Luglio 2022-Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Matteo TV ha scritto:ecm

Immagine
Va bene che si abbasseranno le temperature, bisogna vedere poi in realtà quanto è per quanti giorni, ma di temporali organizzati neanche l'ombra saremo sempre sotto HP
Più gentile ma sempre caldo e asciutto sarà.... purtroppo per noi :cry:
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto:Prime avvisaglie di correnti in rotazione sul nord Italia nella giornata odierna, con sollevamento umido di aria satura e locali temporali (localmente violenti) in ambiente ancora molto caldo.

A seguire dalla fase centrale settimanale sul nord Italia disposizione delle correnti maggiormente da nord e poi da nord Est con graduale calo termico (calo non eccessivo ma calerà l'afa in pianura padana con effetto di maggiore secchezza dell'aria), ventilazione spesso sostenuta e qualche fenomeno iniziale nelle zone da impatto orografico (aree di nord est), amplificazione della fase secca e asciutta sul nord ovest per ventilazione di tipo "secco"

https://images.meteociel.fr/im/100/2024 ... 78ppl5.png
Che meraviglia.... accolgo questo ennesimo non-cambiamento con gioia....
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno, che dire?
Accogliamo gaudenti questo ritorno in media, nell'inevitabile attesa della prossima rimonta, con la consapevolezza di non vedere neanche mezza goccia di pioggia, perlomeno a queste latitudini.

Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Secondo ML la pianura piemontese passerà da 34 gradi di martedì a 30 di venerdì.... andrà sicuramente meglio ma resteremo una delle zone più calde d'italia.... piogge????
Meglio tacere??
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Icon 06 con buone conferme; cerchiamo d'inquadrare il passaggio di metà settimana e la conseguente rinfrescata.

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ?%20/94289


https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ?%20/94290
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

vignaiolo ha scritto:Secondo ML la pianura piemontese passerà da 34 gradi di martedì a 30 di venerdì.... andrà sicuramente meglio ma resteremo una delle zone più calde d'italia.... piogge????
Meglio tacere??
Se lo ripeti 100 volte non credo che cambierà qualcosa e arriveranno prp organizzate, che fra l'altro in questo periodo non sono esattamente la regola.

Ci saranno fenomeni convettivi - come quello che ha interessato la tua zona ieri sera - principalmente al centro sud e ci sarà chi prenderà chi più, chi meno.

Per quanto mi riguarda porterei a casa la rinfrescata che visto l'andazzo era tutt'altro che scontata, poi se tu ed altri continuate a cercare l'atlantico o simili (fra l'altro nel periodo più stabile dell'anno) mi dispiace, ma significa che ancora non avete capito qual è la situazione e continuerete a ricevere grosse delusioni.
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1471
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Wow, non mi aspettavo di trovare carte del genere stamattina
Icon06 eccellente per le mie lande, anche per il centro Adriatico e praticamente tutto il Meridione peninsulare, quantomeno
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Dopo l'apprezzabile rientro in media con calura forte spazzata
e che va concentrandosi più ad ovest, si nota che lo schema rimane ancorato
ancora a vecchi schemi, un wr 3 che vede sempre basse pressioni agire sul nord Europa
e lacune bariche sul medio atlantico.
Immagine


Quindi la prossima fase rappresenta solo una piccola deviazione
al copione che vede il getto o ondulare in senso meridiano
attirato sul medio atlantico o ripartite temporaneamente.
Nelle fasi di caduta avremo forti richiami sub tropicali e nelle fasi
di ripartenza mentre gran parte della penisola rimarrà nelle medesime condizioni,
il nord vedrà saltuariamente la possibilità che cavi d'onda tenderanno ad interessarlo.
Vedremo in che modo questa prossima fase riuscirà a condizionare il tempo
specie al centro sud adriatico, da valutare l'incisività della saccatura ed il successivo
probabile isolamento depressionario ad est, non sono da escludere passaggi
temporaleschi anche forti, mentre il nord ovest e Tirreno rimarranno
piu ai margini.
Non credo che possa cambiare molto in avanti, tranne fasi in cui
lacune bariche si spingeranno più ad ovest e correnti fresche agiranno
sul bordo orientale.
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1471
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

gf discreto cambio a 72

Immagine
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao 6 Gennaio se prossima settimana si respira conto di restare a Villapiana fino al 18 altrimenti salgo prima(comunque 1 mese di mare basta ai miei 65anni :D )
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Sordatino ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Secondo ML la pianura piemontese passerà da 34 gradi di martedì a 30 di venerdì.... andrà sicuramente meglio ma resteremo una delle zone più calde d'italia.... piogge????
Meglio tacere??
Se lo ripeti 100 volte non credo che cambierà qualcosa e arriveranno prp organizzate, che fra l'altro in questo periodo non sono esattamente la regola.

Ci saranno fenomeni convettivi - come quello che ha interessato la tua zona ieri sera - principalmente al centro sud e ci sarà chi prenderà chi più, chi meno.

Per quanto mi riguarda porterei a casa la rinfrescata che visto l'andazzo era tutt'altro che scontata, poi se tu ed altri continuate a cercare l'atlantico o simili (fra l'altro nel periodo più stabile dell'anno) mi dispiace, ma significa che ancora non avete capito qual è la situazione e continuerete a ricevere grosse delusioni.
Il fenomeno di ieri sera non mi ha neanche sfiorato....

Ma spiegami quei fronti temporalesche di anni fa che portavano diversi mm di pioggia con belle rinfrescate di qualche giornata chi li portava??? L'est?? L'africano?? L'azzorriano??
O infiltrazioni fresche atlantiche che entravano più occidentali rispetto a oggi e facevano piovere anche nella parte ovest italiana
Spiegami per favore
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Secondo ML la pianura piemontese passerà da 34 gradi di martedì a 30 di venerdì.... andrà sicuramente meglio ma resteremo una delle zone più calde d'italia.... piogge????
Meglio tacere??
Se lo ripeti 100 volte non credo che cambierà qualcosa e arriveranno prp organizzate, che fra l'altro in questo periodo non sono esattamente la regola.

Ci saranno fenomeni convettivi - come quello che ha interessato la tua zona ieri sera - principalmente al centro sud e ci sarà chi prenderà chi più, chi meno.

Per quanto mi riguarda porterei a casa la rinfrescata che visto l'andazzo era tutt'altro che scontata, poi se tu ed altri continuate a cercare l'atlantico o simili (fra l'altro nel periodo più stabile dell'anno) mi dispiace, ma significa che ancora non avete capito qual è la situazione e continuerete a ricevere grosse delusioni.
ma poi ha il td dedicato per la siccità, cosa diamine frega che da lui non piove a chi viene qui per capire se ci sarà una via d'uscita da questa ondata di caldo infinita?
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1471
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao 6 Gennaio se prossima settimana si respira conto di restare a Villapiana fino al 18 altrimenti salgo prima(comunque 1 mese di mare basta ai miei 65anni :D )
Ah guarda, la media dice che almeno fino al 16 si respirerà , e la temperatura sarà nella peggiore delle ipotesi, 2 gradi sopra la media fino al 18. Quindi vedi tu, credo che fino al 18 potresti anche starci :D
Bloccato