Stormchasing - Temporali primavera estate 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

vignaiolo
Messaggi: 4781
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Qui nulla niente zero sole e caldo
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

E ma se non piove ad OTTIGLIO è stato un flop
Per la cronaca ieri i temporali ci sono stati eccome
Anche se lui dice che gioco con le parole
Le previsioni davano quasi tt a nord del po
Ma lui avrà visto previsioni diverse
Ha grandinato in diverse località (per fortuna almeno in lombardia di piccole dimensioni) e piovuto, anche se ovviamente essendo temporali, non in modo omogeneo
Vediamo oggi se qualche zona fortunata replicherà
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Dalle mie parti,così come un po' su tutto il Piemonte centro-meridionale,altre due serate temporalesche sembrano essere quella di domani e sabato prossimo:
Immagine
Immagine
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Uomo di Langa ha scritto:Dalle mie parti,così come un po' su tutto il Piemonte centro-meridionale,altre due serate temporalesche sembrano essere quella di domani e sabato prossimo:
Immagine
Immagine
Ciao, per oggi sembra messa bene anche la pianura lombarda..parlando di energia in gioco
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

matteo** ha scritto:
E ma se non piove ad OTTIGLIO è stato un flop
Per la cronaca ieri i temporali ci sono stati eccome
Anche se lui dice che gioco con le parole
Le previsioni davano quasi tt a nord del po
Ma lui avrà visto previsioni diverse
Ha grandinato in diverse località (per fortuna almeno in lombardia di piccole dimensioni) e piovuto, anche se ovviamente essendo temporali, non in modo omogeneo
Vediamo oggi se qualche zona fortunata replicherà
Diciamo che questa volta anche il buon Mercalli non è stato proprio perfetto, ma con i fenomeni termoconvettivi ci sta...in effetti anche Nimbus prevedeva inizialmente la maggior parte dei fenomeni a nord del Po, cosa avvenuta, ma successivamente un maggior coinvolgimento del resto della regione con eclusione delle zone più meridionali, ed invece tolta una cella temporalesca nel cuneese settentrionale, tutto il Piemonte diciamo dalla Val Susa al Monferrato con una linea immaginaria del Po verso il meridione ha visto ben poco, però ripeto con questo tipo di fenomeni ci sta..
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

ghito ha scritto:
matteo** ha scritto:
E ma se non piove ad OTTIGLIO è stato un flop
Per la cronaca ieri i temporali ci sono stati eccome
Anche se lui dice che gioco con le parole
Le previsioni davano quasi tt a nord del po
Ma lui avrà visto previsioni diverse
Ha grandinato in diverse località (per fortuna almeno in lombardia di piccole dimensioni) e piovuto, anche se ovviamente essendo temporali, non in modo omogeneo
Vediamo oggi se qualche zona fortunata replicherà
Diciamo che questa volta anche il buon Mercalli non è stato proprio perfetto, ma con i fenomeni termoconvettivi ci sta...in effetti anche Nimbus prevedeva inizialmente la maggior parte dei fenomeni a nord del Po, cosa avvenuta, ma successivamente un maggior coinvolgimento del resto della regione con eclusione delle zone più meridionali, ed invece tolta una cella temporalesca nel cuneese settentrionale, tutto il Piemonte diciamo dalla Val Susa al Monferrato con una linea immaginaria del Po verso il meridione ha visto ben poco, però ripeto con questo tipo di fenomeni ci sta..
Esatto, con i temporali è ancora un terno al lotto anche studiando i vari parametri...
Anche con estofex (per fare un esempio)si puo' giusto fare una previsione su scala maggiore (intera pianura padana) ma non sarà mai preciso tra zona e zona e ci sta
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

