Giugno 2022-Modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

La +30? Ma dove siamo?
vignaiolo
Messaggi: 4781
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Troppo Vento ha scritto:La +30? Ma dove siamo?
Scusate ma dove vedete la +30??
Avatar utente
GiùCz
Messaggi: 281
Iscritto il: gio gen 07, 2021 12:59 am
Località: Caraffa di Catanzaro 358m

Messaggio da GiùCz »

Troppo Vento ha scritto:La +30? Ma dove siamo?
Pazzesco,non pensavo che dopo la terribile estate dell'anno scorso(almeno per il sud) si sarebbero riviste così presto tali isoterme. In più proprio in questo periodo iniziava la prima forte ondata di caldo, come adesso. Speriamo sia solo un caso.
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

vignaiolo ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:La +30? Ma dove siamo?
Scusate ma dove vedete la +30??
Mi dai del voi? 😬
C'è picchio nella pagina precedente che lo scrive ma sinceramente non l'ho vista nemmeno io
Avatar utente
GiùCz
Messaggi: 281
Iscritto il: gio gen 07, 2021 12:59 am
Località: Caraffa di Catanzaro 358m

Messaggio da GiùCz »

vignaiolo ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:La +30? Ma dove siamo?
Scusate ma dove vedete la +30??
+30 magari no, però+25/28 si
vignaiolo
Messaggi: 4781
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Troppo Vento ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:La +30? Ma dove siamo?
Scusate ma dove vedete la +30??
Mi dai del voi? 😬
C'è picchio nella pagina precedente che lo scrive ma sinceramente non l'ho vista nemmeno io
Del voi inteso come plurale te e picchio
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33625
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Troppo Vento ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:La +30? Ma dove siamo?
Scusate ma dove vedete la +30??
Mi dai del voi? 😬
C'è picchio nella pagina precedente che lo scrive ma sinceramente non l'ho vista nemmeno io
Cos'è la +28? Che differenza fa :wink:
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

vignaiolo ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Scusate ma dove vedete la +30??
Mi dai del voi? 😬
C'è picchio nella pagina precedente che lo scrive ma sinceramente non l'ho vista nemmeno io
Del voi inteso come plurale te e picchio
Io ho solo riportato quello che ha scritto lui... con una certa dose di fiducia per quello che dice ma anche di preoccupazione.
Spero solo si sbagli.
vignaiolo
Messaggi: 4781
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Troppo Vento ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Troppo Vento ha scritto: Mi dai del voi? 😬
C'è picchio nella pagina precedente che lo scrive ma sinceramente non l'ho vista nemmeno io
Del voi inteso come plurale te e picchio
Io ho solo riportato quello che ha scritto lui... con una certa dose di fiducia per quello che dice ma anche di preoccupazione.
Spero solo si sbagli.
Che temperature può portare la +30???
Avatar utente
GiùCz
Messaggi: 281
Iscritto il: gio gen 07, 2021 12:59 am
Località: Caraffa di Catanzaro 358m

Messaggio da GiùCz »

vignaiolo ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Del voi inteso come plurale te e picchio
Io ho solo riportato quello che ha scritto lui... con una certa dose di fiducia per quello che dice ma anche di preoccupazione.
Spero solo si sbagli.
Che temperature può portare la +30???
Sopra i 40 gradi sicuro. Lo scorso anno a Siracusa quando fu battuto il record europeo di caldo con ben 48,8 gradi vi era una +30. Lì sono andati incontro anche una serie di fattori, però di sicuro non porta temperature buone.
grandeinverno
Messaggi: 860
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

Nella home page di Meteolive.it riportano che sono stati raggiunti i 10 gradi in vetta al Monte Bianco, valore più alto mai registrato a quelle quote, e siamo a giugno. Forse molti non hanno ben compreso che siamo alla resa dei conti, alcuni numeri non servono solo scrivere un banale dato record, alcuni numeri stanno portando e porteranno stravolgimenti definitivi.
Qui si fa un gran parlare delle grandinate devastanti ma certi fenomeni estremi sono anche peggio anche se non sono così visibili come una grandinata che rompe un tetto o devasta un campo. La grandine colpisce aree molto circoscritte, il caldo sta consumando regioni intere, migliaia di km quadrati.
Possiamo chiamarla eccezionalità o nuova normalità ma questo non cambia la sostanza, il trend non è in crescita lenta o lineare, si corre velocissimi verso il disastro nei paesi del mediterraneo occidentale.
10 gradi a 4500 metri di quota a giugno non è un record fine a se stesso, è un dato che porterà delle conseguenze. Chi vuole capire capisca. Il Po in secca tremenda di metri e metri porta e porterà conseguenze drammatiche, idem per la mia regione, con laghi allo stremo e riserve idriche alla frutta.
vignaiolo
Messaggi: 4781
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

grandeinverno ha scritto:Nella home page di Meteolive.it riportano che sono stati raggiunti i 10 gradi in vetta al Monte Bianco, valore più alto mai registrato a quelle quote, e siamo a giugno. Forse molti non hanno ben compreso che siamo alla resa dei conti, alcuni numeri non servono solo scrivere un banale dato record, alcuni numeri stanno portando e porteranno stravolgimenti definitivi.
Qui si fa un gran parlare delle grandinate devastanti ma certi fenomeni estremi sono anche peggio anche se non sono così visibili come una grandinata che rompe un tetto o devasta un campo. La grandine colpisce aree molto circoscritte, il caldo sta consumando regioni intere, migliaia di km quadrati.
Possiamo chiamarla eccezionalità o nuova normalità ma questo non cambia la sostanza, il trend non è in crescita lenta o lineare, si corre velocissimi verso il disastro nei paesi del mediterraneo occidentale.
10 gradi a 4500 metri di quota a giugno non è un record fine a se stesso, è un dato che porterà delle conseguenze. Chi vuole capire capisca. Il Po in secca tremenda di metri e metri porta e porterà conseguenze drammatiche, idem per la mia regione, con laghi allo stremo e riserve idriche alla frutta.
Quoto ogni parola credo che siamo all'inizio di un cambiamento totale del clima mediterraneo che ci porterà a nuovi scenari tremendi e insostenibili per la vita così come la conosciamo
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

Allora hanno solo da prendere l'acqua dal mare e desalinizzarla
Snow76
Messaggi: 1769
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Messaggio da Snow76 »

Troppo Vento ha scritto:La +30? Ma dove siamo?
Tra l’altro nel periodo di maggiore insolazione, veramente inquietante.
Snow76
Messaggi: 1769
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Messaggio da Snow76 »

vignaiolo ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Del voi inteso come plurale te e picchio
Io ho solo riportato quello che ha scritto lui... con una certa dose di fiducia per quello che dice ma anche di preoccupazione.
Spero solo si sbagli.
Che temperature può portare la +30???
Lontano dal mare secondo me al suolo in scioltezza 47/48 gradi
Bloccato