Nord ovest - cercasi inverno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Ghito intendevo i mesi invernali tipici come a Parigi o Berlino,le grandi nevicate delle pianure(bhe dai anche qui in Lombardia Livigno si scia niente di eccezzionale al Passo Stelvio la strada e' sepolta da neve peccato non sfruttare quella zona)
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

airsnow ha scritto:Riporto anche in questo td
Questa è la comparazione tra situazione attuale dello stato delle nevi alpino(zona Monte Rosa) e quella al 6 novembre(6 giorni dall’inizio dell’autunno meteorologico vs 48 giorni dall’inizio dell’inverno meteorologico). Direi che non serve aggiungere altro
Immagine


Immagine
Agghiacciante. Cartolina da mitici anni 90 😂
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Tiriamoci su il morale con la configurazione perfetta, visto il nulla dei modelli odierni.
Immagine
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

lities ha scritto:Tiriamoci su il morale con la configurazione perfetta, visto il nulla dei modelli odierni.
Immagine
:oops: :cry: :oops: :cry:
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

lities ha scritto:Tiriamoci su il morale con la configurazione perfetta, visto il nulla dei modelli odierni.
Immagine
Me lo ricordo bene quel giorno, per la pianura torinese la più abbondante nevicata degli ultimi decenni, ancor maggiore di quella del 85 che colpì molto di più la Lombardia e l'est del Piemonte. Fù scirocco pieno con continuo afflusso di aria gelida dall'est, se non ricordo male caddero circa 70 cm in Torino città, un metro e mezzo a Superga ed oltre un metro in tutta la provincia e pedemontane. Pazzesco come adesso le stesse zone tribulino a vedere 10 cm. Continuo a dire che per il nord ovest l'est è importante solo per eventuali cuscini freddi, ma da noi l'inverno nevoso arriva sempre da ovest ed in condizioni normali non necessitiamo neanche di chissà quali termiche.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

ghito ha scritto:
lities ha scritto:Tiriamoci su il morale con la configurazione perfetta, visto il nulla dei modelli odierni.
Immagine
Me lo ricordo bene quel giorno, per la pianura torinese la più abbondante nevicata degli ultimi decenni, ancor maggiore di quella del 85 che colpì molto di più la Lombardia e l'est del Piemonte. Se non ricordo male caddero circa 70 cm in Torino città, un metro e mezzo a Superga ed oltre un metro in tutta la provincia e pedemontane. Pazzesco come adesso le stesse zone tribulino a vedere 10 cm.
La ricordo bene anch'io anche se ero piccolino.
50 cm in centro a Torino sino a 70/80 cm nelle periferie tipo Venaria.
Che tempi!
Poi se scorri le carte come si comportò il febbraio '86 sono configurazioni inimmaginabili ai tempi nostri :cry:
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

ghito ha scritto:
lities ha scritto:Tiriamoci su il morale con la configurazione perfetta, visto il nulla dei modelli odierni.
Immagine
Me lo ricordo bene quel giorno, per la pianura torinese la più abbondante nevicata degli ultimi decenni, ancor maggiore di quella del 85 che colpì molto di più la Lombardia e l'est del Piemonte. Fù scirocco pieno con continuo afflusso di aria gelida dall'est, se non ricordo male caddero circa 70 cm in Torino città, un metro e mezzo a Superga ed oltre un metro in tutta la provincia e pedemontane. Pazzesco come adesso le stesse zone tribulino a vedere 10 cm. Continuo a dire che per il nord ovest l'est è importante solo per eventuali cuscini freddi, ma da noi l'inverno nevoso arriva sempre da ovest ed in condizioni normali non necessitiamo neanche di chissà quali termiche.
Basta guardare dove era collocata l'alta pressione e dove sta ora per capire l'enorme cambiamento che c'è stato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Oltre all alta pressione ad ovest c è da guardare la presenza altopressoria invernale ad est....vero ostacolo alla spinta da ovest, fucina del freddo nei paraggi, ondulatrice del getto verso il centro Europa - valle del rodano-carcassona .

