Occasione neve Sud Italia 2021/2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Climadellostretto
Messaggi: 43
Iscritto il: gio feb 11, 2021 3:26 pm
Località: Reggio Calabria, 230 m.

Messaggio da Climadellostretto »

Lupo Silano ha scritto:
Climadellostretto ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: Me lo sono inventato il clima subtropicale di Reggio con le annone e le banane ed i mango?
Sicuro che vivi sullo Stretto, la zona più calda d'italia?
Buon monitoraggio...
L'unico che avresti potuto menzionare è il bergamotto ma purtroppo l'ignoranza è sempre la prima a parlare.
In ogni caso buon monitoraggio a te gioia e buona neve in quel della Siberia cosentina
Senti giovanotto, stai un po'esagerando.
Prima hai parlato di intelligenza e non non ti ho detto niente.
Ora di ignoranza...
Ahahahah.
Annone, banane, mango e papaia.
Questo producono i miei amici a Reggio e questi io compro.
Clima subtropicale mediterraneo.
Il bue chiama cornuto all'asino...
Probabilmente gli amici che hai da queste parti sono molto simili a te... e poi occhio a dare del giovanotto a chi potrebbe passarti anni e molta esperienza :wink:
Mi dispiace per chi deve leggere ma purtroppo ho solo dovuto rispondere ad ironie senza senso sulla mia terra, qui siamo molto buoni ma finire a disturbare le passioni e i buoni propositi altrui può far correre seri pericoli :D
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Supergelo ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Climadellostretto ha scritto: L'unico che avresti potuto menzionare è il bergamotto ma purtroppo l'ignoranza è sempre la prima a parlare.
In ogni caso buon monitoraggio a te gioia e buona neve in quel della Siberia cosentina
Senti giovanotto, stai un po'esagerando.
Prima hai parlato di intelligenza e non non ti ho detto niente.
Ora di ignoranza...
Ahahahah.
Annone, banane, mango e papaia.
Questo producono i miei amici a Reggio e questi io compro.
Clima subtropicale mediterraneo.
Il bue chiama cornuto all'asino...
Sono completamente d'accordo lupo, non si può certo pretendere di avere tante occasioni fredde ne tanto meno di vedere la neve ogni anno in quelle zone, sono tra i posti più caldi in Italia, battuti forse solo da pantelleria e Lampedusa, il clima dello stretto è misticismo, ed è già tanto se nevica una volta ogni 15/20 anni sulle coste, mentre la valle del crati ha molte più cose in comune al nord ovest di quanto non si possa pensare, ha bisogno di un minimo tirrenica per la neve, ha un cuscino freddo, non fa nulla con l'est... Piemonte praticamente
Ciao super, pantelleria è più fredda rispetto ad alcuni microclimi dello stretto di Messina.
Reggio da quando esistono le rilevazioni non è mai scesa sotto zero.
Mai.
Parliamo di una.media annua che negli ultimi decenni è sopra ai 19 gradi.
Per il subtropicale, tra gli altri parametri, ne bastano 18.
A Reggio hanno la d.o.p. certificata dell'annona.
Coltivano a scopi commerciali molti frutti tropicali, in piena terra e senza protezione alcuna.
Basta girare su internet e di frutti tropicali reggini ne trovi a bizzeffe.
Io vado apposta per comprarli.
Sono buonissimi, niente in confronto a quelli importati dai tropici.
:wink:
nevosodentro
Messaggi: 369
Iscritto il: ven feb 03, 2012 9:20 am
Località: centola-sa- 330 s.l.m.

Messaggio da nevosodentro »

buonasera a voi tutti,ormai da me sn 5 anni che nn si vede almeno una coreografica,umanamente parlando mi sn arreso a qst inverni che ogni anno sn sempre,nn dico uguali,ma poco ci manca,ovviamente mi riferisco alla mia zona.spero che qlcs accada prima di decretare la fine dell ennesimo sogno invernale andato in fumo.detto qst volevo fare una domanda ai più competenti di qst sublime materia,se qst anno abbiamo avuto la Nina e fino adesso sappiamo cm è andata,il prossimo anno da qnt dicono ci sarà el Nino e da qnt dicono porti siccità dalle nostri parti,che cavolo dobbiamo avere per avere un inverno quantomeno normale?domando perché qualunque sia la dinamica l inverno da noi prende sempre la strada sbagliata!
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

:lol: :lol: :lol:
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Sinceramente a Villapiana mai sentito dell'annona :shock: il bergamotto e la liquirizia si(aveva un terreno mio suocero a coltivazione e la vendeva alla Contessa :D )
Avatar utente
Climadellostretto
Messaggi: 43
Iscritto il: gio feb 11, 2021 3:26 pm
Località: Reggio Calabria, 230 m.

