MAGGIO 2022 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
grandeinverno
Messaggi: 858
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

Non è detto che sia una cosa negativa se l'hp regge un po
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

grandeinverno ha scritto:Non è detto che sia una cosa negativa se l'hp regge un po
Diceva qualcuno cosi nel mese di dicembre😅
nicodavide
Messaggi: 1647
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

Come diceva mio nonnetto in estate le piogge sicure sono solo e sempre dietro la schiena..... :wink:
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:tutto questo in un ambito asciutto?....scusate l ignoranza..cioe' eventuale fresco ma asciutto?
Il trend è oramai assodato da anni.
La cintura altopressoria africana è solida sul basso mediterraneo (punte di 50 gradi registrate sul nord africa) e inietta calore nel mediterraneo, le scorribande instabili e fresche lambiranno saltuariamente e temporaneamente le alpi e le zone vicine innescando violenti , distruttivi e localizzati temporali visto la molta energia termica in gioco, contesto asciutto quindi su ampi settori (possibile rientro più fresco maggiormente esteso sui settori di nord-est e vicine nel fine settimana).

estate iniziata con il Macro trend dominante degli ultimi lustri, vediamo entro fine settembre cosa proporrà
Apprendo con piacere che anche tu ti sei accorto del cambio di rotta avvenuto dopo il 10 di maggio. Ma non eri tu che esaltavi la fresca prima decade? Già da allora i segnali di questa catastrofica svolta erano chiari però. Si doveva evitare che il caldo durasse ad oltranza e a quanto pare siamo già a 15 giorni di sopra media monstre.
Meglio tardi che mai; bravo Manu73.
Confidiamo in un ritorno a valori più umani entro il prossimo fine settimana quando saremo arrivati a quasi 20 giorni di extra caldo.
…..se non sapevi da dove iniziare ad inserire il tuo messaggio potevi tranquillamente evitare di collegarti al mio intervento (e inserire un messaggio autonomo).
Pur non sapendo cosa centri il tuo intervento con il mio direi che dopo una prima decade quasi fresca c'è stato (come già detto in precedenza) una graduale espansione anticiclonica e termica in seconda decade, con esplosione estiva clou ad avvio terza decade mensile. Il tutto condito da qualche episodio di instabilità sulla fase centrale della seconda decade in valpadana, altra instabilità di tipo più cattivo è attesa nelle prossime ore, sintomo dell'elevata energia in gioco come tipico delle fasi calde estive "disturbate" da sbuffi più freschi e umidi. Trend sempre più in crescita negli ultimi lustri con fasi calde e intervalli spesso rapidi, localizzati ma violenti.

Ma ripeto, faccio fatica a capire cosa ci azzeccava Manu 73 con il tuo messaggio, se ti tranquillizza e rasserena il fatto di citarmi o quotarmi a tutti i costi ( o se ti rinfresca ) fallo pure senza problemi
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Vediamo se l'instabilità si accentuerà nella seconda parte settimanale anche al sud

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ali/93943/
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

gandalf il bianco ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Non è detto che sia una cosa negativa se l'hp regge un po
Diceva qualcuno cosi nel mese di dicembre😅
Anche quella palesata da GFS06 è una configurazione simili a molte viste durante l'inverno .
Alta pressione con radice fra Algeria e Marocco in elevazione verso nord con discesa di aria più fresca verso l'Europa sud-orientale (ventilazione in rinforzo sulla penisola con qualche scoreggina più fresca sui nostri versanti orientali come succede spesso in inverno negli ultimi anni).

La lacuna barica a largo del portogallo e il rotore depressionario in scivolamento orientale rischiano poi di "schiacciare" l'alta pressione sui due lati obbligandola a risalire in direzione centrale….
Bob90
Messaggi: 602
Iscritto il: mer gen 14, 2015 1:01 am
Località: Acqui Terme, 156 m s.l.m.

Messaggio da Bob90 »

nikbsun ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Sordatino ha scritto:Sì però chiamiamo le cose col loro nome, tu non sei un "appassionato della meteo", ma semplicemente uno a cui piace il caldo estremo.

I gusti sono gusti per carità, ma la vera passione non è una questione di preferenze adolescenziali, presumo che se al posto del caldo eccezionale i modelli mostrassero freddo eccezionale non saresti tanto "appassionato", no?

Liberissimo di declamare i tuoi gusti, ma evitiamo di mancare di rispetto agli appassionati veri.
Uno che ha scritto 51 messaggi esaltando il caldo malato, è un appassionato meteo?
Avrei qualche altro aggettivo per qualificarlo ma evito.
Anzi evito proprio di commentarlo d'ora in poi.
Il fatto che abbia scritto 51 messaggi non vuol dire nulla. Leggo il forum da anni, leggo e studio i modelli da anni, semplicemente non amo condividere troppo perché qui siete solo amanti di freddo e tempo perturbato. Basta guardare i vostri nomi.. gelo grande inverno etc.. e poi sbagliato.. io amo anche la neve. Ma siete seri? Io lo so di amare il caldo estremo, ma voi che ricercate solo il blu? Definite le hp solo come configurazioni pessime. Ma dai..
Quanto tempo perso Nikbsun
Hai proprio sbagliato passione 😂
Qui non si tratta di cosa si ama, si tratta di negare l’evidenza, di non saper leggere le carte o di non volerle leggere per quello che raccontano.
E io continuo a non capire perché la redazione non vi banna
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ML conferma la riduzione delle aspettative per fine mese/inizio giugno.... del resto:

