Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

luca90 ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto: Luca, non parlare di saggezza in un TD meteo per favore... Per le stagionali posso darti ragione, anche perché GFS e altri modelli minori non ne fanno.. Ma qui parliamo di previsioni nel medio termine.. Quest'anno un modello predominante non c'è stato.. e non lo dico così per dire, ma per ciò che è successo.. Neanche gli indici sono stati così chiari... Il problema è che ancora oggi per il nostro continente, modelli predominanti, con previsioni medio termine, per presunte colate gelide, non ce n'è.. Ecco perché dico che per me sono tutti allo stesso livello... Chiuso il discorso...
Puoi prendermi per deficiente, utente medio ecec.. ci può stare, non mi offendo.. Puoi pensarla come vuoi, anche perché non mi conosci ed io non conosco te.. So solo che sei uno degli utenti più preparati qui dentro... Ma continuare a dare per scontato ciò che vede reading a 128, 144, 240h ancora oggi dà fastidio perché così non è...
We, mument però porca vacca!

Sono stra iper mega d’accordo con te se mi dici che dare per scontato una tendenza a 120/144/168 240h non è corretto. Verissimo, sopratutto se questa tendenza la utilizziamo per una piccola area geografica come la nostra. Tutti i GM sono e ripeto performanti. C’è chi meno e c’è chi più. In questo caso dati alla mano EC è colui che a livello GENERALE in una tendenza riesce ad avere una correlazione di verifica maggiore a tutti gli altri. Questo ci permette di aver una maggiore “fiducia” in una tendenza, con una probabilità di riuscita sicuramente maggiore rispetto ad altri, più ci allontaniamo con le ore più ovvio che l’errore aumenta e se aumenta su macroscala figuriamoci su un pixel geografico come l’Italia. Leggete con cautela i GM, cercando di sfruttare le ENS e i diagrammi, sono sicuro che molti discorsi non verrebbero fuori. 👍🏼
Anche per gli indici, loro sono sempre chiari, sono le interpretazioni che molto spesso purtroppo non li valorizzano, non fatevi ingannare dal panorama forumistico, anche quest’anno se dovevo dare retta ad alcuni, solo nervoso avrei preso. 😉
Purtroppo questo è, che piaccia o non piaccia
Avatar utente
Jokoliere91
Messaggi: 563
Iscritto il: dom nov 29, 2015 10:07 pm
Località: Cerda (PA) 274 s.l.m

Messaggio da Jokoliere91 »

luca90 ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto: Luca, non parlare di saggezza in un TD meteo per favore... Per le stagionali posso darti ragione, anche perché GFS e altri modelli minori non ne fanno.. Ma qui parliamo di previsioni nel medio termine.. Quest'anno un modello predominante non c'è stato.. e non lo dico così per dire, ma per ciò che è successo.. Neanche gli indici sono stati così chiari... Il problema è che ancora oggi per il nostro continente, modelli predominanti, con previsioni medio termine, per presunte colate gelide, non ce n'è.. Ecco perché dico che per me sono tutti allo stesso livello... Chiuso il discorso...
Puoi prendermi per deficiente, utente medio ecec.. ci può stare, non mi offendo.. Puoi pensarla come vuoi, anche perché non mi conosci ed io non conosco te.. So solo che sei uno degli utenti più preparati qui dentro... Ma continuare a dare per scontato ciò che vede reading a 128, 144, 240h ancora oggi dà fastidio perché così non è...
We, mument però porca vacca!

Sono stra iper mega d’accordo con te se mi dici che dare per scontato una tendenza a 120/144/168 240h non è corretto. Verissimo, sopratutto se questa tendenza la utilizziamo per una piccola area geografica come la nostra. Tutti i GM sono e ripeto performanti. C’è chi meno e c’è chi più. In questo caso dati alla mano EC è colui che a livello GENERALE in una tendenza riesce ad avere una correlazione di verifica maggiore a tutti gli altri. Questo ci permette di aver una maggiore “fiducia” in una tendenza, con una probabilità di riuscita sicuramente maggiore rispetto ad altri, più ci allontaniamo con le ore più ovvio che l’errore aumenta e se aumenta su macroscala figuriamoci su un pixel geografico come l’Italia. Leggete con cautela i GM, cercando di sfruttare le ENS e i diagrammi, sono sicuro che molti discorsi non verrebbero fuori. 👍🏼
Anche per gli indici, loro sono sempre chiari, sono le interpretazioni che molto spesso purtroppo non li valorizzano, non fatevi ingannare dal panorama forumistico, anche quest’anno se dovevo dare retta ad alcuni, solo nervoso avrei preso. 😉
Hai perfettamente ragione, no comment... Discorso chiuso!
Avrò sbagliato io nel modo di esprimermi.. forse perché non ne posso più di questa stagione che veramente sta dando una bella bastonata alla nostra passione e alle nostre speranze di vedere la dama, o quanto meno rivedere l'inverno.. Mi sono lasciato trasportare e mi scuso... Sono qui per imparare e lo si fa soprattutto sbagliando.. :wink:
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

La performance tra i due gm, a volte non è neccessario guardare grafici, basta semplicemente vedere dei 2 chi ha proposto piu scenari freddi nel long e chi dei 2 ci ha preso di piu
Antonio80
Messaggi: 238
Iscritto il: lun gen 14, 2019 5:18 pm
Località: MARCIANO della CHIANA

