Occasione neve Sud Italia 2021/2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
AquilaDelleSerre
Messaggi: 75
Iscritto il: mer feb 10, 2021 7:53 pm
Località: Serre Calabresi, 610mt

Messaggio da AquilaDelleSerre »

GFS purtroppo vede al ribasso le termiche in entrata in conseguenza ad un piccolo est shift, vediamo come evolverà

Immagine
Avatar utente
AquilaDelleSerre
Messaggi: 75
Iscritto il: mer feb 10, 2021 7:53 pm
Località: Serre Calabresi, 610mt

Messaggio da AquilaDelleSerre »

Per il dopo, stacco del nocciolo alle 108h

Immagine

C'è da dire che la massa è più corposa
Avatar utente
Climadellostretto
Messaggi: 43
Iscritto il: gio feb 11, 2021 3:26 pm
Località: Reggio Calabria, 230 m.

Messaggio da Climadellostretto »

federtof ha scritto:
AquilaDelleSerre ha scritto:
Let it snow! ha scritto: bravo è troppo negativo ec, e basta vedere gli accumuli nevosi sull'est europa per capirlo, enorme differenza da gfs. Poi può essere anche gfs troppo positivo ma una via di mezzo si potrebbe avere
Assolutamente sì...comunque vorrei fare un OT e spero mi perdonerà la moderazione.

Su TD nazionale dei modelli ho visto in questi giorni utenti del nord lamentarsi (giustamente) delle condizioni meteo delle loro lande.
Ovviamente il trend riporta espressamente "no lamenti" ma ci sta anch'io nei loro panni reagirei in quel modo (come spesso succede, va detto,
quando da loro nevica e da noi viene l'Atlantico e lo Scirocco coi cammelli).
La cosa che però non tollero sono taluni commenti che identificano l'Italia con le zone dalla linea Gotica in su fino al Brennero.
Mi aspetto in TD nazionale, anche se col morale giù per le sorti delle proprie zone, che gli utenti (soprattutto i più esperti, cosa che io assolutamente non sono)
commentino come si deve delle carte che almeno per ora (fatti tutti i dovuti scongiuri) si possono rivelare estremamente positive per il sud-est del Paese
(che esiste e non si trova in provincia di Ankara, pensa tu). Infatti un commento che mi ha fatto veramente storcere il naso diceva più o meno
"L'irruzione è per le vostre zone, commentatele voi". Nonostante mi sia iscritto a questo forum soltanto lo scorso anno lo seguo saltuariamente da quasi 4,
e in ogni situazione che colpiva il nord ho visto sempre utenti del centro-sud commentare le carte pro nord (nonostante maledicessero giustamente lo scirocco),
cosa che, ripeto, non vedo da moltissimi del nord, che anzi rispondono stizziti quando si verificano potenziali eventi per noi. Volevo esprimere solo questo mio pensiero,
sperando di non avervi tediato nè provocato qualcuno.