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

però jma tiene

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

da me ens sempre ottime

Immagine
grandeinverno
Messaggi: 858
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

Aeronautica militare per giovedì a Roma indica 23 di minima e 35 di massima, anomalie di oltre 10 gradi sulle medie di maggio
nikbsun
Messaggi: 138
Iscritto il: lun mag 25, 2020 3:32 pm
Località: Mantova

Messaggio da nikbsun »

Bob90 ha scritto:
nikbsun ha scritto:
gemi65 ha scritto: Uno che ha scritto 51 messaggi esaltando il caldo malato, è un appassionato meteo?
Avrei qualche altro aggettivo per qualificarlo ma evito.
Anzi evito proprio di commentarlo d'ora in poi.
Il fatto che abbia scritto 51 messaggi non vuol dire nulla. Leggo il forum da anni, leggo e studio i modelli da anni, semplicemente non amo condividere troppo perché qui siete solo amanti di freddo e tempo perturbato. Basta guardare i vostri nomi.. gelo grande inverno etc.. e poi sbagliato.. io amo anche la neve. Ma siete seri? Io lo so di amare il caldo estremo, ma voi che ricercate solo il blu? Definite le hp solo come configurazioni pessime. Ma dai..
Quanto tempo perso Nikbsun
Hai proprio sbagliato passione 😂
Qui non si tratta di cosa si ama, si tratta di negare l’evidenza, di non saper leggere le carte o di non volerle leggere per quello che raccontano.
E io continuo a non capire perché la redazione non vi banna
Ma non credo tu possa giudicarmi. Ho scritto ciò perché essendo anni che vi seguo sono quasi sempre stato zitto. Ci sono spesso analisi molto interessanti. Però dovete avere onestà intellettuale nell’ammettere che praticamente sempre vi appassionata ed amate le configurazioni fredde e perturbate. L’alta pressione bella è solo quella delle Azzorre. E ripeto è bellissimo vedere e vivere situazioni meteo come quella del 13 dicembre 2001, ma è indubbio che chi si appassiona alla meteo, lo ha fatto inizialmente per una sorte di sensibilità e meteoropatia personale. Riassumendo guardò e studio le previsioni perché una data previsione e comportamento mi rallegrerà e migliorerà mia qualità di vita. Con sole e caldo per me tutto è meraviglioso.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

temporali di oggi ei domani per ecm

Immagine

Immagine
grandeinverno
Messaggi: 858
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

MeteoLive: Notizie delle ultime ore
Oggi - 14:09
Sono state un po' ridimensionate le aspettative temporalesche che fino a qualche giorno fa aleggiavano come prospettive del tempo sulla nostra Penisola. La saccatura e la relativa perturbazione invece di evolvere a levante interessando l'Italia, tenderà ad affossarsi sul Mediterraneo occidentale, con guasti relativi per la nostra Penisola. Qualche temporale sarà comunque probabile al nord e sulla Sardegna, ma in un contesto di complessiva variabilità. Nel fine settimana aria più fresca proveniente da nord-est potrebbe accendere nuovamente l'instabilità sull'Italia con temporali a macchia di leopardo da nord a sud. Le temperature tenderanno a calare anche sulle nostre regioni meridionali, risultando gradevoli.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

nikbsun ha scritto:
Bob90 ha scritto:
nikbsun ha scritto: Il fatto che abbia scritto 51 messaggi non vuol dire nulla. Leggo il forum da anni, leggo e studio i modelli da anni, semplicemente non amo condividere troppo perché qui siete solo amanti di freddo e tempo perturbato. Basta guardare i vostri nomi.. gelo grande inverno etc.. e poi sbagliato.. io amo anche la neve. Ma siete seri? Io lo so di amare il caldo estremo, ma voi che ricercate solo il blu? Definite le hp solo come configurazioni pessime. Ma dai..
Quanto tempo perso Nikbsun
Hai proprio sbagliato passione 😂
Qui non si tratta di cosa si ama, si tratta di negare l’evidenza, di non saper leggere le carte o di non volerle leggere per quello che raccontano.
E io continuo a non capire perché la redazione non vi banna
Ma non credo tu possa giudicarmi. Ho scritto ciò perché essendo anni che vi seguo sono quasi sempre stato zitto. Ci sono spesso analisi molto interessanti. Però dovete avere onestà intellettuale nell’ammettere che praticamente sempre vi appassionata ed amate le configurazioni fredde e perturbate. L’alta pressione bella è solo quella delle Azzorre. E ripeto è bellissimo vedere e vivere situazioni meteo come quella del 13 dicembre 2001, ma è indubbio che chi si appassiona alla meteo, lo ha fatto inizialmente per una sorte di sensibilità e meteoropatia personale. Riassumendo guardò e studio le previsioni perché una data previsione e comportamento mi rallegrerà e migliorerà mia qualità di vita. Con sole e caldo per me tutto è meraviglioso.
E questo conferma che della meteo in sé non te ne frega niente di niente ed è solo un’occasione/scusa per assecondare la tua passione per il caldo estremo, almeno finalmente l’hai ammesso.
Bloccato