Luglio 2022-Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33640
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

EC
Immagine
Immagine
Serenovariabile
Messaggi: 294
Iscritto il: gio set 30, 2021 6:11 pm
Località: Legnano

Messaggio da Serenovariabile »

picchio70 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
cavolo quindi i fiumi vuoti sono dovuti alla poca neve... anche se la sensazione è che abbia piovuto molto meno delle medie no!?
Matteo quella carta è relativa al solo giugno 2022
Questa dal 1 sett 2021 ad oggi
Immagine
Nonostate che negli ultimi mesi un'alta pressione quasi costantemente fissa sull'ovest del continente abbia deviato verso est le perturbazioni, da notare che anche l'est europa ha visto pesanti anomalie negative in termini di precipitazioni. Sembrava tutto sfilare ad est: ma pure là grave siccità.
:shock:
Serenovariabile
Messaggi: 294
Iscritto il: gio set 30, 2021 6:11 pm
Località: Legnano

Messaggio da Serenovariabile »

dersu ha scritto:
Metropolis ha scritto: Che spaghi sono quelli? Perché se va cosi, per il nord ovest di sicuro non si parla di rinfrescata stante la componente favonica. Al massimo si starà lievemente meglio vista la minor sensazione di calore dovuta alla bassa url.
Esattamente.
Lo scrivevo già molti giorni fa appena dopo le carte postate da Picchio.
Per molti sarebbe come passare dalla padella alla brace se si attivano le correnti favoniche.
Con ulteriore seccume e maggior pericolo incendi.
Non sono molto d'accordo sul fatto della componente favonica. Forse all'inizio, venerdì, al passaggio della perturbazione. Ma poi io non vedo un dislivello barico in grado di attivare correnti favoniche al nord-ovest, anzi: per il prossimo fine settimana va profilandosi una delle migliori configurazioni che si possano avere d'estate per la pianura padana. Una propaggine dell'anticiclone delle azzorre che si estende sul centro europa attivando venti freschi dal nord europa. Massime sotto i 30° e minime di 15° in pianura padana.
Serenovariabile
Messaggi: 294
Iscritto il: gio set 30, 2021 6:11 pm
Località: Legnano

Messaggio da Serenovariabile »

intanto lunedì perturbazione in transito sulle alpi. Temporali diffusi, e speriamo che qualcuno ne scenda in pianura
Immagine
mauro33
Messaggi: 345
Iscritto il: gio gen 10, 2019 12:04 pm
Località: Corridonia

Messaggio da mauro33 »

Immagine

buongiorno a tutti!
gfs stamattina sembra essere un pò + generoso per la mia zona.
speriamo davvero che venga confermato anche il trend successivo, non andare sulla +20 fino ad oltre metà mese sarebbe commovente. la media anche per il long non sarebbe così male anche se può cambiare altre mille volte.
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto: Le fasi democratiche sono perle rare.
Beh siamo messi tutti male, chi più chi meno, purtroppo è così.
Le perturbazioni atlantiche "democratiche" che una volta coinvolgevano tutta la penisola sono ormai un lontano ricordo, anche in altre stagioni, in estate utopia pura.
Sparite come la democrazia, casomai fosse mai esistita. 8)
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Serenovariabile ha scritto:
Non sono molto d'accordo sul fatto della componente favonica. Forse all'inizio, venerdì, al passaggio della perturbazione. Ma poi io non vedo un dislivello barico in grado di attivare correnti favoniche al nord-ovest, anzi: per il prossimo fine settimana va profilandosi una delle migliori configurazioni che si possano avere d'estate per la pianura padana. Una propaggine dell'anticiclone delle azzorre che si estende sul centro europa attivando venti freschi dal nord europa. Massime sotto i 30° e minime di 15° in pianura padana.
Speriamo, non sono un esperto per cui mi auguro tu abbia ragione, dipenderà dagli aggiustamenti in atto.
Se è Azzorre va bene, difatti ai bei tempi quella robaccia favonica era rarissima.
Al momento sembrerebbe come dici tu!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Intanto Icon a proposito del target 7-7
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Serenovariabile ha scritto:intanto lunedì perturbazione in transito sulle alpi. Temporali diffusi, e speriamo che qualcuno ne scenda in pianura
Immagine
Immagine

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33640
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Serenovariabile ha scritto:
dersu ha scritto:
Metropolis ha scritto: Che spaghi sono quelli? Perché se va cosi, per il nord ovest di sicuro non si parla di rinfrescata stante la componente favonica. Al massimo si starà lievemente meglio vista la minor sensazione di calore dovuta alla bassa url.
Esattamente.
Lo scrivevo già molti giorni fa appena dopo le carte postate da Picchio.
Per molti sarebbe come passare dalla padella alla brace se si attivano le correnti favoniche.
Con ulteriore seccume e maggior pericolo incendi.
Non sono molto d'accordo sul fatto della componente favonica. Forse all'inizio, venerdì, al passaggio della perturbazione. Ma poi io non vedo un dislivello barico in grado di attivare correnti favoniche al nord-ovest, anzi: per il prossimo fine settimana va profilandosi una delle migliori configurazioni che si possano avere d'estate per la pianura padana. Una propaggine dell'anticiclone delle azzorre che si estende sul centro europa attivando venti freschi dal nord europa. Massime sotto i 30° e minime di 15° in pianura padana.
Concordo, gradiente poco accentuato.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33640
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

