Giugno 2022-Modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
GiùCz
Messaggi: 281
Iscritto il: gio gen 07, 2021 12:59 am
Località: Caraffa di Catanzaro 358m

Messaggio da GiùCz »

6Gennaio2017 ha scritto:Jet alle latitudini del Regno Unito, e aria fresca che lambisce Francia e Spagna, e l'Italia prende fuoco. Penso che stia andando come il 2021, anzi Giugno 2021 fu più clemente...
Immagine
Lo penso anche io, la +28 se non sbaglio l'abbiamo visto tra luglio e agosto però più confinata di come la si vede ora, senza contare che siamo anche al periodo con maggiore insolazione dell'anno.
grandeinverno
Messaggi: 858
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

Buongiorno, a me la filastrocca della falla portoghese non convince più per spiegare non solo certe temperature ma la durata infinita del caldo africano su di noi, qui non è più questione di ondate, ormai è una costante ondata. E guardando le carte ripeto a me non basta più la spiegazione della falla portoghese, anche perché guardando nei prossimi giorni non vedo lp sprofondare chissà quanto a sud da giustificare la risalita di certe isoterme mostruose.
Le fasce estreme di caldo africano partono già di per sé troppo in alto quindi è lì l'anomalia per quanto mi riguarda. Quando postate il grafico dell'itcz date uno sguardo ai quantitativi di piogge cadute nella decade e guardate quanto è estesa in lungo e in largo la fascia di territorio african.o interessato da queste piogge monsoniche. Ed è questo che spinge sempre più a nord il cuore del caldo africano, a due passi da noi, a quel punto falla o non falla è un attimo ad arrivare da noi.
Il problema è sotto, non sopra....svegliaaaaa
Avatar utente
6Gennaio2017
Messaggi: 1473
Iscritto il: lun giu 06, 2022 12:56 pm
Località: Bitonto (Ba) 118 mslm

Messaggio da 6Gennaio2017 »

grandeinverno ha scritto:Buongiorno, a me la filastrocca della falla portoghese non convince più per spiegare non solo certe temperature ma la durata infinita del caldo africano su di noi, qui non è più questione di ondate, ormai è una costante ondata. E guardando le carte ripeto a me non basta più la spiegazione della falla portoghese, anche perché guardando nei prossimi giorni non vedo lp sprofondare chissà quanto a sud da giustificare la risalita di certe isoterme mostruose.
Le fasce estreme di caldo africano partono già di per sé troppo in alto quindi è lì l'anomalia per quanto mi riguarda. Quando postate il grafico dell'itcz date uno sguardo ai quantitativi di piogge cadute nella decade e guardate quanto è estesa in lungo e in largo la fascia di territorio african.o interessato da queste piogge monsoniche. Ed è questo che spinge sempre più a nord il cuore del caldo africano, a due passi da noi, a quel punto falla o non falla è un attimo ad arrivare da noi.
Il problema è sotto, non sopra....svegliaaaaa
Secondo me è una combinazione dei due fattori, ma non necessariamente devono presentarsi entrambi per garantire il disastro climatico che stismo vivendo. Fatto sta che la falla portoghese è una cosa transitoria, per quanto possa durare settimane alla fine deve per forza essere ripresa dal jet, ma il rinforzo e il graduale innalzamento di latitudine del monsone è una cosa che fa parte di un trend che si vede da anni, ahimè. Poi una Libia con gpt costantemente più bassi della norma, seppure di poco, completerebbe il quadro.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Monsone, cella di Hadley che risale, PDO negativa, EA positiva etc., i fattori in gioco sono vari quanto non ancora del tutto compresi e cavarsela con uno svegliaaaa mi pare davvero fin troppo semplicistico.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Instabilità in sviluppo anche nel pomeriggio odierno su buona parte del nord, specie dalla Lombardia verso est-nord est.
Correnti da sud ovest in ingresso dal golfo Ligure innescheranno rovesci e temporali in risalita verso est- nord est.

