche' sono fondamentalmente amante dei numeri e come si dice volo "alto"-CHE PRESUNTUOSO. E' COMUNQUE VERITA' che Roma sia per la sua estensione che per la sua posizione geografica possiede molte varianti climatiche.Io preferisco parlare di citta' metropolitana e faccio riferimento alle 3 stazioni AM /ENAV,alle quali aggiungerei per completezza Guidonia. Qui pero' mi sembra valga la pena di parlare dell'Osservatorio del Collegio Romano vecchio di ben 239 anni e quindi potenzialmente di dati. Non entro nella questione della loro "validita'",perche' chiaramente non rispettosi delle prescrizioni internazionali,ma per altri versi assai interessanti. Veniamo ai record: ufficialmente record della minima -7,5 nel 1836,della massima 40,1 nel 1905. Ci sono poi i record "annullati": -8,2 nel 1845,+42,1 nel 1841.E qui mi sorgono molti dubbi.I rilevatori non possono dire piu' nulla.Ma chi erano poi:o frati gesuiti gestori storici,o qualche Guardia svizzera di passaggio? Sulla minima la differenza non e' poi molta,siamo sui -8,0 e guarda caso la normale differenza tra un luogo superabitato e quelli prateggianti e' di norm sui 4/5 gradi il che farebbe un -12/-13 che collima con Ciampino (-11,0 nel 1985) ed anche la piu' fredda Gidonia(.14,0 sempre nel1985) Ma i 42,1 del1841 se fossero non annullabili andebbero benissimo con l'attuale andazzo.Vi saluto rik
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Buon pomeriggio, secondo giorno di fila con massima di Urbe a 38 (Ciampino oggi 37 con minima mai sotto i 23) mentre va nuovamente a fuoco il Parco Urbano Pineto - già bruciato qualche anno fa - sopra la Balduina fino a Valle Aurelia con fumo e cenere a piovere su tutta la parte centro nord della città.

Che peccato.

Ad ogni modo, dopo Maggio record, Giugno si posiziona ufficialmente al secondo posto dopo il 2003

Immagine

Inizierei a monitorare giovedì sperando ci scappi un TS anche se per ora sembra il solito copione

Immagine

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ciao Sorda.
Oggi a mio avviso sarà il tardo pomeriggio sera notte più caldo (finora) dell'anno, è vero che non è stato eguagliato il picco dei 40 dell'altra volta, ma la zaffata calda è in piena azione nelle prossime ore serali e credo proprio che la temperature faticherà a scendere, siamo inchiodati tra i 37 e i 38, vedremo dopo il tramonto quanto si perderà, a mio avviso si rischia di rimanere over 30 fino a mezzanotte.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:Ciao Sorda.
Oggi a mio avviso sarà il tardo pomeriggio sera notte più caldo (finora) dell'anno, è vero che non è stato eguagliato il picco dei 40 dell'altra volta, ma la zaffata calda è in piena azione nelle prossime ore serali e credo proprio che la temperature faticherà a scendere, siamo inchiodati tra i 37 e i 38, vedremo dopo il tramonto quanto si perderà, a mio avviso si rischia di rimanere over 30 fino a mezzanotte.
leva il forse, ieri alle 23:30 avevamo 29.1 col 54 % u.r.
oggi proprio in serata avremo la +26 piena a 850hpa, speriamo in un estate a trazione anteriore che anche io che ormai sono abituato sto soffrendo molto queste ondate continue
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Qui a Dubai/Tiburtina-Tecnopolo ore 9.00 T 30°C, umidità elevata.
Da ovest nuvolaglia in avvicinamento, vediamo se fa due gocce oggi.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Buondì, visto l'andamento delle correnti se cadrà qualcosa potrà farlo solo entrando dal mare, ECM ci crede, monitoriamo, personalmente mi accontenterò comunque anche solo del cambio d'aria dato che, nonostante la temperatura più bassa degli scorsi giorni, oggi l'UR sta picchiando duro e si suda anche a stare fermi.

Comunque per far capire quanto le misurazioni di FCO, Urbe e Ciampino siano per forza di cose sottostimate rispetto alle T che ci sono nelle aree più antropizzate e cementificate del centro (tema sul quale ci siamo confrontati più volte) basti vedere questa fotorilevazione satellitare di Milano

Immagine

In altri termini, se a Urbe - che è comunque un'area verde - misurano 40 gradi, in centro ben potrebbero essercene di più.

Idem per le minime, dato che il cemento trattiene maggiormente il calore.

Per cui giustissimo usare LIRF, LIRU e LIRA come riferimento, però non è sbagliato dire che le zone meno verdi del centro non sono del tutto equiparabili a stazioni poste in aree aperte e - piste di volo a parte - circondate dal verde.
bardi
Messaggi: 460
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da bardi »

Fulmini verso Roma nord, penso sia la zona del lago di Bracciano.
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

C'è una cella temporalesca particolarmente "cattivella" proprio in zona lago.
Guardiamo il lato buono, se scarica parecchia acqua al lago non farà male, importante non ci siano grandine e danni.
bardi
Messaggi: 460
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da bardi »

Fulmini e tuoni sempre più vicini a Roma, vediamo se piove finalmente, sopratutto durante la notte,che dall'Emilia Romagna sta venendo giù un bel nucleo temporalesco.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

piove forte e chiaro :lol: 8)
luca 67
Messaggi: 232
Iscritto il: dom giu 27, 2010 1:53 pm
Località: Roma Capannelle

Messaggio da luca 67 »

alaska 63 ha scritto:C'è una cella temporalesca particolarmente "cattivella" proprio in zona lago.
Guardiamo il lato buono, se scarica parecchia acqua al lago non farà male, importante non ci siano grandine e danni.
ormai è arrivata alle porte del GRA e il target sembra proprio la capitale...dalla umida e assolata Genova faccio il tifo per voi...
bardi
Messaggi: 460
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da bardi »

Comincia a piovere speriamo ne faccia tanta.
Calcata74
Messaggi: 105
Iscritto il: dom nov 03, 2019 5:19 pm
Località: Roma (Porta Latina)

Messaggio da Calcata74 »

Acqua a Porta Latina😉
Bloccato