Inverno 2021/22: monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:Buonasera, oggi estremi -2.2 e +10 gradi, da notare stasera come l’onda d’urto dell’eruzione vulcanica nell’isola di Tonga abbia raggiunto anche il continente europeo. Ecco il repentino aumento di pressione, insieme al successivo calo, registrato dalla mia stessa stazione.
Immagine
A ecco, l'ho notato anch'io nella mia stazione meteo, stesso sbalzo come la tua :wink:
Intanto oggi massima di +13.3°, la seconda più alta del mese dopo i +16.3° di Capodanno, mese che intanto viaggia a +4° dalla 81/10 :shock: :shock:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:Buonasera, oggi estremi -2.2 e +10 gradi, da notare stasera come l’onda d’urto dell’eruzione vulcanica nell’isola di Tonga abbia raggiunto anche il continente europeo. Ecco il repentino aumento di pressione, insieme al successivo calo, registrato dalla mia stessa stazione.
A ecco, l'ho notato anch'io nella mia stazione meteo, stesso sbalzo come la tua :wink:
Intanto oggi massima di +13.3°, la seconda più alta del mese dopo i +16.3° di Capodanno, mese che intanto viaggia a +4° dalla 81/10 :shock: :shock:
Si il fenomeno è stato registrato in modo diffuso in tutto il continente, per quanto riguarda le temperature purtroppo sui monti stanno ritornando valori abnormi. In pianura perlomeno ci si salva parzialmente grazie alla inversioni, per dirti questa è la brina presente nelle zone in ombra dove ormai non si scioglie da un po’ di tempo.
Immagine[/url]

Immagine
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:
airsnow ha scritto:Buonasera, oggi estremi -2.2 e +10 gradi, da notare stasera come l’onda d’urto dell’eruzione vulcanica nell’isola di Tonga abbia raggiunto anche il continente europeo. Ecco il repentino aumento di pressione, insieme al successivo calo, registrato dalla mia stessa stazione.
A ecco, l'ho notato anch'io nella mia stazione meteo, stesso sbalzo come la tua :wink:
Intanto oggi massima di +13.3°, la seconda più alta del mese dopo i +16.3° di Capodanno, mese che intanto viaggia a +4° dalla 81/10 :shock: :shock:
Si il fenomeno è stato registrato in modo diffuso in tutto il continente, per quanto riguarda le temperature purtroppo sui monti stanno ritornando valori abnormi. In pianura perlomeno ci si salva parzialmente grazie alla inversioni, per dirti questa è la brina presente nelle zone in ombra dove ormai non si scioglie da un po’ di tempo.
Immagine[/url]

Immagine
Si, anche qua nelle conche e zone in ombra della vallata sono presenti ancora i pochi cm di neve caduti una settimana fa per sfondamento da ovest, ma nei pendii assolati assenza di neve sino a 2500 m.
Per cambiamenti nella nostra regione speriamo in febbraio.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ricomparsa la nebbia inevitabilmente.
Macerata temperatura minima 6,2 sereno calma di vento
Banchi di nebbia
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

A 1340 mt si sfiorano già i 10 gradi
Scempio come vedete non solo al nw
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Tornati ai nostri classici -3 / -4.
Costante di questo secco inverno.
Massime che rimarranno attorno ai 9 /11. poi dovrebbero scendere un pelino da martedi.
Valex
Messaggi: 136
Iscritto il: mer ago 25, 2021 8:13 am
Località: Roma

Messaggio da Valex »

Dopo spolveratina ....ma "tina-tina" ,, sui colli e su Tivoli si torna ad escursione forte termica . Questo fa' l'Hp mangia spazi d'Inverno ahime'. Ma sono confidente ancora visti gli ultimi sviluppi alla struttura del VP, aspettiamo di tempo v'è ne è ancora. Immagine
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Ieri giornata dalle massime marzoline, 14.0° a Rho, nei dintorni 13.3° a Bollate, 13.1° a Milano San Leonardo, sciolta gran parte della brina accumulatasi nelle zone all'ombra per circa una settimana, e ormai simile ad un leggero velo di neve, tuttavia è resistita su strade e marciapiedi particolarmente riparati, e anche il ghiaccio in uno stagno nella vicina Arese, il sole basso di gennaio fa miracoli anche con massime molto miti come quella di ieri.

Per quanto riguarda il resto della regione, stazionarie le max in alta quota, con zero termico ancora intorno a 3200 m e +8/+9° a 2000 m, in aumento in pianura dove le inversioni termiche sono state pressoché annullate, tra l'altro senza favonio, seppur con ur relativamente bassa; valori abbastanza omogenei tra pianura e quote medie, con valori di 11/13° e picchi di 14/15° sulla pedemontana, la fascia più calda, su tutte svetta la bergamasca Cenate Sopra, con 16.9°.
Nessuna giornata di ghiaccio se non ad altissima quota (-2.6° a Punta degli Spiriti), la località più fredda rimane Caiolo con +1.4°.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Per quanto riguarda la giornata odierna, tornano le gelate notturne, seppure più deboli di quelle dei giorni scorsi, Rho -0.7°, Bollate -2.7°, Cesate -0.3°, Milano San Leonardo -1.5°.

Minime 0/-3° in pianura, toccati i -4° a Malpensa, la più mite Limone sul Garda con +6.4°.

Inizia il calo in montagna, a tutte le quote: -8° a 3500 m, -5° a 3000 m, zero termico a 1400 m circa sull'alta Valtellina, ancora poco superiore ai 2000 sulle Orobie, +3/+5° a 1000/1500 m, circa 5° in meno di ieri.
Le più fredde, Monte Farno -10.6°, Caiolo -6.9°.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Buongiorno Mariano -3,7 attuale 8,6
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Minima -1,8 attuali 6,5

SECCUME ben evidente, UR sempre bassa in questo strano inverno
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Qui arrivata la nebbia stanotte; in questo momento 4° nebbia ancora presente. Fino a ieri invece cielo serenissimo e massime tra i 10 e gli 11°C ormai dal 10/01 (media massime di gennaio 6°C).
Minima notturna di 0°C a Legnaro (PD), nonostante le minime negative dei giorni precedenti anche in pianura questo periodo è stato sopra la media, anche se non con anomalie così elevate come in montagna.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum.
Macerata Temperatura Minima 6.4°C alle 8:25, poco nuvoloso ,vento debole da NW, pressione 1026,3 hpa, visibilità ottima.
Stamane azzerate le inversioni o quasi si è tornati su valori meno scandalosi in montagna grazie al transito della coda del fronte in atto in queste ore; c'è un certo rimescolamento.
Presente debole brinata nelle bassure.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Buongiorno Mariano min -1,8 attuali 15,2 mi sembra ci sia vento caldino
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata temperatura massima 11, 3
Bloccato