Ulteriore accentuazione instabile nel corso della giornata di Domani , quando sul nord Italia transitera' un vero e proprio cavo d onda colmo di aria più fresca in quota che in particolare dal pomeriggio inneschera' importanti spunti temporaleschi localmente violenti fra la validata e contrafforti montuosi( in primis sui rilievi ma possibili anche in aperta pianura in rapido scorrimento da ovest verso est).
La linea di demarcazione caldo e fresco si sposterà temporaneamente verso il nord Italia aumentando il rischio di fenomeni a macchia di leopardo localmente severi - violenti e accompagnati da grandine e colpi di vento...caldo severo schiacciato maggiormente verso sud est
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Sordatino ha scritto:Monsone, cella di Hadley che risale, PDO negativa, EA positiva etc., i fattori in gioco sono vari quanto non ancora del tutto compresi e cavarsela con uno svegliaaaa mi pare davvero fin troppo semplicistico.
La dissonanza più evidente sta concettualmente in quello che scrive.
Esordisce esprimendo una sua opinione e termina urlando sveglia,
si deduce quindi che la sua opinione non sia solo una deduzione
del tutto personale ma un dogma a cui noi tutti dobbiamo inchinarci.
Hai detto bene l'altro giorno, dedicarsi un po' più alla lettura scientifica
e meno alle fantasiose teorie social.
Fin quando un forumista si esprime ed espone un suo pensiero
a me sta bene, ci mancherebbe, ma quando ci si erge a Messia, no,
soprattutto quando tutta la comunità scientifica non ha ancora certezze
in merito e rimangono tanti punti interrogativi.
grandeinverno
Messaggi: 858
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

Sordatino ha scritto:Monsone, cella di Hadley che risale, PDO negativa, EA positiva etc., i fattori in gioco sono vari quanto non ancora del tutto compresi e cavarsela con uno svegliaaaa mi pare davvero fin troppo semplicistico.
Innanzitutto ho scritto più volte che è una mia convinzione, non ho dato sentenze scientifiche o scritto trattati su riviste specializzate. Quindi non intendo imporre nessuna visione, è un forum ed esprimo anche mie idee, non sono davanti a una commissione di laurea.
Secondo, è scontato che ci siano un insieme di cause che già Picchio, Manu ecc hanno correttamente evidenziato.
Però spesso leggendo qui sembra ridursi tutto alla falla portoghese e ripeto a me non convince perché in realtà a volte la profondità delle lp atlantiche non giustifica certe isoterme.
Terzo e per concludere, nell'insieme delle concause credo ce ne sia qualcuna più decisiva di altre e appunto io ritengo che molto dipenda da quella zona dove avvengono le piogge monsoniche che da anni sono sempre più importanti.
Saluti
grandeinverno
Messaggi: 858
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

picchio70 ha scritto:
Sordatino ha scritto:Monsone, cella di Hadley che risale, PDO negativa, EA positiva etc., i fattori in gioco sono vari quanto non ancora del tutto compresi e cavarsela con uno svegliaaaa mi pare davvero fin troppo semplicistico.
La dissonanza più evidente sta concettualmente in quello che scrive.
Esordisce esprimendo una sua opinione e termina urlando sveglia,
si deduce quindi che la sua opinione non sia solo una deduzione
del tutto personale ma un dogma a cui noi tutti dobbiamo inchinarci.
Hai detto bene l'altro giorno, dedicarsi un po' più alla lettura scientifica
e meno alle fantasiose teorie social.
Fin quando un forumista si esprime ed espone un suo pensiero
a me sta bene, ci mancherebbe, ma quando ci si erge a Messia, no,
soprattutto quando tutta la comunità scientifica non ha ancora certezze
in merito e rimangono tanti punti interrogativi.
Lo sveglia era un modo colorito di terminare il concetto. Lungi da me avere pretese di sapere la verità su argomenti dove anche la scienza fatica.
E lungi da me erigermi a Messia del forum, ce ne sono già tanti che pensano di sapere tutto
SOLESPOTLESS
Messaggi: 343
Iscritto il: mer nov 13, 2019 5:46 pm
Località: Roma

