Clima , estremi ed eventi storici periodo 1930/1949

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Valex
Messaggi: 136
Iscritto il: mer ago 25, 2021 8:13 am
Località: Roma

Messaggio da Valex »

Ecco che sei fuori come un vasetto al balcone , robertino; io ti leggo dai tempi di MNW e quindi ti conosco ma direi che sei conosciuto oramai da 3/4 del web ma purtroppo la pandemia come detto da Harvard prende anche la testa seppur a te credo non ce ne fosse il bisogno. Dici di quelle putt...te che impallidirebbe anche il piu' profano di questa materia , perche' probabile che sappia la verita' realistica molto piu' di te , che fantastichi da quanto..? Eeehhh... , oramai dire vent'anni dici che è errato ..? Forse venticinque..? Bah, cmq un tempo lecito per dichiarar figure di **** PLANETARIE , le tue asserzioni e le elucubrazioni basate sul nulla o sui dati d'altri "scempi" dello stesso calibro. Per quanto riguarda e concerne le attribuzioni che fai, be' che dire...ormai sei al delirio puro..
ma s'era ben capito con le sciocchezze che dici di clima. Un microclima che io credo t'avvolga sopra il cervello come un turbante e che forse ti tiene fresco ( non il cervello ...xche' quello è spento o quasi..) ma terra' un po' d'ombra sulla testa quel tanto da non far percepire agli unici 2 neuroni che si rincorrono a trovar cause e motivi sul clima ( senza successo...)..
lascia perder Tony, e salutami Billy , andrew.. e tutti i tuoi fantastici 4. E attento al ......fresco ! Non prenderti una polmonite.. .
Valex
Messaggi: 136
Iscritto il: mer ago 25, 2021 8:13 am
Località: Roma

Messaggio da Valex »

Non vi sono ne' anni 20, ne' 30, ne' 40' ne' 50' e fino alla soglia dei 2000, che abbiano il Clima o avuto minimamente che oggi si delinea. Sono solo "certi" personaggi che aprono simili argomenti e non con lo scopo, che sarebbe onorevole, di rammentare e/o confrontare il clima con lo stato odierno. NO:
il loro scopo e' piu' ....diciamo subdlolo !
Si tenta di dimostrare che il clima che oggi ci si presenta, abbia avuto momenti simili in passato o addir. superiori in quanto a caldo e fenomenologia estremizzata.
Solo per portar avanti tesi negazioniste e nient'altro. Quindi nulla che abbia a che fare con la scienza ma piu' con la ...politicizzazione delle stessa.

In ogni thread il lettore leggera' ad un certo punto questa frase : "....anche in questo periodo v'è stato molto caldo "......

oppure : ......" questi fenomeni , si sono sempre avuti "..... ( riferito a trombe d'aria, tornado ecc. cui oggi assitiamo ad ogni entrata fresca dopo caldi intensi)

Per cui , ragionateci sopra su quale sia l'intento mistificante di certi soggetti...
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Valex ha scritto:Ecco che sei fuori come un vasetto al balcone , robertino; io ti leggo dai tempi di MNW e quindi ti conosco ma direi che sei conosciuto oramai da 3/4 del web ma purtroppo la pandemia come detto da Harvard prende anche la testa seppur a te credo non ce ne fosse il bisogno. Dici di quelle putt...te che impallidirebbe anche il piu' profano di questa materia , perche' probabile che sappia la verita' realistica molto piu' di te , che fantastichi da quanto..? Eeehhh... , oramai dire vent'anni dici che è errato ..? Forse venticinque..? Bah, cmq un tempo lecito per dichiarar figure di **** PLANETARIE , le tue asserzioni e le elucubrazioni basate sul nulla o sui dati d'altri "scempi" dello stesso calibro. Per quanto riguarda e concerne le attribuzioni che fai, be' che dire...ormai sei al delirio puro..
ma s'era ben capito con le sciocchezze che dici di clima. Un microclima che io credo t'avvolga sopra il cervello come un turbante e che forse ti tiene fresco ( non il cervello ...xche' quello è spento o quasi..) ma terra' un po' d'ombra sulla testa quel tanto da non far percepire agli unici 2 neuroni che si rincorrono a trovar cause e motivi sul clima ( senza successo...)..
lascia perder Tony, e salutami Billy , andrew.. e tutti i tuoi fantastici 4. E attento al ......fresco ! Non prenderti una polmonite.. .
Non aggiungi una virgola alla discussione.
Sei solo offensivo e di pessimo gusto.
robert
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Commenti che si commentano da soli , e una storia vecchia iniziata anni fa ,

infatti ci vuole intelligenza per capire e non confondere i dati Meteo del passato con un Trend Climatico

come altrettanto evidente per chi legge , di certo non sono io ad attaccare i suoi commenti , ma e' il contrario , con attacchi senza alcun senso e fondamento basta leggerli nei precedenti threads , ma ancora continua con questo atteggiamento scorretto .