Messaggio da Climadellostretto »

Deve piacerti molto la mia città per farti 200 km alla ricerca di frutti che puoi trovare anche al supermercato. In ogni caso basta leggere per sapere che quei frutti che menzioni sono coltivati anche nella Sicilia orientale e nota bene che con queste brutte ironie non ti stai riferendo solo a me ma anche agli amici della Sicilia.
Poi, pur volendo che il nostro clima fosse tropicale, NESSUNO mi potrebbe vietare di parlare degli eventi invernali della mia terra, ben venga che sono rari e quindi alimentano le discussioni e le speranze.
La moderazione non dovrebbe permettere interventi di questo genere visto che si parla di "occasioni neve sud Italia" e si dà il caso che anche l'estrema Calabria come la Sicilia ne facciano parte fino a prova contraria.
Esaminate bene come è nata la discussione e poi ne riparleremo. Mi sono iscritto a questo forum con la voglia di vivere eventi invernali che malgrado siano rari sono POSSIBILI e non si può dire il contrario, vedi dicembre 2014 (neve al suolo per 2 giorni e temperatura di -1 C dove abito io) gennaio 2017 e tanti altri eventi recentissimi.
EDUCAZIONE e RISPETTO, questo ci vuole.
Buona continuazione
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Climadellostretto ha scritto:Deve piacerti molto la mia città per farti 200 km alla ricerca di frutti che puoi trovare anche al supermercato. In ogni caso basta leggere per sapere che quei frutti che menzioni sono coltivati anche nella Sicilia orientale e nota bene che con queste brutte ironie non ti stai riferendo solo a me ma anche agli amici della Sicilia.
Poi, pur volendo che il nostro clima fosse tropicale, NESSUNO mi potrebbe vietare di parlare degli eventi invernali della mia terra, ben venga che sono rari e quindi alimentano le discussioni e le speranze.
La moderazione non dovrebbe permettere interventi di questo genere visto che si parla di "occasioni neve sud Italia" e si dà il caso che anche l'estrema Calabria come la Sicilia ne facciano parte fino a prova contraria.
Esaminate bene come è nata la discussione e poi ne riparleremo. Mi sono iscritto a questo forum con la voglia di vivere eventi invernali che malgrado siano rari sono POSSIBILI e non si può dire il contrario, vedi dicembre 2014 (neve al suolo per 2 giorni e temperatura di -1 C dove abito io) gennaio 2017 e tanti altri eventi recentissimi.
EDUCAZIONE e RISPETTO, questo ci vuole.
Buona continuazione
Aspetta, c'è qualcosa che non va.
Io non ho fatto nessuna ironia. Ne' tanto meno brutte ironie.
Sei tu che l'hai presa così.
Ho detto che a Reggio il clima è subtropicale e che si coltivano frutti tropicali.
Cosa che non puoi di certo smentire. Anche se ci hai provato.
Parli di educazione e rispetto, ma fino a prova contraria tu hai parlato di intelligenza, di ignoranza e di amici simili a.me.
Cosa che anche stavolta non mi hanno contraddistinto, ed invece mi pare che tu ci sia caduto più volte.
A me pare che tu abbia negato la realtà ed ora stai cercando di mettere una pezza, evidentemente dopo esserti documentato.
Infine l'avvertimento di farsi male te lo potevi proprio risparmiare... considerato peraltro che ci leggono da tutta Italia e già l'idea che hanno di noi non è il massimo...
Detto questo, da parte mia nessun problema, monitora pure quello che vuoi, ci mancherebbe.
Buona continuazione a te.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

nevicate intermittenti ieri mattina su tutto il leccese, leggere spolverate sul basso leccese occidentale tipo Casarano, Galatina Taurisano

https://www.youtube.com/watch?v=z39dS1M-66c

gelate estese su tutta la regione, punte fino a -7 ad Andria (BT)

200 km più ad ovest avremmo avuto la stessa situazione della Grecia, con quasi mezzo metro di neve ad Atene
Avatar utente
maurizio63
Messaggi: 169
Iscritto il: mar ago 31, 2010 8:48 pm
Località: Massa

Messaggio da maurizio63 »

Salento92 ha scritto:nevicate intermittenti ieri mattina su tutto il leccese, leggere spolverate sul basso leccese occidentale tipo Casarano, Galatina Taurisano

https://www.youtube.com/watch?v=z39dS1M-66c

gelate estese su tutta la regione, punte fino a -7 ad Andria (BT)

200 km più ad ovest avremmo avuto la stessa situazione della Grecia, con quasi mezzo metro di neve ad Atene
Mezzo metro? Le hai viste le webcam di Atene città? Bella nevicata, ma credo non più di una quindicina di cm.
Poi se ti riferisci alle zone montuose alle spalle della città può anche essere.
Con questo non voglio assolutamente sminuire l'entità della nevicata..... potessi averla anch'io nella mia zona...cosa irrealizzabile
Avatar utente
Franz84
Messaggi: 10
Iscritto il: mar gen 25, 2022 11:15 pm
Località: Assisi

Messaggio da Franz84 »

Forza amici del sud, è giusto che anche voi siate positivi! Può nevicare a Lampedusa come a Trapani, sullo Stretto e nel nord dell'Africa, la natura è imprevedibile. Mai perdere le speranze. Intanto mi pare che nel prossimo weekend gli Appennini meridionali faranno un altro bel carico!
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Tra lunedi e Martedi belle nevicate collinari per molta parte del sud.
Rispondi