Messaggio da SOLESPOTLESS »

grandeinverno ha scritto:
Sordatino ha scritto:Monsone, cella di Hadley che risale, PDO negativa, EA positiva etc., i fattori in gioco sono vari quanto non ancora del tutto compresi e cavarsela con uno svegliaaaa mi pare davvero fin troppo semplicistico.
Innanzitutto ho scritto più volte che è una mia convinzione, non ho dato sentenze scientifiche o scritto trattati su riviste specializzate. Quindi non intendo imporre nessuna visione, è un forum ed esprimo anche mie idee, non sono davanti a una commissione di laurea.
Secondo, è scontato che ci siano un insieme di cause che già Picchio, Manu ecc hanno correttamente evidenziato.
Però spesso leggendo qui sembra ridursi tutto alla falla portoghese e ripeto a me non convince perché in realtà a volte la profondità delle lp atlantiche non giustifica certe isoterme.
Terzo e per concludere, nell'insieme delle concause credo ce ne sia qualcuna più decisiva di altre e appunto io ritengo che molto dipenda da quella zona dove avvengono le piogge monsoniche che da anni sono sempre più importanti.
Saluti
Concordo, e poi sta sfuggendo dalle analisi di tutti (anche al di fuori di meteolive) il fatto che settori centro orientali africani finiscano per essere piuttosto costrantemente depressi e con temperature sottomedia. Ciò favorisce una compressione del calore nella fascia africana di nordovest che non appena risale costretta soprattutto a farlo cin traiettoria sudovest/nordest, ci fa piomabre nel forno statico, a sua volta frenata paradossalmente dallo stesso abbassamento del jet stream
grandeinverno
Messaggi: 858
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

SOLESPOTLESS ha scritto:
grandeinverno ha scritto:
Sordatino ha scritto:Monsone, cella di Hadley che risale, PDO negativa, EA positiva etc., i fattori in gioco sono vari quanto non ancora del tutto compresi e cavarsela con uno svegliaaaa mi pare davvero fin troppo semplicistico.
Innanzitutto ho scritto più volte che è una mia convinzione, non ho dato sentenze scientifiche o scritto trattati su riviste specializzate. Quindi non intendo imporre nessuna visione, è un forum ed esprimo anche mie idee, non sono davanti a una commissione di laurea.
Secondo, è scontato che ci siano un insieme di cause che già Picchio, Manu ecc hanno correttamente evidenziato.
Però spesso leggendo qui sembra ridursi tutto alla falla portoghese e ripeto a me non convince perché in realtà a volte la profondità delle lp atlantiche non giustifica certe isoterme.
Terzo e per concludere, nell'insieme delle concause credo ce ne sia qualcuna più decisiva di altre e appunto io ritengo che molto dipenda da quella zona dove avvengono le piogge monsoniche che da anni sono sempre più importanti.
Saluti
Concordo, e poi sta sfuggendo dalle analisi di tutti (anche al di fuori di meteolive) il fatto che settori centro orientali africani finiscano per essere piuttosto costrantemente depressi e con temperature sottomedia. Ciò favorisce una compressione del calore nella fascia africana di nordovest che non appena risale costretta soprattutto a farlo cin traiettoria sudovest/nordest, ci fa piomabre nel forno statico, a sua volta frenata paradossalmente dallo stesso abbassamento del jet stream
Ottima osservazione
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