La linea temporalesca di ieri pomeriggio che dal Torinese si è portata sul Milanese e basso Bergamasco (con relative grandinate e trombe d'aria) è poi proseguita verso il Veneto

https://corrieredelveneto.corriere.it/v ... c137.shtml
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Masone 170 mm da un temporale autorigenerante :shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

manu73 ha scritto:La linea temporalesca di ieri pomeriggio che dal Torinese si è portata sul Milanese e basso Bergamasco (con relative grandinate e trombe d'aria) è poi proseguita verso il Veneto

https://corrieredelveneto.corriere.it/v ... c137.shtml
Bhe c'era il rischio concreto (anche oggi secondo me) di fenomeni forti e cosi' è stato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

matteo** ha scritto:
manu73 ha scritto:La linea temporalesca di ieri pomeriggio che dal Torinese si è portata sul Milanese e basso Bergamasco (con relative grandinate e trombe d'aria) è poi proseguita verso il Veneto

https://corrieredelveneto.corriere.it/v ... c137.shtml
Bhe c'era il rischio concreto (anche oggi secondo me) di fenomeni forti e cosi' è stato
Parte dell'alta energia disponibile in pianura padana (specie aree pedemontane settentrionali a nord del Po) è stata in buona parte dissipata nella giornata di ieri e nella notte.
Direi che il rischio di fenomeni intensi per queste aree è minore oggi rispetto a ieri, o comunque meno esteso….a mio avviso rischio maggiore nelle aree di bassa pianura padana (specie verso Appennino settentrionale e adiacenti)
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1788
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

manu73 ha scritto:
matteo** ha scritto:
manu73 ha scritto:La linea temporalesca di ieri pomeriggio che dal Torinese si è portata sul Milanese e basso Bergamasco (con relative grandinate e trombe d'aria) è poi proseguita verso il Veneto

https://corrieredelveneto.corriere.it/v ... c137.shtml
Bhe c'era il rischio concreto (anche oggi secondo me) di fenomeni forti e cosi' è stato
Parte dell'alta energia disponibile in pianura padana (specie aree pedemontane settentrionali a nord del Po) è stata in buona parte dissipata nella giornata di ieri e nella notte.
Direi che il rischio di fenomeni intensi per queste aree è minore oggi rispetto a ieri, o comunque meno esteso….a mio avviso rischio maggiore nelle aree di bassa pianura padana (specie verso Appennino settentrionale e adiacenti)
Anche la zona tra Emilia e basso veneto sembra essere a rischio
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Troppo Vento ha scritto:
manu73 ha scritto:
matteo** ha scritto: Bhe c'era il rischio concreto (anche oggi secondo me) di fenomeni forti e cosi' è stato
Parte dell'alta energia disponibile in pianura padana (specie aree pedemontane settentrionali a nord del Po) è stata in buona parte dissipata nella giornata di ieri e nella notte.
Direi che il rischio di fenomeni intensi per queste aree è minore oggi rispetto a ieri, o comunque meno esteso….a mio avviso rischio maggiore nelle aree di bassa pianura padana (specie verso Appennino settentrionale e adiacenti)
Anche la zona tra Emilia e basso veneto sembra essere a rischio
Appunto quello che ho detto sopra, principalmente esposte le aree di pianura meridionale (bassa padana) partendo in primis dalle adiacenze pedemontane appenniniche occidentali (poi si sa che il temporale è di difficile localizzazione….dove te lo aspetti non arriva, arriva ove la probabilità era magari minore….)
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Ecco puntuali le celle in formazione come da previsioni su astigiano e alessandrino in spostamento verso il pavese
Non sembra niente di clamoroso...speriamo di avere qualche accumulo a 2 cifre
vignaiolo
Messaggi: 4781
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

matteo** ha scritto:Ecco puntuali le celle in formazione come da previsioni su astigiano e alessandrino in spostamento verso il pavese
Non sembra niente di clamoroso...speriamo di avere qualche accumulo a 2 cifre
Qui appena sfiorati mezz'ora di pioviggine inutile credo di nuovo 2 mm che al primo sole spariranno senza lasciare traccia

Altra preziosa e rara occasione sprecata
La frustrazione è alle stelle ormai
Rispondi