Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3264
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

vignaiolo ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Buongiorno
Anche stamane aggiornamenti pessimi

Per chi diceva che gli indici non servono a nulla, eccovi una risultante di quando le cose vanno male
Immagine
Immagine[/img]
Immagine[/img]
Immagine[/img]
Immagine[/img]
Immagine[/img]
Ecco che qui gli indici hanno valore e subito un riscontro nella nostra piccola realtà Italica

Domanda: perché non avviene la stessa cosa quando si diceva che gli indici erano buoni??
Piu' o meno quello che stamattina intendevo io..penso che nessuno possa rispondere con chiarezza
La domanda è... davvero gli indici erano cosi' buoni?
Perchè senno viene da pensare che quando sono buoni servano comunque altri fattori. Perche se tanto mi da tanto nn posso avere 10 indici buoni e poi un nam a +1.5 smonta tutto. C'è chiaramente dell'altro
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

vignaiolo ha scritto:
Domanda: perché non avviene la stessa cosa quando si diceva che gli indici erano buoni??
Perche gli indici bisogna anche saperli interpretare, prima di tutto sono indici che hanno valenza su larga scala, noi al confronto siamo una minuscola parte, ma siamo sicuri che gli indici fossero tutti a favore.?

Una nao quasi sempre positiva, una nina strong che snaturava la basi solide per la costruzione di anticicloni alla sua radice, ssta non proprio ideali e una strato quest'anno perennemente fredda
Ultima modifica di gandalf il bianco il gio gen 20, 2022 8:35 am, modificato 1 volta in totale.
nicodavide
Messaggi: 1649
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

Ci cosoleremo con il freddo in arrivo a detta dei siti meteo, o mi è sfuggito qualcosa.... :roll:
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3264
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

gandalf il bianco ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Domanda: perché non avviene la stessa cosa quando si diceva che gli indici erano buoni??
Perche gli indici bisogna anche saperli interpretare, prima di tutto sono indici che hanno valenza su larga scala, noi al confronto siamo una minuscola parte, ma siamo sicuri che gli indici fossero tutti a favore.?

Una nao quasi sempre positiva, una nina strong che snaturava la basi solide per la costruzione di anticicloni alla sua radice, ssta non proprio ideali e una strato quest'anno perennemente fredda
Esatto Gandalf l'ho scritto poco fa
[/b]
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

In spiccioli, gennaio andato, aspettiamo fine mese per vedere se si smuove qualcosa per febbraio
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

https://images.meteociel.fr/im/67/12002 ... 20hgq1.GIF Spread +120h, rimane un dubbio sul comparto meridionale e dove vi dovrebbe essere aggancio tra la goccia e il VP.
vignaiolo
Messaggi: 4790
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

gandalf il bianco ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Domanda: perché non avviene la stessa cosa quando si diceva che gli indici erano buoni??
Perche gli indici bisogna anche saperli interpretare, prima di tutto sono indici che hanno valenza su larga scala, noi al confronto siamo una minuscola parte, ma siamo sicuri che gli indici fossero tutti a favore.?

A leggere il forum e ML fino a un certo momento sembrava di sì o non capisco nulla io e qualcun altro
E poi siamo piccoli solo nel buono invece nel male ci prendono subito e senza tentennamenti??

Una nao quasi sempre positiva, una nina strong che snaturava la basi solide per la costruzione di anticicloni alla sua radice, ssta non proprio ideali e una strato quest'anno perennemente fredda
Forse tutte queste cose negative erano sfuggite ai più o si dicono in maniera non proprio comprensibile a tutti
Non so che dire ma tutti gli anni o quasi è la stessa storia: grandi aspettative supportate da carte , ens, indici, statistiche e poi nulla va per il verso giusto

Forse bisogna interpretare tutto meglio e spiegarsi in maniera molto semplice e chiara
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5338
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

vignaiolo ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Buongiorno
Anche stamane aggiornamenti pessimi

Per chi diceva che gli indici non servono a nulla, eccovi una risultante di quando le cose vanno male
Immagine
Immagine[/img]
Immagine[/img]
Immagine[/img]
Immagine[/img]
Immagine[/img]
Ecco che qui gli indici hanno valore e subito un riscontro nella nostra piccola realtà Italica

Domanda: perché non avviene la stessa cosa quando si diceva che gli indici erano buoni??
Ciao, vignaiolo..., Provo a risponderti.
Perché gli indici non si limitano a descrivere il tempo che potrebbe fare in una piccola fetta di territorio come l'Italia
, ma include un territorio molto più vasto!
Ciò significa che gli indici a favore magari può significare gelo e neve su gran parte dell'Europa centrale e l'Italia rimanere esclusa per un niente ...come spesso accade.
Viceversa quando sono a sfavore l'hp ha un incidenza maggiore sugli effetti che farà e in un contesto più ampio. Magari può avere i suoi massimi altopressori tra l'Uk e la Germania i cui effetti si estendono anche da noi.
Credo di averti risposto in maniera corretta e chiara! Se ho sbagliato qualcuna potrà correggermi
massimo65
Messaggi: 201
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido - RM

Messaggio da massimo65 »

L'indice "episodio stile 85 in italia" non lo hanno ancora inventato.

