Tendenza stagionale Estate 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Stamattina i modelli confermano il cambiamento di metà prossima settimana e mettono in evidenza,come nei giorni scorsi,la probabile formazione di una lacuna barica centrata sulle Azzorre,che direzionerebbe le risalite bollenti africane sull'Europa occidentale:
Immagine
Vedremo nel prossimo futuro se la tendenza per il prosieguo stagionale sarà questa oppure se si tratterà solo di un accadimento temporaneo.
robert
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

i detti antichi .." campa cavallo che l erba cresce "

..." armiamoci di pacienze " ...

in questi frangenti dal caldo sahariano , l esasperazione degli scambi meridiani che hanno provocato il grande caldo sub tropicale , decretando un mese di giugno 2022 nella top five in assoluto piu caldo

adesso , Luglio puo cambiare questo pattern con periodi dal caldo moderato

la probabilita che i modelli iniziano a mostrare con una tendenza nel medio long range a riequilibrare queste abominevoli anomalie termiche mostruosamente sopra la media ( che ha scombussolato anche le dinamiche di questo forum con le diatribe chiaviche , cercavo di far comprendere )

Luglio 2022 , viceversa , avere delle caratteristiche da Giugno con periodi relativamente piu freschi

https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPEU12_132_2.png

L estate 2022 e' partita in ' pole position ' con tutte le premesse per superare l estate del 2003 ,
La Nina puo fare ancora la differenza , due mesi Luglio e Agosto 2022 che potrebbero risultare non molto caldi .
robert
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Dopo un mese di Giugno 2022 in assoluto fra i piu caldi ..' sul podio ' fra i piu caldi dal 1860 ,

1 ) Giugno 2003

2 ) Giugno 2022

3 ) Giugno 2019

anche Luglio 2022 e' in " pole position " per entrare nella Top Five fra i piu caldi ,
dopo questa breve fase relativamente piu fresca nei prossimi giorni un incremento delle temperature e altra intensa e duratura ondata calda di origine nord Africana
se Giugno si e' aggiudicato il secondo posto dopo il 2003

anche Luglio risultera' ben superiore la media ,

in questa Tendenza , espressa ad inizio Aprile 2022 , in linea di massima si e' ipotizzato un estate 2022 fra le prime 12 estati in assoluto piu calde dal 1860
..." Estate 2022 con un andamento un po' ' simile ' alla calda estate del 1928
In Italia potrebbe risultare sopra la media climatica ( 1981/2010 ) + 0,9 C.
ipoteticamente fra le prime 12 nella classifica delle estati in assoluto fra le piu calde dal 1860."...

Invece sembra che possa avere ottime probabilita' di risultare tra le prime 3 estati in assolto piu calde , poiche ' viaggia ' con un sopra media' tropicale ' per i primi due mesi estivi ben oltre i + 3 e + 2 C. sulla climatica '81/2010 , oltre + 3 C. Giugno 2022 , Luglio potrebbe risultare oltre + 2 C.
robert
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Il gran caldo di questo mese di Luglio 2022

in Italia potrebbe risultare nella Top Five

in assoluto il piu caldo e' quel torrido e caldissimo Luglio 2015 , che supero' quell che fino ad allora pareva insuperabile il caldissimo Luglio 2003
1) Luglio 2015
2) Luglio 2003

Luglio 2022 potrebbe superare entrambi questi Luglio 2015 , 2003 ,da record
con questo andazzo sembrerebbe possibile , comunque anche questo mese di Luglio 2022 e' ben superiore la media climatica di otre + 2 C.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

In tendenza,nel terzo mese estivo la bolla calda dovrebbe lentamente tendere a farsi meno forte:
Immagine
Questo sarebbe già tanto,vista la situazione che perdura da metà maggio.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Nel mese di agosto l'estate dovrebbe restare piuttosto calda,con l'anticiclone che,fisiologicamente,non avrà più lo smalto di giugno e luglio,senza però,almeno credo,accusare nessun cedimento di schianto.
Però,siccome la bolla calda sul nord Africa sembra intenzionata a diventare permanente,la mia domanda é:quali sarebbero,in questo caso,gli effetti sull'Italia?
Immagine
Non credo che le t° sull'Africa settentrionale scendano nei prossimi mesi,ecco il perché della mia domanda.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Uomo di Langa ha scritto:Nel mese di agosto l'estate dovrebbe restare piuttosto calda,con l'anticiclone che,fisiologicamente,non avrà più lo smalto di giugno e luglio,senza però,almeno credo,accusare nessun cedimento di schianto.
Però,siccome la bolla calda sul nord Africa sembra intenzionata a diventare permanente,la mia domanda é:quali sarebbero,in questo caso,gli effetti sull'Italia?
Immagine
Non credo che le t° sull'Africa settentrionale scendano nei prossimi mesi,ecco il perché della mia domanda.
autunno a ramengo soprattuto nelle zone esposte ad ovest, spero vivamente di sbagliare
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