Inoltre si fossilizza su negazionismi , strambalati e inesistenti , che sono nel suo solo per creare diatribe e provacazioni inutili
ma l ha fatto per anni , usando vari nickname , ed e' stato bannato in altri forum , ma qui continua , nonostante il regolamento del forum dica di rispettarsi fra forumisti e avere un dibattito civile

Abbassiamo i toni " valex " , alcuni tuoi commenti che ho anche condiviso , basta leggere , che poi proprio tu mi hai anche invitato a riscrivere in altro forum.

il forum e moderazione dovrebbe comprendere

non sono io il moderatore , ma cerco di moderare nonostante i tuoi commenti si commentano da soli
robert
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Quando si narrano eventi eccezionalmente caldi del passato ,

esempio , il grande caldo negli Stati Uniti durante l estati del 1934 e 1936
che potrei scrivere elenchi con dati e relativi record in molti States,

oppure
in Italia le intense ondate calde di Luglio 1928 nella Top Ten dei mesi di Luglio in assoluto piu caldi in Italia ,

sono eventi Meteo di rilievo storico del passato ,

da non confondere con il Trend Climatico ultra secolare cioe' l' Andamento della TEMPERATURA MEDIA GLOBALE dal 1880 che indica chiaramente la tendenza lineare al rialzo , il riscaldamento del CLIMA
https://crudata.uea.ac.uk/cru/data/temp ... is_300.png

Per comprendere non ci vuole uno scienziato ,
non ci sono alcunche' di teorie negazioniste , subdole , politicizzate , ecc.

Puramente informazione con dati oggettivi .
robert
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

In tutti questi anni che ho partecipato al forum spero di essere stato anche propositivo e assertivo aprendo TD argomenti di interesse ,

non ho mai fatto in tutti questi anni , quello che sto per scrivere ,

ma la moderazione , METEOLIVE , ERBOSS , JACKFROST , deve prendere provvedimenti , perche' alcuni commenti di questo soggetto .... " valex "...sono stati chiaramente offensivi e di pessimo gusto

vorrei continuare a scrivere in questo forum se possibile , in altro forum questo soggetto sarebbe stato gia bannato per il continuo atteggiamento impunemente scorretto
robert
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

robert ha scritto:In tutti questi anni che ho partecipato al forum spero di essere stato anche propositivo e assertivo aprendo TD argomenti di interesse ,

non ho mai fatto in tutti questi anni quello che sto per scrivere ,

ma la moderazione , METEOLIVE , ERBOSS , JACKFROST , deve prendere provvedimenti , perche' alcuni commenti di questo soggetto .... " valex "...sono stati chiaramente offensivi e di pessimo gusto

vorrei continuare a scrivere in questo forum se possibile , in altro forum questo soggetto sarebbe stato gia bannato per il continuo atteggiamento impunemente scorretto
robert
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

robert ha scritto:
robert ha scritto:In tutti questi anni che ho partecipato al forum spero di essere stato anche propositivo e assertivo aprendo TD argomenti di interesse ,

non ho mai fatto in tutti questi anni quello che sto per scrivere ,

ma la moderazione , METEOLIVE , ERBOSS , JACKFROST , deve prendere provvedimenti , perche' alcuni commenti di questo soggetto .... " valex "...sono stati chiaramente offensivi e di pessimo gusto

vorrei continuare a scrivere in questo forum se possibile , in altro forum questo soggetto sarebbe stato gia bannato per il continuo atteggiamento impunemente scorretto
Un cordiale saluto alla Redazione , e chi in questi anni ha apprezzato i miei Thread , continuare in un atmosfera piu consona al regolamento del forum

scusate per questi continui commenti sopra.
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1469
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

robert ha scritto:In tutti questi anni che ho partecipato al forum spero di essere stato anche propositivo e assertivo aprendo TD argomenti di interesse ,

non ho mai fatto in tutti questi anni , quello che sto per scrivere ,

ma la moderazione , METEOLIVE , ERBOSS , JACKFROST , deve prendere provvedimenti , perche' alcuni commenti di questo soggetto .... " valex "...sono stati chiaramente offensivi e di pessimo gusto

vorrei continuare a scrivere in questo forum se possibile , in altro forum questo soggetto sarebbe stato gia bannato per il continuo atteggiamento impunemente scorretto
Leggo da tempo i tuoi td, li ho trovati sempre interessanti, e quoto ogni parola che hai scritto
robert
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

