Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

nicodavide ha scritto:Credo che in un periodo così in italia fare le previsioni meteo, renda meno di un lavavetri .
Pensa in Spagna,Francia Olanda e inghilterra e parte della. Germania che devono dire 😂
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

Penso che ecmwf sia sballato al momento la sua tesi è sostenuta solo da lui, insomma è solo contro tutti
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

gandalf il bianco ha scritto:Credo che questa sia l'emissione piu brutta di EC dai primo dicembre a oggi

Immagine
Mamma mia che orrore....

Se con GFS che ha emisferiche decisamente migliori per noi non cambia nulla con questa di EC ci bruciamo tutto febbraio :cry:
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Wurm78 ha scritto:Oggettivamente non mi aspettavo che quest'inverno si mostrasse così avaro di precipitazioni e noioso al massimo per il nord e per il centro tirrenico, ma anche con il sud ai margini. Si diceva all'inizio, ad ottobre/novembre, che gli indici erano favorevoli, che il Vortice Polare sarebbe stato disturbato, che l'accoppiato QBO e minimo solare lasciava ben sperare, che c'era la Nina che poteva dare una mano ad un buon inverno. E tutto questo per avere quale risultato? Quello che vediamo davanti ai nostri occhi. E se gli indici fossero stati sfavorevoli allora che cosa avremmo avuto? Se i risultati sono questi con indici apparentemente favorevoli, allora delle due l'una, o ne sappiamo ancora molto poco oppure gli indici non valgono più e a vincere è sempre o quasi sempre l'anticiclone franco-iberico. Anzi, magari con indici sfavorevoli avremmo avuto una bella circolazione gelida secondaria e retrogressioni serie, chi può dirlo?
Buonasera
Ma se le previsioni di pc tra i più potenti al mondo dopo 12/13 giorni sono carta da imballo, secondo te che valenza hanno previsioni di come sarà dicembre gennaio febbraio fatte a novembre ?
Se tu a novembre decidi di prenotare un viaggio in un posto per esempio il 15 gennaio e vuoi sapere che tempo troverai senti le analisi degli indici fatte su un forum ?
E dai
Ciao
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

respiro di sollievo
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

Let it snow! ha scritto:
respiro di sollievo
ancor maggiore a 216 h
Antonio80
Messaggi: 238
Iscritto il: lun gen 14, 2019 5:18 pm
Località: MARCIANO della CHIANA

Messaggio da Antonio80 »

iniestas ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Oggettivamente non mi aspettavo che quest'inverno si mostrasse così avaro di precipitazioni e noioso al massimo per il nord e per il centro tirrenico, ma anche con il sud ai margini. Si diceva all'inizio, ad ottobre/novembre, che gli indici erano favorevoli, che il Vortice Polare sarebbe stato disturbato, che l'accoppiato QBO e minimo solare lasciava ben sperare, che c'era la Nina che poteva dare una mano ad un buon inverno. E tutto questo per avere quale risultato? Quello che vediamo davanti ai nostri occhi. E se gli indici fossero stati sfavorevoli allora che cosa avremmo avuto? Se i risultati sono questi con indici apparentemente favorevoli, allora delle due l'una, o ne sappiamo ancora molto poco oppure gli indici non valgono più e a vincere è sempre o quasi sempre l'anticiclone franco-iberico. Anzi, magari con indici sfavorevoli avremmo avuto una bella circolazione gelida secondaria e retrogressioni serie, chi può dirlo?
Buonasera
Ma se le previsioni di pc tra i più potenti al mondo dopo 12/13 giorni sono carta da imballo, secondo te che valenza hanno previsioni di come sarà dicembre gennaio febbraio fatte a novembre ?
Se tu a novembre decidi di prenotare un viaggio in un posto per esempio il 15 gennaio e vuoi sapere che tempo troverai senti le analisi degli indici fatte su un forum ?
E dai .
Mi dispiace ma non sono d’accordo tanti prevedevano un inverno freddo e ricco di emozioni . Tutti gli anni è la solita litania che puntualmente non si avvera mai anzi accade l’esatto opposto. È inaccettabile. O cambiano i sistemi di previsione oppure sarebbe opportuno che molti geni delle meteorologia si dedicassero ad altro . Non mi riferisco alle persone che scrivono in questo forum ma a chi artatamente mistifica la realtà con articoli e indicazioni mirabolanti.Ciao
Ciao
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

