Giugno 2022-Modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Buongiorno

A livello di precipitazioni per il nord-ovest ci sono possibilità con questa configurazione???

Io sinceramente non credo ma aspetto conferme
Al NORD OVEST localmente SI per le zone soggette a correnti da Stau orografico

Sulle tue zone molto probabilmente NO per gran parte della prima decade di luglio almeno (come personalmente ti avevo già indicato la scorsa settimana anche in vista del precedente passaggio perturbato….).

Poi se vuoi cercare qualche carta o ipotesi previsionale che ti annuncia pioggia copiosa anche sui tuoi settori nei prossimi 10g magari la trovi spulciando bene….non parlare però poi di flop delle previsioni fra una decina di giorni se hai racimolato nulla nel frattempo....
Ribadisco che non ho spulciato un bel niente mi sono basato su carte che ho trovato sul forum su internet e negli articoli di ML anche a neanche 24 ore dalle piogge previste
Ho poi solo chiesto cosa fosse andato storto nulla di più ma ho capito che non bisogna far notare quando qualcosa non va come preventivato se no ci si offende...
Tra l'altro tu sai dove si trova la mia zona sai collocarla nel Piemonte??
Perché proprio in una carta che hai postato tu ieri per risponderti ero nel colore dei 20-30mm
Vedo che non vuoi guardare a quello che succederà ma continui a parlare di quello che è (o che non è) successo fra martedì e mercoledì.
OK, c'è stato sbaglio completo previsionale per il nord Italia, tua zona in particolare (questo non cambia i mm caduti sulla tua zona ma magari ti rincuora)

Guardando al futuro invece la risposta alla tua domanda della mattina rimane la stessa, per i prossimi 10g almeno sulla tua zona a mio avviso non hai possibilità di pioggia (se non in modo casuale o fortuito ad oggi non prevedibile). Speriamo in un errore previsionale al contrario, speriamo di trovarti nei prossimi giorni su queste pagine a commentare precipitazioni copiose sulle tue zone durante prossima settimana.
Ultima modifica di manu73 il gio giu 30, 2022 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Caro vigna io non devo difendere nessuno tantomeno me stesso.
Ho cercato più volte di farti migliorare l'approccio alla meteo ma vedo
che è come rimbalzare su un muro di gomma.
I problemi ce li abbiamo tutti e non solo chi li evidenzia ogni 3 minuti.
Hai veramente stancato.


Gfs 06 molto generoso
Immagine

Comunque le modifiche bariche evidenziate si stanno manifestando
con frequenza nei GM sperando che rimanga così essendo ancora materia da long range.
Mi augurerei un bel cutt off così da allungare i tempi di ripristino anticiclonico,
più l'affondo sarà marcato, più il jet tenderà a tagliare sopra.
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto: Al NORD OVEST localmente SI per le zone soggette a correnti da Stau orografico

Sulle tue zone molto probabilmente NO per gran parte della prima decade di luglio almeno (come personalmente ti avevo già indicato la scorsa settimana anche in vista del precedente passaggio perturbato….).

Poi se vuoi cercare qualche carta o ipotesi previsionale che ti annuncia pioggia copiosa anche sui tuoi settori nei prossimi 10g magari la trovi spulciando bene….non parlare però poi di flop delle previsioni fra una decina di giorni se hai racimolato nulla nel frattempo....
Ribadisco che non ho spulciato un bel niente mi sono basato su carte che ho trovato sul forum su internet e negli articoli di ML anche a neanche 24 ore dalle piogge previste
Ho poi solo chiesto cosa fosse andato storto nulla di più ma ho capito che non bisogna far notare quando qualcosa non va come preventivato se no ci si offende...
Tra l'altro tu sai dove si trova la mia zona sai collocarla nel Piemonte??
Perché proprio in una carta che hai postato tu ieri per risponderti ero nel colore dei 20-30mm
Vedo che non vuoi guardare a quello che succederà ma continui a parlare di quello che è (o che non è) successo fra martedì e mercoledì.
OK, sbaglio completo previsionale per il nord Italia, tua zona in particolare.

Guardando al futuro invece la risposta alla tua domanda della mattina rimane la stessa, per i prossimi 10g almeno sulla tua zona a mio avviso non hai possibilità di pioggia (se non in modo casuale o fortuito ad oggi non prevedibile). Speriamo in un errore previsionale al contrario, speriamo di trovarti nei prossimi giorni su queste pagine a commentare precipitazioni copiose sulle tue zone durante prossima settimana.
Quello che non è successo e quello che forse succederà sta condannando la mia azienda e quella di tanti altri al fallimento o quasi
Sinceramente ci si sperava in quelle piogge per risollevare un pò un annata oscena
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ma magari.
Immagine
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto:Gfs 06 molto generoso
Immagine

Mi augurerei un bel cutt off così da allungare i tempi di ripristino anticiclonico,
più l'affondo sarà marcato, più il jet tenderà a tagliare sopra.
Il panzone si dovrebbe accomodare in Scandinavia per qualche tempo lasciando libero il Mediterraneo...
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

In questo run accade
Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Ribadisco che non ho spulciato un bel niente mi sono basato su carte che ho trovato sul forum su internet e negli articoli di ML anche a neanche 24 ore dalle piogge previste
Ho poi solo chiesto cosa fosse andato storto nulla di più ma ho capito che non bisogna far notare quando qualcosa non va come preventivato se no ci si offende...
Tra l'altro tu sai dove si trova la mia zona sai collocarla nel Piemonte??
Perché proprio in una carta che hai postato tu ieri per risponderti ero nel colore dei 20-30mm
Vedo che non vuoi guardare a quello che succederà ma continui a parlare di quello che è (o che non è) successo fra martedì e mercoledì.
OK, sbaglio completo previsionale per il nord Italia, tua zona in particolare.

Guardando al futuro invece la risposta alla tua domanda della mattina rimane la stessa, per i prossimi 10g almeno sulla tua zona a mio avviso non hai possibilità di pioggia (se non in modo casuale o fortuito ad oggi non prevedibile). Speriamo in un errore previsionale al contrario, speriamo di trovarti nei prossimi giorni su queste pagine a commentare precipitazioni copiose sulle tue zone durante prossima settimana.
Quello che non è successo e quello che forse succederà sta condannando la mia azienda e quella di tanti altri al fallimento o quasi
Sinceramente ci si sperava in quelle piogge per risollevare un pò un annata oscena
Chi ha stretti legami con la meteo (compreso il sottoscritto) in questi anni ha molti dazi da pagare in ogni periodo dell'anno, nel 2022 in particolare ma gli anni prima non da meno per quanto mi riguarda (per svariati motivi, non solo per quello della carenza precipitativa che ripeto ha origine lontane……..molto lontane)

Ma detto e ripetuto questo, non sono le pagine di un forum meteo le stanze per ripetere all'infinito certi concetti che qui sono chiarissimi senza che vengano ribaditi alla nausea.

Su questo TD si parla di modelli, di ipotesi previsionali più o meno giuste, di tendenze….STOP (di effetti sull'economia, di effetti sulle aziende, di effetti sui miei e tuoi bilanci non sono le pagine corrette per discuterne)
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto: Mi augurerei un bel cutt off così da allungare i tempi di ripristino anticiclonico,
più l'affondo sarà marcato, più il jet tenderà a tagliare sopra.
Ci vorrebbe un affondo simile allora si che per qualche tempo si starebbe benone.

https://ibb.co/8cLnMYF
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

dersu ha scritto:
picchio70 ha scritto: Mi augurerei un bel cutt off così da allungare i tempi di ripristino anticiclonico,
più l'affondo sarà marcato, più il jet tenderà a tagliare sopra.
Ci vorrebbe un affondo simile allora si che per qualche tempo si starebbe benone.

https://ibb.co/8cLnMYF
Impossibile così ad ovest in questo contesto, comunque sarebbe ideale
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Era un altro mondo, e un altro clima, purtroppo.
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

dersu ha scritto:Era un altro mondo, e un altro clima, purtroppo.
Mica tanto. Quella è stata un estate particolare, che non rappresentava le estati di quei periodi ne di quelli precedenti.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Europeo run 06 in aggiornamento media ens 144 ore
Immagine
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Metropolis ha scritto:
dersu ha scritto:Era un altro mondo, e un altro clima, purtroppo.
Mica tanto. Quella è stata un estate particolare, che non rappresentava le estati di quei periodi ne di quelli precedenti.
Non erano cmq minimamente paragonabili alle follie dell'ultimo quinquennio, per dire....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

[quote="gemi65"]Europeo run 06 in aggiornamento media ens 144 ore
ImmagineUkmo12 a 168 ore
Immagine
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1473
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Gfs12 ufficiale a 192h neanche poi così clemente, rinfrescata quasi totale, ma fenomeni 0 con questa configurazione, se non qualche temporale nelle zone interne centrali
Immagine
Queste le 240h
Immagine
No minimo, no party...
Vedremo le ens cosa ci dicono
Bloccato