Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Minima anche stamane bassa compresa tra 0 e 2 gradi e brina sui prati🥶
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buonpomeriggio

Dal miraggio ( io non ho visto nemmeno quello) del bianco Natale romano alla certezza del Natale thailandese, 14 gradi di giorno e di notte e pioggia battente fino a 3mila metri.... proprio l'ideale per vivere le festività natalizie....

L'auspicio è che dopo l'ennesimo autunno arrivi l'alta pressione quanto meno per salvaguardare i primi giorni dell'anno fino all'Epifania per eventuali viaggi e gite fuori porta (restrizioni permettendo...)

L'inverno suggestivo a Roma?
Non pervenuto nemmeno quest'anno, io punto le mie fiches sulla seconda parte della stagione e sui mese di febbraio che sono sicuro che, prima o poi, farà vedere a Roma i fasti del suo passato glorioso...

Buon Natale...

Da così...
Immagine

A così...

Immagine
bardi
Messaggi: 460
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da bardi »

Da fine mese riapriamo le case al mare, +12 a 850 hPa, inverno non pervenuto pure quest'anno.
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Mattinata ancora abbastanza fresca (+ 2,5°) la minima, poi giornata grigia e ora pioviggina.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Ragazzo abbiamo avuto un periodo sottomedia da fine. Novembre e in questi giorni ci sono state delle gelate anche nel periodo anticlonico ,quindi non si può dire inverno non pervenuto anche perché è iniziato ieri e mi sembra di capire che qui si spunta solo quando si vedono anticlonibe temperature sottomedia
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

bardi ha scritto:Da fine mese riapriamo le case al mare, +12 a 850 hPa, inverno non pervenuto pure quest'anno.
Si credo che tra il 1 e il 6 potrebbe eguagliare i record Rossi del 2007 e 2018
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Avvisate i calciatori che possono tranquillamente stare in Italia senza scomodarsi fino a Dubai…
Quali record battiamo col nuovo anno? Punto sulla fioritura del mio albero di mimose.
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

iniestas ha scritto: Si credo che tra il 1 e il 6 potrebbe eguagliare i record Rossi del 2007 e 2018
Non escludo che vengano superati. Con quelle isoterme 20/21 gradi saranno a portata di mano se il cielo rimarrà ben sereno. Quest'anno Natale in Thailandia e Capodanno a Tahiti.
bardi
Messaggi: 460
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da bardi »

Dopo un mese di vero autunno, novembre, si passa direttamente alla primavera, +16 a 850 hPa.
A capodanno tutti la mare, prati pieni di margherite a gennaio, attenti a chi soffre di allergie i pollini cominceranno a volare e tirate fuori le magliette a maniche corte.
Comunque tranquilli, anche quest'anno arriva il Burian, c'è la data !!!
Quando?
A gennaio o febbraio ogni giorno e buono.
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Giornata caratterizzata da piogge deboli a tratti, in modo particolare durante la mattinata.

Accumulo: 5 mm

Buon Natale a tutti !
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

bardi ha scritto:Dopo un mese di vero autunno, novembre, si passa direttamente alla primavera, +16 a 850 hPa.
A capodanno tutti la mare, prati pieni di margherite a gennaio, attenti a chi soffre di allergie i pollini cominceranno a volare e tirate fuori le magliette a maniche corte.
Comunque tranquilli, anche quest'anno arriva il Burian, c'è la data !!!
Quando?
A gennaio o febbraio ogni giorno e buono.
Buongiorno!!!Auguri Buon Natale.Grande!!!!Tutto vero.....se passi per Gorizia Vino e Kipfel pagati per te!!!!!!!!!!!!!!!
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Passaggio della seconda perturbazione del periodo natalizio in corso, con piogge ad ora di debole intensità per un accumulo provvisorio sui 4,2 mm e con temperatura in netto rialzo: + 14,2°
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

Da ieri sera è Vietnam a tutti gli effetti. E Tahiti sta arrivando.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

tempus140 ha scritto:Da ieri sera è Vietnam a tutti gli effetti. E Tahiti sta arrivando.
Tahiti tutta la vita
Almeno si può uscire senza fracigarsi
Puoi andare in bici senza tornare come un pulcino
Puoi portare i figli in giro senza portarti mantelli e altro
Puoi fare gite fuori e viaggi
Tanto sta pioggia fa pena a tutti
Fa comunque caldo e nevica a 7 mila metri
Tanto vale lo stesso caldo con il sole
Vieni presto hp
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

iniestas ha scritto: Tahiti tutta la vita
Almeno si può uscire senza fracigarsi
Puoi andare in bici senza tornare come un pulcino
Puoi portare i figli in giro senza portarti mantelli e altro
Puoi fare gite fuori e viaggi
Tanto sta pioggia fa pena a tutti
Fa comunque caldo e nevica a 7 mila metri
Tanto vale lo stesso caldo con il sole
Vieni presto hp
Parole sante. Infatti non capisco chi preferisce la pioggia , come se più pioggia fosse garanzia di maggiori probabilità di avere poi la neve, ma non è così. Una volta lo pensavo anch'io, ma quando frequentavo elementari e medie. A me basta un 2018 bis. Poi è chiaro che se uno fa di professione l'agricoltore è tutta un'altra storia, in quel caso gli interessi spingerebbero ad adottare tutt'altri gusti.
Bloccato