Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Ladamabianca85
Messaggi: 415
Iscritto il: mer dic 23, 2020 8:07 am
Località: Jesi

Messaggio da Ladamabianca85 »

picchio70 ha scritto:
Ladamabianca85 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Malissimo

Senza circolazione secondaria anche febbraio andato e non ditemi che sono negativo ma se parte adesso il condizionamento cosa potremo aspettarci se non hp a manetta??

A sto punto spero in una primavera normale che comunque sarebbe già gran cosa
So può dire ora che gli indici non servono a nulla?
Tapiri infiniti di indici che cambiano ad ogni uscita ..
Ma come non avevamo tutto a favore ?
Che amarezza .. cronaca di un inverno mai iniziato e che mai inizierà
Se mi riporti il post dove indicavo che avevamo o abbiamo tutto a favore
postalo così magari abbiamo qualcosa di concreto su cui confrontarci.
Se il tuo approccio alla materia ti permette di fare ampie valutazioni
senza considerare le tlc, buon per te. Noi comuni appassionati
crediamo che siano importanti da inserire nel contesto previsionale.
Hai questo modo di entrare a gamba tesa ..., compreso quando
hai risposto a Gallagher l'altro giorno e in altre occasioni.
Rispetto ed educazione figliolo.
Ti senti chiamato in causa per quale motivo?
La mia era una dichiarazione generale,e non si può non dire che sia stato così fin da metà dicembre.
Rileggiti tu magari da dicembre ad oggi quante volte sono stati postati grafici dove si parlava addirittura di split ecc..dai
Riguardo Gallagher,rileggiti chi ha fatto ironia per primo..
la mia frecciatina è stata conseguenza del suo comportamento..
Siate oggettivi
E comunque non sono stato mai maleducato e non ho mai mancato di rispetto
Ultima modifica di Ladamabianca85 il mar gen 18, 2022 10:11 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42899
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Dinamica evidente con strisciata sterile accompagnata da termiche di rilievo per qualche ora e scarse occasioni per precipitazioni.
Non ci sono possibilità che il nocciolo entri sulla penisola troppo forte la spinta del getto a nord.
Nuova spanciata in arrivo di cui stavolta è davvero difficile intravedere la fine.
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33632
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Se quoti un mio post ed affermi:
Ma come non avevamo tutto a favore?
Non mi devo sentire tirato in causa?
Tu usa il tuo approccio alla materia, io uso il mio.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Come al solito si esacerba l'importanza della stratosfera dentro un clima che non risponde più a molti studi del passato
In questa fase decretare l'inizio della fine della stagione sul vecchio canovaccio del 1 dicembre a a mio avviso non funziona
Gli inverni tardivi sono un leit motiv di questi anni
La stazione non inizia o finisce con l'accetta, la fase invernale cruda potrebbe anche verificarsi tra il 20 e il 28 febbraio o anche mai, ma non la campanella non suona per convenzione, sono le masse d'aria che decidono, ovvio che non nevica sulla costa ad aprile, ma il calendario va adeguato di qualche settimana

ciao
Antonio80
Messaggi: 238
Iscritto il: lun gen 14, 2019 5:18 pm
Località: MARCIANO della CHIANA

Messaggio da Antonio80 »

gemi65 ha scritto:Dinamica evidente con strisciata sterile accompagnata da termiche di rilievo per qualche ora e scarse occasioni per precipitazioni.
Non ci sono possibilità che il nocciolo entri sulla penisola troppo forte la spinta del getto a nord.
Nuova spanciata in arrivo di cui stavolta è davvero difficile intravedere la fine.
Immagine
. Un vero peccato una grande occasione persa. Alta pressione fortezza inespugnabile.
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

anche ICON ormai vede un secondo impulso più forte a 120h, sarà quello da monitorare
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33632
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Tentativo di picco dei flussi subito stoppato
e di nuovo visti in calo
Immagine
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

picchio70 ha scritto:Tentativo di picco dei flussi subito stoppato
e di nuovo visti in calo
Immagine
possibili circolazioni secondarie
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

manu73 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
manu73 ha scritto: Ottimo, vedrai che quello ci porta lontano.