A dirla tutta, qualcuno come il sottoscritto, già settimane fa
ovvero dal primo gennaio, puntava dritto a febbraio....
Già si notavano segni inequivocabili, compresi indici sia
descrittivi e predittivi, che non era aria di eventi significativi
per gennaio...
E fino ad oggi, tutto sembra essere ancora così....
Il problema principale , ora, rimane il decifrare cosa davvero
potrà evolvere nel mese indicato come quello di possibili
intrusioni gelide...fermo restando che siano provenienti da EST.
A mio avviso , soltanto da lì si può puntare lo sguardo...
Altre soluzioni non ne vedo....
Insomma....o Messer Inverno decide di giocarsi il jolly,
oppure abbandona il gioco.
Era ciò che mi aspettavo, in fin dei conti.
Termino qui con una percentuale...e un riferimento fenomenologico.
Buran al 30%....
Il restante 70% al solito tran tran anticiclonico mediterraneo.

Riporto questo post anche qui, pubblicato or ora nel mio TD.

Uli
Mugello
Messaggi: 111
Iscritto il: dom feb 25, 2018 5:23 pm
Località: Vicchio (FI) 230slm

Messaggio da Mugello »

Se con tutti i presupposti per inneschi di situazioni interessanti per la Europa centro meridionale, come magari in altre annate, non si realizza alcun che, si può solo convenire che probabilmente ci mancano altre variabili o combinazioni di esse per affinare una tendenza. In soldoni ne sappiamo ancora ben poco, possiamo spulciare tutti gli indici possibili, può confortare che magari dal nulla salti fuori il meglio.
Gohankidssj2
Messaggi: 285
Iscritto il: gio dic 16, 2021 9:12 pm
Località: Casoria Na-Porreta BO pro

Messaggio da Gohankidssj2 »

Che orrore queste carte il nulla assoluto fino a data destinatari, cancellati pure gli strapetti , insomma buio totale dove non ce nemmeno un lumicino in lontananza.
Perfetto un detto di Dante
Voi che entrate lasciate ogni speranza.
Ormai è certo inverno Morto e Sepolto!

I funerali del Inverno si terranno Domani

Se ne va molto prematuramente l Inverno che praticamente è nato morto.
Ultima modifica di Gohankidssj2 il lun gen 24, 2022 12:42 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jokoliere91
Messaggi: 563
Iscritto il: dom nov 29, 2015 10:07 pm
Località: Cerda (PA) 274 s.l.m

Messaggio da Jokoliere91 »

Gohankidssj2 ha scritto:Che orrore queste carte il nulla assoluto fino a data destinatari, cancellate pure gli strapetti , insomma buio totale dove nemmeno un lumicino in lontananza.
Perfetto un detto di Dante
Voi che entrate lasciate ogni speranza.
Ormai è certo inverno Morto e Sepolto!

I funerali del Inverno si terranno Domani

Se ne va molto prematuramente l Inverno che praticamente è nato morto.
:shock:
cristianmarche
Messaggi: 2533
Iscritto il: dom gen 03, 2010 3:12 pm
Località: corridonia

Messaggio da cristianmarche »

Buongiorno stamattina carte notevoli gfs speriamo in conferme
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Gohankidssj2.l'horrore sei tu,ripeti 10 volte al giorno come un mantra che l'inverno è finito,ok ho capito. Anche basta.
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

cristianmarche ha scritto:Buongiorno stamattina carte notevoli gfs speriamo in conferme
Zero precipitazioni per il nord ancora non ci siamo....
Serve ben altro che qualche giorno freddo e poi di nuovo HP e tutto in Turchia
Bloccato