Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Re: ROMA URBE

Messaggio da tempus140 »

FORZALAZIO ha scritto:Viene pero' gestita da ENAV ( e non AM che e' tutta una altra cosa in quanto a impegno di studio meteo) ENAV, deve soprattuttu pensare ai Voli.
Questo spiega tutto. Un aeroporto che serve solo per voli turistici e scuole di volo non può che essere considerato secondario rispetto a Fiumicino e Ciampino, e così anche la relativa stazione meteo segue lo stesso destino.
Queste comunque sono le temp massime registrate a Urbe nella prima metà del mese: 31,36,33,34,33,35,33,31,26,28,33,34,32,32,32.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Sulle massime ci siamo, sono in linea con quelle di Ciampino al netto delle ovvie discrasie dovute alle zone differenti, il problema sono le minime.

Comunque tolto un giorno sottomedia (ampiamente compensato dal sopramedia della minima, che trova riscontro anche su Ciampino a prescindere dalle problematiche di Urbe a tale proposito) ed uno quasi in media, siamo sempre sopra, e manco di poco.
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Rumore tanto (tuoni e vento), pioggia quasi nulla.

Temporali molto forti a Rieti e nel nord della provincia con grosse celle temporalesche in discesa dall'Umbria dove ho letto che ci sono stati anche dei danni.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Ciao a tutti, a vedere radar e satellite le correnti oggi sembrano più favorevoli a noi romani, se non si spompa prima qualcosa potrebbe arrivare nel pomeriggio (e magari ripulisce un po’ l’aria dall’’afrore dell’incendio)…
grandeinverno
Messaggi: 858
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

Buon pomeriggio, stavo guardando anche io e la penso come Sordatino, qualcosa dovrebbe arrivare anche in città, ci sono due fronti in avvicinamento, da est e soprattutto uno interessante da Umbria toscana
luca 67
Messaggi: 232
Iscritto il: dom giu 27, 2010 1:53 pm
Località: Roma Capannelle

Messaggio da luca 67 »

grandeinverno ha scritto:Buon pomeriggio, stavo guardando anche io e la penso come Sordatino, qualcosa dovrebbe arrivare anche in città, ci sono due fronti in avvicinamento, da est e soprattutto uno interessante da Umbria toscana
credo stia colpendo in pieno Tivoli e dintorni, come al solito...
luca 67
Messaggi: 232
Iscritto il: dom giu 27, 2010 1:53 pm
Località: Roma Capannelle

Messaggio da luca 67 »

luca 67 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Buon pomeriggio, stavo guardando anche io e la penso come Sordatino, qualcosa dovrebbe arrivare anche in città, ci sono due fronti in avvicinamento, da est e soprattutto uno interessante da Umbria toscana
credo stia colpendo in pieno Tivoli e dintorni, come al solito...
Target Castelli Romani, versante orientale
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Oltre al fronte ad Est da voi citato che ha colpito in pieno Tivoli e dintorni, altra pioggia (meno intensa) è scesa ad Ovest.
Io nel mezzo...
Non tuoni se non lontanissimi, non una goccia d'acqua, giusto un aumento della ventilazione ieri.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Ieri e oggi probabilmente i giorni più disagevoli del caldo in questa stagione finora a Roma, non conta tanto il picco della temperatura che si è "fermata" a 35, ma la cappa afosa che sta rendendo l'area irrespirabile.
Massima caution all'inizio della prossima settimana, sia reading che GFS, continuano a vedere una breve ma feroce onda rovente che dall'africa sud occidentale prima di piegare poi verso il sud est italiano attraverserebbe per qualche ora il medio tirreno, con isoterme tra +24 e +27.
La soglia dei 40 gradi in condizioni di cielo non "sabbioso" potrebbe essere superata in alcuni comuni e province del Lazio.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Ciao iniestas, dal radar sembra che inizierà a "sabbiare" a breve con ulteriore peggioramento dell'afa, per il resto tra domenica e martedì punterei al record per il mese, vediamo se superiamo il 2019, almeno quello!
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Sordatino ha scritto:Ciao iniestas, dal radar sembra che inizierà a "sabbiare" a breve con ulteriore peggioramento dell'afa, per il resto tra domenica e martedì punterei al record per il mese, vediamo se superiamo il 2019, almeno quello!
Ciao Sorda
Come media, considerata questa fiammata finale, siamo in linea con il 2019 e 2003
Il record come picco è 39,5 di giugno 2003 e credo proprio che tra lunedì e mercoledì prossimo possa essere eguagliato

Considerato che stiamo stiamo ancora "beneficiando" di temperature del mare che non hanno ancora raggiunto il massimo, tra luglio e agosto, se questo WR persiste, è probabile che saranno frantumati diversi record.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

A proposito di 2003, un po' di amarcord

https://www.repubblica.it/online/cronac ... caldo.html

Quando gli over 30 a giugno ancora facevano notizia :lol:
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

UR 86%

ho detto tutto
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:UR 86%

ho detto tutto

Ciao
Possiamo sempre consolarci con il lunedì andaluso o come avere un po' di Las Vegas anche nella Capitale ( senza casinò)....ma temo che a quasi parità di temperature avremo un UR maggiore di loro...

Immagine
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1472
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

erboss ha scritto:UR 86%

ho detto tutto
Neanche qualche goccia di sabbia?
Bloccato