Schemi barici da epoche oramai andate, il tutto passato verso est-nord est di migliaia di Km con alta pressione orientale oramai scomparsa.
Che tempi...che nevicate, che inverni
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ghito ha scritto:
lities ha scritto:Tiriamoci su il morale con la configurazione perfetta, visto il nulla dei modelli odierni.
Immagine
Me lo ricordo bene quel giorno, per la pianura torinese la più abbondante nevicata degli ultimi decenni, ancor maggiore di quella del 85 che colpì molto di più la Lombardia e l'est del Piemonte. Se non ricordo male caddero circa 70 cm in Torino città, un metro e mezzo a Superga ed oltre un metro in tutta la provincia e pedemontane. Pazzesco come adesso le stesse zone tribulino a vedere 10 cm.
Assolutamente si... surclassa quella dell'85 più del doppio anche se l'anno prima fece molto più freddo. Sulla collina di Rivoli caddero circa 80/90cm di neve fresca, polverosa. (400m) mentre a torino si raggiunsero i 60cm

Anche nell'87 ci fu una nevicata di tutto rispetto, circa 40cm in pieno centro città il 14 gennaio.

Ma la madre di tutte le nevicate per il capoluogo sabaudo degli ultimi 2 secoli è questa.

65cm in un giorno, non oso immaginare l'intensità

Immagine

Mentre l'inverno più nevoso il 1882,83 con 172cm di neve a Torino città, impressionante
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

GiulianoPhoto ha scritto:
ghito ha scritto:
lities ha scritto:Tiriamoci su il morale con la configurazione perfetta, visto il nulla dei modelli odierni.
Immagine
Me lo ricordo bene quel giorno, per la pianura torinese la più abbondante nevicata degli ultimi decenni, ancor maggiore di quella del 85 che colpì molto di più la Lombardia e l'est del Piemonte. Se non ricordo male caddero circa 70 cm in Torino città, un metro e mezzo a Superga ed oltre un metro in tutta la provincia e pedemontane. Pazzesco come adesso le stesse zone tribulino a vedere 10 cm.
Assolutamente si... surclassa quella dell'85 più del doppio anche se l'anno prima fece molto più freddo. Sulla collina di Rivoli caddero circa 80/90cm di neve fresca, polverosa. (400m) mentre a torino si raggiunsero i 60cm

Anche nell'87 ci fu una nevicata di tutto rispetto, circa 40cm in pieno centro città il 14 gennaio.

Ma la madre di tutte le nevicate per il capoluogo sabaudo degli ultimi 2 secoli è questa.

65cm in un giorno, non oso immaginare l'intensità

Immagine

Mentre l'inverno più nevoso il 1882,83 con 172cm di neve a Torino città, impressionante
Inimmaginabile :shock: :shock:
Qui nel gennaio '86 si arrivò a 215 cm!!!
Dovettero arrivare le frese per liberare le strade, lo spazzaneve non riusciva più a scavalcare le sponde :shock:
La vallata rimase chiusa per più giorni con transito consentito solo ai residenti :shock:
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

lities ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:
ghito ha scritto: Me lo ricordo bene quel giorno, per la pianura torinese la più abbondante nevicata degli ultimi decenni, ancor maggiore di quella del 85 che colpì molto di più la Lombardia e l'est del Piemonte. Se non ricordo male caddero circa 70 cm in Torino città, un metro e mezzo a Superga ed oltre un metro in tutta la provincia e pedemontane. Pazzesco come adesso le stesse zone tribulino a vedere 10 cm.
Assolutamente si... surclassa quella dell'85 più del doppio anche se l'anno prima fece molto più freddo. Sulla collina di Rivoli caddero circa 80/90cm di neve fresca, polverosa. (400m) mentre a torino si raggiunsero i 60cm

Anche nell'87 ci fu una nevicata di tutto rispetto, circa 40cm in pieno centro città il 14 gennaio.

Ma la madre di tutte le nevicate per il capoluogo sabaudo degli ultimi 2 secoli è questa.

65cm in un giorno, non oso immaginare l'intensità

Immagine

Mentre l'inverno più nevoso il 1882,83 con 172cm di neve a Torino città, impressionante
Inimmaginabile :shock: :shock:
Qui nel gennaio '86 si arrivò a 215 cm!!!
Dovettero arrivare le frese per liberare le strade, lo spazzaneve non riusciva più a scavalcare le sponde :shock:
La vallata rimase chiusa per più giorni con transito consentito solo ai residenti :shock:
Qua siamo nell'aprile del 1969... le nevicate quelle serie, penso circa 3 metri. https://barmesnews.files.wordpress.com/ ... e-1969.jpg
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Che info abbiamo dal sito francese?
Ci aggrappiamo a loro
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 572
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

lities ha scritto:Tiriamoci su il morale con la configurazione perfetta, visto il nulla dei modelli odierni.
Immagine
No,dai, ma xchè dobbiamo farci del male?..che roba, nn vedremo più nulla del genere temo..ho visto le reanalisi, in pratica quasi 4 giorni di precipitazioni continue..ero troppo piccolo e nn mi ricordo ne dell' 85 (qua 80 cm) ne dell' 86 che fu tripudio per Torino ed ovest Piemonte..qualcuno ricorda quanto nevicò nella mia zona nel 86?..visto l' archivio posso immaginarmi 25/30 cm girati poi in h2o ,magari mista a neve..chissà come andò...tornando ai tempi grami odierni,io getto la spugna,basta!..che sia una primavera fresca e piovosa.. stop con modelli ed indici, m' a sünn rott i cùjunn!!!!..
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

