DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Noi sognatori di gelo e neve (io x primo eh)soffriremo di runnite acuta ma molti siti meteo anche abbastanza famosi non possono fare articoli a 3-4 giorni di distanza prospettando gelo e neve x poi posticipare di continuo....ripeto noi ci caschiamo sempre ma un po' di equilibrio...... comunque da non esperto mi sembra d'aver capito che almeno fino natale non succederà nulla
nicodavide
Messaggi: 1647
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

Facciamo passare oggi e domani, poi venerdì avremo delle ottime conferme dai modelli che ora sbarrellano come spesso accade
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Capisco lo sconforto, ma ricordo che questo è il TD nazionale dei modelli quindi basta lamenti o OT
grazie
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

nicodavide ha scritto:Facciamo passare oggi e domani, poi venerdì avremo delle ottime conferme dai modelli che ora sbarrellano come spesso accade
Non possiamo far altro che attendere purtroppo😅

Che ne so, forse dai prossimi run il muro atlantico tiene meglio e ci scappa qualcosa, chi lo sa
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

gandalf il bianco ha scritto:Buondi

A me son venuti i brividi non appena gem ieri mattina, il primo a fiutare, ha intravisto un interazione tra ovest e est .
È bastato un run, per capovolgere le barricate atlantiche,anche ieri in un mio intervento dicevo che un occhio a ovest lo buttavo sempre, perche il canadese non muore mai riesce a trovare la forza di spingere anche quando sembra non ne abbia

Penso che se anche dovesse ripartire l atlantico non sarà per un lungo periodo, grazie ad una frenata dei venti zonali poco prima dell anno.nuovo
nei perturbatori di gefs ci sono diversi spaghi con prova di aggancio sulle nostre teste .
Io non la vedo cosi macabra come opzione , a 120 h abbiamo un ramo del lobo siberiano con isotermie tra -20 -22 fin sotto la norvegia , basta uno sbuffo di quel gelo per avere qualcosa di rilevante .
inoltre non vedo un atlantico cosi forte ,al limite si parla gocce con la possibilita anche che vengano assorbite dal lobo siberiano e ripartenza d onda ..
per quanto mi riguarda è una situazione aperta a tutto e ad ogni modo siamo troppo in la con le tempistiche si fa solo per parlare :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Icon 06 abortisce il primo passaggio del fine settimana.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Azzorre depresse; non c'è trippa per gatti.
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:Icon 06 abortisce il primo passaggio del fine settimana.
Un pensiero in meno.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Icon 06 abortisce il primo passaggio del fine settimana.
Un pensiero in meno.
:lol:
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Però vi era stato detto, occhio al "Natale in bianco", vi fate del male da soli.. :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Vedolaneve ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Buondi

A me son venuti i brividi non appena gem ieri mattina, il primo a fiutare, ha intravisto un interazione tra ovest e est .
È bastato un run, per capovolgere le barricate atlantiche,anche ieri in un mio intervento dicevo che un occhio a ovest lo buttavo sempre, perche il canadese non muore mai riesce a trovare la forza di spingere anche quando sembra non ne abbia

Penso che se anche dovesse ripartire l atlantico non sarà per un lungo periodo, grazie ad una frenata dei venti zonali poco prima dell anno.nuovo
nei perturbatori di gefs ci sono diversi spaghi con prova di aggancio sulle nostre teste .
Io non la vedo cosi macabra come opzione , a 120 h abbiamo un ramo del lobo siberiano con isotermie tra -20 -22 fin sotto la norvegia , basta uno sbuffo di quel gelo per avere qualcosa di rilevante .
inoltre non vedo un atlantico cosi forte ,al limite si parla gocce con la possibilita anche che vengano assorbite dal lobo siberiano e ripartenza d onda ..
per quanto mi riguarda è una situazione aperta a tutto e ad ogni modo siamo troppo in la con le tempistiche si fa solo per parlare :wink:
Una bella opzione, ma la trovo assai complessa come realizzazione, col gelo che staziona sul centro europa potrebbe beneficiarne il nord italia, ma si sa che se dovesse ripartre l atlantico ti sposta il gelo di svariati km verso est, comunque vedremo😉
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

West shift GFS
roma69
Messaggi: 249
Iscritto il: ven dic 25, 2020 6:23 pm
Località: FONTE NUOVA

Messaggio da roma69 »

GallagherRM ha scritto:Però vi era stato detto, occhio al "Natale in bianco", vi fate del male da soli.. :lol: :lol: :lol:
almeno si mangia :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

estofex ha scritto:West shift GFS
in effetti
Immagine

Immagine
A mio parere questo è il massimo che si possa verificare da questa prima retrog
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

gemi65 ha scritto:
estofex ha scritto:West shift GFS
in effetti
Immagine

Immagine
A mio parere questo è il massimo che si possa verificare da questa prima retrog
Possiamo rosicchiare altri 50km, utili per una buona irruzione al sud.
Bloccato