Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - MAGGIO 2022 - Modelli Live
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

MAGGIO 2022 - Modelli Live
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 38, 39, 40  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tempus140

MessaggioInviato: Fri May 13, 2022 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

matteo** ha scritto:
Ecco vedete?
Questo è il commento solito di questo forum
Non bisogna dire quello che si vede perchè tanto non si avvera
Invece se è caldo si avvera per forza

Perché negli ultimi anni si è sempre avverato lo scenario più caldofilo, sia in inverno che in estate. Dal 2014 c'è stata un'accelerazione del GW, lo dicono tutti i climatologi, perciò la previsione caldofila è diventata via via quella più probabile, ultima dimostrazione è stato il dietrofront di gfs.è un dato di fatto. Tutto qua. Si può prenderne atto o continuare a dormire.

Profilo Invia messaggio privato
vignaiolo

MessaggioInviato: Fri May 13, 2022 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

matteo** ha scritto:
davide pluvio ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
jma continua a vedere i termometri sotto controllo, questo sarebbe il max

Matteo, guarda, inutile dire che l'impennata improvvisa di mercoledì nel mio piccolo orticello bolognese si è già attenuata oscillando verso il basso soprattutto nelle massime del primo pomeriggio... qui dentro nessuno nota che non c'è mai stata, e dico mai, univocità tra modelli e tra uscite dello stesso modello sulla durata eterna di un anticiclone mostruoso. l'incertezza sul 18/19 al nord, nord est, costa adriatica è un dato di fatto: tre modelli su 4 danno una leggera flessione che, se diventa come quella avvenuta ieri oggi e che avverrà domani dimostra che l'hp non ha nulla di inossidabile, anzi. infine, continuo a sottolineare che per alcuni modelli già dal 21 altri dal 22 si apre una terza decade diciamo tardo primaverile/primaverile. questa versione è identica da almeno 5 giorni. identica. e non ci scampi. sarà questione di vedere grado e pioggia più, grado e pioggia meno, ma l'hp si fermerà per un po' e a fine maggio, dopo due mesi e una settimana in sottomedia, non è notizia da nulla

Finalmente un intervento degno di questo nome
Grazie
Wink

Allora avvisate la redazione che stanno sbagliando nello scrivere di 10 gradi di anomalia positiva previsti... Shocked

Sordatino

MessaggioInviato: Sat May 14, 2022 6:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Se posso, suggerisco di non perdere tempo a rispondere a questi interventi, provengono dagli stessi che contro ogni evidenza rispettivamente preconizzavano la fine dell’hp semiperenne nelle loro zone la scorsa estate e l’inverno successivo con carte a 240 o anche meno che puntualmente non si sono mai realizzate.

Come sta andando e come andrà Maggio da qui ad almeno una settimana è sotto gli occhi di tutti, chiacchiere veramente a zero.

Farmagricoltore

MessaggioInviato: Sat May 14, 2022 6:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Sordatino ha scritto:
Se posso, suggerisco di non perdere tempo a rispondere a questi interventi, provengono dagli stessi che contro ogni evidenza rispettivamente preconizzavano la fine dell’hp semiperenne nelle loro zone la scorsa estate e l’inverno successivo con carte a 240 o anche meno che puntualmente non si sono mai realizzate.

Come sta andando e come andrà Maggio da qui ad almeno una settimana è sotto gli occhi di tutti, chiacchiere veramente a zero.
Buongiorno
Mi sa che hai ragione......l invadenza dell hp è sotto gli occhi di tutti in ogni stagione(almeno dovrebbe) sennò non si spiegherebbero i 70 mm da inizio anno nelle mie lande!

Rio

MessaggioInviato: Sat May 14, 2022 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno forum di ML

Volevo sapere se sino al 20 ci sarà "caldo", qual è il vostro problema? 🤦

matteo**

MessaggioInviato: Sat May 14, 2022 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

incercadisaggezza ha scritto:
Matteo ciao anche qui Brianza comasca giornate spesso ventose a volte fastidiose(metteremo le pale qui e le toglieremo da altre zone?chissa' i cambiamenti meteo come si muoveranno)

Ciao davvero
Stiamo diventando come le città costiere
Laughing

Sordatino

MessaggioInviato: Sat May 14, 2022 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Rio ha scritto:
Buongiorno forum di ML

Altro intervento di elevata caratura tecnica, interessante anche l’uso delle virgolette, evidentemente secondo te oltre 10 gradi sopra la media non giustifica l’utilizzo della parola caldo (fonte: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/anomala-ondata-di-caldo-la-prossima-settimana-ecco-le-temperature-previste/93863/).

Quanto ai problemi, personalmente i miei si limitano ad una malsopportazione delle condizioni apportate dall’Africa, poi però per la mia regione ci sono anche questioni un po’ più serie, del tipo:

https://www.ilmessaggero.it/viterbo/agricoltura_allarme_siccita_frumento_ortaggi_le_colture_piu_rischio_la_cisl_raccogliere_le_acque_piovane-6663158.html

Considerato che stiamo per entrare nella stagione più calda e secca dell’anno qualche problemino insomma c’è, ma magari puoi illustrarci i motivi per i quali secondo te possiamo stare tranquilli e/o l’estate quest’anno sarà più fresca e piovosa del solito.

Rio

MessaggioInviato: Sat May 14, 2022 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sordatino ha scritto:
Rio ha scritto:
Buongiorno forum di ML

Altro intervento di elevata caratura tecnica, interessante anche l’uso delle virgolette, evidentemente secondo te oltre 10 gradi sopra la media non giustifica l’utilizzo della parola caldo (fonte: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/anomala-ondata-di-caldo-la-prossima-settimana-ecco-le-temperature-previste/93863/).

