Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Sordatino ha scritto:Ecco bravo Daniele, vivi di ricordi 'ché quando si tratta di Roma e la neve è l'unico modo per non farsi del male :lol:

@iniestas quello che fa rosicare è il freddo che scende ma non entra come vorremmo dalle nostre parti, poi che sia todos in Espana o in Grecia/Turchia o pro adriatiche poco conta :wink:

Ciao Sordatino
In realtà il mio intervento era per significare che non considero quel nocciolo sfilato a est un'occasione persa
Bene che fosse andata sarebbe stata apoteosi nevosa per l'Adriatico e Sud, per la nostra Regione qualche sconfinamento nel reatino e basta
Qualcosa di simile al dicembre 2014 e al gennaio 2017
Avremmo fatto due tre belle minime e forse le fontane ghiacciate
Non era cmq roba per la neve a Roma perché con quell'alta pressione in quella posizione quella bomba ghiacciata non sarebbe mai entrata dal rodano, condizione ormai essenziale per la neve seria sulla Capitale.

Per questo ho detto che la neve ad Atene o in MO mi lascia indifferente perché non sono eventi rari, sono zone che in questi anni di neve ne hanno avute a pacchi. ricordo mezzo metro a Gerusalemme qualche anno fa...

farebbe invece "rosicare" parecchia una discesa di aria continentale che va a finire tutta ad ovest, na volta che non va verso est...
Per questo ho detto Barcellona città che in quanto a neve è più sfigata di Roma.... :D
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Sordatino ha scritto:Ecco bravo Daniele, vivi di ricordi 'ché quando si tratta di Roma e la neve è l'unico modo per non farsi del male :lol:

@iniestas quello che fa rosicare è il freddo che scende ma non entra come vorremmo dalle nostre parti, poi che sia todos in Espana o in Grecia/Turchia o pro adriatiche poco conta :wink:
Come sei negativo dai😆abbiamo avuto parecchie nevicate in questi anni e se la ne fa abbondante ,😬alla fine ancora non sono passati 4 anni e vedere i fiocchi scendere anche il 12 gennaio è stato lo stesso bello 😝l

Se stavi. A Firenze allora ??l ultima nevicata seria li è stata nel 2010
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

iniestas ha scritto:
Sordatino ha scritto:Ecco bravo Daniele, vivi di ricordi 'ché quando si tratta di Roma e la neve è l'unico modo per non farsi del male :lol:

@iniestas quello che fa rosicare è il freddo che scende ma non entra come vorremmo dalle nostre parti, poi che sia todos in Espana o in Grecia/Turchia o pro adriatiche poco conta :wink:

Ciao Sordatino
In realtà il mio intervento era per significare che non considero quel nocciolo sfilato a est un'occasione persa
Bene che fosse andata sarebbe stata apoteosi nevosa per l'Adriatico e Sud, per la nostra Regione qualche sconfinamento nel reatino e basta
Qualcosa di simile al dicembre 2014 e al gennaio 2017
Avremmo fatto due tre belle minime e forse le fontane ghiacciate
Non era cmq roba per la neve a Roma perché con quell'alta pressione in quella posizione quella bomba ghiacciata non sarebbe mai entrata dal rodano, condizione ormai essenziale per la neve seria sulla Capitale.

Per questo ho detto che la neve ad Atene o in MO mi lascia indifferente perché non sono eventi rari, sono zone che in questi anni di neve ne hanno avute a pacchi. ricordo mezzo metro a Gerusalemme qualche anno fa...

farebbe invece "rosicare" parecchia una discesa di aria continentale che va a finire tutta ad ovest, na volta che non va verso est...
Per questo ho detto Barcellona città che in quanto a neve è più sfigata di Roma.... :D
Cmq ragazzi ne abbiamo avuta tanta anche noi in questi ultimi 10 anni considerando che stiamo. A Roma, al momento trovo più sfigata Firenze che non vede neve dal 2010
cesaresnow
Messaggi: 428
Iscritto il: sab gen 30, 2010 11:20 pm
Località: Lido di Ostia - Roma

Messaggio da cesaresnow »

Sordatino ha scritto:Intendi quelli per lo sci nautico?

Immagine
:lol:
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

Nevicaaaa, lo stau ha sfondato, ad est della valle tutto bianco.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Daniele91 ha scritto:
Sordatino ha scritto:Ecco bravo Daniele, vivi di ricordi 'ché quando si tratta di Roma e la neve è l'unico modo per non farsi del male :lol:

@iniestas quello che fa rosicare è il freddo che scende ma non entra come vorremmo dalle nostre parti, poi che sia todos in Espana o in Grecia/Turchia o pro adriatiche poco conta :wink:
Come sei negativo dai😆abbiamo avuto parecchie nevicate in questi anni e se la ne fa abbondante ,😬alla fine ancora non sono passati 4 anni e vedere i fiocchi scendere anche il 12 gennaio è stato lo stesso bello 😝l

Se stavi. A Firenze allora ??l ultima nevicata seria li è stata nel 2010
Del benaltrismo non me ne faccio nulla sinceramente, con questo ragionamento gli amici del nord dovrebbero spararsi.

Non è questione di essere negativi, il mio personalissimo auspicio è che a fronte di un'estremizzazione del clima verso il caldo possano almeno diventare più frequenti fenomeni estremi in senso opposto.

