Luglio 2022-Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Cricri7c ha scritto:
picchio70 ha scritto:
matteo** ha scritto:Ma scusate...ma ogni santo gg si sente questo 2003
Ma anche risultasse piu' caldo il 2022 cosa succede?
bho io nn capisco
e se poi il 2023 è piu' caldo del 2022?
E il 2024 piu' caldo del 2023?
Ci spariamo?
Infatti si tratta solo di statistica e di inserire un numero in agenda.
Anche risultasse questa la 2° o 3° o 5° estate più calda, non cambierebbe di una virgola
lo stato di salute del nostro territorio.
La meteo è fatta di numeri e statistiche se no viviamo giorno per giorno e morta la
Casomai anche di numeri
che per quanto possano essere importanti, spesso non cambiano la sostanza
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto: Qualcosa ho letto ma niente che parlasse di estate gentile.
Magari se riporti l'articolo nella sua completezza potremmo discuterne.
Ciao Picchio.

Ti confermo che su ML di articoli su stop al caldo, estate gradevole etc etc ne sono stati scritti svariati.
Poi magari andavi a leggere bene o vedevi le cartine allegate e capivi subito che per molti non sarebbe stato così.

Detto questo, per me valgono molto più le considerazioni e le cartine postate su questo forum da te ed altri esperti per farmi un idea reale di come andranno le cose.
Difatti in epoca non sospetta avevi postato una cartina sulla nuova disposizione barica e sulla "rinfrescata", e devo dire che a posteriori mi sembra si sia verificato quasi esattamente quanto da te previsto.
Poi chiaro, io vedendola avevo capito subito che per le nostre zone le cose sarebbero andate diversamente.

Unico appunto che ti potrei fare cercando il pelo nell'uovo è di essere più preciso anche tu :lol: e specificare che spesso i tuoi commenti riguardano essenzialmente le tue zone e non tutto il paese.
Giusto per evitare false illusioni in un periodo in cui il caldo fa brutti scherzi :)

In ogni caso, ripeto, complimenti... a te ed a tutti gli altri.
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

vignaiolo ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Anche ECM caldo senza uscita
Estate peggiore di sempre
Luglio e agosto segnati si comincerà a respirare a settembre
Caro mio, speriamo, speriamo davvero che se ne esca a inizio Settembre.
Ma non darlo per scontato.
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Questi al momento gli spaghi per Torino.
E anche sul resto del paese sarà più o meno così.

:twisted: :twisted: :twisted:

https://images.meteociel.fr/im/48/22325 ... a5.php.gif
Ultima modifica di giulys il gio lug 07, 2022 9:58 am, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Cricri7c ha scritto:intanto per i prossimi 10 giorni non si vedono fornaci ,, il poi si vedrà
a cric croc ma chi ti ha sciolto? cosa vuoi vedere?
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

dersu ha scritto:
picchio70 ha scritto: Qualcosa ho letto ma niente che parlasse di estate gentile.
Magari se riporti l'articolo nella sua completezza potremmo discuterne.
Ciao Picchio.

Ti confermo che su ML di articoli su stop al caldo, estate gradevole etc etc ne sono stati scritti svariati.
Poi magari andavi a leggere bene o vedevi le cartine allegate e capivi subito che per molti non sarebbe stato così.

Detto questo, per me valgono molto più le considerazioni e le cartine postate su questo forum da te ed altri esperti per farmi un idea reale di come andranno le cose.
Difatti in epoca non sospetta avevi postato una cartina sulla nuova disposizione barica e sulla "rinfrescata", e devo dire che a posteriori mi sembra si sia verificato quasi esattamente quanto da te previsto.
Poi chiaro, io vedendola avevo capito subito che per le nostre zone le cose sarebbero andate diversamente, e quindi mi stupivo di quanto continuassero a strombazzare su ML...

Unico appunto che ti potrei fare cercano il pelo nell'uovo è di essere più preciso anche tu :lol: e specificare che spesso i tuoi commenti riguardano essenzialmente le tue zone e non tutto il paese.
Giusto per evitare false illusioni in un periodo in cui il caldo fa brutti scherzi :)

In ogni caso, ripeto, complimenti... a te ed a tutti gli altri.
Prima di tutto grazie .
Ti assicuro che le mie considerazioni non tengono assolutamente conto
se la mia zona è interessata o meno, descrivendo la sinottica con anticiclone appena ad
ovest e correnti fresche sul bordo orientale, è facile intuire come sarebbero
andate le cose e come andranno effettivamente.
Scrivere fresco per tutti è errato, scrivere che nulla accade è altrettanto errato ,
sono state postate molte carte dove si constatava benissimo il quadro meteorologico
con gli effetti in atmosfera libera e quelli al suolo.
Detto questo ti confesso che in molte occasioni diventa difficile ed imbarazzante
poter scrivere serenamente allorché si deve tendenziale l'est o qualcosa di simile,
sai già a priori che si scatenerà il carosello e quanto ben conosciamo delle solite
considerazioni che si faranno, come se fosse colpa di qualcuno.
Su questo ho la coscienza perfettamente pulita, io commenti tutto, tutto quello che c'è
ovviamente e non quello che ci vorrebbe ad esempio, ma non mi sembra corretto che un
forumista debba sentirsi in imbarazzo quando la sinottica e la residenza coincidono. :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Tein80 ha scritto:
Cricri7c ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Credo che a conti fatti il 2003 verrà stracciato
Come siccità sicuramente per le temperature si parlerà di decimi di grado
il 2003 non ho visto una goccia da maggio a settembre , negl ultimi 10 giorni qua ha già fatto 4 temporali.