Non aver ancora capito per la penisola la differenza fra " blocco utile alla causa " e blocco mangiainverno....dai, ci saranno ancora qualche settimana per capire la cosa!

Prosegue invece il grande inverno sull altra fetta Europea e balcanica. Per loro ottimo il blocco sulle nostre teste
Invece bisognerebbe capire che le configurazioni pro nord son ben diverse da quelle pro centro sud .
Il blocco per quest ultime ci vuole poi se si sbaglia una arricata per 100 km pazienza .
Non è una questione nord-centro-sud-isole, è questione che quello schema altopressorio non serve alla nostra penisola se non per sfiati temporanei verso il tacco dello stivale.
Parli di 100Km...….ma se il tutto fosse 1000KM traslato ad ovest l'ondata al centro-sud sarebbe ancora più potente, altro che 100KM.

Continuate a non capire, pensate che si parli solo di nord quando in ogni caso anche con 1000-1500KM il nord prenderebbe solo freddo (almeno quello lo prenderebbe) ma aumenterebbero le probabilità di ciclogenesi sui mari ad ovest della penisola richiamando freddo stazionante , ingenti nevicate e severo inverno su tutto il centro-sud (esempio seconda parte di Gennaio 2005 per intenderci) , freddo intenso al nord (che in ogni caso necessita di successivi sbuffi atlantici per la neve).

Altro che 100km.....
Continuate a non capire e anche al centro sud si continua a guardare il freddo e la neve aldilà dell'adriatico con la mangiainverni a spingere da ovest.
Avanti così, avanti con configurazioni che non servono a nessuno e avanti a pensare che sia questione di 100Km anche per il centro-sud
Manu riguarda le situazione del gennaio 2017 dov’era l hp , guarda fine dix 2014 dov’era L hp , quando dico 100 km è per dire che dalla situazione attuale con un leggerissimo ovest shift diverse regioni del sud potrebbero vivere eventi tosto , inoltre gsf più di un run ha visto entrare la
Retrogressione Franca al
Centro sud non vedo perché scartare L opzione a priori
Poi ovvio che se si cerca qualcosa di democratico L hp giustamente deve arretrare 1500 km ma oggi questo abbiamo e questo è.
Massi1988
Messaggi: 26
Iscritto il: ven dic 17, 2021 6:12 pm
Località: Campania

Messaggio da Massi1988 »

Ma come si fa al 18 Gennaio a parlare di inverno andato,guardando dati o indici che valgono come il 3 a bastoni.
Diventa un abuso dire certe cose,sulla base degli stessi indici o mappe che prevedono ondate di gelo ogni due settimane,ci vuole rispetto.
Un bagno di.umiltà un poco di tutti.
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Vedolaneve ha scritto:
manu73 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto: Invece bisognerebbe capire che le configurazioni pro nord son ben diverse da quelle pro centro sud .
Il blocco per quest ultime ci vuole poi se si sbaglia una arricata per 100 km pazienza .
Non è una questione nord-centro-sud-isole, è questione che quello schema altopressorio non serve alla nostra penisola se non per sfiati temporanei verso il tacco dello stivale.
Parli di 100Km...….ma se il tutto fosse 1000KM traslato ad ovest l'ondata al centro-sud sarebbe ancora più potente, altro che 100KM.

Continuate a non capire, pensate che si parli solo di nord quando in ogni caso anche con 1000-1500KM il nord prenderebbe solo freddo (almeno quello lo prenderebbe) ma aumenterebbero le probabilità di ciclogenesi sui mari ad ovest della penisola richiamando freddo stazionante , ingenti nevicate e severo inverno su tutto il centro-sud (esempio seconda parte di Gennaio 2005 per intenderci) , freddo intenso al nord (che in ogni caso necessita di successivi sbuffi atlantici per la neve).

