Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 130, 131, 132  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu May 26, 2022 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo in Italia sempre piuttosto caldo specie tra i settori tirrenici e relativi entroterra. Il caldo, anche se più limitato ma non di molto, è presente su gran parte d'Italia tranne alcuni settori tra cui la Sardegna e poche altre località ove è pure piovuto ma non eccessivamente e anche in modo localizzato.
Qui in Sicilia si continua con un caldo più da terza decade di giugno che di maggio che tiene banco da almeno tre giorni con cieli a tratti nuvolosi, ma non sono mancati sprazzi di sole, e così le temperature massime anche oggi tra trapanese e agrigentino hanno raggiunto anche i 35 gradi (quasi sempre oltre i 30) qualche over 33-34 anche sul Tirreno e persino sullo Ionio, ovviamente non mancano all'appello catanese ed ennese interni, mentre le minime ancora reggono spesso sotto i 20 gradi pur non ovunque. Qui 23,7 oggi di minima massima 27,2 adesso 27 esatti ma in diminuzione.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri May 27, 2022 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi parecchie nubi a spasso per l'Italia e, soprattutto nei settori interni centrali e anche in Sardegna meridionale anche con delle piogge e temporali. Sempre caldo da normale a moderato forte che aumenta mano mano che si procede verso sud ove i termometri di giorno si aggirano tra 28 e 33 gradi laddove piogge e nubi non hanno preso il sopravvento specie di giorno. Anche le minime sono piuttosto elevate. A livello regionale sempre piuttosto alte sia minime che massime spesso sopra i venti gradi. Piogge rare o assenti e talvolta anche sabbiose. Venti di brezza o deboli occidentali. Da me questi gli estremi di questa giornata nuvoloso con qualche gocciolamento che ha sporcato tutto, 25,1-29,0 adesso 27.2.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat May 28, 2022 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando


A livello nazionale giornata instabile localmente perturbata di pomeriggio specialmente in nei settori appenninici ove tuttora sono in atto temporali locali. I temporali sono stati presenti in particolare, tra alto Veneto, Friuli e Lombardia orientale, tra Emilia e alta Toscana settori interni e appennino centrale anche laziale e in Sardegna. Il tutto condito da un abbassamento generalizzato delle temperature.



Tempo in Sicilia, peggiorato anche qui piogge giunte fin dalla mattinata anche a carattere temporalesco hanno riguardato i settori occidentali e settentrionali, non tutti ma alcuni si, mentre gli accumuli per adesso salvo alcuni settori, stanno sotto i 10 mm.
Anche qui abbassamento delle temperature iniziato già ieri sera ma siamo sempre intorno ai 10-18 gradi di notte e poco più di 20 di giorno fatta eccezione per alcune settori sud orientali ove il termometro ha sorpassato anche oggi spesso i 25 gradi toccando anche i 30. Qui per ora poca pioggia temperatura 22 gradi dopo una massima di 24, e minima di 20.
Buon sabato.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon May 30, 2022 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo attuale parzialmente nuvoloso qui con questi estremi odierni 24.4-31.1 (ieri 19.2-28.7) ma con Ur piuttosto bassa (da 25 a 50%) con vento da ovest sud ovest moderato a raffiche presente a tratti da ieri e terminato oggi in mattinata. A livello regionale i settori tirrenici dal trapanese fino al messinese temperature over 32 non sono di certo una rarità così come nei settori orientali tra catanese e siracusano con punte anche di 34 o 35 gradi contro massime di ieri compresi tra 31 e 33. Ormai questo maggio sta chiudendo i battenti che qui, in modo breve e generico si è svolto in questo modo:

Prima decade
fresca e abbastanza sotto le medie climatiche in particolare durante il peggioramento che ha portato anche piogge e temporali che localmente sono stati forti e anche vento. Accumuli abbastanza consistenti quasi ovunque e molto sopra le medie del periodo.

Seconda decade
Tempo prevalentemente sereno con rari annuvolamenti di poco conto e precipitazioni accidentali il tutto in un contesto moderatamente caldo associate alle solite brezze.

Terza decade variabile con il secondo e ultimo peggioramento che comunque ha portato qua e là alcuni temporali anche intensi ma brevi e isolati con qualche giornata ventosa con prevalenza di venti meridionali all'inizio passanti poi ad occidentali, mentre gli accumuli piovosi sono stati discreti ma solo in certi settori. Temperature calde specie tra inizio e da un paio di giorni con diversi gradi sopra le medie spesso più di 5.

Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue May 31, 2022 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è molto da dire, ne a livello siciliano ne nazionale se non che il tempo è praticamente buono ovunque tranne pochi e isolati annuvolamenti soprattutto nei settori centro settentrionali associati a locali e isolati temporali, molto isolati, per il resto rimane il caldo che si presenta abbastanza intenso tra Sicilia centro orientale Basilicata orientale e Puglia oltre che le coste laziali più interne con diversi over trenta. Anzi proprio in Sicilia vi sono oggi numerosi over 35 e non sempre nei settori interni. Tra trenta e trentacinque sono tantissime le zone con queste mas de ime. Minime più contenute ma anche qui non mancano over 20 come da me con 23 di minima e massima di 30.1 che è anche la temperatura attuale.
Terza decade con 2.5 gradi sopra le medie qui e mese che invece grazie alla prima decade in particolare, dovrebbe terminare con un leggero sopra media termico. Invece dal punto di vista delle precipitazioni come spesso sta accadendo in questi ultimi tempi, il mese termina con molti sopra media in certi settori anche il doppio delle precipitazioni medie.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Jun 01, 2022 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Primo giorno d'estate meteorologica e ulteriore giornata calda e abbastanza sopra le medie del periodo. Mi riferisco alla Sicilia, ma anche altrove, in Italia, non si sta certo freschi se non qualche settore alpino e prealpino o appenninico, ma il caldo è presente ovunque magari in certi settori meno intenso ma c'è. Quello che manca è pure il vento e quasi ovunque anche le nubi, come qui ove prevale il sereno. Minime abbastanza elevate spesso sopra i venti gradi, e massime spesso sopra i trenta sono i risultati odierni qui in Sicilia. Primeggia Caltagirone c con 39 e Caltanissetta con quasi 38 così come alcune zone del trapanese, mentre Trapani ha avuto una massima di 37 invece che 39. In certi settori si va da 32 fino a 36 (settori sud occidentali e sud orientali, oltre che centro orientali). Qui brezze che tengono le temperature più contenute e difatti 27 sono i gradi attuali con questi estremi 23,4 e 28,1


Maggio a livello europeo è stato piuttosto caldo nei settori occidentali prima, poi in quelli meridionali, Italia compresa con punte over 5 sulle medie.
Sicilia: prime due decadi miti o con caldo moderato e qualche pioggia specie nella prima decade, terza decade molto calda ma accettabile a tratti ventosa come la prima, e localmente moderatamente piovosa.



correzione effettuata alle ore 21.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Jun 03, 2022 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo in Italia quasi ovunque caldo e soleggiato, con diverse punte over trenta e persino over 32-33, almeno durante il giorno. Fanno eccezione le zone montane appenniniche e soprattutto le Alpi e Prealpi ove sono presenti tuttora e già da diverse ore delle precipitazioni anche di tipo temporalesco che localmente hanno portato accumuli over 50 mm (alto Piemonte e alta Lombardia) ma le piogge sia pure più contenute sono arrivate anche nei settori centro occidentali di pianura lombarda e piemontese. Rare al momento le piogge altrove.

Qui in Sicilia poco da dire, il tempo è sempre lo stesso di ieri e dei giorni precedenti con le solite temperature pomeridiane molto spesso over 30 con alcuni settori interni anche di over 35. Bassa la percentuale dell'umidità relativa, mentre il vento si limita alle solite brezze.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Jun 06, 2022 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non vi è molto da dire, in pratica un aggiornamento meteo copia e incolla dei precedenti insert, sia a livello regionale che nazionale. Il solito caldo, sempre presente almeno su tre quarti d'Italia che si presenta pi, attivo al centro sud Italia, Sardegna inclusa nei settori interni pianeggianti e collinari.
La linea di confine di tale situazione e l'alta Toscana e Emilia, giorni fa e tuttora. Più a nord di tale confine vi sono maggiori annuvolamenti che su Alpi e Prealpi (e in pianura a nord del Po) si presentano talvolta intensi e associati anche a temporali localmente forti, e con temperature un po' più basse del resto d'Italia, ma con maggiori tassi di Ur. Laddove queste nubi non si presentino compatte le temperature salgono talvolta oltre i 30 gradi anche in questi settori, mentre a sud di quel confine le nubi sono molto rare oppure sono nubi alte, e alte sono pure le temperature che di giorno spesso superano i 30 gradi, e scendendo verso sud i trenta sono una costante o quasi, mentre i riferimenti da fare riguardano i 35 gradi e talvolta di più. Qui nei settori centro orientali ormai le massime viaggiano tra i 35 e raggiungendo anche i 40 gradi anche se isolatamente. Il tempo si presenta sempre sereno o poco nuvoloso e dato che la Ur inizia a salire anche con qualche foschia.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Jun 09, 2022 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo attuale in Italia: instabile a tratti molto instabile. Parecchi temporali oggi tuttora in corso su tutti i versanti orientali adriatici e nei settori interni in particolare, con accumuli spesso a due cifre. Locali sfondamenti over 50 mm tra appennino centro meridionale specialmente in Campania, ma anche in certi settori dell'entroterra toscano e laziale, coinvolta anche gran parte della Puglia, Basilicata e Calabria centro settentrionale. Il tempo per adesso è megliore in Lombardia, Piemonte, Sardegna e Sicilia, mentre le temperature sono calate ormai ovunque, maggiormente la laddove le piogge e talvolta le grandinate sono giunte e in generale al centro nord.