Messaggio da Antonio80 »

Jokoliere91 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto: Luca, non parlare di saggezza in un TD meteo per favore... Per le stagionali posso darti ragione, anche perché GFS e altri modelli minori non ne fanno.. Ma qui parliamo di previsioni nel medio termine.. Quest'anno un modello predominante non c'è stato.. e non lo dico così per dire, ma per ciò che è successo.. Neanche gli indici sono stati così chiari... Il problema è che ancora oggi per il nostro continente, modelli predominanti, con previsioni medio termine, per presunte colate gelide, non ce n'è.. Ecco perché dico che per me sono tutti allo stesso livello... Chiuso il discorso...
Puoi prendermi per deficiente, utente medio ecec.. ci può stare, non mi offendo.. Puoi pensarla come vuoi, anche perché non mi conosci ed io non conosco te.. So solo che sei uno degli utenti più preparati qui dentro... Ma continuare a dare per scontato ciò che vede reading a 128, 144, 240h ancora oggi dà fastidio perché così non è...
We, mument però porca vacca!

Sono stra iper mega d’accordo con te se mi dici che dare per scontato una tendenza a 120/144/168 240h non è corretto. Verissimo, sopratutto se questa tendenza la utilizziamo per una piccola area geografica come la nostra. Tutti i GM sono e ripeto performanti. C’è chi meno e c’è chi più. In questo caso dati alla mano EC è colui che a livello GENERALE in una tendenza riesce ad avere una correlazione di verifica maggiore a tutti gli altri. Questo ci permette di aver una maggiore “fiducia” in una tendenza, con una probabilità di riuscita sicuramente maggiore rispetto ad altri, più ci allontaniamo con le ore più ovvio che l’errore aumenta e se aumenta su macroscala figuriamoci su un pixel geografico come l’Italia. Leggete con cautela i GM, cercando di sfruttare le ENS e i diagrammi, sono sicuro che molti discorsi non verrebbero fuori. 👍🏼
Anche per gli indici, loro sono sempre chiari, sono le interpretazioni che molto spesso purtroppo non li valorizzano, non fatevi ingannare dal panorama forumistico, anche quest’anno se dovevo dare retta ad alcuni, solo nervoso avrei preso. 😉
Hai perfettamente ragione, no comment... Discorso chiuso!
Avrò sbagliato io nel modo di esprimermi.. forse perché non ne posso più di questa stagione che veramente sta dando una bella bastonata alla nostra passione e alle nostre speranze di vedere la dama, o quanto meno rivedere l'inverno.. Mi sono lasciato trasportare e mi scuso... Sono qui per imparare e lo si fa soprattutto sbagliando.. :wink:
.
Mi rendo conto di aver esagerato porgo le mie scuse. Purtroppo c’erano grandi aspettative per questo inverno che la natura ha disatteso. La responsabilità non è certo la vostra che con dovizia di passione e competenza avete descritto le dinamiche meteo.
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Intanto il NW (e in genere tutto il nord) è sempre destinato ad ora a restare a secco, per essere coinvolto ci dev'essere un notevole ovest-shift di tutta la struttura artica, cosa che è improbabile a mio avviso, anche se non impossibile, ma dovrebbe esserci un cambiamento piuttosto importante delle strutture bariche. E successivamente non si vede un cambiamento della circolazione con atlantico e Hp meno invadente, l'anticiclone accusa il momentaneo colpo ma poi ricuce lo strappo e ritornerebbe più gagliardo di prima a bloccare altre perturbazioni, non mi piace proprio per nulla la situazione globale. Il rischio concreto è che il tutto si sblocchi a giochi conclusi, in primavera.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Altro che la spruzzata di neve ieri a Mykonos ,andate a vedere Atene adesso , visibilità azzerata sotto una tormenta di neve! sembra di vedere immagini dalla Siberia 😱
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Credo sia piacevole vedere in una discussione seppur alle volte con toni un po’ accessi che alla fine vi sia un appianamento delle divergenze. Divergenze che devono venir affrontate nel miglior dei modi con supporto di dati ecc proprio perché abbiamo tutti bisogno di imparare dai nostri errori. Non c’è bisogno delle scuse ragazzi, chiedo io scusa per non aver compreso il vostro stato d’anima che come il mio, sta subendo l’inverno. 😉👍🏼
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Icon

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:Credo sia piacevole vedere in una discussione seppur alle volte con toni un po’ accessi che alla fine vi sia un appianamento delle divergenze. Divergenze che devono venir affrontate nel miglior dei modi con supporto di dati ecc proprio perché abbiamo tutti bisogno di imparare dai nostri errori. Non c’è bisogno delle scuse ragazzi, chiedo io scusa per non aver compreso il vostro stato d’anima che come il mio, sta subendo l’inverno. 😉👍🏼
Complimenti Luca!
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Il primo strappetto
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Globo
Immagine
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Strappetto con ferita barica sul Mediterraneo occidentale
Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:Il primo strappetto
Immagine
Per il nord è insufficiente per un minimo cambiamento serve altro che non si vede purtroppo
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Seconda ondulazione
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Lo strappo per gfs
Immagine
Immagine
Bloccato