Altro che 100km.....
Continuate a non capire e anche al centro sud si continua a guardare il freddo e la neve aldilà dell'adriatico con la mangiainverni a spingere da ovest.
Avanti così, avanti con configurazioni che non servono a nessuno e avanti a pensare che sia questione di 100Km anche per il centro-sud
Manu riguarda le situazione del gennaio 2017 dov’era l hp , guarda fine dix 2014 dov’era L hp , quando dico 100 km è per dire che dalla situazione attuale con un leggerissimo ovest shift diverse regioni del sud potrebbero vivere eventi tosto , inoltre gsf più di un run ha visto entrare la
Retrogressione Franca al
Centro sud non vedo perché scartare L opzione a priori
Poi ovvio che se si cerca qualcosa di democratico L hp giustamente deve arretrare 1500 km ma oggi questo abbiamo e questo è.
Per una retrogressione con i controxxxx servirebbe che l'hp si piegasse verso la scandinavia ma nn ne vuole proprio sapere
Ieri vedevano sia gfs che icon lo stacco del gelo ed una certa possibilita' c'era
Oggi siamo tornati da capo
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Vedolaneve ha scritto:
manu73 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto: Invece bisognerebbe capire che le configurazioni pro nord son ben diverse da quelle pro centro sud .
Il blocco per quest ultime ci vuole poi se si sbaglia una arricata per 100 km pazienza .
Non è una questione nord-centro-sud-isole, è questione che quello schema altopressorio non serve alla nostra penisola se non per sfiati temporanei verso il tacco dello stivale.
Parli di 100Km...….ma se il tutto fosse 1000KM traslato ad ovest l'ondata al centro-sud sarebbe ancora più potente, altro che 100KM.

Continuate a non capire, pensate che si parli solo di nord quando in ogni caso anche con 1000-1500KM il nord prenderebbe solo freddo (almeno quello lo prenderebbe) ma aumenterebbero le probabilità di ciclogenesi sui mari ad ovest della penisola richiamando freddo stazionante , ingenti nevicate e severo inverno su tutto il centro-sud (esempio seconda parte di Gennaio 2005 per intenderci) , freddo intenso al nord (che in ogni caso necessita di successivi sbuffi atlantici per la neve).

Altro che 100km.....
Continuate a non capire e anche al centro sud si continua a guardare il freddo e la neve aldilà dell'adriatico con la mangiainverni a spingere da ovest.
Avanti così, avanti con configurazioni che non servono a nessuno e avanti a pensare che sia questione di 100Km anche per il centro-sud
Manu riguarda le situazione del gennaio 2017 dov’era l hp , guarda fine dix 2014 dov’era L hp , quando dico 100 km è per dire che dalla situazione attuale con un leggerissimo ovest shift diverse regioni del sud potrebbero vivere eventi tosto , inoltre gsf più di un run ha visto entrare la
Retrogressione Franca al
Centro sud non vedo perché scartare L opzione a priori
Poi ovvio che se si cerca qualcosa di democratico L hp giustamente deve arretrare 1500 km ma oggi questo abbiamo e questo è.
concordo, non è la configurazione adatta per un ingresso di quel tipo, democratico, la realtà è questa, :roll:
Ultima modifica di estofex il mar gen 18, 2022 10:27 am, modificato 1 volta in totale.
Ladamabianca85
Messaggi: 415
Iscritto il: mer dic 23, 2020 8:07 am
Località: Jesi

Messaggio da Ladamabianca85 »

picchio70 ha scritto:Se quoti un mio post ed affermi:
Ma come non avevamo tutto a favore?
Non mi devo sentire tirato in causa?
Tu usa il tuo approccio alla materia, io uso il mio.
Onestamente ho più volte lodato la tua passione e le tue analisi.
Ho quotato il tuo msg rispondendo a vignaiolo .
E non c’era ironia nè tantomeno provocazione nei tuoi confronti.
Chiuso Ot
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33632
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

estofex ha scritto: possibili circolazioni secondarie
È una possibilità che sto accennando da un paio di giorni
ma mica è detto che ci prendano.
Aspettiamo le uscite dei prossimi giorni, serve sempre un po' di calma
e lucidità.
vignaiolo
Messaggi: 4781
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Mi farebbe piacere che la redazione facesse un articolo per chiarire la situazione del VP e le conseguenze di un eventuale condizionamento
Bloccato