Tutti gli altri indicano una certa situazione possibile ma non mica per forza in Italia....

Se il modello a 10gg prevede qualcosa che poi finisce sui balcani, il modello nel complesso ci ha preso... Non sono certo 100km che fanno la differenza..
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

vignaiolo ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Domanda: perché non avviene la stessa cosa quando si diceva che gli indici erano buoni??
Perche gli indici bisogna anche saperli interpretare, prima di tutto sono indici che hanno valenza su larga scala, noi al confronto siamo una minuscola parte, ma siamo sicuri che gli indici fossero tutti a favore.?

A leggere il forum e ML fino a un certo momento sembrava di sì o non capisco nulla io e qualcun altro
E poi siamo piccoli solo nel buono invece nel male ci prendono subito e senza tentennamenti??

Una nao quasi sempre positiva, una nina strong che snaturava la basi solide per la costruzione di anticicloni alla sua radice, ssta non proprio ideali e una strato quest'anno perennemente fredda
Forse tutte queste cose negative erano sfuggite ai più o si dicono in maniera non proprio comprensibile a tutti
Non so che dire ma tutti gli anni o quasi è la stessa storia: grandi aspettative supportate da carte , ens, indici, statistiche e poi nulla va per il verso giusto

Forse bisogna interpretare tutto meglio e spiegarsi in maniera molto semplice e chiara
Sbagliato, l'errore che si fa quando si commentano alcuni indici a favore è che di da per scontato o credere che arriverà per forza il freddo e il gelo, a volte ci è andata male per semplici misere goccette portoghesi che fanno da noi tutta la differenza di questo mondo
Antonio80
Messaggi: 238
Iscritto il: lun gen 14, 2019 5:18 pm
Località: MARCIANO della CHIANA

Messaggio da Antonio80 »

massimo65 ha scritto:L'indice "episodio stile 85 in italia" non lo hanno ancora inventato.

Tutti gli altri indicano una certa situazione possibile ma non mica per forza in Italia....

Se il modello a 10gg prevede qualcosa che poi finisce sui balcani, il modello nel complesso ci ha preso... Non sono certo 100km che fanno la differenza..
.
Secondo me i modelli invece vanno tarati ai cambiamenti climatici . Hanno gli stessi parametri di trent’anni fa sono da rimodulare o cestinare.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Antonio80 ha scritto:
massimo65 ha scritto:L'indice "episodio stile 85 in italia" non lo hanno ancora inventato.

Tutti gli altri indicano una certa situazione possibile ma non mica per forza in Italia....

Se il modello a 10gg prevede qualcosa che poi finisce sui balcani, il modello nel complesso ci ha preso... Non sono certo 100km che fanno la differenza..
.
Secondo me i modelli invece vanno tarati ai cambiamenti climatici . Hanno gli stessi parametri di trent’anni fa sono da rimodulare o cestinare.
Non sono daccordo, non è un indice che ha parametri diversi, è il clima che è cambiato

Vedesi mappa sotto di come le cose son cambiate

Immagine[/img]

Su questa mappa credo che molti forumisti del nord sanno di cosa parlo
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3264
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

gandalf il bianco ha scritto:
Antonio80 ha scritto:
massimo65 ha scritto:L'indice "episodio stile 85 in italia" non lo hanno ancora inventato.

Tutti gli altri indicano una certa situazione possibile ma non mica per forza in Italia....

Se il modello a 10gg prevede qualcosa che poi finisce sui balcani, il modello nel complesso ci ha preso... Non sono certo 100km che fanno la differenza..
.
Secondo me i modelli invece vanno tarati ai cambiamenti climatici . Hanno gli stessi parametri di trent’anni fa sono da rimodulare o cestinare.
Non sono daccordo, non è un indice che ha parametri diversi, è il clima che è cambiato

Vedesi mappa sotto di come le cose son cambiate

Immagine[/img]

Su questa mappa credo che molti forumisti del nord sanno di cosa parlo
Ah si ora toccherebbe al blu pero'

:lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

matteo** ha scritto:
Ah si ora toccherebbe al blu pero'

:lol: :lol: :lol: :lol:
Magari fosse cosi facile😅
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3264
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

gandalf il bianco ha scritto:
matteo** ha scritto:
Ah si ora toccherebbe al blu pero'

:lol: :lol: :lol: :lol:
Magari fosse cosi facile😅
Già però dal grafico sembra essere passato in negativo.
Bloccato