grandeinverno ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Sordatino ha scritto:Monsone, cella di Hadley che risale, PDO negativa, EA positiva etc., i fattori in gioco sono vari quanto non ancora del tutto compresi e cavarsela con uno svegliaaaa mi pare davvero fin troppo semplicistico.
La dissonanza più evidente sta concettualmente in quello che scrive.
Esordisce esprimendo una sua opinione e termina urlando sveglia,
si deduce quindi che la sua opinione non sia solo una deduzione
del tutto personale ma un dogma a cui noi tutti dobbiamo inchinarci.
Hai detto bene l'altro giorno, dedicarsi un po' più alla lettura scientifica
e meno alle fantasiose teorie social.
Fin quando un forumista si esprime ed espone un suo pensiero
a me sta bene, ci mancherebbe, ma quando ci si erge a Messia, no,
soprattutto quando tutta la comunità scientifica non ha ancora certezze
in merito e rimangono tanti punti interrogativi.
Lo sveglia era un modo colorito di terminare il concetto. Lungi da me avere pretese di sapere la verità su argomenti dove anche la scienza fatica.
E lungi da me erigermi a Messia del forum, ce ne sono già tanti che pensano di sapere tutto
Ho letto gli ultimi tuoi due post, questo e l'altro sulle congetture
a proposito della grande muraglia verde; tutti e due terminano con
sveglia....
Perdonami ma il modo di porti fa intendere altro.
Gio79
Messaggi: 541
Iscritto il: lun giu 20, 2022 10:05 pm
Località: Vimercate

Messaggio da Gio79 »

Buongiorno a tutti, purtroppo non vi è una spiegazione scientifica che oggi riesca a motivare quello che mostrano i modelli e, soprattutto, che possa far comprendere le ragioni degli stravolgimenti repentini e violenti in atto. Quello che colpisce è che questi stravolgimenti siano molto più violenti in Europa.
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Gio79 ha scritto:Buongiorno a tutti, purtroppo non vi è una spiegazione scientifica che oggi riesca a motivare quello che mostrano i modelli e, soprattutto, che possa far comprendere le ragioni degli stravolgimenti repentini e violenti in atto. Quello che colpisce è che questi stravolgimenti siano molto più violenti in Europa.
Per colpa del Sahara a sud??
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto: Se così fosse avremmo trovato il bandolo della matassa ma non è così.
Disegna un cerchio e prova a capire dove collocare il punto A
Sii più chiaro così tutti capiscono
La A rappresenta il punto di partenza, il fattore x , il paziente 0 che con effetto a cascata
condiziona e modifica l'assetto circolatorio.
Probabilmente, io almeno penso sia così,
l'effetto combinato ciclo climatico+ effetto antropico .
Per ciclo climatico intendi l AMO??
Gio79
Messaggi: 541
Iscritto il: lun giu 20, 2022 10:05 pm
Località: Vimercate

Messaggio da Gio79 »

vignaiolo ha scritto:
Gio79 ha scritto:Buongiorno a tutti, purtroppo non vi è una spiegazione scientifica che oggi riesca a motivare quello che mostrano i modelli e, soprattutto, che possa far comprendere le ragioni degli stravolgimenti repentini e violenti in atto. Quello che colpisce è che questi stravolgimenti siano molto più violenti in Europa.
Per colpa del Sahara a sud??
La "colpa" è evidentemente della posizione prevalente che ormai assumono gli anticicloni..Azzorre in inverno che spancia semi stabilmente sul mediterraneo (fuori dalla sua sede naturale) e Africano in estate piazzato semi stabilmente anch'esso sul mediterraneo (fuori dalla sua sede naturale). Di fatto queste spaventose anomalie stanno rovinando il clima dei Paesi Europei..non solo dell'Europa meridionale. Quale sia la causa di questa incredibile "migrazione" degli anticicloni non è dato sapere e non vi è una causa scientificamente individuata..a meno che non si ritenga che imputarlo genericamente al GW sia una spiegazione scientifica. Per me non lo è e non credo che queste repentine modifiche siano imputabili al GW.
Bloccato