Monitoraggio siccità 2022-2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Io credo che la situazione siccità in Italia sia veramente critica senza dover far delle classifiche orticellistiche .....problemi strutturali, mancanza di strategia a medio lungo termine che si trascina da lustri....e ora il meteo fa pagar dazio tutto in una volta ..
Credo che quest estate sarà complicata ,e non solo per le colture
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

Certamente non è solo un problema di agricultura ma anche si pensa che 120 comuni chiuderanno l'acqua di notte e siamo solo a giugno
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1785
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Davvero molto preoccupante sopratrutto se si pensa che siamo a inizio estate!
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Troppo Vento ha scritto:
Davvero molto preoccupante sopratrutto se si pensa che siamo a inizio estate!
Io dico che sono guai seri.. sarà il primo anno il 2022 in cui la siccità fa sul serio e avrà ripercussioni importanti.

Prepariamoci ad un evento di portata storica e se settembre e ottobre saranno uguali agli ultimi anni (caldissimi e secchi) ci potrebbero essere le condizioni per una rapida desertificazione di ampi territori.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

valerio75
Messaggi: 1176
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Sarzana (SP)

Messaggio da valerio75 »

GiulianoPhoto ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
Davvero molto preoccupante sopratrutto se si pensa che siamo a inizio estate!
Io dico che sono guai seri.. sarà il primo anno il 2022 in cui la siccità fa sul serio e avrà ripercussioni importanti.

Prepariamoci ad un evento di portata storica e se settembre e ottobre saranno uguali agli ultimi anni (caldissimi e secchi) ci potrebbero essere le condizioni per una rapida desertificazione di ampi territori.
Ma al 90% della popolazione non gli importa niente, basta che ci sia sole e caldo per fare grigliate e andare al mare, solamente quando toglieranno l'acqua per 12 ore al giorno allora la gente forse incomincerà a capire la gravità della situazione.
P.S. se domenica avessero fare un referendum vota SI per abolire la pioggia e vota NO per lasciare la pioggia, si sarebbe raggiunto il quorum con il 90% dei si!
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Direttamente da dove abito io, quello che rimane di un fiume impetuoso , il Sangone

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... e/6628093/

Qui ragazzi la situazione è assurda. Sembra un film di catastrofi hollywoodiane, tutto secco e asciutto come nel deserto.
Stanno seccando alcuni alberi da frutto non irrigati ed è tutto arso come mai prima d'ora, neppure nelle peggiori annate
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

GiulianoPhoto ha scritto:Direttamente da dove abito io, quello che rimane di un fiume impetuoso , il Sangone

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... e/6628093/

Qui ragazzi la situazione è assurda. Sembra un film di catastrofi hollywoodiane, tutto secco e asciutto come nel deserto.
Stanno seccando alcuni alberi da frutto non irrigati ed è tutto arso come mai prima d'ora, neppure nelle peggiori annate
Ciao giuliano, per le mie zone negli ultimi 30anni è stato un crescendo il calo del livello dei fiumi e corsi d'acqua. Non ho capito del tutto perché ciò stia accadendo, vuoi per le alte temperature, vuoi per il calo delle precipitazioni e per la modifica dei regimi pluvio durante il corso dell'anno, o ancora per una minore durata del manto nevoso alle quote di media montagna.
Ovviamente parlando di un arco di tempo trentennale, quindi abbastanza lungo, ci sono stati periodi o annate fortunate, ma la tendenza è costantemente improntata ad una diminuzione del flusso dei fiumi.
L'anno peggiore che ricordo è stato il 2017.
Alcuni alberi da frutta sono seccati davvero a vista d'occhio ed anche la macchia mediterranea più fitta, praticamente una boscaglia che vive al caldo ed al secco, nelle zone esposte a sud in quell'anno fu interessata da molte seccature. Che io ricordi mai visto in oltre 40 anni.
Ultime due considerazioni positive, perché l'essere umano vive di speranza anche se la realtà sotto gli occhi dice altro.
1) Quelle zone basse in cui era seccata la macchia mediterranea poi con il tempo si sono riprese.
2) nonostante al momento siamo in una forte siccità, il.livello dei corsi d'acqua è ancora notevolmente superiore rispetto al 2017.
Saluti
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Sono andato a prendere i dati della
mia stazione meteo riferiti al periodo 15/6/21 15/6/22...
Sono caduti 370 mm di pioggia di cui 230 concentrati tra ottobre e novembre 21.....un incubo dei peggiori....per la prima volta ( ho 51 anni) mi aggiro sconsolato tra i terreni arsi come mai visti prima..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

https://video.repubblica.it/edizione/pa ... -P13-S3-T1
Vi ricordate gli sberleffi dello scorso anno a chi postava già dati preoccupanti riguardo al grande fiume? Tipo non ce n'è di siccità!! No no, come non ce n'è di coviddi!
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

GiulianoPhoto ha scritto:Direttamente da dove abito io, quello che rimane di un fiume impetuoso , il Sangone

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... e/6628093/

Qui ragazzi la situazione è assurda. Sembra un film di catastrofi hollywoodiane, tutto secco e asciutto come nel deserto.
Stanno seccando alcuni alberi da frutto non irrigati ed è tutto arso come mai prima d'ora, neppure nelle peggiori annate
Una volta veniva soprannominato "Sangon Beach" perché erano parecchi i torinesi che d'estate andavano a bagnarsi nelle sue acque; adesso al massimo si possono fare le sabbiature.
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

giulys ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Direttamente da dove abito io, quello che rimane di un fiume impetuoso , il Sangone

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... e/6628093/

Qui ragazzi la situazione è assurda. Sembra un film di catastrofi hollywoodiane, tutto secco e asciutto come nel deserto.
Stanno seccando alcuni alberi da frutto non irrigati ed è tutto arso come mai prima d'ora, neppure nelle peggiori annate
Una volta veniva soprannominato "Sangon Beach" perché erano parecchi i torinesi che d'estate andavano a bagnarsi nelle sue acque; adesso al massimo si possono fare le sabbiature.
Ragazzi il Sangone in quella zona tutti gli anni va in asciutta totale e non è una novità. Detto ciò la situazione è drammatica
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Rispondi