dersu ha scritto:
picchio70 ha scritto: Le fasi democratiche sono perle rare.
Beh siamo messi tutti male, chi più chi meno, purtroppo è così.
Le perturbazioni atlantiche "democratiche" che una volta coinvolgevano tutta la penisola sono ormai un lontano ricordo, anche in altre stagioni, in estate utopia pura.
Sparite come la democrazia, casomai fosse mai esistita. 8)
Diciamo che leggo alcuni che ancora credono che nel Mediterraneo
esistano privilegiati e sfigati, quando al massimo ci sono
sfigati e sfigatissimi.
Evidentemente alcuni concetti ripetuti all'infinito legati al gw
vengono scritti ma non assimilati razionalmente in quanto poi traspare
sempre stupore nel vedere certe bariche. La domanda è: ma stupore di che
se sono almeno 30 anni che le stagioni hanno perso via via i connotati, almeno quelli
a cui i più attempati sono legati o comunque hanno ricordi, e negli ultimi 10 anni
assistiamo ad un escalation di record.
Frasi del tipo non credo che l HP possa durare così tanto, mi aspetto
l'Atlantico o chissà quali LP in ingresso...in estate 3.0??
Quando manco in inverno il getto riesce a sfondare?
Può durare eccome, così come queste anomalie possono arrivare a condizionare
anche la prossima stagione, altro che non credo.
Purtroppo l'asticella delle soddisfazioni va abbassata e bisogna cominciare ad apprezzare
anche semplici ricambi d'aria, cavetti e quant'altro che in modo o in altro
riescano a sottrarci dal sub tropicale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33640
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Pausa dal super caldo confermata
Immagine

Poi valuteremo il posizionamento delle anomalie atlantiche
e vedremo se avremo caldo normale o di nuovo sopramedia esasperato.
Metropolis
Messaggi: 1162
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

Serenovariabile ha scritto:
dersu ha scritto:
Metropolis ha scritto: Che spaghi sono quelli? Perché se va cosi, per il nord ovest di sicuro non si parla di rinfrescata stante la componente favonica. Al massimo si starà lievemente meglio vista la minor sensazione di calore dovuta alla bassa url.
Esattamente.
Lo scrivevo già molti giorni fa appena dopo le carte postate da Picchio.
Per molti sarebbe come passare dalla padella alla brace se si attivano le correnti favoniche.
Con ulteriore seccume e maggior pericolo incendi.
Non sono molto d'accordo sul fatto della componente favonica. Forse all'inizio, venerdì, al passaggio della perturbazione. Ma poi io non vedo un dislivello barico in grado di attivare correnti favoniche al nord-ovest, anzi: per il prossimo fine settimana va profilandosi una delle migliori configurazioni che si possano avere d'estate per la pianura padana. Una propaggine dell'anticiclone delle azzorre che si estende sul centro europa attivando venti freschi dal nord europa. Massime sotto i 30° e minime di 15° in pianura padana.
Le correnti saranno da nord nord-ovest, quindi la componente di tipo favonico ci sarà. Sicuramente il gradiente è poco accentuato e non ci saranno venti a 60/70 orari come accade in inverno, ma il tipo di tempo sara sicuramente di stampo favonico.
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto: Può durare eccome, così come queste anomalie possono arrivare a condizionare
anche la prossima stagione, altro che non credo.
Purtroppo l'asticella delle soddisfazioni va abbassata e bisogna cominciare ad apprezzare
anche semplici ricambi d'aria, cavetti e quant'altro che in modo o in altro
riescano a sottrarci dal sub tropicale.
Picchio io seguivo spesso le analisi e le tendenze di medio lungo di un sito americano... loro già in primavera parlavano di altra estate record su Europa Mediterranea e USA Sud/Sud Est a causa del inaspettato perdurare della Nina che avrebbe dovuto teoricamente scemare in primavera ed invece si è protratta ben oltre.
A posteriori direi che avevano azzeccato bene le area con maggiori anomalie positive fino ad ora.
Se finalmente la ragazza dovesse abdicare potrebbe cambiare qualcosa secondo te?

Oddio, ultimamente mi sembra che per un verso o per l'altro che ci il Nino, la Nina o sia neutrale qui da noi il trend è sempre lo stesso...
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33640
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

dersu ha scritto:
picchio70 ha scritto: Può durare eccome, così come queste anomalie possono arrivare a condizionare
anche la prossima stagione, altro che non credo.
Purtroppo l'asticella delle soddisfazioni va abbassata e bisogna cominciare ad apprezzare
anche semplici ricambi d'aria, cavetti e quant'altro che in modo o in altro
riescano a sottrarci dal sub tropicale.
Picchio io seguivo spesso le analisi e le tendenze di medio lungo di un sito americano... loro già in primavera parlavano di altra estate record su Europa Mediterranea e USA Sud/Sud Est a causa del inaspettato perdurare della Nina che avrebbe dovuto teoricamente scemare in primavera ed invece si è protratta ben oltre.
A posteriori direi che avevano azzeccato bene le area con maggiori anomalie positive fino ad ora.
Se finalmente la ragazza dovesse abdicare potrebbe cambiare qualcosa secondo te?

Oddio, ultimamente mi sembra che per un verso o per l'altro che ci il Nino, la Nina o sia neutrale qui da noi il trend è sempre lo stesso...
Non ho controllato le proiezioni enso, se ricordo bene mi pare
che si andrebbe a stemperare l'anomalia seppur questa è stata più volta rivista
e posticipata.
Dal mio punto di vista è determinante per l'Europa il tripolo atlantico,
seppur l'area pacifica Nina/pdo sia importante, alla fine dei conti
il getto viene modulato dalle ssta atlantiche, questo al netto di altre
considerazioni importanti e determinanti come il vp e suo dipolo.
Ad oggi non saprei come sarà impostata la stagione autunnale,
so solo che le proiezioni stagionali sono poco rassicuranti, io
preferirei aspettare la fine/inizio della stagione per constatare come siamo messi .
Bloccato