Non dire sciocchezze; nel 2003 ci fu un passaggio instabile a metà maggio, un altro verso fine giugno, uno a luglio e uno a ferragosto.
Poi che fu un anno terribile nessun dubbio (e probabilmente peggio di questo), ma come siccità eravamo messi molto meglio nel 2003 che adesso, visto che si veniva da un autunno / inverno piovosi (nevosi in montagna).
il problema è che quando fanno queste affermazioni dovrebbero essere costretti a mettere dati a supporto di ciò ed invece qui passa tutto, vabbè che ci sono i negazionisti della siccità quindi c'è poco da stupirsi ma almeno in un forum meteo dovrebbe esserci più rigore ed invece c'è gente, dopo che hai subito 2 mesi di caldo atroce con svariati record di caldo tra cui quello della mia città e con prospettive ancora peggiori in seguito, che entra e spara baggianate perchè da lui sono caduti 20 mm
davide pluvio
Messaggi: 269
Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
Località: bologna

Messaggio da davide pluvio »

beh, tutti a parlare del 2003 e delle medie "registrate" nel 1815 e nessuno posta questo run di ecmwf che è davvero un gioiello? Immagine 48 ore rubate all'estensione orientale dell'hp - almeno fino al 16 - e un allungamento meridiano verso nord che modifica totalmente la sfregola infernale di gfs. questo run di ecmwf raccoglie molti piccoli dettagli smorzacalura di ukmo, jma, icon ecc... pubblicati per il 12-13
davide pluvio
Messaggi: 269
Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
Località: bologna

Messaggio da davide pluvio »

matteo** ha scritto:si va sempre a cercare quello che non va
Invece di goderci temperature piu' umane per qualche gg con un po' di ventilazione e qualche temporale sparso, ecco che si va a cercare la +28 che sicuramente arriverà
Che dire
Facciamoci del male da soli
concordo pienamente, oltretutto ecmwf ha sfornato or ora un run importante... prima di fasciarci la testa meglio rompersela
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Sono due mesi che andate avanti così e da due mesi prendete solo tranvate in faccia, ad oggi le weekly di ECM non stanno sbagliando molto e ad occhio e croce arriveranno altre tranvate, contenti voi.

https://apps.ecmwf.int/webapps/openchar ... 2207180000
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

davide pluvio ha scritto:beh, tutti a parlare del 2003 e delle medie "registrate" nel 1815
Col piffero 1815. Si parla delle medie di appena 30 anni fa.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Ben evidente dall'analisi del jet la disposizione delle correnti che ben presto irromperanno sulla penisola (sottoforma di venti rapidamente secchi e asciutti sul nord Italia specie centro-occidentale e venti più instabili e temporaleschi lungo il versante adriatico e al sud).
Ventilazione in crescita ovunque


https://images.meteociel.fr/im/55/20177 ... _6gwo9.png

https://images.meteociel.fr/im/83/27196 ... ITznr5.GIF
Ultima modifica di manu73 il gio lug 07, 2022 11:06 am, modificato 1 volta in totale.
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

vignaiolo ha scritto:Ma è possibile nell extra long la +28 in ucraina???
A me sembra incredibile quello che sta proponendo gfs cioè tutto il continente o quasi a parte la scandinavia e nord Germania e Polonia sotto la +20 +24 con punte estese di +28 ovviamente la pianura padana è tra quelle zone messe peggio
Sinceramente si avverasse una roba del genere sarebbe catastrofico per durata e estensione darebbe un duro colpo a tutto il continente
Scusa, ma la +28° sull'Ucraina dove la vedi?
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Come si vedeva dagli spaghi postati stamani, gfs
non ha dubbi alcuni , ens
Immagine

Facciamo a capirci, come si dice.
Non è che EC veda cose differenti tali da cambiare quadro circolatorio,
sicuramente legge il jet in maniera diversa ma comunque si tratterebbe
di valutare se entrare nel forno il giorno x o y e non se entrarci o no.
Immagine

Quando in gioco ci sono masse d'aria sub tropicali e quindi con determinate
caratteristiche , i GM leggono molto bene anche a 300 ore,
al massimo piccoli aggiustamenti.
Ovviamente si spera abbia ragione EC, ma si tratterebbe di lana caprina
e molto probabilmente si verranno incontro, giorno più giorno meno.
Mi piacerebbe dire altro ma questo è, già a maggio scrissi indossate
elmo e corazza e armarci di santa pazienza, quando la stagione si incanala
verso questo wr, quando le ssta sono queste, non c'è itcz che regga
e la sorte del Mediterraneo e non solo, rimane molto compromessa
con la stagione che sta per entrare nel massimo del suo vigore.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

icon06

Immagine
Bloccato