Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mariof
Messaggi: 54
Iscritto il: lun nov 08, 2021 8:52 am
Località: ANCONA

Messaggio da mariof »

Causa rincaro energia elettrica è stata staccata anche la luce in fondo al tunnel.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Mugello ha scritto:Il riaccorpamento,momentaneo si spera, del vp dovrebbe accompagnarsi con una ripartenza zonale. Credo che qualcosa a quel punto si smuova per forza di cose... di contro credo che rischi di spazzare via l alta siberiana. Fatto sta che se nulla si muove restiamo in questo brodo.
Botta gelida a marzo scommetti?ormai sempre a fine stagione dobbiamo aspettare per qualcosa di interessante
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

mariof ha scritto:Causa rincaro energia elettrica è stata staccata anche la luce in fondo al tunnel.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

mariof ha scritto:Causa rincaro energia elettrica è stata staccata anche la luce in fondo al tunnel.
E no. In fondo al tunnel c'è il ritorno del caro amato Atlantico che riporterà l'autunno.
Nulla di male. È saltato l'inverno
Bella battuta mariof
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Comunque è strano, le settimanali Reading vedono uno scenario opposto rispetto a quanto vediamo ad oggi, con una prosecuzione dell'attuale trend.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Siamo giunti a un certo punto della stagione che ti possono disegnare carte stile 1929 a 384 ore ma lo sconforto rimane, a fine gennaio vorrei iniziare a vedere mappe interessanti ben al di sotto delle 200 ore, cosa che al momento non si vedono

Altrimenti facciamoci del male con questa

Immagine
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

gandalf il bianco ha scritto:Siamo giunti a un certo punto della stagione che ti possono disegnare carte stile 1929 a 384 ore ma lo sconforto rimane, a fine gennaio vorrei iniziare a vedere mappe interessanti ben al di sotto delle 200 ore, cosa che al momento non si vedono

Altrimenti facciamoci del male con questa

Immagine
Sinceramente io trovo possibile un rientro continentale intorno a +168h come vedono diversi modelli, quando il VP potrebbe stirare HP in direzione russa.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

estofex ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Siamo giunti a un certo punto della stagione che ti possono disegnare carte stile 1929 a 384 ore ma lo sconforto rimane, a fine gennaio vorrei iniziare a vedere mappe interessanti ben al di sotto delle 200 ore, cosa che al momento non si vedono

Altrimenti facciamoci del male con questa

Immagine
Sinceramente io trovo possibile un rientro continentale intorno a +168h come vedono diversi modelli, quando il VP potrebbe stirare HP in direzione russa.
Ho corretto la cartina di sopra 😅, non era questa
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Buongiorno
L'orso siberiano si è ormai estinto .... l'Atlantico porta piogge ma tanta mitezza....anche no grazie.....e le azioni meridiane annusano le Alpi e scivolano tutte sui Balcani facendo gioire i greci e Turchi freddofili.....
Insomma, comunque vada noi ci attacchiamo al tram...!!
A questo punto meglio il tepore di una primavera anticipata.
Egoisticamente parlando me ne frego se gli Appennini appaiono brulli.
Di umidiccio atlantico che ti entra nelle ossa non so cosa farmene..!!!! Accetto due o tre ore di nebbia mattutina e poi sole e tepore ! Che ben venga una bella hp Sub tropicale da 1040 sulla testa......e andasse a **** il gran generale con tutte le sue truppe !!!!
Antonio80
Messaggi: 238
Iscritto il: lun gen 14, 2019 5:18 pm
Località: MARCIANO della CHIANA

Messaggio da Antonio80 »

[quote="effetto stau"]Buongiorno
L'orso siberiano si è ormai estinto .... l'Atlantico porta piogge ma tanta mitezza....anche no grazie.....e le azioni meridiane annusano le Alpi e scivolano tutte sui Balcani facendo gioire i greci e Turchi freddofili.....
Insomma, comunque vada noi ci attacchiamo al tram...!!
A questo punto meglio il tepore di una primavera anticipata.
Egoisticamente parlando me ne frego se gli Appennini appaiono brulli.
Di umidiccio atlantico che ti entra nelle ossa non so cosa farmene..!!!! Accetto due o tre ore di nebbia mattutina e poi sole e tepore ! Che ben venga una bella hp Sub tropicale da 1040 sulla testa......e andasse a **** il gran generale con tutte le sue truppe !!!![/quote
Sono d’accordo meglio la primavera con timide e al tempo stesso belle giornate di sole …
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

gandalf il bianco ha scritto:Siamo giunti a un certo punto della stagione che ti possono disegnare carte stile 1929 a 384 ore ma lo sconforto rimane, a fine gennaio vorrei iniziare a vedere mappe interessanti ben al di sotto delle 200 ore, cosa che al momento non si vedono

Altrimenti facciamoci del male con questa

Immagine
🤣🤣 con questa riproposta in troposfera è il de profundis finale.
nicodavide
Messaggi: 1647
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Vediamo se per fine mese sussiste davvero la possibilità
di uno strappo artico e se nel long si conferma
un ritorno del nord atlantico.
Ma vorrei fare anche un'altra considerazione
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Cosa accadrà quando il vps avrà esaurito il forcing
in atto dalla bassa stratosfera e trovandosi poi scoperta in alto?
Continuò a pensare che sia più prudente in questo frangente
attenersi a tempi stretti e valutiamo un possibile contributo
dell'onda madre
Immagine
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

luca90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Siamo giunti a un certo punto della stagione che ti possono disegnare carte stile 1929 a 384 ore ma lo sconforto rimane, a fine gennaio vorrei iniziare a vedere mappe interessanti ben al di sotto delle 200 ore, cosa che al momento non si vedono

Altrimenti facciamoci del male con questa

Immagine
🤣🤣 con questa riproposta in troposfera è il de profundis finale.
Dici? Io noto un parziale separazione dei lobi, almeno un tentativo
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

Stamattina porto agli amici del forum una considerazione che traggo da quello che leggo, e ho letto, girovagando quà e là. In realtà si riesce a capire cosa la gente si attende da una stagione invernale:

1- C'è chi si attende, come me, un inverno da 6.5/7 che porta diversi episodi nevosi di buona fattura. Almeno tre o quattro distribuiti, perchè no,
nei tre mesi invernali.
2- C'è chi si aspetta un clima tendenzialmente freddo accompagnato da qualche episodio nevoso che giustifica una stagione sufficiente. Diciamo
un bel 6 pieno.
3- C'è chi si aspetta un buon episodio nevoso anche a quote bassissime che caratterizza una fase meteorologica anche in extremis di una
stagione deludente. Un risicato voto di sufficiente: 6-

Ho messo in campo alcune opzioni che mi sembrano quelle più maggioritarie. Dalle stesse si evince che tranne la prima(quella del sottoscritto)a meno di clamorosi stravolgimenti, le altre due sono ancora in ...gioco.
Ove una delle due ipotesi si dovesse realizzare, farebbe sempre piacere, ci mancherebbe, non cambierebbe, almeno per me, la filosofia di approccio alla prossima stagione invernale:
Porsi con molto distacco rispetto alle solite attese che ci creiamo rispetto ad una stagione a partire dal mese di novembre.
In sostanza, rafforziamo in noi, un metodo di approccio per quanto riguarda lo svolgimento della stagione invernale, senza rincorrere, magari anche in maniera maniacale, le tesi presenti in rete da parte di coloro che studiano ed emettono "verdetti" su come potrebbe svilupparsi una stagione invernale.
Vedete, io sono convinto, sempre più, che questo è il miglior approccio che bisogna avere.
E non lo cambierei, nemmeno di una virgola, anche se dovesse verificarsi una delle opzioni messe in gioco.
Le date e i periodi(certamente non in maniera categorica) devono essere sempre individuabili.
Perchè, come una rondine non fa...primavera, così, almeno per me, un ottimo episodio invernale ipotizzato, fra la metà di gennaio e gli inizi di febbraio, e realizzatosi(eventualmente) verso fine febbraio, non rientra, a mio avviso, in quelle "proiezioni" prospettate alla vigilia della stagione invernale.
Come dire, sempre rispettando tutti, che non è il rifugiarsi in... calcio d'angolo che possa significare che si è evitato un...gol!
Ripeto: la mia non vuole essere una considerazione che mira a "mortificare" queste persone che da anni si cimentano con i loro studi in materia, assolutamente!
E', il mio, solo un pensiero che se prendesse "piede" in noi tutti, ci farebbe vivere il prossimo inverno sicuramente più serenamente.
Bloccato