Scighèra ha scritto:
lities ha scritto:Tiriamoci su il morale con la configurazione perfetta, visto il nulla dei modelli odierni.
Immagine
No,dai, ma xchè dobbiamo farci del male?..che roba, nn vedremo più nulla del genere temo..ho visto le reanalisi, in pratica quasi 4 giorni di precipitazioni continue..ero troppo piccolo e nn mi ricordo ne dell' 85 (qua 80 cm) ne dell' 86 che fu tripudio per Torino ed ovest Piemonte..qualcuno ricorda quanto nevicò nella mia zona nel 86?..visto l' archivio posso immaginarmi 25/30 cm girati poi in h2o ,magari mista a neve..chissà come andò...tornando ai tempi grami odierni,io getto la spugna,basta!..che sia una primavera fresca e piovosa.. stop con modelli ed indici, m' a sünn rott i cùjunn!!!!..
Nell'86 fù il Piemonte occidentale ad essere colpito dalle nevicate che furono ininterrotte per quasi 30 ore consecutive, la Lombardia vide neve all'inizio, ma mi sembra che a Milano non si superarono i 20 cm. Lo scirocco fu molto forte che spinse tutta l'aria fredda verso il Piemonte ed il torinese, biellese e cuneese in particolare, mentre Torino veniva sepolta da decine di centrimetri di neve già a Novara mischiava. Mi ricordo di questo perchè mio zio lavorava nel novarese ed al ritorno dovette passare una notte in albergo a Chivasso per l'impraticabilità delle strade. Nell'85 fù invece la Lombardia ad essere colpita per via delle correnti di libeccio che scaricarono quasi un metro di neve sulla pianura lombarda mentre il torinese vide "solo" 40 cm di neve. Pazzesca fù la quantità di neve che cadde su Trento che fù sepolta da un metro e mezzo di neve, mentre a sentire quasi nulla cadde sulla Valtellina che fù riparata dalla prealpi.
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 572
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

ghito ha scritto:
Scighèra ha scritto:
lities ha scritto:Tiriamoci su il morale con la configurazione perfetta, visto il nulla dei modelli odierni.
Immagine
No,dai, ma xchè dobbiamo farci del male?..che roba, nn vedremo più nulla del genere temo..ho visto le reanalisi, in pratica quasi 4 giorni di precipitazioni continue..ero troppo piccolo e nn mi ricordo ne dell' 85 (qua 80 cm) ne dell' 86 che fu tripudio per Torino ed ovest Piemonte..qualcuno ricorda quanto nevicò nella mia zona nel 86?..visto l' archivio posso immaginarmi 25/30 cm girati poi in h2o ,magari mista a neve..chissà come andò...tornando ai tempi grami odierni,io getto la spugna,basta!..che sia una primavera fresca e piovosa.. stop con modelli ed indici, m' a sünn rott i cùjunn!!!!..
Nell'86 fù il Piemonte occidentale ad essere colpito dalle nevicate che furono ininterrotte per quasi 30 ore consecutive, la Lombardia vide neve all'inizio, ma mi sembra che a Milano non si superarono i 20 cm. Lo scirocco fu molto forte che spinse tutta l'aria fredda verso il Piemonte ed il torinese, biellese e cuneese in particolare, mentre Torino veniva sepolta da decine di centrimetri di neve già a Novara mischiava. Mi ricordo di questo perchè mio zio lavorava nel novarese ed al ritorno dovette passare una notte in albergo a Chivasso per l'impraticabilità delle strade. Nell'85 fù invece la Lombardia ad essere colpita per via delle correnti di libeccio che scaricarono quasi un metro di neve sulla pianura lombarda mentre il torinese vide "solo" 40 cm di neve. Pazzesca fù la quantità di neve che cadde su Trento che fù sepolta da un metro e mezzo di neve, mentre a sentire quasi nulla cadde sulla Valtellina che fù riparata dalla prealpi.
ok..grazie Ghito..
Rispondi