Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nicodavide
Messaggi: 1648
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

Se andrà come vede gif ripartirà l inverno, se andrà come Ecw ci si attacca, quindi i modelli non ci sanno e non ci sapranno mai dare risposte
nel breve futuro, se non HP maper quella negli ultimi anni non serve guardare i forum per saperlo :wink: buon week
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Gfs ha est eshiftato già la colata del 21 ,quindi adesso tutto si sposta al 28 gennaio 💁
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Daniele91 ha scritto:Gfs ha est eshiftato già la colata del 21 ,quindi adesso tutto si sposta al 28 gennaio 💁
non avremo la direzione fino almeno a Martedi, ci vuole pazienza
vignaiolo
Messaggi: 4780
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Io continuo a vedere HP sull'Italia e sempre oltre 300 ore mirabolanti cose che restano sempre a 300 ore però

Saranno cambiate alcune cose ma per noi nulla mi sembra
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Sono sempre belle e spettacolari le carte dopo le 300 ore.
Nemmeno Camerun o Spielberg potrebbero inscenarlo in un finale di un film......un film lontano anni luce dalla realtà

Immagine
Ladamabianca85
Messaggi: 415
Iscritto il: mer dic 23, 2020 8:07 am
Località: Jesi

Messaggio da Ladamabianca85 »

vignaiolo ha scritto:Io continuo a vedere HP sull'Italia e sempre oltre 300 ore mirabolanti cose che restano sempre a 300 ore però

Saranno cambiate alcune cose ma per noi nulla mi sembra
Concordo..
Le emisferiche saranno anche belle ma a noi il freddo ci becca sempre over 300.
E a forza di rinvii siamo arrivati a fine gennaio
Troppo ottimismo
Snow76
Messaggi: 1769
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Messaggio da Snow76 »

effetto stau ha scritto:Sono sempre belle e spettacolari le carte dopo le 300 ore.
Nemmeno Camerun o Spielberg potrebbero inscenarlo in un finale di un film......un film lontano anni luce dalla realtà

Immagine
Carte vergognose con cui vengono riproposte ben sapendo delle percentuali di realizzazione da prefisso telefonico.
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

Bene stamattina prosegue il miglioramento dei modelli che dura da un pò di giorni. Ecmwf e gem vedono un buon affondo artico sul sud italia con termiche migliorate e geopotenziali più bassi e quindi possibili nevicate. In sostanza in questi ultimi 2 modelli si manifesta esattamente la mia speranza di ieri legata all'ingresso di geopotenziali più bassi. Gfs è meno interessante su questo aspetto ma penso che qualcosa anche in termini di nevicate qui al sud riusciremo ad avere. L'ultimo pannello di ec è inutile commentarlo secondo me troppa distanza. Per il resto i segnali continuano ad arrivare, si prospetta una decisa frenata zonale un anticiclone russo siberiano ben presente (almeno secondo gfs), e un anticiclone in atlantico che dopo essere arretrato leggermente sembrerebbe pronto a puntare decisamente verso nord con le conseguenze del caso. Partiamo da questi tasselli molto importanti e vediamo che cosa riusciamo ad ottenere. Ci aggiorniamo.
vignaiolo
Messaggi: 4780
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Ladamabianca85 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Io continuo a vedere HP sull'Italia e sempre oltre 300 ore mirabolanti cose che restano sempre a 300 ore però

Saranno cambiate alcune cose ma per noi nulla mi sembra
Concordo..
Le emisferiche saranno anche belle ma a noi il freddo ci becca sempre over 300.
E a forza di rinvii siamo arrivati a fine gennaio
Troppo ottimismo
Se ne fossero avverate la metà di queste carte over 300 saremmo tutti con 1 metro di neve in cortile

Invece passiamo da un anticiclone primaverile a un altro ma si legge solo di miglioramenti e potenzialità per grandi cose che però son sempre rimaste a 300 ore :shock:
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Comunque alcuni utenti sono particolari,quando si vede qualche cosa che sa un pò di inverno non va bene perchè non fa la neve nel mio orticello oppure è un run farlocco,oppure se va come gfs è inverno,se va come quell'altro (READING) addio inverno.Insomma questo per dire che non si è mai contenti,anche se arriva la -10,però è freddo secco etc etc. Ma quanti lamenti
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Caro Leo è quello che dico io da settimane ma alcuni miei messaggi o vengono cancellati o mi si accusa di vedere quello che non c'è....io dico solo che c'è una sorta di disfattismo in giro che anche le poche cose buone che ci sono o vengono minimizzate o ridicolizzate.....certo finora non è stato un inverno straordinario ma nemmeno vomitevole o assente ....nel mezzo ci sono tanti giudizi.....chissà che tra poco più di una settimana non ci venga a trovare l'est
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

peter 73 ha scritto:Caro Leo è quello che dico io da settimane ma alcuni miei messaggi o vengono cancellati o mi si accusa di vedere quello che non c'è....io dico solo che c'è una sorta di disfattismo in giro che anche le poche cose buone che ci sono o vengono minimizzate o ridicolizzate.....certo finora non è stato un inverno straordinario ma nemmeno vomitevole o assente ....nel mezzo ci sono tanti giudizi.....chissà che tra poco più di una settimana non ci venga a trovare l'est
Esatto
Io ho personalmente perso le speranze...nn va mai bene nulla
Facciano quello che vogliono
Io seguo e basta
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Anche perché è vero che ci sono delle zone d'Italia più sfortunate come il nord ovest che magari non vedono un inverno decente da quasi 10anni(ed auguro loro che le cose evidentemente cambino....)ma anche negli inverni top non è che dalle Alpi alla Sicilia ci sono gelo e neve .....io personalmente sono moderatamente contento di questo inverno fino ad ora con ottime precipitazioni e un po' di neve a quote medio basse su alcune aree.... questo non è inverno????poi è chiaro che si può fare meglio ma secondo me qui qualcuno è talmente esigente che avrebbe da ridire anche se avrebbe il Burian sotto casa
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33622
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ma si tutto uguale :lol: :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Bloccato