Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Let it snow! ha scritto:
estofex ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Ragazzi, non è che siccome vi è resistenza termica in zona asiatica allora è matematico il gelo da noi.

Quello è solo un tassello, se non si formano ondulazioni del jet in atlantico non c'è ne facciamo proprio nulla dell'hp termico.

Qui carte di EC e non solo, ci ritroviamo con un anticiclone spaventosamente enorme, alimentato continuamente da sud e da ovest, ricopre praticamente tutto l'oceano atlantico piu mezza europa, forse piu di mezza.

Se il vp continua ad essere cosi sornione e pigro, con nessuna oscillazione altro che gennaio andato, si va oltre
Prendiamo un dato, Reading ha decisamente virato verso GFS, probabilmente GFS e Reading alla fine troveranno una via di mezzo, che potrebbe essere la botta del 22 in zona Ionio, ove si formerà quel nucleo gelido stazionario, che fungerà da richiamo per ulteriori impulsi, monitorare
Io prego per questo puoi credermi, però ho la convinzione che sarà come una durissima battaglia che non si saprà fino all'ultimo, abbiamo molto da soffrire per ottenere questa benedetta botta gelida
Sarà una roba veramente di chilometri, sarà difficile da sciogliere
Avatar utente
Vittorino2478
Messaggi: 3531
Iscritto il: mar nov 29, 2011 9:43 pm
Località: PG

Messaggio da Vittorino2478 »

Io mi devo scusate di questi miei maleducati ingressi a gamba tesa nel sacro thread del gotha degli “esperti” dove i comuni mortali non devono disturbare. Ma oggi mi stavo facendo grasse risate quando tutti, forti della propria sapienza, crocefiggevano gfs canzonandolo, e santificavano ecm…
Ma quanta presunzione.

Adesso? :lol:
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Per la crocefissione in sala mensa c'è posto aivoja se c'è posto.
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Ho visto ora ecmwf e spaghi gfs....se ero ottimista stamattina stasera sono molto sereno
bora50nodi
Messaggi: 474
Iscritto il: mer gen 22, 2014 6:55 pm
Località: mesoraca (kr) 570 m.s.l.m

Messaggio da bora50nodi »

Oggi segnali positivi dai modelli ,tutti eccetto ukmo hanno virato verso la previsione di Gfs, qualche km ad est,ma i segnali sono buoni in quanto stavolta Gfs sembra aver aperto la strada per la soluzione più reale. Le prossime 24/48 saranno determinanti ,avremo sicuramente diversi aggiustamenti est/ovest nei prossimi run.
Monitoriamo,tutto è ancora in bilico anche se i segnali di stasera fanno ben sperare più di ieri quando Gfs sembrava isolato
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Su GFS si è detto di tutto di più è carta straccia,è tossico,non lo guardate più,con il dottore non c'è confronto,l'Europa non è l'America ETC ETC.Però tutti ma tutti guardano tutti i giorni GFS anche se è tossico
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Anche il mio orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora esatta.
Saluti
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

Allora ragazzi io lo ribadico come detto prima, gfs è veramente bello e diciamo che si sta tirando dietro i modelli chi più è chi meno ovviamente. Ecmwf come ogni santa sera ti lascia l'amaro in bocca perché lui è fatto così difficilmente vorrà seguire l'americano, se lo farà sarà 36-24 ore prima, lo sappiamo bene che basta veramente poco, basta uno sbuffetto di quell'aria e paf hai la - 8 sulla testa. Prendiamo di positivo come sottolineato dal mio corregionale estrofex lo stravolgimento di ecmwf, sperando che dalla carta di oggi si possa solo migliorare. Io credo che un coinvolgimento più o meno incisivo del meridione si possa avere vuoi per una botta di fortuna ( e sarebbe ora diamine che una cosa ci andasse bene) vuoi perché stacca meglio, vuoi per il vortice sullo ionio, insomma io ci spero, mi auguro che gfs ci azzecchi è una battaglia difficile fino alla fine vedremo come finirà
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
manu73 ha scritto: Quelli Italici stanno festeggiando da mesi invece... :roll:
Non ho parole... cosa tocca sentire, siamo di fronte a quello che può tranquillamente definirsi l'inverno più secco degli ultimi 10 anni al nord, per non parlare delle temperature in quota...
Abbiamo aperto l anno con record termici positivi, minime in doppia cifra positiva a 1500m sulle Alpi e anomalie Italiche fra i +15 gradi e i +10 su tutto il centronord, siamo nel pieno di un altra fase che ha visto da venerdì e vede tutt ora anomalie termiche diffuse fra i 6 e i 9 gradi positivi.

E ci preoccupiamo sorridenti dei freddofili inglesi.

Bene dai, freddofili Italici in festa discutendo sui modelli...mi fa piacere :lol:

Pensavo che si festeggiava ( quando ero giovane facevo così)misurando neve al suolo o vedendo bulbi di termometro a mercurio esplosi....
In teoria si dovrebbe festeggiare per quello...ma qui ormai l'estremismo la sta facendo padrona...vedo gente esultare per una sfuriata fredda balcanica con risvolti precipitativi su 3 regioni italiche,mah :roll:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

estofex ha scritto:
manu73 ha scritto:
Supergelo ha scritto: Non ho parole... cosa tocca sentire, siamo di fronte a quello che può tranquillamente definirsi l'inverno più secco degli ultimi 10 anni al nord, per non parlare delle temperature in quota...
Abbiamo aperto l anno con record termici positivi, minime in doppia cifra positiva a 1500m sulle Alpi e anomalie Italiche fra i +15 gradi e i +10 su tutto il centronord, siamo nel pieno di un altra fase che ha visto da venerdì e vede tutt ora anomalie termiche diffuse fra i 6 e i 9 gradi positivi.

E ci preoccupiamo sorridenti dei freddofili inglesi.

Bene dai, freddofili Italici in festa discutendo sui modelli...mi fa piacere :lol:

Pensavo che si festeggiava ( quando ero giovane facevo così)misurando neve al suolo o vedendo bulbi di termometro a mercurio esplosi....
Sicuramente non sono configurazioni pro Nord, però quantomeno si vedono segnali positivi, guardiamo il bicchiere mezzo pieno
Illustraci i segnali positivi allora perché pur sforzandomi al momento non ne vedo :lol:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

gandalf il bianco ha scritto:
estofex ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Ragazzi, non è che siccome vi è resistenza termica in zona asiatica allora è matematico il gelo da noi.

Quello è solo un tassello, se non si formano ondulazioni del jet in atlantico non c'è ne facciamo proprio nulla dell'hp termico.

Qui carte di EC e non solo, ci ritroviamo con un anticiclone spaventosamente enorme, alimentato continuamente da sud e da ovest, ricopre praticamente tutto l'oceano atlantico piu mezza europa, forse piu di mezza.

Se il vp continua ad essere cosi sornione e pigro, con nessuna oscillazione altro che gennaio andato, si va oltre
Prendiamo un dato, Reading ha decisamente virato verso GFS, probabilmente GFS e Reading alla fine troveranno una via di mezzo, che potrebbe essere la botta del 22 in zona Ionio, ove si formerà quel nucleo gelido stazionario, che fungerà da richiamo per ulteriori impulsi, monitorare
Monitorare sempre ci mancherebbe, ma strisciata faceva vedere prima, e strisciata fa vedere ora, l'unica cosa che non si smuove è quel caspita di hp sempre addossato, se non si sposta da quella posizione non possiamo far altro che osservare la grecia e la turchia ammantate di bianco
Finalmente qualcuno realista...non sono configurazioni utili per le nostre lande c'è poco da fare,mettersi comodi anzi comodissimi e ripassare a fine prima decade di febbraio(se va tutto bene)
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Simo98 ha scritto:
estofex ha scritto:
manu73 ha scritto: Abbiamo aperto l anno con record termici positivi, minime in doppia cifra positiva a 1500m sulle Alpi e anomalie Italiche fra i +15 gradi e i +10 su tutto il centronord, siamo nel pieno di un altra fase che ha visto da venerdì e vede tutt ora anomalie termiche diffuse fra i 6 e i 9 gradi positivi.

E ci preoccupiamo sorridenti dei freddofili inglesi.

Bene dai, freddofili Italici in festa discutendo sui modelli...mi fa piacere :lol:

Pensavo che si festeggiava ( quando ero giovane facevo così)misurando neve al suolo o vedendo bulbi di termometro a mercurio esplosi....
Sicuramente non sono configurazioni pro Nord, però quantomeno si vedono segnali positivi, guardiamo il bicchiere mezzo pieno
Illustraci i segnali positivi allora perché pur sforzandomi al momento non ne vedo :lol:
graduale spostamento dei massimi pressori, che lasciano aperta la porta a circolazioni secondarie, in questo caso anche alcune aree del nord potrebbero vedere qualcosa
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Simo98 ha scritto:
estofex ha scritto:
manu73 ha scritto: Abbiamo aperto l anno con record termici positivi, minime in doppia cifra positiva a 1500m sulle Alpi e anomalie Italiche fra i +15 gradi e i +10 su tutto il centronord, siamo nel pieno di un altra fase che ha visto da venerdì e vede tutt ora anomalie termiche diffuse fra i 6 e i 9 gradi positivi.

E ci preoccupiamo sorridenti dei freddofili inglesi.

Bene dai, freddofili Italici in festa discutendo sui modelli...mi fa piacere :lol:

Pensavo che si festeggiava ( quando ero giovane facevo così)misurando neve al suolo o vedendo bulbi di termometro a mercurio esplosi....
Sicuramente non sono configurazioni pro Nord, però quantomeno si vedono segnali positivi, guardiamo il bicchiere mezzo pieno
Illustraci i segnali positivi allora perché pur sforzandomi al momento non ne vedo :lol:
..Beh per lui va più che bene con una bella freddata nella sua zona.
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

estofex ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Ragazzi, non è che siccome vi è resistenza termica in zona asiatica allora è matematico il gelo da noi.

Quello è solo un tassello, se non si formano ondulazioni del jet in atlantico non c'è ne facciamo proprio nulla dell'hp termico.

Qui carte di EC e non solo, ci ritroviamo con un anticiclone spaventosamente enorme, alimentato continuamente da sud e da ovest, ricopre praticamente tutto l'oceano atlantico piu mezza europa, forse piu di mezza.

Se il vp continua ad essere cosi sornione e pigro, con nessuna oscillazione altro che gennaio andato, si va oltre
Prendiamo un dato, Reading ha decisamente virato verso GFS, probabilmente GFS e Reading alla fine troveranno una via di mezzo, che potrebbe essere la botta del 22 in zona Ionio, ove si formerà quel nucleo gelido stazionario, che fungerà da richiamo per ulteriori impulsi, monitorare
Nucleo gelido stazionario ionico? Ma che film vi fate?
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

estofex ha scritto:
Simo98 ha scritto:
estofex ha scritto: Sicuramente non sono configurazioni pro Nord, però quantomeno si vedono segnali positivi, guardiamo il bicchiere mezzo pieno
Illustraci i segnali positivi allora perché pur sforzandomi al momento non ne vedo :lol:
graduale spostamento dei massimi pressori, che lasciano aperta la porta a circolazioni secondarie, in questo caso anche alcune aree del nord potrebbero vedere qualcosa
Quello che dici te è quello che si è visto(a fasi alterne) solo in gfs a distanze siderali,per il resto dei modelli hp con rasice ben salda e praticamente in testa,anche cpn reading serale entra si del freddo ma totalmente sterile,con gpt di 1030 c'è ben poco da sperare...
Io non dico che a livello emisferico siamo messi male,anzi ma i tempi al momento non sono maturi
Bloccato