Chiudo l'OT, aspettando le uscite modellistiche serali.
Il problema principale è uno, lo scoraggiamento dovuto al ripetersi, negli ultimi anni, bene o male delle stesse configurazioni. E una volta Marche e Abruzzo, e una Puglia e Molise, e una Sicilia, daje e ridaje.... provate a considerare quante volte negli ultimi anni ha nevicato, ad esempio, ai 600 m pugliesi e quante nelle pianure del nord.
Ragionamento un po' del menga, lo so, ma dato che si dice che circa 1000 km verso nord sono 600 metri di altitudine, orografia a parte, ci può stare.
Sapete da quanti anni non vedo una nevicata che faccia più di 5 cm? dal febbraio 2013. Sono 9 anni quest'anno. E non era una nevicata da metri eh, ma da meno di 15 cm. Non proprio un eventone "record". Da quella volta li 2 cm una volta, 3 un'altra, forse un'altra ancora e poi basta. neanche 10 cm di neve in 9 anni. una media ch se confronto con altre città forse equivale a Reggio Calabria.
O quanti anni sono passati dall'ultima bella nevicata a Torino, o a Milano, o a Venezia, tanto per citare le varie città del Nord.
Ora so di vivere in una zona super sfigata di mio, ovviamente, dato che è l'unica assieme al veneto a non aver visto nemmeno un fiocco nel febbraio 2012, ma mi pare sia un po' troppo sfigata di questi tempi, e idem tutto il nord.
Immaginate di vedere, inverno dopo inverno, sfuggire tutto. Ma non una, non due, non tre volte. E di vedere più neve a Roma negli ultimi 10 anni che da voi. E di sentir parlare di "evento per il centro sud", "evento per le adriatiche", "evento per la capitale".
Quando gi ultimi eventi metereologici che hanno fatto risuonare il nome del nord est sono stati Vaia (2018) e la primavera siccitosa del 2021.
Eh beh che la media nevosa equivale a quella di Reggio Calabria? Dovremmo chiedere scusa forse?
La natura fa ciò che le pare.
Queste convinzioni che determinate cose devono rientrare per forza nell'ordinario è obsoleta. Ben vengano i discorsi sulla siccità e sulle Alpi asciutte, fenomeni che possono avere serie conseguenze, ma non penso sia colpa dell'effetto serra o colpa dell'uomo in generale se le situazioni climatiche si stanno evolvendo nel senso di "neve al sud come al nord" o "più neve al sud che neve al nord".
Per quanto riguarda l'irruzione del weekend e il proseguo speriamo dunque che le cose si mantengano un po' più "normali", perché se entra un'isoterma di -9 sull'esterno sud della Calabria allora c'è da preoccuparsi.
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

AquilaDelleSerre ha scritto:Per il dopo, stacco del nocciolo alle 108h

Immagine

C'è da dire che la massa è più corposa
simile a ecmwf
Avatar utente
AquilaDelleSerre
Messaggi: 75
Iscritto il: mer feb 10, 2021 7:53 pm
Località: Serre Calabresi, 610mt

Messaggio da AquilaDelleSerre »

Tende a regredire verso ovest

Immagine
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

AquilaDelleSerre ha scritto:Tende a regredire verso ovest

Immagine
vediamo come!
Avatar utente
AquilaDelleSerre
Messaggi: 75
Iscritto il: mer feb 10, 2021 7:53 pm
Località: Serre Calabresi, 610mt

Messaggio da AquilaDelleSerre »

Massa che va ad intrudere verso ovest più che nel 12z

Immagine

Immagine
Avatar utente
AquilaDelleSerre
Messaggi: 75
Iscritto il: mer feb 10, 2021 7:53 pm
Località: Serre Calabresi, 610mt

Messaggio da AquilaDelleSerre »

Ecco, alle 144h voglio farvi vedere ECMWF e GFS

ECMWF intrude decisamente più a Nord-Ovest

Immagine

GFS si ferma più a Est (e mi sembra anche più rapido il movimento)

Immagine[
Avatar utente
AquilaDelleSerre
Messaggi: 75
Iscritto il: mer feb 10, 2021 7:53 pm
Località: Serre Calabresi, 610mt

Messaggio da AquilaDelleSerre »

Uno sguardo alle precipitazioni previste da GFS (tanto per dare un'idea)

Sembra che la zona più premiata sia la Calabria Centrale, ma per esperienza ho i miei dubbi...

Immagine

Ovviamente le ho postate solo per farsi un'idea, ma sembra abbastanza acclarato che la maggior parte dell'appennino centro meridionale (dalle basse Marche fino all'Etna e parte orientale dei Nebrodi) con questa configurazione sarebbe imbiancato fino a quote collinari. Non capisco inoltre se il modello legga l'ASE ma dubito, per cui non escluderei, soprattutto in caso di reiterazione, nevicate fin sulle coste pugliesi e nord calabresi. Vedremo cosa ci diranno le prossime uscite.