In altri termini, va bene schiattà di caldo perché questo comporta il nuovo clima contemporaneo, però a questo punto è legittimo sperare non in una compensazione - non sono tanto illuso - ma quantomeno in un aumentare di frequenza dei singoli episodi veramente gelidi/nevosi (uno ogni tre-quattro anni non sarebbe male).

Perciò da qualche anno a questa parte ci spero ad ogni inverno ed è lo stesso motivo per cui rosico se non succede, stai sicuro che se le medie termiche fossero quelle di trent'anni fa (soprattutto nel trimestre rectius semestre caldo) non andrei a cercare roba del genere.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Ah e per la serie "spolverata che si è sciolta subito" darei un'occhiata alla web di Atene adesso :roll: ...
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Sordatino ha scritto:Ah e per la serie "spolverata che si è sciolta subito" darei un'occhiata alla web di Atene adesso :roll: ...
Si ho visto,infatti quello che ha fatto ieri. Mykonos non è nulla inconfronto a quello che sta facendo ad Atene ,ma ripeto non facciamo paragoni 3 anni e mezzo fa abbiamo avuto 20 cm di neve a fine febbraio e magari in altre città ci stavano invidiando ,il gelo lo sappiamo tutti e difficile che colpisca tutta Europa ,ci sono anni che colpisce piu da una parte o dall'altra,sono cicli che cambiano in continuazione Sutto l emisfero negli anni
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Sulla frequenza delle nevicate a Roma la nostra visione non potrà che essere solo parziale
Il clima è una sequenza di migliaia e migliaia a migliaia di anni, noi campiamo molto di meno quindi il nostro spazio di osservazione è troppo piccolo per fondare una regola...
Se uso la mia memoria storica, che credo sia pure la vostra, posso dire che gli anni dal 2010 ad oggi sono stati "fortunati" per la dama più dei 12 precedenti 1988-2010
Il decennio ancora prima 1978-1988 porta in sè la doppietta storica major 85-86 ad esempio
Gli anni 70 praticamente non c'ero quindi non so, ma mi pare che a parte il 71 non ci sono stati nevicate clamorose

Negli anni ho riscontrato una maggiore facilità dell'arrivo di isoterme crude anche sopra la nostra regione ( ovviamente parlo di brevi fasi, a fronte di lunghi periodi miti in inverno e caldissimi in estate) e questo, come dice Sordatino, può essere un effetto dell'estremizzazione del clima...

Poi però i cambiamenti climatici, che pur ci sono, non è che possono cambiare l'orografia...Sappiamo che Roma per la neve necessita di un incastro particolare e questo può cambiare anche il clima mondiale, resta nei secoli...
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

Sordatino ha scritto:Ah e per la serie "spolverata che si è sciolta subito" darei un'occhiata alla web di Atene adesso :roll: ...
Deve essere scesa sottozero.Bella neve farinosa, fa venire in mente proprio l'ultima nostrana del 2018. Anche se era notte non riuscii a staccarmi dalla finestra non mi persi un fiocco.
cesaresnow
Messaggi: 428
Iscritto il: sab gen 30, 2010 11:20 pm
Località: Lido di Ostia - Roma

Messaggio da cesaresnow »

qualche esperto che voglia fare fantameteo per il 9 febbraio ? ... gfs sembra promettere una rodanata o sbaglio? :)
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

cesaresnow ha scritto:qualche esperto che voglia fare fantameteo per il 9 febbraio ? ... gfs sembra promettere una rodanata o sbaglio? :)
Facciamo che ne riparliamo tra 300 ore? :wink:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ragazzi davvero brutte le carte stamattina
Modelli allineati sul nulla cosmico
L'articata smozza del 1 febbraio è diventato un liscione anche per l'adriatico
Per cose grosse tendo a dare affidabilità ai GM in un range di 10-12 giorni, ciò significa che per le chance di Dama siamo a ZERO fino al 5-6 febbraio, è già ci siamo mangiati una parte del nostro mese principe

Il rischio che poi le cose migliori arrivino a marzo inoltrato, purtroppo, ogni giorno che passa senza segnali forti dai GM nell'arco di 10-12 giorni, diventa sempre più concreto.

Finora possiamo parlare nemmeno di inverno anonimo, ma di stagione praticamente saltata.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Purtroppo c'è poco da commentare, se non che tra 1 settimana la mimosa in giardino fiorirà con largo anticipo.

Ma d'altronde con carte del genere cos'altro ti vuoi commentare questi sono pattern che dovrebbero esserci a luglio

Immagine
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

erboss ha scritto:Purtroppo c'è poco da commentare, se non che tra 1 settimana la mimosa in giardino fiorirà con largo anticipo.

Ma d'altronde con carte del genere cos'altro ti vuoi commentare questi sono pattern che dovrebbero esserci a luglio

Immagine
Ti dirò, preferisco di gran lunga un HP, se vuoi anch con radice sub, ma che mi prende in pieno la penisola piuttosto che questo scempio sempre sul bordo occidentale. A questo punto ambisco a reimpostare tutto e spero in qualche bella piallata occidentale che smantelli il trend azzorriano. Peraltro qualche ripetuto cenno da 2-3 giorni c'è nei modelli. Che sia questa la chiave per seconda e terza decade di Febbraio più eccitanti?
Bloccato