Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

Estremo Nordest ha scritto:
avventura ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Buongiorno!! Nel 87 febbraio gelido con neve.
Immagine
parlo dell' inverno 87/88, non febbraio 87
Possibile!!!Gennaio 1987!!!
parlo del 1987/88, non 86/87
Snow76
Messaggi: 1765
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Messaggio da Snow76 »

Figura barica oramai figlia del trend attuale, noi abbiamo letto nei libri dell’anticiclone delle Azzorre i bambini del futuro quello euro mediterraneo.
ceccoverezzo
Messaggi: 485
Iscritto il: gio nov 18, 2010 12:39 am
Località: sanremo (IM)

Messaggio da ceccoverezzo »

Buonasera a tutti; scrivo poco ( quest'anno c'è veramente poco da commentare) ma vi seguo costantemente da tanto e Vi faccio i complimenti (quasi a tutti) per la preparazione che avete e per la passione che ci mettete nella materia.
Il problema è sempre lì, la costante alta pressione con fulcro sul marocco e non sulle Azzorre che non si schioda. Problema della corrente del golfo che si è inceppata ? può essere uno dei fattori. Cmq, non mi sorprenderei se a Febbraio arriva la neve sulle spiagge di Sanremo con una decina di giorni di sottomedia .
Discorso del meteo del passato ; io alle elementari ( anni 80/90) sentivo già parlare di riscaldamento globale; negli anni novanta, gli inverni erano molto asciutti e tantissime stazioni sciistiche del Piemonte avevano chiuso i battenti per mancanza di precipitazioni. Se dovevo dar per buono quello che mi dicevano i professori, negli anni 2000 i ghiacci artici dovevano essere estinti e Venezia doveva essere sommersa dal mare.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Insert coin :roll:
Immagine

Attendiamo segnali
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

avventura ha scritto:
Ale il Barbaro ha scritto:Dice bene Gemi sull’ HP russo.
Dice bene Metropolis sulle Azzorre.
D’altronde si continua ad annunciare “ondate GELIDE”. Gelido per me è una -10. Fin lì e freddo.
I motivi di questi spostamenti?
Nessuno lo sa
Strano che coincidano con l’innalzamento devastante delle temperature a livello medio globale.
comunque negli anni 90 erano spesso inverni cosi, 87/88/89/90, furono 3 consecutivi secchi, poi anche dopo ,a parte qualche mosca bianca, il decennio meno nevoso dal dopo guerra
ancora non si parlava di gw
Nell'inverno dell'87 caddero su Torino circa 50 cm. di neve in un singolo evento. Confermo la secchezza degli altri due anni successivi.
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Secondo gfs la disposizioni che va ad assumere il VP nel long è una delle peggiori che io abbia mai visto in questo periodo in inverno da quando seguo il forum..!!
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:Insert coin :roll:
Immagine

Attendiamo segnali
Io ormai ho.perso le speranze in una ripresa dell'inverno spero in uno sblocco x avere pioggia normale
Sarei felicissimo già cosi
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

effetto stau ha scritto:Secondo gfs la disposizioni che va ad assumere il VP nel long è una delle peggiori che io abbia mai visto in questo periodo in inverno da quando seguo il forum..!!
L ho detto un sacco di volte, preferisco vedere un vpt centrato e racchiuso sul polo anzichè sul comparto canadese orientale, ci son piu possibilità di vie d'uscita
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

HP dall'inizio alla fine del run di GFS nessuna precipitazione e freddo scomparso da tutta Europa
Inverno sempre più alla fine
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

avventura ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
avventura ha scritto: Immagine
parlo dell' inverno 87/88, non febbraio 87
Possibile!!!Gennaio 1987!!!
parlo del 1987/88, non 86/87
Ho capito,volevo ricordare che nel gennaio ,87 fu veramente tosto!!!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Gem meno triste di Gfs ma poco invernale comunque
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

vignaiolo ha scritto:
gemi65 ha scritto:Si annuncia un febbraio in linea con il ciclo climatico in essere; anticipo di primavera a tutti gli effetti secondo il long di Gfs che insiste ormai da giorni su questa visione.
Ormai una consuetudine.
Qualcuno stamattina diceva arrabbiandosi che febbraio è invernale a tutti gli effetti...
febbraio è invernale e statisticamente il piu nevoso soprattutto al centro sud ,
quello del 2022 è ancora da vivere .
ritorna sempre il discorso dei tarocchi pensare di sapere al 15 febb che tempo farà .
questo non toglie comunque il fallimento della stagione in corso .
Snow76
Messaggi: 1765
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Messaggio da Snow76 »

Non solo non si vedono sblocchi ma la situazione va peggiorando di run in run, incredibile non vedo l’ora di essere a maggio e archiviare questo strazio.
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Snow76 ha scritto:Non solo non si vedono sblocchi ma la situazione va peggiorando di run in run, incredibile non vedo l’ora di essere a maggio e archiviare questo strazio.
Se questo è l'andazzo la penso come te
Ladamabianca85
Messaggi: 415
Iscritto il: mer dic 23, 2020 8:07 am
Località: Jesi

Messaggio da Ladamabianca85 »

Vedolaneve ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
gemi65 ha scritto:Si annuncia un febbraio in linea con il ciclo climatico in essere; anticipo di primavera a tutti gli effetti secondo il long di Gfs che insiste ormai da giorni su questa visione.
Ormai una consuetudine.
Qualcuno stamattina diceva arrabbiandosi che febbraio è invernale a tutti gli effetti...
febbraio è invernale e statisticamente il piu nevoso soprattutto al centro sud ,
quello del 2022 è ancora da vivere .
ritorna sempre il discorso dei tarocchi pensare di sapere al 15 febb che tempo farà .
questo non toglie comunque il fallimento della stagione in corso .
È vero nessuno sa quale sarà il tempo per il 15 febbraio.
Ma una linea di tendenza puoi darla anche in base alle statistiche.
Abbiamo un ese cold (che da letteratura condiziona per 40/60gg)
Abbiamo un Vp chiuso a riccio dal 2 febbraio e mal posizionato
Nel long non si vedono segnali.

Questa è la situazione senza girarci intorno
Bloccato