Non mi spingo oltre perché la dinamica di retrogressione, non devo di certo dirvelo io, è un terno al lotto, anche se si inizia a scorgere qualcosa, non aggiungo altro.
MarMediterraneo
Messaggi: 2059
Iscritto il: dom gen 18, 2015 3:40 pm
Località: Monopoli(BA) 100 m s.l.m.

Messaggio da MarMediterraneo »

AquilaDelleSerre ha scritto:GFS purtroppo vede al ribasso le termiche in entrata in conseguenza ad un piccolo est shift, vediamo come evolverà

Immagine
Quanta fatica per avere un po' di vento freddo e due nuvole, incredibile
Avatar utente
GiùCz
Messaggi: 281
Iscritto il: gio gen 07, 2021 12:59 am
Località: Caraffa di Catanzaro 358m

Messaggio da GiùCz »

MarMediterraneo ha scritto:
AquilaDelleSerre ha scritto:GFS purtroppo vede al ribasso le termiche in entrata in conseguenza ad un piccolo est shift, vediamo come evolverà

Immagine
Quanta fatica per avere un po' di vento freddo e due nuvole, incredibile
E ringrazia che siamo le zone più orientali d'Italia, con queste configurazioni al limite siamo gli unici a poter aspirare a qualcosa
Avatar utente
GiùCz
Messaggi: 281
Iscritto il: gio gen 07, 2021 12:59 am
Località: Caraffa di Catanzaro 358m

Messaggio da GiùCz »

AquilaDelleSerre ha scritto:Uno sguardo alle precipitazioni previste da GFS (tanto per dare un'idea)

Sembra che la zona più premiata sia la Calabria Centrale, ma per esperienza ho i miei dubbi...

Immagine

Ovviamente le ho postate solo per farsi un'idea, ma sembra abbastanza acclarato che la maggior parte dell'appennino centro meridionale (dalle basse Marche fino all'Etna e parte orientale dei Nebrodi) con questa configurazione sarebbe imbiancato fino a quote collinari. Non capisco inoltre se il modello legga l'ASE ma dubito, per cui non escluderei, soprattutto in caso di reiterazione, nevicate fin sulle coste pugliesi e nord calabresi. Vedremo cosa ci diranno le prossime uscite.

Non mi spingo oltre perché la dinamica di retrogressione, non devo di certo dirvelo io, è un terno al lotto, anche se si inizia a scorgere qualcosa, non aggiungo altro.
Già domani si potrà fare un quadro.
Avatar utente
AquilaDelleSerre
Messaggi: 75
Iscritto il: mer feb 10, 2021 7:53 pm
Località: Serre Calabresi, 610mt

Messaggio da AquilaDelleSerre »

Purtroppo stamattina peggiora e non di poco GFS che lima moltissimo le temperature in entrata per il 21/22

Immagine

La retrogressione viene ancora vista

Immagine

Immagine
Avatar utente
AquilaDelleSerre
Messaggi: 75
Iscritto il: mer feb 10, 2021 7:53 pm
Località: Serre Calabresi, 610mt

Messaggio da AquilaDelleSerre »

Se ci può "consolare" guardando gli altri GM "minori" solo GFS ha questa limatura importante delle termiche, aspettiamo ECMWF
Avatar utente
AquilaDelleSerre
Messaggi: 75
Iscritto il: mer feb 10, 2021 7:53 pm
Località: Serre Calabresi, 610mt

Messaggio da AquilaDelleSerre »

A livello di termiche ECMWF ha persino un piccolissimo swshift rispetto a GFS 18z ed ovviamente evidentissimo rispetto a GFS0z di stamattina, speriamo che già con la 6z se lo riporti dietro

Immagine

Il migliore rimane comunque GFS 12z, ma devo dire di poco (almeno per noi)

Vediamo il prosieguo
Rispondi