Qui il tempo si presenta ancora abbastanza stabile e soleggiato, con una certa ventilazione da ovest nord ovest anche di una certa intensità, che ha avuto il merito di contenere l'aumentare delle temperature che a livello regionale sono diminuite dovunque pur superando sui soliti settori centro orientali i 30 gradi mentre lungo le coste, pur non mancando massime over 27 gli over 30 sono più rari che nei giorni scorsi.
Da me ora ci sono 27.8 gradi attuali, dopo una massima di 28.9 più bassa di ieri che era di 29.9 e minima di ieri di 25.3, mentre oggi di 24 gradi comunque sono temperature che per la prima decade di giugno sono sempre sopra le medie come sempre lo sono state da inizio giugno. La media di 21-26 riguardante la prima decade è quasi sempre stata superata, (2° decade 22-27, 3° decade 24-29, mentre la media di luglio e anche della prima decade di agosto è di 25-30) e da qui si può capire che i primi nove giorni hanno viaggiato con medie della terza decade di giugno e non della prima. Qui la prima decade supera in totale i +3 (+1 mensile) mentre dal lato pluvio niente da segnalare qui, e neppure a livello regionale salvo piccole eccezioni.
Saluti.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Jun 10, 2022 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine la temperatura è scesa anche qui a cominciare da ieri pomeriggio protraendosi fino ad ora ed associata anche da ieri da ONO adesso da NO a raffiche moderato. Ultimamente è anche diminuito di intensità, pur essendo presente. Attualmente qui 25 gradi dopo una massima di 26.4 almeno tre gradi in meno rispetto a questi ultimi giorni e anche la minima di 22 gradi la dice lunga sull'abbassamento dato che raramente si era scesi da me sotto i 23. Per il resto cieli azzurri oggi e non bianchicci come è stato quasi sempre da inizio mese.
Il calo delle temperature è avvenuto dovunque in Italia e anche qui in pratica, sia per le minime che le massime, tranne forse i settori sud orientali ove anche oggi i trenta sono stati raggiunti sia pure a fatica, e in modo localizzato.
Oltre al vento e alla modesta rinfrescata, sono arrivate anche delle precipitazioni a carattere locale e di rovescio e/o temporale soprattutto nel messinese e i settori tirrenici con accumuli che sui Nebrodi hanno sfiorato i 20 mm e oltre 10 più localizzati anche sul resto della fascia tirrenica fino a Carini, poi poco altro.
Qui stamattina alle sei, un rovescio piuttosto breve ma intenso, ha portato 6 mm di pioggia a cui nella mattinata un paio di rovescietti ne hanno aggiunto un altro. In certi settori non è neppure piovuto anche nella fascia tirrenica.
Altre precipitazioni ben più intense sempre a carattere temporalesco hanno coinvolto i settori centro meridionali d'Italia con accumuli localizzati anche di oltre 50 mm ma sono diffusi gli accumuli over 10 mm con un raffreddamento maggiore rispetto la Sicilia, la Sardegna dove neppure è piovuto.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Jun 16, 2022 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Continua il caldo in Italia anche se in questi ultimi giorni ha ceduto un poco. A livello nazionale poco da segnalare a parte i soliti temporali pomeridiani nelle zone interne e qualche episodio più isolato anche altrove ma raro. Adesso però il caldo ricomincia a farsi sentire e con aumento dell'ur anche l'afa inizia a prendere piede. Intanto in Italia continua anche a non piovere a parte i sopracitati temporali sempre piuttosto localizzati e a volte forti con grandine e piogge a volte intense ma localizzate, e il vento.
Qui nulla da segnalare se non qualche nube cumuliforme nei settori interni si pomeriggio (cumulonembi isolati e cumuli) per il resto il solito caldo che solo nei settori interni centro orientali e meridionali supera i 30 o 32 gradi con punte di 34/35 isolate.
E, a proposito di caldo neppure in Europa si scherza soprattutto tra Spagna e Francia (attualmente) mentre qualche giorno fa, ancora in Spagna e occhio, anche Africa settentrionale, con parecchi gradi sopra media. In Italia comunque si viaggia tra uno e due sopra media localmente di più.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Jun 16, 2022 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tanto per rimanere in tema caldo, a livello nazionale, maggio 2022 si è rivelato il secondo mese più caldo di sempre (al centro e al nord addirittura il primo superando in questi due settori maggio 2003 che per una inezia a livello nazionale resta primo proprio a causa del sud precisamente la prima decade al nord gli ultimi giorni del mese).

full c cup images

Nessun dubbio ecco i dati.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Jun 24, 2022 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Seconda decade da queste parti non troppo calda e nelle zone interne non sono mancati anche dei temporali. Temperature minime decisamente più consone al periodo in esame, forse con qualche grado in più nei settori meridionali e centro orientali.
Attualmente, già da qualche giorno, le temperature sono nuovamente risalite, e sono rispuntati nuovamente gli over 40 presenti anche oggi, tra trapanese, ennese e catanese oltre che siracusano, ieri erano più frequenti gli over 40, tuttavia oggi ci sono tantissimi (molti più di ieri) over 35 sparpagliati in po' ovunque in tutta la Sicilia. Anche qui in città in certe zone si è varcata la soglia dei 35, mentre trovare massime sotto i 30 è impossibile tranne che non siano zone di montagna oltre i 1000 metri. Da me dopo i 25 di minima ecco serviti i 32.7 di massima ora 32.5 gradi, anche se col 3
3% di Ur. L'ur ultimamente non si è alzato più di tanto neppure di pomeriggio malgrado la brezza marina da nord est presente ogni giorno. Per il resto il tempo è buono. A livello nazionale continua sia il caldo che anche la scarsità di piogge che, fatta eccezione per alcuni temporali pomeridiani per lo più tra Alpi e Prealpi, hanno portato localmente grandinate e piogge di un certo peso anche over 50 mm in certi settori limitati ma molte sono le zone dove le due cifre non si sono raggiunte.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Jun 25, 2022 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando


Buon fine settimana. Il tempo si presenta caldo Quai ovunque in Italia, a parte qualche settore montano. Temperature superiori ai 30 gradi e spesso ai 35 di massima non sono certo una rarità, non lo sono stati bei giorni scorsi e non lo saranno neppure nei prossimi giorni salvo locali eccezioni. Stesso discorso vale per le precipitazioni quasi sempre confinate tra Alpi e Prealpi, talvolta alcuni settori pianeggianti più vicini ai settori citati. Continua quindi una certa scarsità di piogge che continua ormai da alcuni mesi.




Qui in Sicilia stesso discorso di gran parte d'Italia, cieli sereni o velati, rare nubi di tipo alto, solite brezze locali, e temperature ormai da giorni sopra le medie anche di diversi gradi in pratica ovunque. Qui da me estremi odierni 27.5 e 32.7 che sono anche i gradi attuali. Nei settori interni predominano invece gli over 35 con punte di 38-40 gradi soprattutto tra trapanese e agrigentino da un lato, e catanese ennese e siracusano dall'altro, ma non scherza neppure il nisseno. Meglio sui settori tirrenici pur non mencando qualche over 35. Ur media adesso, intorno al 40/50% lungo le coste, più basso nell'interno.
intanto per la cronaca qui sono iniziati gli incendi. Uno di questi è presente almeno da stamattina tra Monreale e San Martino, e credo sia tuttora in corso.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Jun 26, 2022 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando


Buona domenica, ecco i dati delle minime ufficiali di oggi in Sicilia. Molti over 20 e qualche over 25. Qui da me 27.0 esatti mentre adesso vi sono 28.4 gradi in aumento, vento assente e cielo sereno, Ur che si mantiene entro il 40-50 % finora. Tempo abbastanza buono e caldo anche in gran parte d'Italia.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 130, 131, 132  Successivo
Pagina 131 di 132

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it