Quanto ai problemi, personalmente i miei si limitano ad una malsopportazione delle condizioni apportate dall’Africa, poi però per la mia regione ci sono anche questioni un po’ più serie, del tipo:

https://www.ilmessaggero.it/viterbo/agricoltura_allarme_siccita_frumento_ortaggi_le_colture_piu_rischio_la_cisl_raccogliere_le_acque_piovane-6663158.html

Considerato che stiamo per entrare nella stagione più calda e secca dell’anno qualche problemino insomma c’è, ma magari puoi illustrarci i motivi per i quali secondo te possiamo stare tranquilli e/o l’estate quest’anno sarà più fresca e piovosa del solito.

Azz!!! nessun commento da stamattina haha!!

Ciao carissimo,
come di tuo, (noto con rammarico) vedo che vivi solo di lamentele!
Sei partito a razzo senza uno spunto sul quanto.. l'importante è partire in quarta Wink

Di mio (forse perchè sei sempre assente in questo forum) l'ho già detta https://www.meteolive.it/meteoforum/post1446570.html?highlight=#1446570

Ad oggi secondo le ENS probabilistiche , ci dicono che ci aspettano due pulsazioni sub-tropicali in modalità dinamica.
Qualche possibilità di acquazzoni o aria fresca e instabile solo sul fine settimana al settentrione.

Occhio alla stazionarietà e dell'afflusso caldo con direzione Spagna-francia ed in seguito italia specie NW e settentrione, ma scemando man mano scendendo al sud italia.

Dunque almeno sino al 20 cm. saremo sopramedia +/- dai 3/6 °C

Forse non sai , (ma non vado oltre) che il fattore "caldo" in se per se non'è per me tragico, ma forse di tragico sarà la persistenza Capiscimi... ma che te lo dico a fare.. tanto!!

Poi, sulla tua ultima domanda... non'è che questi 10gg potranno dare una grossa mano per capire come si comporterà la prossima estate.
Sicuramente non possiamo saperlo.
Se poi come dici te vivremo un’estate calda, lo scopriremo il primo di settembre, ed anche in tal caso se sconfinerà in un'estate da record esagerati, questo mese di maggio avrà ben poca responsabilità.

N.b ricordati di non mettermi parole in bocca quando non le dico.
Grazie

Sordatino

MessaggioInviato: Sat May 14, 2022 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma chi ti mette in bocca nulla, sei tu che mi attribuisci una previsione di estate calda che però io non ho fatto.

Sto semplicemente constatando l’ovvio, ossia che se iniziamo adesso con caldo e assenza di prp non è una buona premessa rispetto a quello che potrebbe venire dopo, una cosa è partire con un maggio come quello dello scorso anno, un’altra sarebbe arrivare a fine mese con hp non stop e poi via ai grandi giochi estivi.

Da lì i miei timori - che vista la situazione mi sembrano assolutamente legittimi, sicuramente più della tua inutile polemica nel post di stamani.

Quindi, o mi dimostri che non c’è niente da temere perché anche se si arrivasse a fine mese con hp sparato, poi ci sarebbe una fase fresca/piovosa successiva, o fai il piacere di tenerti per te i commenti sugli interventi altrui.

Rio

MessaggioInviato: Sun May 15, 2022 12:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Sordatino ha scritto:
Ma chi ti mette in bocca nulla, sei tu che mi attribuisci una previsione di estate calda che però io non ho fatto.

Sto semplicemente constatando l’ovvio, ossia che se iniziamo adesso con caldo e assenza di prp non è una buona premessa rispetto a quello che potrebbe venire dopo, una cosa è partire con un maggio come quello dello scorso anno, un’altra sarebbe arrivare a fine mese con hp non stop e poi via ai grandi giochi estivi.

Da lì i miei timori - che vista la situazione mi sembrano assolutamente legittimi, sicuramente più della tua inutile polemica nel post di stamani.

Quindi, o mi dimostri che non c’è niente da temere perché anche se si arrivasse a fine mese con hp sparato, poi ci sarebbe una fase fresca/piovosa successiva, o fai il piacere di tenerti per te i commenti sugli interventi altrui.

La mia l'ho scritta, poi non devo dimostrarti niente, se vuoi andare oltre tale data, usa le dritte della redazione di ML. (che d'altronde metti in risalto).

Notte carissimo

firenze70

MessaggioInviato: Sun May 15, 2022 6:31 am    Oggetto: Rispondi citando

GFS00 più ci si avvicina più ci si allontana dal 18/5 siamo passati al 25/5...

vignaiolo

MessaggioInviato: Sun May 15, 2022 7:21 am    Oggetto: Rispondi citando

firenze70 ha scritto:
GFS00 più ci si avvicina più ci si allontana dal 18/5 siamo passati al 25/5...

Tutto normale tutto prevedibile...

FabriPhotoNature

MessaggioInviato: Sun May 15, 2022 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma di che stiamo a parlare scusate?
Qualcuno dovrebbe smetterla di camminare col San Daniele sugli occhi

firenze70

MessaggioInviato: Mon May 16, 2022 5:58 am    Oggetto: Rispondi citando

GFS00 chiudete quel forno pazzesco 😱

miloso

MessaggioInviato: Mon May 16, 2022 6:32 am    Oggetto: Rispondi citando

siemo in estate piena... gfs continua a sottostimare in modo pazzesco le temperature reali , oggi da una massima di 25 gradi in padania bassa mentre arpa 31. sono giorni che sottostima

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 38, 39, 40  Successivo
Pagina 18 di 40

Vai a: