Nord ovest - cercasi inverno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

VEROinverno ha scritto:
Supergelo ha scritto:Nella vita bisogna anche saper perdere, oggi bisogna ammettere che non ci sono speranze, è inutile negarlo, prima tutti si renderanno conto di ciò e prima smetteremo di farci del male, pensiamo alla primavera
Quel che si dice una ventata di ottimismo🤣🤣.....scherzi a parte secondo me hai pienamente ragione e' inutile negarlo o fare finta che " il meglio deve ancora arrivare" ma dove?? Quando??
Ma questo chi lo dice
Vi faccio io una domanda
Potete escludere una nevicata da qui alla fine dell'inverno?
A me ne andrebbe bene anche una sola
Io mi accontento
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Et voilà:
Immagine
Arrivederci a dicembre 2022.
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Tra poco si svelerà il destino di Febbraio
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Darkangel ha scritto:Tra poco si svelerà il destino di Febbraio
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

matteo** ha scritto:
Darkangel ha scritto:Tra poco si svelerà il destino di Febbraio
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
https://actualite.lachainemeteo.com/act ... rier-50102

Tempo anticiclonico fino ai primi di febbraio.
Poi ritorno del' atlantico con 2/3 fronti possibili..
qui ci giochiamo la possibilita di un passaggio perturbato attorno al 10
o Favonio

poi come tendenza ritorno dell alta pressione.
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Darkangel ha scritto:
matteo** ha scritto:
Darkangel ha scritto:Tra poco si svelerà il destino di Febbraio
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
https://actualite.lachainemeteo.com/act ... rier-50102

Tempo anticiclonico fino ai primi di febbraio.
Poi ritorno del' atlantico con 2/3 fronti possibili..
qui ci giochiamo la possibilita di un passaggio perturbato attorno al 10
o Favonio

poi come tendenza ritorno dell alta pressione.
Fiuuuu pensavo peggio dai
Che noia sto tempo mamma mia
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

matteo** ha scritto:
Darkangel ha scritto:
matteo** ha scritto: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
https://actualite.lachainemeteo.com/act ... rier-50102

Tempo anticiclonico fino ai primi di febbraio.
Poi ritorno del' atlantico con 2/3 fronti possibili..
qui ci giochiamo la possibilita di un passaggio perturbato attorno al 10
o Favonio

poi come tendenza ritorno dell alta pressione.
Fiuuuu pensavo peggio dai
Che noia sto tempo mamma mia
Io personalmente mi fermerei ai primi 10 giorni di febbraio .e sarei gia contento se non rimaniamo sottovento pioggia o neve che sia, x la pianura poco importa
Il dopo sono solo tendenze
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

matteo** ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
Supergelo ha scritto:Nella vita bisogna anche saper perdere, oggi bisogna ammettere che non ci sono speranze, è inutile negarlo, prima tutti si renderanno conto di ciò e prima smetteremo di farci del male, pensiamo alla primavera
Quel che si dice una ventata di ottimismo🤣🤣.....scherzi a parte secondo me hai pienamente ragione e' inutile negarlo o fare finta che " il meglio deve ancora arrivare" ma dove?? Quando??
Ma questo chi lo dice
Vi faccio io una domanda
Potete escludere una nevicata da qui alla fine dell'inverno?
A me ne andrebbe bene anche una sola
Io mi accontento
Anche a settembre puoi andare in piscina ma non e' estate...semplice! Intendo dire che se la stagione estiva e' stata fredda e piovosa non la salvi di certo con una settimana a settembre di sopramedia ( anche se accade spesso ormai ).
Per la nevicata anche fuori tempo massimo va bene e' sempre un bel vedere anche ad aprile se vogliamo dirla tutta ma non cancelli la attuale orrenda situazione, spero tu abbia capito, ciao.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Tutto molto ma molto prevedibile da tempo,todos in Turchia cone volevasi dimostrare,ora mettersi comodi che andata anche questa occasione bisogna armarsi di parecchia pazienza(ancora purtroppo) per uscire da questo limbo che sembra non avere fine!!
Target per lo sblocco della situazione non prima del 7/10 febbraio almeno, auguriamoci di non perdere anche l'ultimo treno che altrimenti non saremo lontani dal vivere il periodo di hp più lungo di sempre, perché si arriverebbe comodamente a oltre 100 giorni...ma auguriamoci come penso e spero che a metà febbraio circa cambi tutto
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Simo98 ha scritto:Tutto molto ma molto prevedibile da tempo,todos in Turchia cone volevasi dimostrare,ora mettersi comodi che andata anche questa occasione bisogna armarsi di parecchia pazienza(ancora purtroppo) per uscire da questo limbo che sembra non avere fine!!
Target per lo sblocco della situazione non prima del 7/10 febbraio almeno, auguriamoci di non perdere anche l'ultimo treno che altrimenti non saremo lontani dal vivere il periodo di hp più lungo di sempre, perché si arriverebbe comodamente a oltre 100 giorni...ma auguriamoci come penso e spero che a metà febbraio circa cambi tutto
Pensiero personale che ho riportato anche nel td modelli...se buchiamo anche il potenziale sblocco di febbraio potremmo addirittura fare peggio delle annate storiche
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Simo98 ha scritto:
Simo98 ha scritto:Tutto molto ma molto prevedibile da tempo,todos in Turchia cone volevasi dimostrare,ora mettersi comodi che andata anche questa occasione bisogna armarsi di parecchia pazienza(ancora purtroppo) per uscire da questo limbo che sembra non avere fine!!
Target per lo sblocco della situazione non prima del 7/10 febbraio almeno, auguriamoci di non perdere anche l'ultimo treno che altrimenti non saremo lontani dal vivere il periodo di hp più lungo di sempre, perché si arriverebbe comodamente a oltre 100 giorni...ma auguriamoci come penso e spero che a metà febbraio circa cambi tutto
Pensiero personale che ho riportato anche nel td modelli...se buchiamo anche il potenziale sblocco di febbraio potremmo addirittura fare peggio delle annate storiche
I longers più quotati del web sono ad un passo dal dare anche febbraio per spacciato,e,viste le carte,come dargli torto?
Una prima armonica il 30 gennaio lascia ben poche speranze per febbraio,seppur con una debole circolazione secondaria da est al vp stesso:
Immagine
Davvero,durante questa stagione rischiamo seriamente di replicare il famoso trittico 1988-'89-'90.
Ultima modifica di Uomo di Langa il gio gen 20, 2022 8:48 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Darkangel ha scritto:
matteo** ha scritto:
Darkangel ha scritto:Tra poco si svelerà il destino di Febbraio
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
https://actualite.lachainemeteo.com/act ... rier-50102

Tempo anticiclonico fino ai primi di febbraio.
Poi ritorno del' atlantico con 2/3 fronti possibili..
qui ci giochiamo la possibilita di un passaggio perturbato attorno al 10
o Favonio

poi come tendenza ritorno dell alta pressione.
Almeno ci sarebbe qualche bella nevicata dai 1000 m. in sù,al di sotto tempo tardo autunnale.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Uomo di Langa ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Simo98 ha scritto:Tutto molto ma molto prevedibile da tempo,todos in Turchia cone volevasi dimostrare,ora mettersi comodi che andata anche questa occasione bisogna armarsi di parecchia pazienza(ancora purtroppo) per uscire da questo limbo che sembra non avere fine!!
Target per lo sblocco della situazione non prima del 7/10 febbraio almeno, auguriamoci di non perdere anche l'ultimo treno che altrimenti non saremo lontani dal vivere il periodo di hp più lungo di sempre, perché si arriverebbe comodamente a oltre 100 giorni...ma auguriamoci come penso e spero che a metà febbraio circa cambi tutto
Pensiero personale che ho riportato anche nel td modelli...se buchiamo anche il potenziale sblocco di febbraio potremmo addirittura fare peggio delle annate storiche
I longers più quotati del web sono ad un passo dal dare anche febbraio per spacciato,e,viste le carte,come dargli torto?
Una prima armonica il 30 gennaio lascia ben poche speranze per febbraio,seppur con una debole circolazione secondaria da est al vp stesso:
Immagine
Davvero,durante questa stagione rischiamo seriamente di replicare il famoso trittico 1988-'89-'90.
Assurdo se anche febbraio non dovesse avere sblocchi,io personalmente sono abbastanza fiducioso a partire dal 10 del mese,vedremo...certo se l'atlantico non si sblocca sono cazzi amari!!
Guardando i dati degli ultimi mesi la situazione è davvero disarmante, a partire da metà luglio escludemdo il periodo 25 ottobre- 15 novembre non arriviamo a 50 mm cumulati qui...periodi secchi sempre più lunghi e periodi piovosi sempre più brevi e frequentemente monsonici...ormai la normalità si è totalmente persa
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

Simo98 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Simo98 ha scritto: Pensiero personale che ho riportato anche nel td modelli...se buchiamo anche il potenziale sblocco di febbraio potremmo addirittura fare peggio delle annate storiche
I longers più quotati del web sono ad un passo dal dare anche febbraio per spacciato,e,viste le carte,come dargli torto?
Una prima armonica il 30 gennaio lascia ben poche speranze per febbraio,seppur con una debole circolazione secondaria da est al vp stesso:
Immagine
Davvero,durante questa stagione rischiamo seriamente di replicare il famoso trittico 1988-'89-'90.
Assurdo se anche febbraio non dovesse avere sblocchi,io personalmente sono abbastanza fiducioso a partire dal 10 del mese,vedremo...certo se l'atlantico non si sblocca sono cazzi amari!!
Guardando i dati degli ultimi mesi la situazione è davvero disarmante, a partire da metà luglio escludemdo il periodo 25 ottobre- 15 novembre non arriviamo a 50 mm cumulati qui...periodi secchi sempre più lunghi e periodi piovosi sempre più brevi e frequentemente monsonici...ormai la normalità si è totalmente persa
Pensa che Mercalli prevede che in un prossimo futuro potrebbe essere quella da te descritta la normalità.. :cry: :cry:
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Simo98 ha scritto:Tutto molto ma molto prevedibile da tempo,todos in Turchia cone volevasi dimostrare,ora mettersi comodi che andata anche questa occasione bisogna armarsi di parecchia pazienza(ancora purtroppo) per uscire da questo limbo che sembra non avere fine!!
Target per lo sblocco della situazione non prima del 7/10 febbraio almeno, auguriamoci di non perdere anche l'ultimo treno che altrimenti non saremo lontani dal vivere il periodo di hp più lungo di sempre, perché si arriverebbe comodamente a oltre 100 giorni...ma auguriamoci come penso e spero che a metà febbraio circa cambi tutto
Trend chiarissimo dal 15 dicembre....quando è finita la fase migliore dell inverno su gran parte del nord e cerchia Alpina a media e bassa quota (lo dissi all epoca che replicare o avvicinare anche solo un periodo invernale come fine novembre e avvio dicembre per i nostri settori poteva essere impresa ardua).

Quando si è iniziato a parlare di "finalmente HP propedeutica al vero inverno Italico" , l attento abitante del nord ovest e del versante sud Alpino in genere aveva già capito che la mangiainverni stava purtroppo per tornare a condizionare gran parte della stagione.
Quando quella figura barica si piazza fra Francia, Spagna, Gran Bretania e vicino Atlantico inizia a rotolare su se stessa ma nel periodo più statico dell anno si mangia settimane come fossero noccioline sull Europa centro occidentale ( mentre spesso prende piede un grande inverno fra l'Europa sud-orientale e medio oriente.
Leggi non scritte ma dalle quali non si scappa, la mangiainverni non perdona ( non ha mai perdonato nemmeno 30 anni fa, figuriamoci ora che continua la sua espansione e arriva a condizionare più di metà continente...).
L'opposizione termica Russa è oramai emigrata in Mongolia e le figure bariche invernali stanno mediamente traslando verso est in modo sempre più marcato anno dopo anno tanto che oramai nemmeno l Adriatico riesce a beneficiare di queste configurazioni...si continua a pensare che sia questione di 100km quando oramai anche per quei versanti il problema è arrivato a 1000km e oltre.
Tempi che cambiano, tempi duri per gli amanti dell inverno e delle sue bellezze
Rispondi