La bolla calda africana inizia a dare i primi segni evidenti di stanchezza,pur restando attiva:
Immagine
Dopo tre mesi di straordinaria attività questo é normale,quindi agosto potrebbe essere caldo ma non bollente.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Agosto non é e sarà fresco,ma la bolla calda legata all'anticiclone africano perderà punti,stando di più nella sua roccaforte:
Immagine
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

L'ultimo giorno di estate meteorologica dovrebbe essere abbastanza normale:
Immagine
In ogni caso,comunque,l'anticiclone africano ancora così esteso verso nord non mancherà di farsi vedere,e sentire,ad ondate passeggere,ancora per tutto settembre.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

L'estate 2022 si chiuderà con lo stesso schema barico dell'inizio e delle altre che l'hanno preceduta:
Immagine
Anticiclone azzorriano in aperto oceano,punto di caduta del getto sulle Canarie e via libera all'africano verso nord.
Fin qua é tutto chiaro,però qualcuno mi sa spiegare come mai,nonostante un ITCZ sempre,o quasi,in media,la bolla calda africana ha avuto una proiezione continua verso nord?
Immagine
Di sicuro essa é stata stimolata dalla caduta del getto,ma mi riesce difficile comprendere come i valori più elevati di isoterma si siano portati così con facilità verso latitudini medio-alte,visto che la base di partenza non contemplava la cella di Hadley tanto spinta a settentrione.
vignaiolo
Messaggi: 4753
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Uomo di Langa ha scritto:L'estate 2022 si chiuderà con lo stesso schema barico dell'inizio e delle altre che l'hanno preceduta:
Immagine
Anticiclone azzorriano in aperto oceano,punto di caduta del getto sulle Canarie e via libera all'africano verso nord.
Fin qua é tutto chiaro,però qualcuno mi sa spiegare come mai,nonostante un ITCZ sempre,o quasi,in media,la bolla calda africana ha avuto una proiezione continua verso nord?
Immagine
Di sicuro essa é stata stimolata dalla caduta del getto,ma mi riesce difficile comprendere come i valori più elevati di isoterma si siano portati così con facilità verso latitudini medio-alte,visto che la base di partenza non contemplava la cella di Hadley tanto spinta a settentrione.
Alcuni nel forum puntano tutto sulla caduta del getto
Io credo a un insieme di fattori tra cui il surriscaldamento africano il getto e a ondate litcz

Se il getto proseguisse verso l'Europa terrebbe a bada l'africano e porterebbe isoterme più basse
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

@vignaiolo:sì,la caduta del getto sulle Canarie ha come risposta la risalita dell'hp africana verso nord,ma quello che non capisco io sono le isoterme così alte pur in assenza di un ITCZ sopramemedia,ma,forse,come dici tu,il solo surriscaldamento dei suoli nel nord Africa riesce a generare valori termici molto elevati senza scomodare la cella di Hadley.
robert
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Intanto l Estate Meteorologica 2022 volge al termine

un altra estate caldissima con caratteristiche molto simile al 2003 , 2017 , 2012

anche l Autunno Meteo inizia con una possibile intensa ondata calda durante la prima decade di Settembre , in particolare per il centro sud Italia

https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPEU06_222_2.png
robert
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Intanto l Estate Meteorologica 2022 volge al termine

un altra estate caldissima con caratteristiche molto simile al 2003 , 2017 , 2012

anche l Autunno Meteo inizia con una possibile intensa ondata calda durante la prima decade di Settembre , in particolare per il centro sud Italia

https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPEU06_222_2.png
Rispondi