6Gennaio2017 ha scritto:
robert ha scritto:In tutti questi anni che ho partecipato al forum spero di essere stato anche propositivo e assertivo aprendo TD argomenti di interesse ,

non ho mai fatto in tutti questi anni , quello che sto per scrivere ,

ma la moderazione , METEOLIVE , ERBOSS , JACKFROST , deve prendere provvedimenti , perche' alcuni commenti di questo soggetto .... " valex "...sono stati chiaramente offensivi e di pessimo gusto

vorrei continuare a scrivere in questo forum se possibile , in altro forum questo soggetto sarebbe stato gia bannato per il continuo atteggiamento impunemente scorretto
Leggo da tempo i tuoi td, li ho trovati sempre interessanti, e quoto ogni parola che hai scritto
Grazie 6Gennaio2017
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1469
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

robert ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
robert ha scritto:In tutti questi anni che ho partecipato al forum spero di essere stato anche propositivo e assertivo aprendo TD argomenti di interesse ,

non ho mai fatto in tutti questi anni , quello che sto per scrivere ,

ma la moderazione , METEOLIVE , ERBOSS , JACKFROST , deve prendere provvedimenti , perche' alcuni commenti di questo soggetto .... " valex "...sono stati chiaramente offensivi e di pessimo gusto

vorrei continuare a scrivere in questo forum se possibile , in altro forum questo soggetto sarebbe stato gia bannato per il continuo atteggiamento impunemente scorretto
Leggo da tempo i tuoi td, li ho trovati sempre interessanti, e quoto ogni parola che hai scritto
Grazie 6Gennaio2017
Ma di niente :wink:
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1783
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Valex è stato espulso dal forum. Vi chiedo di scrivermi privatamente quando ci sono problemi nel forum, in modo che possa intervenire più tempestivamente, grazie.
robert
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

piu volte ho cercato di moderare la discussione , piu volte e' stato ammonito anche da altri utenti ,
ma ...' armiamoci di pacienze ' ... perche ritornera' sotto altro nickname ,
come e' stato fra il 2015 e 2020 in altro forum Network
''cambia il pelo ma non il vizio ''
Ultima modifica di robert il dom feb 19, 2023 12:25 pm, modificato 2 volte in totale.
robert
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Se durante gli anni '60 del XX secolo c'e stato un mese di Agosto 1968 storicamente freddo paragonabile ai freddi Agosto d altri tempi come l epoca della Piccola Era Glaciale , esempio il freddo Agosto 1845

In questo ventennnio 1930/1949 e' doveroso menzionare uno mese di Luglio che ha fatto cose " scandinave " cioe' freddo e piovoso , e' uno dei piu freddi Luglio della storia in Italia , Luglio 1948 un mese con caratteristiche autunnali

per rendere un tantino chiaro di cosa stiamo parlando , di cose " islandesi " clima prettamente autunnale in Italia durante quel freddo Luglio del 1948

basta osservare questo grafico
https://modeles3.meteociel.fr/modeles/r ... -8-0-1.png
robert
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

robert ha scritto:Se durante gli anni '60 del XX secolo c'e stato un mese di Agosto 1968 storicamente freddo paragonabile ai freddi Agosto d altri tempi come l epoca della Piccola Era Glaciale , esempio il freddo Agosto 1845

In questo ventennnio 1930/1949 e' doveroso menzionare uno mese di Luglio che ha fatto cose " scandinave " cioe' freddo e piovoso , e' uno dei piu freddi Luglio della storia in Italia , Luglio 1948 un mese con caratteristiche autunnali

per rendere un tantino chiaro di cosa stiamo parlando , di cose " islandesi " clima prettamente autunnale in Italia durante quel freddo Luglio del 1948

basta osservare questo grafico
https://modeles3.meteociel.fr/modeles/r ... -8-0-1.png
In questa annata in cui in Italia ci fu uno dei piu freddi mesi estivi , il ' freddo ' Luglio 1948
nella Top Five
mesi di Luglio in assoluto piu freddi dal 1860
dati dal 1860
1 ) Luglio 1913
2 ) Luglio 1843
3 ) Luglio 1919
4 ) Luglio 1948
5 ) Luglio 1910

nel 1948 c'e anche un mese di Gennaio eccezionalmente mite , in assoluto fra i piu caldi dal 1860 nella Top Ten , il mitissimo * Gennaio 1948

un mite/caldo Gennaio 1948 che precede il ' fresco/freddo Luglio del 1948

Ventennnio 1930/1949 durante il quale anche * Gennaio 1936 storicamente caldo , praticamente e' in assoluto il piu caldo dal 1860

In Italia la Top Ten dei mesi di Gennaio in assoluto piu caldi :
1 ) Gennaio 1936 *
2 ) Gennaio 2007
3 ) Gennaio 2018
4 ) Gennaio 2014
5 ) Gennaio 1988
6 ) Gennaio 1955 ( l'anno seguente il Glaciale e super nevoso Febbraio 1956 )
7 ) Gennaio 1948 *
8 ) Gennaio 1921
9 ) Gennaio 1920
10) Gennaio 2008
Rispondi