Occasione neve Sud Italia 2021/2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

bora50nodi ha scritto:Buongiorno,Ottimo ICON rispetto a ieri,gli altri modelli un po' titubanti sulla retrogressione vedono un'entrata minore...Entro stasera sapremo la verità in merito,ma da qua si capisce che anche nel breve periodo c'è ancora incertezza .
I valori reali li sapremo solo martedì :D
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

West shift Reading, lunedi sera mi aspetto dei temporali di neve sul crotonese
bora50nodi
Messaggi: 474
Iscritto il: mer gen 22, 2014 6:55 pm
Località: mesoraca (kr) 570 m.s.l.m

Messaggio da bora50nodi »

Speriamo che entri meglio rispetto a quello che vedono ora o modelli.... sicuramente ci saranno dei temporali nevosi nella part est Calabria...io sono basso Crotonese,quasi prov. Di Catanzaro.
A come sta trascorrendo questo inverno fatto di tante potenzialità che non si sono poi rivelate,mi accontento di vedere delle fioccate.
Speriamo ci siano sorprese e che sia un'entrata più democratica..
freddoeneve
Messaggi: 22
Iscritto il: mar dic 14, 2021 12:23 am
Località: bari

Messaggio da freddoeneve »

estofex ha scritto:West shift Reading, lunedi sera mi aspetto dei temporali di neve sul crotonese
9 reading migliora l entrata spero anch ... io nevoso
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

Vediamo chissà che anche la Sicilia nord- orientale non riesca ad entrare in gioco la -8 c'è vediamo qualche precipitazione
bora50nodi
Messaggi: 474
Iscritto il: mer gen 22, 2014 6:55 pm
Località: mesoraca (kr) 570 m.s.l.m

Messaggio da bora50nodi »

Penso che se entra meglio l'aria fredda sfondando dal Tirreno meridionale riuscirà a favorire rovesci nevoso tra messinese e catanese in bassissima collina
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Est shift Icon, Hp meno distesa e più forte in Europa centrale.
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

bora50nodi ha scritto:Penso che se entra meglio l'aria fredda sfondando dal Tirreno meridionale riuscirà a favorire rovesci nevoso tra messinese e catanese in bassissima collina
speriamo 🤞
bora50nodi
Messaggi: 474
Iscritto il: mer gen 22, 2014 6:55 pm
Località: mesoraca (kr) 570 m.s.l.m

Messaggio da bora50nodi »

Concordo Estofex,ma questa è una previsione che sarà precisa solo sotto le 24h,vediamo che dice Gem,Gfs ed Ec stasera
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Anche GFS est shifta, evidentemente i nuovi imput vedono una situazione meno favorevole.
Avatar utente
Climadellostretto
Messaggi: 43
Iscritto il: gio feb 11, 2021 3:26 pm
Località: Reggio Calabria, 230 m.

Messaggio da Climadellostretto »

estofex ha scritto:Anche GFS est shifta, evidentemente i nuovi imput vedono una situazione meno favorevole.
Allo stesso tempo però mi pare che la -8 entri meglio nei pressi dello stretto
bora50nodi
Messaggi: 474
Iscritto il: mer gen 22, 2014 6:55 pm
Località: mesoraca (kr) 570 m.s.l.m

Messaggio da bora50nodi »

Si Estofex sembra proprio così, io penso che ancora la quadra al 100% non c'è,basta guardare le differenze tra ICON e Gfs a 54/60h. Gli aggiornamenti mattutini saranno determinanti poiché ballano pochi km ,una situazione proprio a limite che può fare saltare una provincia rispetto ad un'altra adiacente
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

bora50nodi ha scritto:Si Estofex sembra proprio così, io penso che ancora la quadra al 100% non c'è,basta guardare le differenze tra ICON e Gfs a 54/60h. Gli aggiornamenti mattutini saranno determinanti poiché ballano pochi km ,una situazione proprio a limite che può fare saltare una provincia rispetto ad un'altra adiacente
comunque a meno di west shift decisi ( quasi impossibili), il massimo possibile sono i fiocchi.
Avatar utente
AquilaDelleSerre
Messaggi: 75
Iscritto il: mer feb 10, 2021 7:53 pm
Località: Serre Calabresi, 610mt

Messaggio da AquilaDelleSerre »

Buonasera ragazzi, al netto di est shift spero che almeno Pugliesi, Lucani e Cosentini Ionici/Crotonesi possano vedere qualcosa (ben venga anche per gli altri ovviamente :D ), da me con ogni probabilità starò in ombra pluviometrica Silana, come sempre quando non si creano minimi...aspetto eventuali foto
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Reading continua nei suoi west shift.
Rispondi